Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Abilitare internet ip dinamico

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Abilitare internet ip dinamico Empty Abilitare internet ip dinamico Mar Nov 06, 2018 12:27 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

ciao
quando ho configurato Fritzbox ho dato delle restrizioni di cui non ricordo piu' i settaggi.
Devo reinstallare windows 10 a seguito di hackeraggio ma mi serve la connessione standard di IP dinamico che windows adopera nell'attivazione online di copia originale collegandosi al sito microsoft.
Qualcuno sa dirmi come abilitare (o disabilitare le regole a suo tempo impostate) per poter procedere con l'attivazione di prodotto originale windows 10?

Ringrazio sin d'ora

2Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Mar Nov 13, 2018 7:23 am

giomond

giomond
nuovo utente
nuovo utente

la domanda non mi sembra del tutto chiara...

forse hai impostato il fritzbox con indirizzi IP statici della tua rete, ovvero un IP fisso per ogni terminale o computer, disattivando anche il server DHCP che assegna gli IP ai computer della rete che non hanno un IP fisso?

se è così, puoi riattivare il server DHCP e far collegare il tuo bel computer alla rete, entrando nel fritz, rete domestica, schema rete domestica, tabella impostazioni di rete, tasto indirizzi ipv4

se non è così, e non riesci né a collegare il computer alla rete, né forse ad entrare nel fritz, forse un riavvio del fritz forzato, con i valori di default, potrebbe aiutarti, anche se con questo perdi tutto, compreso il login alla rete internet (da fare con cautela e solo se veramente sicuri)

saluti

3Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Mer Dic 05, 2018 7:57 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

A causa di un hackeraggio do dovuto momentaneamente accantonare il Fritz 7490 e sostituirlo con il loro Techicolor fibra. Ho risolto iniziando a ripristinare la rete domestica. Ora devo veramente resettare il Fritz e portarlo ai valori di default. Spero solo, come ho postato sul forum, di potermi avvalere dei parametri di configurazione offerti da TIM per il modem generico dal 1 dicembre 2018.
Ti ringrazio della risposta e scusami il ritardo nel rispondere, ma c'era afro PANICO!!!!

4Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Mer Dic 05, 2018 8:34 pm

giomond

giomond
nuovo utente
nuovo utente

hai avuto un hackeraggio del 7490? o dell'utenza myfritz? per favore dacci qualche maggiore dettaglio...

p.s. scusarti? e di cosa? :-)

saluti

5Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 2:12 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Guarda la causa ancora non l'ho trovata. Probabilmente qualche porta di troppo aperta sul NAS che ha consentito di fare un macello letterale su tutti i computer della lan domestica.
Sicuramente è la mia scarsa padronanza del 7490 che non mi consente di essere selettivo e rigido nell'aprire porte ai dispositivi, e quindi il resto è giocoforza.
Ad ogni modo adesso non appena ripristino a default il 7490 starò bene attento a leggere documentazione nell'aprire le SOLE porte necessarie.
Comunque per maggior completezza su quanto accaduto me li sono ritrovati anche nel Fritzbox dove avevano aperto porte sui vari computer della lan . Prima cosa che ho fatto è stato disabilitare l'accesso da remoto tramite porta 443, ma poi visto la serietà dell'infezione ho visto bene di installare il Technicolor TIM dove ho il firewall attivato e nessuna porta aperta all'esterno.
Insomma work in progress, impegni permettend, da circa un mese!!!

6Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 2:14 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Potresti usare la VPN che offre il Fritz e non aprire nessuna porta.

7Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 3:35 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Ok ma qualche porta dovro' pur aprirla per accedere al NAS.
Non so bene cosa sia una VPN ma se questa mi consentisse di accedere via internet al NAS da ovunque potrei studiare la cosa e configurarla. Me lo concede?

8Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 3:38 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Anche io ho un nas e non ho porte aperte.
Dipende da quanto usi dall'esterno il nas.

Impostando una VPN sul fritz e configurando il cellulare o il computer dal quale ti devi connettere al nas, puoi evitare di aprire porte.

Molto dipende dall'utilizzo che fai del nas.

Creando una VPN è come se fossi nella tua rete locale, e quindi non servono porte aperte

9Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 5:11 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

C'è qualche tutorial che spiega come fare ? Ti sono grato per avermi spiegato che si puo' fare, ma se seguo qualche guida non commetto sciocchezze.

10Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 5:14 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Prova qui
https://www.youtube.com/watch?v=u8aGDhxEggU per iniziare

11Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 7:22 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Scusa una domanda: ma con la VPN posso fare FTP da un client esterno verso il NAS domestico? Devo comunque aprire la porta FTP oppure no? Perchè un conto è accedere al NAS dall'esterno e prima mi hai confermato che con la VPN si può, ma siccome faccio trasferimento dati una/due volte la settimana da postazione remota verso il NAS domestico chiedo se tale porta va aperta
Grazie

12Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 06, 2018 7:27 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Devi configurare un client VPN sul sistema (Linux, Windows, OsX?) che usi per collegarti al NAS.

E ogni volta che devi fare qualche operazione che includa il NAS (o altri apparati per cui NON apri le porte) devi attivare il client VPN.

A quel punto è come se quel computer remoto fosse nella rete locale del NAS.

Forse all'inizio potrebbe sembrare un po' più scocciante, ma poi trai i benefici di non avere porte aperte.

O comunque il minimo possibile.

13Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Sab Dic 08, 2018 9:28 pm

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Ma mi servono due Fritzbox oppure è possibile averne uno solo e configurare la VPN sul lato client con la configurazione di windows 10 VPN client?
Io il Fritz ce l'ho solo a casa e nello studio, dal punto effettuo FTP verso il NAS non ce l'ho.
E' fattibile lo stesso?

14Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Lun Dic 10, 2018 6:06 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato una VPN alternativa al Fritz ma indicata dall'assistenza AVM (Shrew Soft VPN Client) in quanto supporta windows 10.
L'ho installata secondo quanto descritto sul pc dello studio e mi sono connesso al Fritz domestico.
Pero':
1) ho dovuto aprire le porte FTP (abilitazioni sul NAS) sul router
2) pensavo di vedere in risorse di rete la rete domestica e cosi' non è stato.

Chiedo lumi perchè francamente è una materia oscura per me.
Comunque il tunnel si crea almeno dal log dello Shrew Soft VPN Client. Solo che al solito ho dovuto aprire porte che mi espongano a quanto successo putroppo già

15Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Lun Dic 10, 2018 6:41 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai un NAS Qnap, puoi installarti QVPN sul NAS e configurare direttamente la VPN sul NAS senza fare troppi altri giri.
Se non hai QNAP e altra marca, controlla che abbia questa possibilità, di solito sono tutte app basate su OPEN VPN, client che ti puoi scaricare benissimo anche su Win 10. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Abilitare internet ip dinamico 16047937936

16Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Mer Dic 12, 2018 7:20 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

In effetti la Synology ha un VPN server che ho attivato. Ho installato in windows 10 la connessione VPN che guarda al Synology . Unico dubbio che mi resta è il seguente: devo pur aprire la porta 21 o altra compatibile con FTP per eseguire lo stesso dal computer remoto? Esatto?
Unico vantaggio è che attivo la connessione VPN e faccio FTP sulla porta 21 o compatibile pero' nel tunnel VPN.
Correggetemi se sbaglio e scusate l'OT

17Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Mer Dic 12, 2018 8:16 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Quando hai attiva la vpn è come se fossi nella stessa rete del server (in questo caso il Synology), per cui non devi aprire porte.

18Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 13, 2018 5:26 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Ma allora punto alla porta aperta dalla VPN del Synology? Una porta nel client di backup ftp devo pur indicarla. Qualcosa mi sfugge ...

19Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Gio Dic 13, 2018 7:49 am

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Non conosco il Synology, ma immagino che, a differenza del VPN server incluso nel Fritz che ha la sua porta aperta di default, quella del Synology che troverai nelle sue impostazioni, la dovrai aprire sul Fritz.

Dopodiché, quando sarai connesso con il tuo client VPN al Synology, dovrai fare le stesse cose (ed usare le stesse porte) di come se fossi nella rete del Synology.
Per cui se ti devi connettere via FTP userai la porta standard ftp che immagino sarà la 21.

Se invece non usassi la VPN, per connetterti via FTP al Synology avresti dovuto aprire la porta 21 magari mappandola verso un'altra porta esterna.

20Abilitare internet ip dinamico Empty Re: Abilitare internet ip dinamico Ven Dic 14, 2018 4:40 am

raphael99


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.