Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Creazione rete Mesh consigli sull' acquisto del Repeater.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dimarsaba


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi scrivo per chiederVi un consiglio su quale repeater comprare in base alle mi esigenze, premesso che ho un Box 4040 messo al centro casa ed al secondo piano (120 mq), voglio coprire il primo piano e la terrazza (stessi mq per entrambi), la conformazione della casa è quella classica da appartamento, quindi senza muri portanti di impedimento ma solo tramezzi da 10 cm di spessore.
Al momento il segnale viene trasportato con ripetitori Tp-Link RE200 che per la verità non soddisfano al massimo il segnale.
Il centro assistenza mi consigliava il Repeater 3000 ma come sappiamo il prezzo non è proprio così conveniente e poi guardando le caratteristiche del 4040 le potenzialità del 3000 sembrano un po esagerate.
Voi cosa consigliate dei repeater messi a disposizione dalla Fritz?
Comunque mi veniva consigliato anche di verificare il segnale nei vari punti della casa quindi utilizzando l'app della Fritz stessa, a quante tacche o decibel ottimali devo osservare per scegliere al meglio? Mi spiego meglio, nel web leggevo, in merito ad una risposta al repeater 1160, che conveniva metterlo a non più di 6/7 metri dal router, discorso un pò empirico non trovate?
Credo che calcolare il meglio sia utilizzare l'app e quindi, appunto, chiedevo quante tacche o decibel migliori!
Resto in attesa di una vs risposta grazie

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Io ho usato per diverso tempo il 4040 in coppia con il Repeater 1750E e non ho mai avuto problemi di sorta, ho sempre avuto una buona ricezione su 2 piani di casa, che oltretutto ha muri molti spessi.

dimarsaba


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:Io ho usato per diverso tempo il 4040 in coppia con il Repeater 1750E e non ho mai avuto problemi di sorta, ho sempre avuto una buona ricezione su 2 piani di casa, che oltretutto ha muri molti spessi.
Quindi fammi capire, hai utilizzato il 4040, per esempio, al secondo piano ed il 1750E al primo piano? Oppure li hai accoppiati sullo stesso piano? Vorrei capire come hai distribuito la cosa, hai mai provato a verificare la qualità del segnale con l'app della Fritz o con altra app?

Ciao

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Entrambi al secondo piano, ma la ricezione è sempre stata ottima.

dimarsaba


nuovo utente
nuovo utente

Che tu sappia, la tecnologia Mesh riesce a raggiungere e a mantenere stabile, ovviamente con la stabilità del segnale in entrata, una velocità per esempio del FRITZ!Repeater 3000? Questi ha una velocità di 1733 + 866 + 400 Mbit/s su tre canali stessa velocità supportata dal router 4040.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

dimarsaba ha scritto:Che tu sappia, la tecnologia Mesh riesce a raggiungere e a mantenere stabile, ovviamente con la stabilità del segnale in entrata, una velocità per esempio del FRITZ!Repeater 3000? Questi ha una velocità di 1733 + 866 + 400 Mbit/s su tre canali stessa velocità supportata dal router 4040.
Sono discorsi tutti teorici, che poi nella realtà non coincidono mai.
Poi scusa, se il 4040 ha una velocità massima teorica di 866 + 400 in dual band, quanti ne deve "dedicare" al repeater? E questo, quanti e su quali frequenze utilizza per connettersi al router e quanti per trasmettere il segnale ai vari device collegati in wifi??
Alla fine, se fai i conti, rimane ben poco se usi la banda per trasferimenti di file in rete locale, ne rimane a volte abbastanza se devi solo navigare, e magari hai una semplice ADSL o una VDSL da meno di 100 Mbps.
La soluzione per chi vuole tutta la banda wifi disponibile è solo quella di utilizzare i ripetitori in configurazione di access point (ponte lan nella terminologia AVM)

dimarsaba


nuovo utente
nuovo utente

@Guru
Il tuo discorso non fa una piega e allora ti chiedo, premesso che allo stato attuale la ripetizione del segnale lo faccio con due reperterà TP-link RE200 e che sono in possesso di tre power Line di vecchio acquisto e di cui ne uso uno solo al pc fisso, per avere una buona distribuzione ad una media di collegamenti in contemporanea di 5/7 utenti per volta, conviene una Mesh oppure, per come ho capito, conviene collegare i repeater a dei power Line in modalità lan?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sono due cose diverse ... la connessione via cavo è la migliore (via cavo, non powerline) per portare il segnale ovunque e arrivare con la stessa banda del router; la rete mesh è il miglior sistema di wifi quando si utilizzano più trasmettitori.
Una rete mesh, dove i ripetitori sono collegati via ethernet (ponte lan o access point a seconda di come vuoi chiamarli),unisce i due vantaggi: banda massima da tutti i trasmettitori di segnale wifi e ottima gestione del passaggio da un trasmettitore ad un altro

P.S.: guru lo dice solo il contatore dei messaggi, non certo un titolo ...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.