Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Due classi differenti di IP su fritz

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Due classi differenti di IP su fritz Empty Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 12:03 am

aputia


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Espongo la mia problematica

Situazione:
- Ho una rete LAN con 192.168.0.0/24 su cui ho un fritz 7490 che funge da modem/router/gateway (192.168.0.254) e altri dispositivi.
- Sulla stessa rete lan ho un qnap con un lxc su cui ho installato HASSIO avente indrizizzo 192.168.0.100
- HASSIO (home assistant) usa il fritz (come gateway) per collegarsi ad internet
- Sul fritz sono impostate diverse porte aperte che puntano su HASSIO.

Per motivi di sicurezza, vorrei che HASSIO avesse un'altra classe di IP (ad es: 192.168.1.XXX), ma nel contempo che non perdesse la connettività ad internet tramite il fritz (assieme a tutti i forward)

Come posso fare?



Ultima modifica di aputia il Mar Feb 04, 2020 12:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione fritz)

2Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 12:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tramite la rete ospite, sia in wi-fi che LAN. ( LAN 4 )
Se vai nelle impostazioni di rete, troverai la possibilità di impostare l'ip che vuoi per la rete ospiti che lavora su una VLAN diversa.
Poi se vai nel menù PRIORITIZZAZIONE, in basso trovi anche la possibilità di decidere la % di banda da offrire a quella rete, insomma, una mezza specie di QoS. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Due classi differenti di IP su fritz 16047937936

3Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 1:08 am

aputia


nuovo utente
nuovo utente

L'idea è buona, ma non mi permette il forward delle porte.
Ho pensato anche ad usare l'ip di emergenza del fritz (169.254.1.1) che mi permette il forward, ma avendo diversi fritz in rete creerei conflitti di ip (credo)

Non c'è modo di reindirizzare i pacchetti inviati a 192.168.0.100 su 192.168.1.100? Forse con un routing statico...



Ultima modifica di aputia il Mar Feb 04, 2020 1:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)

4Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 1:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi fare una tabella di routing, la possibilità c'è.
Oppure semplicemente se non hai bisogno di tanti ip, potresti chiudere il DHCP con un pool di 100 IP e dedicare tutto il resto a quello che ti serve impostando gli ip manualmente.
Altrimenti cosa ancora + facile, prendi un altro routerino, lo attacchi al fritz utilizzandolo come GW e ci fai tutto quello che ti serve. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Due classi differenti di IP su fritz 16047937936

5Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 1:34 am

aputia


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Puoi fare una tabella di routing, la possibilità c'è.
Oppure semplicemente se non hai bisogno di tanti ip, potresti chiudere il DHCP con un pool di 100 IP e dedicare tutto il resto a quello che ti serve impostando gli ip manualmente.
Altrimenti cosa ancora + facile, prendi un altro routerino, lo attacchi al fritz utilizzandolo come GW e ci fai tutto quello che ti serve. Wink

1. Potresti dirmi come fare il routing statico col fritz? Per come ho capito si puo' fare solo se c'è un altro router. Ma a me serve solo reindirizzare HASSIO. Cioè, ipotizzando che HASSIO abbia 192.168.1.100, vorrei che tutto quello che arriva da 192.168.0.100 (su cui sono impostati i forward dalla wan) venga reindirizzato a 192.168.1.100
2. L'idea del DHCP è da escludere. Infatti voglio distinguere completamente le due reti per motivi di sicurezza, in modo che i vari dispositivi di domotica non siano visibili dalla rete 192.168.0.0/24
3. come?

Grazie ancora per le risposte

6Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Feb 04, 2020 2:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dai un'occhiata qui:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/581_Creare-una-route-IP-statica-nel-FRITZ-Box/

non sono un networker, ma a occhio e croce non credo si possa fare come vuoi fare tu senza mettere in mezzo un altro router. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Due classi differenti di IP su fritz 16047937936

7Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mer Feb 05, 2020 8:35 pm

aputia


nuovo utente
nuovo utente

Ho trovato una soluzione. Ho impostato un routing statico sul fritz e uno sul qnap (che mi funge da secondo router/gateway). Pare stia funzionando

8Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Gio Feb 06, 2020 7:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, è un buon porkaround, ma come dico sempre, l'importante è risolvere e raggiungere lo scopo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Due classi differenti di IP su fritz 16047937936

9Due classi differenti di IP su fritz Empty Re: Due classi differenti di IP su fritz Mar Set 06, 2022 11:20 pm

ermete74


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Puoi fare una tabella di routing, la possibilità c'è.
Oppure semplicemente se non hai bisogno di tanti ip, potresti chiudere il DHCP con un pool di 100 IP e dedicare tutto il resto a quello che ti serve impostando gli ip manualmente.
Altrimenti cosa ancora + facile, prendi un altro routerino, lo attacchi al fritz utilizzandolo come GW e ci fai tutto quello che ti serve. Wink

Ciao DANIELONE, anche a me interessa gestire due reti lan separate utilizzando un solo router della FritzBox.
Ho aperto un'altra discussione, se vuoi puoi andarla a leggere.
In questo post, l'utente ha risolto diversamente, tu puoi provare e capire se funziona la tua indicazione?
Ho contattato l'assistenza della FritzBox ma mi hanno risposto che non è possibile configurare la tabella di routing.
Ho segnalato a loro la guida della FritxBox da te indicata e mi hanno risposto che quella guida fa riferimento allo scenario in cui un router FritzBox è collegato in cascata ad un altro router.
Quindi anche quella non andrebbe bene.
Puoi fare tu qualche test a riguardo?
Non vorrei utilizzare due router, ma solo uno.
Mi interesserebbe anche poter impostare il DHCP, associare il mac address all'indirizzo ip statico di ogni pc collegato nelle due reti diverse.
Grazie.

Grazie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.