Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti Very Happy
vi spiego il mio problema e spero insieme a voi di trovare una soluzione.

Ho passato un numero di rete fissa a Voip utilizzando il servizio di Olimontel.
Ho acquistato un modem Huawei 4G con uscita rj11 per sfruttare le chiamate presenti sulla sim e funzionano perfettamente.
Questo modem presenta un ATA incorporato ma fino ad ora non sono riuscito a configurarlo con il mio numero voip (ho provato con altri è funziona), quindi ho pensato di inserire un secondo dispositivo in cascata.

La mia esigenza sarebbe quella di avere un dispositivo che collego tramite Ethernet al mio modem 4g per fornirgli la connessione ad internet, e che abbia un ingresso analogico al quale collego l'uscita rj11 del modem 4g con le chiamate della sim.
In questo dispositivo, all'interno devo poter configurare il mio numero voip, e all'uscita del dispositivo sulla stessa RJ11 dovrei avere sia il mio numero "analogico della sim" sia il mio numero voip.

Se non ho capito male, ho trovato qualcuno che ci è riuscito utilizzando apparati Fritz.
Più nello specifico ho visto che hanno usato il  Fritz 7050, il 7170 e "Box Fon ata VoIP PBX" apparati che non essendo più recenti costano veramente poco.

Mi confermate che vanno bene per il mio scopo? Potrei incorrere in problemi acquistandoli usati in Germania? Altri suggerimenti?

Spero di essere stato il più chiaro possibile,
Grazie anticipatamente a tutti Smile
Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Senza collegare tutti questi apparati, volendo potresti "rimediare" un Fritz Box 6840, oppure anche il top di gamma 6890, ma il costo sale.
Cmq tutta la serie 7000 a partire dai più vecchi, gestiscono la fonia sia analogica che digitale e possono esserci connesse chiavette usb 3G-4G, ma devi stare attento alla compatibilità, perché hanno driver limitati, rischi che prendi uno di quei cimeli e non ti funziona nulla.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Senza collegare tutti questi apparati, volendo potresti "rimediare" un Fritz Box 6840, oppure anche il top di gamma 6890, ma il costo sale.
Cmq tutta la serie 7000 a partire dai più vecchi, gestiscono la fonia sia analogica che digitale e possono esserci connesse chiavette usb 3G-4G, ma devi stare attento alla compatibilità, perché hanno driver limitati, rischi che prendi uno di quei cimeli e non ti funziona nulla.

Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo ho già acquistato il modem Huawei B315s-22 ed in teoria doveva fare tutto lui, senza problemi. Con messagenet funziona senza problemi, ma con olimontel non funziona il voip.
Quindi volevo trovare una soluzione alternativa.

Mi confermi che se acquisto un Fritz 7170 posso collegarlo tramite WAN al modem Huawei per fornirgli la connessione, e posso collegargli sull'ingresso "ADSL" la linea analogica che esce dal modem Huawei?
Poi, dovrei configurare il voip sul Fritz e se tutto funziona all'uscita dovrei ritrovarmi sia la linea "analogica" del Huawei e sia il numero Voip?
Grazie anticipatamente

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se colleghi il 7170 in Wan puoi fare quello che vuoi, il problema nasce se devi collegare una chiavetta 3G, ma questo non è il tuo caso.
Ma se devi ancora comprare il 7170, io punterei su qualcosa di + recente per un discorso di Codec audio, il problema dell' Huawei potrebbe essere proprio quello, cioè che non gestisce i Codec utilizzati da Olimontel.
Io punterei su un 7490 wind che si rimediano usati ancora in garanzia sui 50 euro e ti ritroveresti con un bel router che ti può tornare utile in un futuro di VDSL a 100Mb.
Il 7170 è un router ADSL ed è mooooooooooooooooolto  vecchio.
E ti dirò di +, con il cavo a Y puoi far gestire tutta la fonia al 7490.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se colleghi il 7170 in Wan puoi fare quello che vuoi, il problema nasce se devi collegare una chiavetta 3G, ma questo non è il tuo caso.
Ma se devi ancora comprare il 7170, io punterei su qualcosa di + recente per un discorso di Codec audio, il problema dell' Huawei potrebbe essere proprio quello, cioè che non gestisce i Codec utilizzati da Olimontel.
Io punterei su un 7490 wind che si rimediano usati ancora in garanzia sui 50 euro e ti ritroveresti con un bel router che ti può tornare utile in un futuro di VDSL a 100Mb.
Il 7170 è un router ADSL ed è mooooooooooooooooolto  vecchio.
E ti dirò di +, con il cavo a Y puoi far gestire tutta la fonia al 7490.

Pensavo al 7170 perché lo potrei avere quasi gratis (spese di spedizione), e online avevo trovato persone che avevano esigenze simili alle mie e avevano risolto con quei modelli.

Ora valuto se trovo usato qualcosa di più recente.
A casa ho già la FTTC 200, quindi il 7490 in futuro non lo potrei usare ugualmente...

Il 7170 ha il codec G729 ?

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, i codec supportati sono il G.726 e il G.711.
Se hai già una 200Mb, o passi ad un 7530, ma per te non va bene perché non gestisce le linee analogiche e se vuoi portarci anche la linea dall' Huawei, non la gestisce, quindi ti dovresti fare un 7590, ma costa parecchio, ergo ritorno a bomba e continuo a consigliarti un 7490, se vuoi spendere di meno puoi considerare un 7390, ma non so se supporta quel codec, non trovo nulla in giro, ma devi stare attento, alcuni sono difettosi di fabbrica e potresti incappare in una fregatura se non sai cosa compri.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:No, i codec supportati sono il G.726 e il G.711.
Se hai già una 200Mb, o passi ad un 7530, ma per te non va bene perché non gestisce le linee analogiche e se vuoi portarci anche la linea dall' Huawei, non la gestisce, quindi ti dovresti fare un 7590, ma costa parecchio, ergo ritorno a bomba e continuo a consigliarti un 7490, se vuoi spendere di meno puoi considerare un 7390, ma non so se supporta quel codec, non trovo nulla in giro, ma devi stare attento, alcuni sono difettosi di fabbrica e potresti incappare in una fregatura se non sai cosa compri.

Ti ringrazio per la risposta.
Dove dove devo installare questo fritz non è dove ho la 200mb, quindi qualsiasi apparato sarebbe destinato a svolgere solo la funzione di centralino + ATA.
Ho dato un occhiata al 7490, ma nella mia zona ci vogliono 75/80 euro.
Mi sa che mi faccio spedire il 7170 e nel frattempo tengo sempre d'occhio il 7490 fino a quando non trovo un buon prezzo.

Comunque a parte il codec, con il 7170 posso fargli svolgere le funzioni di cui ho bisogno?
Il cavetto devo farlo RJ45->RJ11 sfruttando rispettivamente i pin 3-6 -> 3-2 ?

Grazie mille

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, ti serve il famigerato cavo a Y, esci con la fonia dalla porta RJ11 dell' Huawei ed entri nella porta DSL/TEL del 7170, quindi colleghi il 7170 in cascata all' Huawei.
Con questa configurazione puoi gestire tutte le telefonate col 7170.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, ti serve il famigerato cavo a Y, esci con la fonia dalla porta RJ11 dell' Huawei ed entri nella porta DSL/TEL del 7170, quindi colleghi il 7170 in cascata all' Huawei.
Con questa configurazione puoi gestire tutte le telefonate col 7170.

Ti ringrazio, gentilissimo Smile
Ti farò sapere


AGGIORNAMENTO:

Ciao a tutti Smile
ho configurato un 7170 è apparentemente sembrava che funzionava tutto.
Dopo pochi minuti, il numero voip non funziona più, nella pagina principale risulta registrato, nel registro eventi c'è scritto: "Registration of Internet number 5*********** failed. Remote site reports reason for error 403" ad intervalli di 1 minuto.
Cosa può essere?
Se lo riavvio funziona per un po' e poi si ripresenta il problema.
Grazie anticipatamente

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a mettere gli indirizzi IP invece dei nomi sui server di registrazione.
Se ce l'hai abilita il register fetch nelle impostazioni della linea telefonica.
In caso dai un'occhiata anche qui:

https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7590/knowledge-base/publication/show/28_Cannot-make-outgoing-calls-over-the-internet/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Prova a mettere gli indirizzi IP invece dei nomi sui server di registrazione.
Se ce l'hai abilita il register fetch nelle impostazioni della linea telefonica.
In caso dai un'occhiata anche qui:

Ti ringrazio provo subito, e ti faccio sapere.
Il modem è "Annex A" con firmware 58.04.82, posso mettere un firmware in italiano? potrei avere problemi? Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sinceramente non ricordo se c'era l'italiano, ma qui trovi quello in inglese:

ftp://ftp.avm.de/archive/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7170/firmware/english/annex_a/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Sinceramente non ricordo se c'era l'italiano, ma qui trovi quello in inglese:



In italiano ho visto questo:
7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05.image

Ho provato ad inserire l'ip, ma non si registra nemmeno.

Il problema si presenta quando a fornirgli la connessione è il modem 4g, se lo connetto in cascata ad un modem FTTC il problema non si presenta

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quello è un firmware moddato da Massinge, effettivamente non esiste la versione italiana per quel router.

Mi sembra strano che ti dia quel problema col modem Huawei, dovresti provare a fare la configurazione manualmente seguendo la guida di AVM.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

anche se per 7390, prova lo stesso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Quello è un firmware moddato da Massinge, effettivamente non esiste la versione italiana per quel router.

Mi sembra strano che ti dia quel problema col modem Huawei, dovresti provare a fare la configurazione manualmente seguendo la guida di AVM.

*****

anche se per 7390, prova lo stesso.


Ciao,
penso di aver risolto, ho modificato sotto la scheda internet/account information la voce Operating Mode, selezionando "Share existing Internet connection in the network (IP Client)" ed impostando IP fissi.
Inoltre nelle impostazioni del VoIP ho impostato "Keep port forwarding of the Internet router enabled for Internet telephony" a 30 sec.
Grazie mille per la disponibilità

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottimo, facci sapere se regge. Wink
Mi ricordo la modifica dei 30 secondi, l'avevo scritta qualche anno fa da qualche parte qui nel forum lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz in modalità ATA + "Centralino" in cascata 16047937936

m.tech


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ottimo, facci sapere se regge.  Wink
Mi ricordo la modifica dei 30 secondi, l'avevo scritta qualche anno fa da qualche parte qui nel forum  lol!

Dopo più di un mese funziona tutto perfettamente Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.