Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Mer Mar 20, 2019 9:11 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, ho scoperto, mio malgrado che il Fritz!Box 7560 non accetta come DNS un server interno alla LAN. Ho tentato in tutti i modi ma nulla. La situazione è questa: Router Fastweb FTTC con VOIP, quindi niente sostituzione di router a meno che non si voglia perdere il VOIP, ho collegato il 7560 in cascata al router Fastweb e configurato come server DNS un mio server con PI-Hole installato. Premetto che avevo un altro router già installato e funzionante in tutto solo che ha le porte ethernet e volevo sostituirlo con il 7560 che ha le gigabit. Ebbene, il 7560, come dicevo, non accetta un server DNS all'interno della LAN Sad Credo che il problema sia la funzione "DNS rebind protection" che ho tentato di aggirare in tutti i modi, magari basterebbe mettere un pulsante per disabilitarla, a qualcun altro è capitato lo stesso problema? Siete riusciti ad aggirare l'ostacolo? Grazie Cool

2Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Mer Mar 20, 2019 10:51 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Non hai questa finestra disponibile (io ho un 7490)?
Fritz!Box 7560 e Pi-Hole JdPNPih

Se ce l'ahi e la trovi, metti come primo DNS il tuo PI-Hole, e come secondo uno accessibile in internet, così se il tuo PI-Hole è "down", la rete continua a funzionare.

O almeno provi!

3Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Gio Mar 21, 2019 5:25 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

PC2000 ha scritto:Non hai questa finestra disponibile (io ho un 7490)?
Fritz!Box 7560 e Pi-Hole JdPNPih

Se ce l'ahi e la trovi, metti come primo DNS il tuo PI-Hole, e come secondo uno accessibile in internet, così se il tuo PI-Hole è "down", la rete continua a funzionare.

O almeno provi!

Già provato, se inserisco l'indirizzo del server dns con pi-hole e il secondario di un dns pubblico (es. 1.1.1.1) le query dns passano dal dns pubblico e non dal pi-hole, se inserisco in entrambe l'indirizzo del pi-hole non navigo, il traffico dns non viene risolto e quindi non navigo Sad

4Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Gio Mar 21, 2019 8:33 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Farò qualche prova a casa nei prossimi giorni.

Vediamo se DANIELONE ha qualcosa da aggiungere.

Ho anche io il sospetto che, essendo il Pi-Hole a valle del router/firewall del FB, "lato WAN" un DNS interno giustamente non lo veda.
E, ammesso che basti aprire una porta sul firewall, non mi sembra il caso di "pubblicarlo" su internet...

In effetti la ragione di quella "modifica" era legata al fatto che il DHCP dei FB rilascia un solo indirizzo come DNS (che peccato!) e ho verificato che se il Pi-Hole ha problemi, non navighi proprio.
E non voglio usare il DHCP del Pi-Hole. Non si integra con il FB.

5Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Gio Mar 21, 2019 10:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo utilizzi immagino per bloccare gli ADS, ma vale la pena di sbattersi così tanto ???
Se lo fai per studio e smanettazio va bene, ma puoi usare Chrome con ADB e già blocca milioni di schifo pubblicitario e quant'altro, ci sono anche altri sistemi, ad esempio se riesci a capire gli ip dei server pubblicitari, li puoi bloccare tramite il file hosts.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

6Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Ven Mar 22, 2019 5:07 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Lo utilizzi immagino per bloccare gli ADS, ma vale la pena di sbattersi così tanto ???
Se lo fai per studio e smanettazio va bene, ma puoi usare Chrome con ADB e già blocca milioni di schifo pubblicitario e quant'altro, ci sono anche altri sistemi, ad esempio se riesci a capire gli ip dei server pubblicitari, li puoi bloccare tramite il file hosts.

Ciao, hai ragione, ma pi-hole (che è molto semlice da configurare ed usare) offre la protezione su tutta la rete, al mio PC, agli altri quattro che navigano in casa, ai vari tablet e ai cellulari, fosse solo un PC ok, ma su tutta la rete poi-hole è imbattibile Smile La navigazione su tutte le periferiche è incrementata in modo notevole e tante "sporcizia" non passa più Smile

7Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Ven Mar 22, 2019 5:13 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

PC2000 ha scritto:Farò qualche prova a casa nei prossimi giorni.

Vediamo se DANIELONE ha qualcosa da aggiungere.

Ho anche io il sospetto che, essendo il Pi-Hole a valle del router/firewall del FB, "lato WAN" un DNS interno giustamente non lo veda.
E, ammesso che basti aprire una porta sul firewall, non mi sembra il caso di "pubblicarlo" su internet...

In effetti la ragione di quella "modifica" era legata al fatto che il DHCP dei FB rilascia un solo indirizzo come DNS (che peccato!) e ho verificato che se il Pi-Hole ha problemi, non navighi proprio.
E non voglio usare il DHCP del Pi-Hole. Non si integra con il FB.

Già, ma solo il Fritz!Box ha questa "protezione" lo Xiaomi Router che utilizzo ora, un TPlink e un Netgear non hanno problemi a vedere il DNS interno alla rete, ma io volevo usare il Fritz!Box sfruttando anche una linea VOIP Messagenet e il DNS dinamico di DuckDNs Sad

8Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Ven Mar 22, 2019 11:20 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

ceronterino ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Lo utilizzi immagino per bloccare gli ADS, ma vale la pena di sbattersi così tanto ???
Se lo fai per studio e smanettazio va bene, ma puoi usare Chrome con ADB e già blocca milioni di schifo pubblicitario e quant'altro, ci sono anche altri sistemi, ad esempio se riesci a capire gli ip dei server pubblicitari, li puoi bloccare tramite il file hosts.

Ciao, hai ragione, ma pi-hole (che è molto semlice da configurare ed usare) offre la protezione su tutta la rete, al mio PC, agli altri quattro che navigano in casa, ai vari tablet e ai cellulari, fosse solo un PC ok, ma su tutta la rete poi-hole è imbattibile Smile La navigazione su tutte le periferiche è incrementata in modo notevole e tante "sporcizia" non passa più Smile

Allora imposta manualmente i DNS su ogni singolo pc di casa, lasciando le altre impostazioni automatiche.
Fai puntare il DNS primario al pi-hole.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

9Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 1:36 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
Allora imposta manualmente i DNS su ogni singolo pc di casa, lasciando le altre impostazioni automatiche.
Fai puntare il DNS primario al pi-hole.

E' uno bello sbattimento ma se voglio usare il Fritz!Box mi sa che è l'unica soluzione, ho fatto il calcolo che tra cellulari, computer, nas, smartTV, domotica e altri mazzi ho più di una ventina di periferiche a cui cambiare i DNS Sad Rolling Eyes Bha! La ritengo una limitazione dei Fritz!Box questa, loro una protezione... basterebbe avere la possibilità di disabilitarla, Pi-Hole viene utilizzato anche in aziende con molte più periferiche di me, figuriamoci se si mettono a cambiare i DNS ovunque in presenza di Fritz!Box...
Grazie dei consigli Smile Smile Smile

10Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 1:43 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

EEEEEEHHHHHH pure tu sei esagerato però....20 periferiche lol!
A sto punto configura una seconda scheda di rete sul raspberry (immagino usi quello) chiudi tutti nel ring e connetti alla fine la seconda scheda che fa da gateway sul fritz box.
Non mi viene in mente nessun'altra mandrakata. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

11Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 1:51 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:EEEEEEHHHHHH   pure tu sei esagerato però....20  periferiche  lol!
A sto punto configura una seconda scheda di rete sul raspberry (immagino usi quello) chiudi tutti nel ring e connetti alla fine la seconda scheda che fa da gateway sul fritz box.
Non mi viene in mente nessun'altra mandrakata.  scratch

E che te devo dì? Sono un maniaco delle cose in rete, anche i condizionatori sono smart Very Happy Very Happy Very Happy Ed essendo un tipo complicato non uso un raspberry per pi-hole ma un minipc fanless con ubuntu Laughing
Mi devo ingegnare, intanto mo scrivo ad AVM e vediamo che mi dicono, poi mi metto a pensare... e vediamo che ne viene fuori Very Happy
P.S. ho ricontato tutte le periferiche, qualcuna mi sarà pure sfuggita... sono arrivato a 27 Laughing
Grazie ancora.

12Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 2:07 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se usi un fanless, prova LUBUNTU, è più leggero.
Per il discorso roba in rete, non esagerare che ti fai la TAC al cervello lol! lol!
Per il discorso mettersi a pensare ti do un'idea.........molla tutto e attacca le 27 periferiche al 7560, così smetti di soffrire lol! lol! lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

13Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 2:10 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se usi un  fanless, prova  LUBUNTU, è più leggero.
Per il discorso roba in rete, non esagerare che ti fai la TAC al cervello   lol! lol!
Per il discorso mettersi a pensare ti do un'idea.........molla tutto e attacca le 27 periferiche al 7560, così smetti di soffrire  lol! lol! lol!

Uso ubuntu server e faccio tutto da riga di comando con SSH Laughing Niente desktop, niente pesantezza Very Happy Mò mi ingegno... mi spremo le meningi... Laughing Laughing Laughing

14Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 2:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E chi ha mai parlato di GUI lol!

Calcola che lavoro tutti i giorni su Red Hat, Centos, Debian e senza GUI, cos'è la GUI ?? Suspect


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

15Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 2:23 am

ceronterino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:E chi ha mai parlato di  GUI  lol!

Calcola che lavoro tutti i giorni su  Red Hat, Centos, Debian e senza GUI,  cos'è la  GUI  ??  Suspect

Ecco... Laughing Laughing Laughing Suspect Suspect Suspect
Pi-Hole su ubuntu server e come DNS di scorta Armbian su OragePi PC Laughing

16Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Sab Mar 23, 2019 2:42 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non ne faccio uso, voglio vivere tranquillo lol!
Dopo 8 ore davanti a due schermi, la sera torno a casa e l'unica cosa che faccio col pc di casa è giocare, quando non devo buttare gli occhi lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7560 e Pi-Hole 16047937936

17Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Empty Re: Fritz!Box 7560 e Pi-Hole Mar Mar 26, 2019 12:22 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:Dopo 8 ore davanti a due schermi, la sera torno a casa e l'unica cosa che faccio col pc di casa è giocare, quando non devo buttare gli occhi  lol!
Io accendo il PC, controllo la posta, do una occhiata alle novità video (file/telefilm), poi sono (stra) cotto e mi distraggo con altro...
Per questo
1) non ho ancora fatto il passaggio a modem unico invece che in cascata
2) non ho fatto i test che ho detto sul PI-Hole
3) non sto andando avanti nelle sperimentazioni con "Home Assistant" e domotizzazione
4) varie ed eventuali che nemmeno ricordo...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.