Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VOIP - Operatore OPTIMA

+3
fadels
DANIELONE
mircogiova
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1VOIP - Operatore OPTIMA Empty VOIP - Operatore OPTIMA Dom 26 Mag - 12:12

mircogiova


nuovo utente
nuovo utente

Ciao sono nuovo del Forum.
Ho appena acquistato ed aggiornato il 7590 dalla versione 7.01 alla 7.10.
Configurazione VDSL -> ok
Per la configurazione VOIP con operatore Optima, sapete dirmi il parametro "Registrar"?
Il resto dei dati di configurazione li ho trovati sull'area clienti riservata del sito Optima.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente riguardo Optima in questo Forum.
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? (magari con Fritz già configurato e funzionante con Optima...)
Grazie in anticipo, ciao

2VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Lun 27 Mag - 9:30

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I dati voip te li deve fornire direttamente Optima, da gennaio grazie ad AGCOM sono stati sbloccati per tutti gli operatori, solo fastweb crea ancora problemi, per il resto non dovresti avere troppi problemi a farteli dare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

3VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Mar 28 Mag - 14:05

mircogiova


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:I dati voip te li deve fornire direttamente Optima, da gennaio grazie ad AGCOM sono stati sbloccati per tutti gli operatori, solo fastweb crea ancora problemi, per il resto non dovresti avere troppi problemi a farteli dare.

Grazie DANIELONE.
I dati li ho richiesti telefonicamente sia al Numero Verde che tramite mail ad Optima ma ancore niente...
Da quanto leggo sui vari forum di configurazione di altri operatori, i dati dovrei comunque averli tutti ad eccezione del "Register" (chiamato anche "Home_network_domain_name") specifico di Optima.
Secondo te, riesco ad estrarlo dal vecchio router con programmi tipo Phyton (per mac)?

4VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Mar 28 Mag - 14:26

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quello che ti serve è la user che di solito è il tuo numero di telefono@dominio.it, poi la psw e il proxy server, se non ti danno questi dati BASILARI, non riuscirai a farlo funzionare, sono costretti a fornirli, altrimenti non ti funzionerà mai.
Ora che gli hai scritto va bene, ma prova anche a chiamarli e fagli presente che che c'è una delibera della AGCOM che li costringe a fornire i dati per la connessione e per la fonia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

5VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Ven 7 Giu - 22:46

fadels


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, mi sono appena ri-registrato proprio perchè sono passato su fibra FTTC con optima, e non riesco a configurare il VoIP sul mio fritzbox 7490.

@mircogiova Anch'io ho cercato i dati di configurazione del VoIP sul portale dell'area clienti optima, e non trovandoli ho aperto una segnalazione, in seguito alla quale ho ricevuto i parametri via email (anche una mini guida per il fritz, ma ancora non ne esco).

Forse hai già risolto, in ogni caso come ha detto @DANIELONE, i dati di accesso sono: username del tipo user_id@optima, password personale, proxy server e registrar. Non so se posso postarli qui, però ti posso dire che il registrar è lo stesso del proxy-server (dai parametri che mi hanno comunicato).

Continuo quindi la discussione, cercando di spiegare il problema che ho io: anche a me la parte dati si configura correttamente. Mi è bastato configurare - come da istruzioni pubbliche - una VLAN con ID 835, VPI 8 e VCI 35 in PPPoE.

Il problema è il VoIP.
Configuro il tutto seguendo la guida ricevuta:
- nuovo numero in Propri numeri, con
provider=altro provider
Numero per la registrazione=mio_numero_fisso
Numero interno=idem
dati di accesso: quelli che mi sono stati comunicati
Trasmissione DTMF=INFO,RTP oppure in-band
Registrazione sempre attraverso una connessione Internet: flag alzato.

Passo quindi alle Impostazioni connessione (sempre secondo guida):
Paese: Italia
Prefisso nazionale: 00 39
Prefisso urbano: 0

In Connessione telefonica apro il menu Modifica delle impostazioni:
Trasmissione del fax anche con T.38: flag alzato
Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia: flag alzato

Apro quindi le Impostazioni della connessione per DSL/WAN, e inserisco come da guida:
ID VLAN: 836 (diverso dalla parte dati)
VPI: 8
VCI: 36 (diverso dalla parte dati)
Protocollo PPPoE

Appena applico la configurazione, la procedura fallisce e mi si disconnette la connessione dati, che ripristino rieseguendo l'assistente per Configurare l'accesso a Internet... Sempre così, un cane che si insegue la coda!

Domanda 1: uso i DNS di google, può essere un problema per la registrazione del numero VoIP?
Domanda 2: possono essere le VLAN diverse per parte dati e voce che fanno cadere la connessione alla fine?

Eventuali altre osservazioni sono molto ben accette. Grazie anticipate

6VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Sab 8 Giu - 16:42

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi fare tutto, anche io ho ID VLAN diversi per connessione e VOIP, ma non la utilizzo per il voip, non è sempre necessario.
Prova a mettere la flag sul Register fetch non supportato dal provider, poi prova a pingare il proxy e vedi se ti risponde, se lo fa, prova a mettere l'ip invece del nome.
I dati necessari sono pochi, user, psw, registrar e proxy, fine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

7VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Sab 8 Giu - 20:56

fadels


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,
grazie della risposta. In effetti ho pingato il proxy (che è anche il registrar) e non ho ricevuto risposta. Ho anche provato a fare un telnet sulla porta indicata dalle istruzioni in mio possesso (la 5060, che in effetti è quella standard per il protocollo SIP), ma neanche in questo caso ho ricevuto risposta.
Boh! Pensi debba rivolgermi nuovamente al gestore?
Grazie ancora

8VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Sab 15 Giu - 13:10

fadels


nuovo utente
nuovo utente

Il problema è stato risolto ieri, grazie al supporto dell'operatore telefonico (ottimo, devo dire), in seguito al quale ho corretto i parametri e dati d'accesso. In pratica, come ha detto DANIELONE (grazie ancora per la tua risposta), servono i dati d'accesso e gli indirizzi dei server proxy e registrar. PS: i server non rispondono al ping e al telnet per blocco sui loro firewall.
A differenza della procedura che avevo descritto prima, ho "abbassato" il flag: Registrazione sempre attraverso una connessione Internet. Fatto questo e applicato la configurazione nei "Propri numeri", il telefono è stato registrato correttamente.

Rimane una sola cosa strana, che avevo anticipato nel mio primo post: dopo che ho connesso la parte dati, e configurato correttamente il mio numero da "Propri numeri" del menu "Telefonia" (parte SIP), quando applico le Impostazioni della connessione voce (da menu del Fritz: Telefonia->Propri numeri->Tab Impostazioni connessione) e modifico, come da istruzioni del gestore, nella sezione "Impostazioni della connessione per DSL/WAN->Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)", i valori ID VLAN=836, VPI=8 e VCI=36, appena applico questa configurazione, si disconnette la connessione dati, cioè letteralmente il Fritz perde l'indirizzo IP!
A questo punto, ripristino la connessione dati applicando nuovamente la configurazione dell'Accesso a Internet, e la parte voce si riconnette nuovamente (quindi torna a funzionare), ma se torno nelle Impostazioni della connessione voce, mi accorgo che nei parametri della connessione separata (PVC)", il valore VCI=35: cioè non viene salvato dalla configurazione.
Ovviamente se lo imposto nuovamente a VCI=36 e applico la configurazione voce, cade nuovamente la parte Internet e devo rifare il tutto.

Boh! Avete un'idea del perchè il Fritz non conserva le impostazioni della connessione separata (PVC), quando applico i valori di VPI e VCI diversi dalla parte dati?

Forse non l'ho detto, ma il firmware del mio Fritz!Box 7490 è aggiornato all'ultima versione (FRITZ!OS v. 7.01).

Grazie

9VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Lun 17 Giu - 9:08

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non è che non lo salva, quando fa il test di connessione, se fallisce, ti riporta i dati all'ultima configurazione.
Direi che se ora funziona tutto, meglio non toccare più nulla. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

10VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Mer 19 Giu - 20:32

fadels


nuovo utente
nuovo utente

Si confermo che adesso funziona tutto, anche con l'ultimo Fritz!OS 7.11 installato. Ovviamente non tocco più nulla!  Wink
Grazie ancora

11VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Lun 19 Ago - 18:26

mircogiova


nuovo utente
nuovo utente

@fadels
Grazie della risposta.

Io non sono molto pratico e ancora non sono riuscito a configurare la parte Voip di Optima; sapere che tu ce l'hai fatta mi da speranza...

Se posso, ne approfitto e ti chiedo alcune informazioni:

- come numero per la registrazione hai inserito il tuo numero completo di 39 e prefisso (come da guida)?
- il numero interno ,invece, è senza prefisso?
- il nome utente e pwd: mi sono stati forniti due diversi codici: quello PPP (che è del tipo codice_utente@optimavoce + password numerica) che penso debba essere inserito nella parte "Impostazioni della connessione WAN" e quello SIP (che è del tipo "numero_di _telefono_con_prefisso" + password alfanumerica) che io ho copiato nella parte "Dati di accesso" del numero telefonico che sto cerando di configurare
- il Registrar (= al Server Proxy) è "ssw.optimaitalia.com" oppure "ssw.optimaitalia.com:5060"?

Il resto dovrebbe essere tutto molto chiaro leggendo il tuo post.

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Ciao

12VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Mar 27 Apr - 11:18

Mirken


nuovo utente
nuovo utente

buon giorno,
ieri ho litigato con un ora con un 7530, con vari operatori optima, senza però venirne a capo, non riesco ad avere connessione funzionante quando imposto vlan id 836 ed i parametri voip.
Qualcuno ha Optima funzionante per voce e può fornire screen delle impostazioni? gliene sarei grato.
Con le mail dell'operatore e le indicazioni, trovo sempre o errori o incompleteze (come nell'area clienti).
Mai avuto questi problemi con altri operatori, questa wan secondaria è una cosa particolare, di Optima mai vista prima (per me).

grazie anticipatamente

13VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Mar 7 Set - 13:05

Ilpoteredelladsl


nuovo utente
nuovo utente

Salve, oggi ho provato a configurare il frizbox all'adsl di optima. Tutto ok, ma i Voip non ho capito come configurarli. Ecco uno Screenshot: https://i.servimg.com/u/f77/20/36/92/30/screen10.png ; https://i.servimg.com/u/f77/20/36/92/30/screen11.png

A Ilpoteredelladsl piace questo messaggio.

14VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Dom 19 Nov - 17:34

minop90


nuovo utente
nuovo utente

fadels ha scritto:Il problema è stato risolto ieri, grazie al supporto dell'operatore telefonico (ottimo, devo dire), in seguito al quale ho corretto i parametri e dati d'accesso. In pratica, come ha detto DANIELONE (grazie ancora per la tua risposta), servono i dati d'accesso e gli indirizzi dei server proxy e registrar. PS: i server non rispondono al ping e al telnet per blocco sui loro firewall.
A differenza della procedura che avevo descritto prima, ho "abbassato" il flag: Registrazione sempre attraverso una connessione Internet. Fatto questo e applicato la configurazione nei "Propri numeri", il telefono è stato registrato correttamente.

Rimane una sola cosa strana, che avevo anticipato nel mio primo post: dopo che ho connesso la parte dati, e configurato correttamente il mio numero da "Propri numeri" del menu "Telefonia" (parte SIP), quando applico le Impostazioni della connessione voce (da menu del Fritz: Telefonia->Propri numeri->Tab Impostazioni connessione) e modifico, come da istruzioni del gestore, nella sezione "Impostazioni della connessione per DSL/WAN->Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)", i valori ID VLAN=836, VPI=8 e VCI=36, appena applico questa configurazione, si disconnette la connessione dati, cioè letteralmente il Fritz perde l'indirizzo IP!
A questo punto, ripristino la connessione dati applicando nuovamente la configurazione dell'Accesso a Internet, e la parte voce si riconnette nuovamente (quindi torna a funzionare), ma se torno nelle Impostazioni della connessione voce, mi accorgo che nei parametri della connessione separata (PVC)", il valore VCI=35: cioè non viene salvato dalla configurazione.
Ovviamente se lo imposto nuovamente a VCI=36 e applico la configurazione voce, cade nuovamente la parte Internet e devo rifare il tutto.

Boh! Avete un'idea del perchè il Fritz non conserva le impostazioni della connessione separata (PVC), quando applico i valori di VPI e VCI diversi dalla parte dati?

Forse non l'ho detto, ma il firmware del mio Fritz!Box 7490 è aggiornato all'ultima versione (FRITZ!OS v. 7.01).

Grazie

Buonasera,
è da una settimana che sto impazzendo con la configurazione VOIP dell'operatore OPTIMA e ancora nulla!!! Internet ok ma senza telefono. Mi consola il fatto che qualcuno è riuscito a far funzionare il servizio VOIP... potete gentilmente condividere gli screen delle configurazioni?
Grazie in anticipo, fino ad ora il servizio clienti OPTIMA non è stato disponibile ad aiutarmi.

15VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Dom 19 Nov - 17:38

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@Ilpoteredelladsl

@minop90

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

16VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Ven 9 Feb - 20:46

EMANUEL92


nuovo utente
nuovo utente

Buona sera, purtroppo pure io ho gli stessi problemi citati in precedenza, il servizio assistenza purtroppo è pessimo. Ora purtroppo a causa di questo disguido mi trovo senza telefono in studio, qualcuno potrebbe aiutarmi con le configurazioni corrette ? Grazie infinite

17VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA Lun 12 Feb - 10:19

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ilpoteredelladsl ha scritto:Salve, oggi ho provato a configurare il frizbox all'adsl di optima. Tutto ok, ma i Voip non ho capito come configurarli. Ecco uno Screenshot: https://i.servimg.com/u/f77/20/36/92/30/screen10.png ; https://i.servimg.com/u/f77/20/36/92/30/screen11.png

In base a queste immagini, evitando di inserire dati sensibili come il numero di telefono di casa, provate a togliere la porta 5060 che è quella standard è non è necessario specificarla.

Poi, sul REGISTRAR provate a mettere solo il dominio optimaitalia.com e sul server proxy lasciatelo come da foto, ma togliete la porta.
Sotto flaggate:

- utilizzare numero per la registrazione

- Contattatare provider via internet : SOLO IPV4

Optima vi DEVE fornire tutti i valori di configurazione necessari all'utilizzo della fonia PER LEGGE !!!!! quindi rompetegli le scatole, in caso postate qui la configurazione che vi forniscono loro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VOIP - Operatore OPTIMA 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.