Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Frtiz!Box voip e linee telefoniche

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Frtiz!Box voip e linee telefoniche Dom Giu 17, 2018 6:03 pm

james3


medio
medio

Salve a tutti,
vorrei acquistare il mio primo Fritz!Box (un 7490 o un 7590) e mi domandavo

1) [IN CASO DI FONIA VOIP] è possibile gestire la fonia della propria utenza telefonica se questa è in VoIP estrapolando i dati di configurazione e configurando ad hoc il Fritz!Box (ad es. con Fastweb) ? Se si come ?

2) [IN CASO DI FONIA ANALOGICA] è possibile usare il Fritz!Box come "ponte" in maniera tale da poter sfruttare le sue funzioni come ad es. blocco numero indesiderati etc. ?

ad esempio così

linea analogica ---------------Frit!Box-----------------telefono di casa analogico

2Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Dom Giu 17, 2018 10:30 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si può fare tutto ciò che dici, per il come, il forum è pieno di guide e gente che ha fatto queste modifiche, se non dovessi riuscire a trovare nulla che ti è utile, prova con mamma google. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

3Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Dom Giu 17, 2018 10:38 pm

james3


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Si può fare tutto ciò che dici, per il come, il forum è pieno di guide e gente che ha fatto queste modifiche, se non dovessi riuscire a trovare nulla che ti è utile, prova con mamma google.  [smiley]https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_wink.gif[/smiley]

Non le trovo queste guide nel forum, ma solo gente che non è riuscita con il 7950

saresti così gentile da linkare ?


specialmente per l'estrazione di dati VoIP sulla linea Fastweb non trovo niente, Per quanto riguarda la configurazione del router ho trovato qualcosa ma nel thread sembra che l'utente non sei riuscito a configurare il 7590

Poi dovrei capire che tipo di connessione ho se effettivamente possibile fare quello che voglio

il mio router Fastweb è ADB epicentro

grazie e scusa per il disturbo

4Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 7:02 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'estrazione dei dati non avviene sulla linea, ma sul router.
Devi cercare tramite google il tuo esatto modello di router, non è detto che qui nel forum trovi qualcuno con il tuo stesso modello, come non è detto che sia possibile l'estrapolazione dei dati dal tuo modello.
L'unico modo è cercare notizie aggiornate e capire se la cosa sia fattibile o meno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

5Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 7:08 pm

james3


medio
medio

DANIELONE ha scritto:L'estrazione dei dati non avviene sulla linea, ma sul router.
Devi cercare tramite google il tuo esatto modello di router, non è detto che qui nel forum trovi qualcuno con il tuo stesso modello, come non è detto che sia possibile l'estrapolazione dei dati dal tuo modello.
L'unico modo è cercare notizie aggiornate e capire se la cosa sia fattibile o meno.

Si si certo lo so,  le credenziali di accesso per la linea VoIP sono contenute nel router, e di solito bisogna vedere se è possibile accedervi tramite Telnet da terminale.

Comunque ho appena richiesto il cambio di linea passando alla WindHome Fibra 100 dato che fastweb mi da solo 12Mbit nonostante qui sia arrivata la Fibra FTS, se non vado errato il router fornito dalla Wind gestisce anche la linea telefonica (VoIP) pertanto mi troverei in una situazione simile.

Qualcuno magari avendo la Wind sa se la cosa è più semplice?

6Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 7:33 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La wind non va benissimo, ma se hai solo loro, prova.
Se ti passano la 100Mb, ti dovrebbero fornire il 7490, in caso, se te ne forniscono un altro, puoi richiedere di farti pushare la configurazione.
Ma su questo discorso c'è un bel 3D qui nel forum dove trovi tutte le informazioni. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

7Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 7:39 pm

james3


medio
medio

DANIELONE ha scritto:La wind non va benissimo, ma se hai solo loro, prova.
Se ti passano la 100Mb, ti dovrebbero fornire il 7490, in caso, se te ne forniscono un altro, puoi richiedere di farti pushare la configurazione.
Ma su questo discorso c'è un bel 3D qui nel forum dove trovi tutte le informazioni.  Wink

Grazie per la tua testimonianza, in effetti ho trovato parecchi pareri discordanti sulla Wind, ma mi sono fatto attrarre dalla SIM con 100GB al mese che regalano e che può essere spalmata sulla SIM Wind che abbiamo a casa.

Il Fritz!Box 7490 da quello che so è finito da un pezzo attualmente stanno dando il D-Link DVA-5592 che non sono come sia qualitativamente come copertura di rete

Se posso chiedere quale operatore suggeriresti ?

(cmq a me se mi danno almeno 30-40Mbit in download e 2-3Mbit in upload non mi lamento )

8Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 8:57 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il D-Link DVA-5592 lo stanno dando a utenti wind che passano a 200Mb, se la tua zona non è coperta da tale velocità, forse e dico...forse, ti mandano un 7490, ma non ti posso dare certezza perché probabilmente il d-link gli costa meno, ma anche se fosse, se tu sei in possesso di un qualsiasi fritz box, puoi richiedere di farti pushare la configurazione e ti funzionerebbe tutto, anche il voip. Wink
Io ti posso consigliare degli ISP che a detta di colleghi e amici, hanno migliorato il loro servizio nell'arco degli anni.
Io mi trovo molto bene da sempre con Tiscali, anche se alla fine si appoggia a rete tim, il loro servizio assistenza e il pacchetto fornito, sono migliori e più economici, ad esempio, la visibilità del numero, la segreteria telefonica, la modalità gaming e le chiamate nazionali fissi e cellulari, estere (60 min/mese) sono tutte comprese nel prezzo, tim ti da tutto in prova per tot mesi e poi devi pagare una maggiorazione su quasi tutto.
Fastweb mi ha creato parecchi problemi tecnici negli anni, ma parliamo di qualche anno fa e ora sembrano essere migliorati, fornendo un buon rapporto qualità prezzo.
La vodafone è mondezza pura, sia a livello di assistenza (dicono parecchie baggianate e prendono in giro i clienti quando li chiamano ) che a livello tecnico, in primis, ti danno tanta banda all'inizio per farti vedere che vanno forti, poi passati i 14 giorni per il recesso, ti dimezzano la velocità mantenendoti nei limiti dei 45-50Mb, poi sono gli unici che utilizzano il sistema Host Uniq, ergo devi utilizzare per forza il loro router e scordati di utilizzare un fritz box e ovviamente sono i più cari di tutti, se la parte mobile è buona ( cmq più cara di tutti ) la parte di casa per noi smanettoni è da abbandonare.
La wind fa più o meno le stesse cose di vodafone, molti qui nel forum e in altri forum ne parlano male sotto tutti gli aspetti commentabili, si nasconde dietro un prezzo ottimo, ma poi succede di tutto.
Ovviamente quanto scritto è solo ed esclusivamente mio parere personale e per sentito dire da amici e colleghi, quindi non è legge, o regola.
Se vuoi fatti un giro nei vari forum e leggi altri pareri.
Ergo se dovessi stilare una mia personale classifica ti consiglierei:

Tiscali
Tim
Fastweb

Il resto è questione di fortuna. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

9Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 9:08 pm

james3


medio
medio

Ok grazie sei stato fin troppo esaustivo, io ho avuto Tiscali come mobile e mi sono trovato malissimo, forse per la fibra funzionano bene.
Cmq nella mia zona è disponibile Wind fibra 100 e dovrebbero mandarmi il FRITZ come dici tu, sebbene in un altro forum dicono che i Fritz sono finiti da un pezzo e che stanno dando solo D-Link che, se funziona bene me lo tengo e pace, rimando l'acquisto del Fritz 7590 più in la.
Per quel che riguarda la disdetta o il passaggio ad altro operatore qualora non mi dovessi trovare bene non mi preoccupo tanto, dato che ho scoperto che AgCom certifica la velocità della rete quindi dovrei potere recedere senza penali se non rispettano alcuni valori minimi (40Mbps in download nel mio caso)

10Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 9:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, c'è un limite minimo che devono rispettare sotto il quale non devi pagare penali, o multe.
Tiscali in questo è stata la prima e superiore a tutti, prima di tutto hanno sempre fatturato il mese pieno e non 28 giorni, mentre tutti gli altri se ne approfittavano e se passi con loro con la fibra, non hai vincoli e puoi uscire quando vuoi.
Per il mobile è strano che tu ti sia trovato male, le sim tiscali si appoggiano ai ponti Tim, unico difetto purtroppo è che non vanno in 4G.
Mia moglie e i miei genitori hanno sim tiscali e prendono più o meno ovunque, il limite è la velocità, ma spesso in 3G, mia moglie va più veloce di me con Tim in 4G+.
Per il discorso acquisto del 7590, prima aspetta di capire con quale operatore pensi di restare, poi decidi.
Io ho tiscali a casa con 7590, ho estrapolato i dati dal loro technicolor e vado alla grande, quindi aspetta. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

11Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 9:40 pm

james3


medio
medio

Ok grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma secondo me dipende anche dalle regioni (io sono in Campania prov di CE) , io attualmente ho ancora una SIM Tiscali nel mio telefono dual SIM come secondo numero.e.la ricezione rispetto a Wind è pessima (sto parlando fi fonia, all'interno di casa mia quasi non prendeenytr wind va sempre benone

12Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 9:45 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dovresti provare se con una sim tim hai lo stesso problema, ad esempio anche io dentro casa con la tim ho problemi e la wind va meglio, dipende sempre dalla distanza dei ponti radio rispetto alle nostre abitazioni.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Frtiz!Box voip e linee telefoniche 16047937936

13Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Lun Giu 18, 2018 10:52 pm

james3


medio
medio

A francamente la Tim sembra che vada bene ovunque (lo so che Tiscali si appoggia a Tim) ora per non saprei, vediamo questa Wind come va.
Io francamente ho escluso Tiscali anche perché e un amico la tolse perché mi disse che erano poco dei e la linea andava male

14Frtiz!Box voip e linee telefoniche Empty Re: Frtiz!Box voip e linee telefoniche Gio Gen 03, 2019 11:26 pm

Carmine

Carmine
nuovo utente
nuovo utente

Cè qualcuno che dopo aver montato il 7590 ha provato a rimettere il technicolor e ha avuto problemi con la fonia? Ho provato sia con l'Hub che con lo Smart modem, ma in entrambi i casi i modem navigano ma non si autoconfigurano piu' sul voip. Inutile dire che chiamando il 187, non ho risolto nulla!! E' successo a qualcun altro o e' un problema solo mio? Il fritz box 7590 invece funziona benissimo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.