Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

UPDATE, da 3390 a...

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1UPDATE, da 3390 a... Empty UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 12:16 am

Ospite


Ospite

Ciao!

Vengo al dunque del mio primo quesito.

Vorrei passare da 3390 ad un serie 7, (se posso definirlo così) perché mi piacerebbe 'centralizzare' anche la gestione del cordless.

Per una ovvia questione di prezzo, non credo mi serva un modello di punta, ma vedevo che alcuni modelli non hanno wireless 5GHz. Detto in soldoni, cosa implica? Non sono capace di capire se nel mio caso specifico questo potrebbe essere un problema.

Pensavo al 7430 che su Amazon ha un prezzo molto invitante, vado sereno? bounce



2UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 12:33 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se vuoi un consiglio prendilo usato, la AVM da una garanzia di 5 anni su tutti i suoi prodotti, quindi ti potresti prendere un 7490 usato, magari di derivazione wind e si rimediano a 70-80 euro usati nei vari mercatini.
Ovviamente deve essere fornito di scontrino, o fattura di acquisto, o copia contratto in caso di Wind, così puoi usufruire dei 5 anni di garanzia. Wink
Il 7430 è praticamente il base della serie 7, non hai rete a 5ghz che è molto più veloce della 2,4ghz, anche se ha un pò meno portata, poi non ha la rete LAN Gigabit, il che significa che non supporta profili e velocità superiori ai 100Mb.
Anche il 7490 si ferma a 108Mb in VDSL, ma avendo la LAN Gigabit, lo puoi mettere in cascata ad un eventuale router dell' ISP e andare anche con profili a 200Mb, se poi ti mettono la fibra ottica, puoi gestire anche 1Gb di connessione.
Se vuoi gestire velocità superiori alla 100Mb in VDSL/fibra, devi per forza comprare il 7590, che supporta fino a 300Mb e ha ovviamente la rete Gigabit.
Ragiona bene su cosa hai, o cosa ti arriverà, se non ne sei sicuro, il consiglio resta quello del 7490 usato, nell'incertezza, è il mezzo più versatile al momento. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

UPDATE, da 3390 a... 16047937936

3UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 12:39 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

I wifi attuali trasmettono su due standard di frequenze: 2,4 e 5 GHz.
Il segnale a 2,4 GHz è quello "classico" che tutti i device supportano, ma che ormai è anche piuttosto saturo e per questo talvolta soggetto a disturbi o interferenze.
Il wifi poi trasmette in vari standard (b, g, n, ac), aggiunti mano a mano negli anni per migliorare la quantità di dati trasmessi (velocità).
La frequenza dei 5 GHz consente velocità molto superiori a quella dei 2,4 GHz, ma per contro ha un raggio di copertura abbastanza inferiore.
Dopo questa piccola spiegazione, è inutile dirti che un router con un wifi mono frequenza (2,4) è sicuramente obsoleto; se poi ha anche le porte ethernet da 100 Mbps, a maggior ragione non lo considererei.
Ovvio che poi bisogna capire cosa devi farne e soprattutto con che linea DSL intendi usarlo: se parliamo di fibra (anche semplice FTTC) arriveresti all'assurdo che la linea internet è più veloce delle porte LAN o WLAN e quindi ti creeresti da solo un "collo di bottiglia" nel tuo stesso router.
Se invece si tratta di una linea ADSL e la tua banda rimane dentro i 20 Mbps, allora potrebbe essere un modo per risparmiare.
Però sinceramente io a quel punto mi comprerei un router più economico di un'altra marca ma con le porte gigabit e il wifi doppia banda.
Tutto ciò ovviamente è la mia opinione personale.

4UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 12:44 am

Ospite


Ospite

Chiarissimi entrambi, grazie!

Non ho pensato di controllare la velocità delle porte LAN e la velocità lato WAN. Errore da principiante!

Quindi il piano attuale è questo:
attendo a passare al DECT su Fritz e resto in attesa di capire a cosa potrò collegarmi in futuro, visto che in paese stanno tirando la fibra e dovrebbero arrivare nella mia via entro qualche mese.

Così il mio 3390 sta tranquillo ancora un pò, lo vedo un pò preoccupato in questo periodo, penso abbia fiutato che voglio fare un upgrade.
In ogni caso, se si facesse sentire qui sul forum non ditegli niente per favore. lol!

Ma un 7590 non era previsto come regalo di iscrizione, o ricordo male? cheers

5UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 1:26 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Max Slo ha scritto:Ma un 7590 non era previsto come regalo di iscrizione, o ricordo male? cheers

Ora non esagerare lol!
Ci sarebbe la folla se fosse così.

Ho visto dalla presentazione che hai tiscali a 20Mb, quindi nel tuo caso andrebbe bene anche il 7430, ma se a "breve" verrai raggiunto dalla VDSL/fibra, è imperativo che ti faccia almeno qualcosa di più serio, ergo, ribadisco il concetto del router usato, prenditi il 7490 che è supportato a pieno da AVM anche nelle Labor, gli altri modelli no.
Se non vuoi spendere tutti quei soldi per l'usato, punta anche un 7390 che nel suo piccolo, era un top di gamma che si fa ancora gli affari suoi, ma sempre usato, nuovo non esiste più.
Se cerchi su subito.it, i 7490 li trovi veramente dai 70 euro in su e sarebbe un peccato non prenderlo a quel prezzo.
Io ne ho fatti prendere un pò ai miei colleghi che sono contentissimi, tutti tra i 70 e i 90 euro e tutti in garanzia. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

UPDATE, da 3390 a... 16047937936

6UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 1:31 am

Ospite


Ospite

EDITATO

Presentazione? Non ho scritto alcuna presentazione! Laughing

Ma ti riferisci sempre al fatto di upgrade con DECT senza downgrade della connessione dati, perché a questo punto se mi tengo il 3390 sono 100 WAN e porte gigabit e pace fatta. Tanto arriverà la 100Mbit qui, o quella tipo 50/20 o come si chiama.

scratch

Così salvo il caro vecchio 3390. Crying or Very sad

7UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 2:58 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non ti eri prima presentato ti avevo già cazziato Twisted Evil :

https://www.fritzbox-forum.com/t8722-buongiorno-a-voi-fritzboxari

Allora, la rete LAN fast Ethernet a 100Mb, è ipotetica, ovvero, i 100Mb non sono reali, per limiti fisici come, cavo di rete, scheda di rete, elettroniche varie, raramente si raggiungono velocità superiori ai 50-60 megabit.
Questo significa che se ti portano una 60Mb, non è detto che tu riesca a sfruttarla tutta.
Per questo se il tuo futuro prevede una VDSL ad almeno 100Mb, magari ti portano la 200Mb e neanche te la godi perché avrai il collo di bottiglia dentro casa, che ti consiglio un router con LAN Gigabit e non fast ethernet.
In caso di velocità superiori ai 100Mb, puoi sempre collegare un ipotetico 7490 in cascata con il router principale che ti fornirà il tuo ISP.
Ergo, senza troppi indugi, vai e acquista un bel 7490 usato. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

UPDATE, da 3390 a... 16047937936

8UPDATE, da 3390 a... Empty Re: UPDATE, da 3390 a... Mar Giu 19, 2018 3:17 am

Ospite


Ospite

OK grazie mille.

Ma infatti magari mi faccio ttute 'ste menate poi mi mandano loro stessi un AVM adatto...

EDIT 190618
Comunque, se ho capito bene:
con la FTTH molto dipende dal provider, e bisogna arzigogolarsi con dispositivi forniti e alla peggio, usare l'amato FB come router.

MA in caso di FTTC, entra sempre in casa il solo doppino giusto? Non ci sono lavori in casa, quindi il modem è già più 'libero', limitazioni di velocità etc già discusse a parte...

Corretto?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.