Ciao a tutti, sono qui per condividere con voi la mia esperienza riguardante alla configurazione del FRITZ!Box su DSL Fastweb. Premetto che ho sempre voluto evitare qualsiasi interazione con l'assistenza clienti perché non ho pazienza di aspettare i diversi giorni necessari alle loro operazioni.
Collegando il FRITZ!Box e configurandolo con l'assistente e quindi con i parametri pre-impostati si riesce ad agganciare la linea e a leggerne la velocità in download e in upload, ma non c'è modo di riuscire a collegarsi a internet.
Quindi, smanettando nel forum ho provato la procedura di clonare il MAC address del Fastgate sul fritz con l'uso di FBEditor, procedura un po' macchinosa ma tutto sommato semplice. Internet finalmente funziona, tutto ok per quanto riguarda la velocità, la gestione dei dispositivi, assegnazione indirizzi IP, ecc. Sul profilo MyFastweb non c'è più l'immagine del fastgate ma appare la dicitura "modem generico". La mia esperienza sarebbe finita qui, se non fosse per la telefonia: bene, qui non c'è nessun modo per evitare l'odiato servizio clienti.
Chiamo il 192193 il venerdì mattina e mi viene chiesto il codice cliente o il numero telefonico e il MAC address del Fastgate. Mi ricontattano il martedì comunicandomi che mi era stata recapitata una mail con tutte le istruzioni necessarie per la configurazione e mi comunicano anche la password che mi sarebbe servita più in là per la telefonia (password composta dal numero cliente seguito dalle prime quattro lettere del codice fiscale in maiuscolo).
Lo stesso operatore mi chiede se avessi bisogno dell'attivazione dell'IP pubblico, domanda alla quale la maggior parte dei casi la risposta è positiva, dato che al primo operatore (quello contattato il martedì) era sfuggito di chiedermelo.
Quindi a questo punto mi ha detto che avrei potuto procedere con la configurazione seguendo la guida ma se avessi voluto appunto l'IP pubblico avrei dovuto aspettare il loro via, pena il mancato esito positivo della procedura.
Ora, martedì pomeriggio, sono senza internet e attendo loro indicazioni. Nel mentre ricevo SMS da Fastweb in cui mi si dice che "sono in corso le attività per risolvere e chiudere l'assistenza tecnica entro 72 ore" anche se si prospettano SMS del tipo "gentile cliente, per completare le attività in corso abbiamo bisogno di ulteriori 24 ore", come già successo più volte in precedenza.
Comunque, nell'attesa, pensavo di allegarvi la loro guida nel caso dovesse tornarvi utile dato che ho visto altri utenti che la richiedevano.
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: DSL
VLAN: SI
VLAN ID: 100
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
IP: AUTOMATICO
Subnet Mask: AUTOMATICO
Gateway: AUTOMATICO
DNS Primario: AUTOMATICO
DNS Secondario: AUTOMATICO
DATI DI ACCESSO: NO
CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: SI
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
Aspetto che mi sia permesso per allegare anche il link della guida in PDF specifica per Fritzbox in FTTC
Collegando il FRITZ!Box e configurandolo con l'assistente e quindi con i parametri pre-impostati si riesce ad agganciare la linea e a leggerne la velocità in download e in upload, ma non c'è modo di riuscire a collegarsi a internet.
Quindi, smanettando nel forum ho provato la procedura di clonare il MAC address del Fastgate sul fritz con l'uso di FBEditor, procedura un po' macchinosa ma tutto sommato semplice. Internet finalmente funziona, tutto ok per quanto riguarda la velocità, la gestione dei dispositivi, assegnazione indirizzi IP, ecc. Sul profilo MyFastweb non c'è più l'immagine del fastgate ma appare la dicitura "modem generico". La mia esperienza sarebbe finita qui, se non fosse per la telefonia: bene, qui non c'è nessun modo per evitare l'odiato servizio clienti.
Chiamo il 192193 il venerdì mattina e mi viene chiesto il codice cliente o il numero telefonico e il MAC address del Fastgate. Mi ricontattano il martedì comunicandomi che mi era stata recapitata una mail con tutte le istruzioni necessarie per la configurazione e mi comunicano anche la password che mi sarebbe servita più in là per la telefonia (password composta dal numero cliente seguito dalle prime quattro lettere del codice fiscale in maiuscolo).
Lo stesso operatore mi chiede se avessi bisogno dell'attivazione dell'IP pubblico, domanda alla quale la maggior parte dei casi la risposta è positiva, dato che al primo operatore (quello contattato il martedì) era sfuggito di chiedermelo.
Quindi a questo punto mi ha detto che avrei potuto procedere con la configurazione seguendo la guida ma se avessi voluto appunto l'IP pubblico avrei dovuto aspettare il loro via, pena il mancato esito positivo della procedura.
Ora, martedì pomeriggio, sono senza internet e attendo loro indicazioni. Nel mentre ricevo SMS da Fastweb in cui mi si dice che "sono in corso le attività per risolvere e chiudere l'assistenza tecnica entro 72 ore" anche se si prospettano SMS del tipo "gentile cliente, per completare le attività in corso abbiamo bisogno di ulteriori 24 ore", come già successo più volte in precedenza.
Comunque, nell'attesa, pensavo di allegarvi la loro guida nel caso dovesse tornarvi utile dato che ho visto altri utenti che la richiedevano.
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: DSL
VLAN: SI
VLAN ID: 100
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
IP: AUTOMATICO
Subnet Mask: AUTOMATICO
Gateway: AUTOMATICO
DNS Primario: AUTOMATICO
DNS Secondario: AUTOMATICO
DATI DI ACCESSO: NO
CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: SI
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
Aspetto che mi sia permesso per allegare anche il link della guida in PDF specifica per Fritzbox in FTTC