Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pablo Rodriguez


nuovo utente
nuovo utente

Cari tutti,
Io ho attualmente la fibra 100Mb e un FritzBox 7490 che va alla grande. Con questo gioiello gestisco tutta la telefonia di casa (a parte il voip infostrada, ho altri due numeri voip, nonche un numero per fax) e i singoli telefoni si collegano ad eso con lo standard DECT. In più ho delle termovalvole della comet Dect e delle prese intelligenti della Fritz che  gestisco  con questo router sempre attraverso lo standard DECT. Oggi mi è stato offerto l'upgrasde a 200Mb e ho accettato, ma purtroppo ho scoperto dopo qualche ora che loro mi manderanno un loro modem router perché detto da loro il mio fritzbox non è compatibile con il nuovo profilo 35B. Mi è cascato il mondo addosso e avrei bisogno del vostro supporto con le seguenti domande:
1) Posso continuare ad utilizzare il mio fritzbox 7490 fregandomene del profilo 35B e sacrificando l'ipotetica velocita 200Mb?

2) Se volessi usare il 7590 (comprandolo a mie spese)  che è compatibile con il profilo 35B basterebbe ripristinare il backup del mio attuale 7490 sul 7590? o dovrei fare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Pablo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tutto corretto.
Il 7490 se lo vuoi utilizzare a pieno, lo devi collegare in cascata col router che ti manderanno loro, se vuoi evitare questo doppio apparato, venditi il 7490 e comprati il 7590 e ovviamente importando tutti i dati di configurazione del 7490, funzionerà tutto senza problemi, io ho fatto così e va alla grande.
Poi dal vecchio router infostrada, se fai un giro su google, o anche qui nelle nostre Wiki-Guide, trovi informazioni per estrapolare i dati del Voip, ma ovviamente dipende tutto dal modello del tuo router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

Pablo Rodriguez


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE, grazie mille per questa velocissima risposta. Adesso sono più tranquillo. Mi rimane solo un dubbio scaturito dall'ultima tua frase: "Poi dal vecchio router infostrada, se fai un giro su google, o anche qui nelle nostre Wiki-Guide, trovi informazioni per estrapolare i dati del Voip, ma ovviamente dipende tutto dal modello del tuo router"
Premesso che non sono uno smanettote e vedo difficile riuscire a trovare la passwordd del voip (che è criptata) ti chiedo se visto  che il mio vecchio router è il fritz 7490 non basterebbe copiare il backup di esso sul nuovo 7590 che vorrei comprare?. Immagino che anche i dati voip (password compressa) dovrebbe essere copiato. E' cosi?
Ancora grazie,
Pablo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si certo, se hai la fonia già configurata non ci sarà alcun problema, avevo capito che non gestivi la fonia di infostrada.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

dbaglioni


medio
medio

Ciao a tutti
prendo questo argomento perchè anche io cliente infostrada fibra 100mega+fonia voip, avendo verificato che ho disponibilità della 200mega (oltre che da fibermap anche dal sito ufficiale wind) vorrei chiedere l'upgrade della linea; ora il problema che mi pongo è questo: ho attualmente il 7490 che pago in bolletta a infostrada e che va alla grandissima (ho sempre dai 98 ai 103 mega), se passo al profilo 35b visto che il 7490 non va bene, che modem/router mi manderanno? Non utilizzando loro il 7590 e che sinceramente non voglio comprare (almeno per ora) non so se è il caso di effettuare tale operazione di linea o meno. Chiedo ai più esperti, sicuramente Danielone, se sapete che apparato inviano con la fibra 200mega di Infostrada.

Attendo suggerimenti in merito e RINGRAZIO anticipatamente.

Domenico

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non ho letto male da altri utenti infostrada, manderanno uno Zyxell, che non sono malissimo, sicuramente meglio dei vari technicolor et simila, ma non all'altezza del 7590.
Fatti un backup dei dati del 7490, in caso decidi di prenderti il 7590, non devi fare nulla e lo Zyxell se te lo fanno pagare, rimandajelo indietro. Wink
Se ti lasciano il 7490 visto che l'hai pagato, rivenditelo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

dbaglioni


medio
medio

GRAZIe come sempre, Danielone.

dbaglioni


medio
medio

Devo pensarci un po, ora funziona tutto molto bene e come già detto ho sempre tra i 99 e 103 mega, non so quindi se vale la pena "far smanettare" questi splendidi tecnici di infostrada per passare alla 200....solo per vedere magari e "forse" uno speedtest a 150/160 mega (se va bene)... per poi chissà avere qualsivoglia problema che, avendone avuti non pochi in passato, preferisco evitare! In rete non ho neanche trovato quale modello di Zyxell ti mandano, sinceramente rinunciare al 7490 che conosco ormai molto bene, mi scoccia e parecchio...al momento credo proprio di non far nulla e lasciare stare, a meno che qualcuno non mi convinca magari vedendo qualche prova e/o speedtest interessanti rispetto alla mia situazione attuale.
Vediamo dai........a presto!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non sei uno come me che non ha il pc acceso H24 a scaricare roba, passare da 100 a 200 non ha quasi alcun senso.
A me però se mi aumentassero anche l'upload, mi farebbe più comodo, ergo, devi vedere le tue esigenze, se hai telecamere che devono inviare video, o un server su cui ti colleghi dall'esterno e altri motivi vari, allora può essere interessante SE ti aumentano anche l'upload, ma per un uso normale quale, navigazione, posta, facebook, netflix, o streaming di ogni genere, i 100Mb sono più che sufficienti. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

dbaglioni


medio
medio

GRAZIE Danielone
accetto il tuo consiglio e mi tengo il mio favoloso 7490, che con il nuovo dslam (credo si chiami così) montato a settembre scorso nel cabinet in strada, e tutto il cavo nuovo in rame sostituito (a mie spese) dalla chiostrina del mio palazzo fino a dietro il Fritz (senza nessuna interruzione) va proprio alla grande!

Un caro saluto, A PRESTO!

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Mi è arrivato proprio ora il modem Infostrada, è un DLink DVA-5592.
Ora ho il FritzBox 7490 sulla ADSL Infostrada senza Voip.

Se ho capito bene devo staccare il FritzBox perchè non è compatibile con la fibra 200 e mettere il loro.
Se poi non mi funziona come vorrei, devo prendere un 7590 e configurarlo da zero smanettando per ottenere i dati Voip?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se usi il loro e metti il 7490 in cascata, non ti serve fare nulla.
Se vuoi utilizzare la 200Mb e un solo router, devi prendere il 7590 che supporta fino a 300Mb e ovviamente estrapolare i dati Voip dal Dlink, a meno che i signori di infostrada non fanno i simpatici e ti pushano la configurazione nel 7490, così ti fai il backup e lo passi nel 7590. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Grazie, il dubbio che mi pongo è che mi diano veramente la fibra a 200 perchè gli armadi telecom installati so che vanno fino a 100 e non credo che Wind abbia messo sue apparecchiature (solo mia supposizione). Quindi ho una fievole speranza di usare il 7490 da se.

Pensavo quindi di attaccare il Dlink e vedere come lo agganciano, poi se va a 100 provare a rimettere il 7490.
Dovrò comunque prendere i dati dal Dlink...

In questa ipotesi se configuro il 7490 posso backupparlo e poi passarlo in futuro al 7590; se invece mi danno già i 200 allora o ci metto il 7490 in cascata o quando prendo il 7590 devo riconfigurarlo perchè Infostrada non mi può configurare prima il 7490 non essendo compatibile con i 200.

Almeno cosi credo di aver capito.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, i wind che conosco io, li hanno passati a 200Mb realmente, che poi a seconda della distanza dalle varie centrali, le velocità siano diverse, questa è un'altra storia.
Prima di passare alla 200Mb, se riesci a farti pushare i dati sul 7490, sarebbe una grossa vittoria, ma devi essere mooooolto convincente. lol!
Se riesci, hai risolto anche con la fonia, altrimenti ti dovrai sbattere col Dlink per estrapolarli.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Allora provo a lasciare collegato il 7490 e vedo che fanno.

Comunque mi sono letto le info sull'altro thread per estrapolare la password VOIP dal Dlink, già fatto una prova con PuTTY, ce la dovrei fare. Aspetto l'SMS di attivazione.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dai, facci sapere. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

dbaglioni


medio
medio

Ciao a tutti
domanda per Danielone: se passo a infostrada 200mb e usando il modem da loro inviato (Dlink, Zyxell, ecc) in cascata col mio 7490...che velocità è supportata...giusto per curiosità, non ho capito se in questo modo è attivo il profilo 17 o 35!?

Grazie per le risposte e BUONA GIORNATA a tutti.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se utilizzi il loro router come modem, con il 7490 in cascata, sfrutterai tutta la velocità disponibile, questo perché il 7490 ha le porte di rete GIGABIT, quindi 1000 megabit, se invece avessi avuto un router con le porte di rete fast ethernet a 100 megabit, non avresti potuto sfruttare i 200Mb di connessione.
Quindi vai tranquillo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

dbaglioni


medio
medio

GRAZIE Danielone, sempre puntuale e preciso! Comunque quasi quasi ci provo, ma prima provo a sentirli al 155 per esser sicuro....fattibilità, costi, tempi.

Ci sentiamo a presto, faccio sapere eventuali sviluppi!

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Allora, ieri mi è stata attivata la fibra infostrata (avevo già l'ADSL infostrada).

Ho lasciato collegato il 7490 e ri-selezionando come provider Wind Infostrada ho attivato la connessione internet (velocità di collegamento 88/20).

Poi mi ha chiesto di fare la registrazione aregistrazioneadsl.infostrada.it e riavviato il modem ha fatto una serie di riavvii da solo, ma la linea VOIP è rimasta non configurata.

Ho atteso fino a questa mattina e ho collegato il Dlink DVA-5592 che avevo già preimpostato per la mia rete (modifica indirizzo IP, modifica SSID wifi, DDNS, ecc.), dopo pochi minuti vado a vedere nella config del modem e la linea è collegata a 216/21 e i dati della linea VOIP sono già stati inseriti (quando l'ho configurato offline non c'erano), provata la linea funziona tutto.

Mi sono collegato al modem tramite PuTTY e ho dato il comando ShowRunningConfigScript, ma della password VOIP non c'è traccia! pale nemmeno nel LOG bounce

Ho creato il log di Putty chiedendo i pacchetti SSH e i dati RAW togliendo sempre la spunta alla voce 'Omit known password fields' in quel caso nel log dopo l'authusername SIP ci sono quattro righe di dati RAW tipo:

0..A...;^}.a.......@.0'..i...0._&a"..A..-. Aa... (le lettere le ho cambiate).

poi dopo, sotto la voce 'directoryNum' altri dati raw 60-70 righe circa.

Qualche idea?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai fatto sicuramente i passaggi corretti, ma non conosco quel router e quei dati estrapolati sono sicuramente criptati.
Essendo quello il 7490 che ti hanno fornito loro, prova a richiedere il push dei dati per quel tipo di router e vedi se riesci a convincerli, dopo tutto, è un loro router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

No il 7490 è quello tedesco nero che ho riconvertito in internazionale.
Scusate se ho postato qui, provo a contattare l'utente Toni60 che ha usato il PuTTY per avere qualche dettaglio in più.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ho visto il doppio post dall'altra parte, evita di replicare la stessa domanda in giro.
Se hai estrapolato i dati criptati, con un decrypter dovresti riuscire a leggerla.
Per il discorso 7490, provaci lo stesso, abilita la possibilità di modificare le configurazioni da parte dell' ISP, c'è una voce apposita.
Tentar non nuoce.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb 15644861961

24Migrazione da FritzBox 7490 a 7590 con Infostrada 200 Mb Empty Estrapolare dati da DVA-5592 Sab Apr 21, 2018 9:35 pm

angelo_1953


nuovo utente
nuovo utente

[quote="andreas73"]Allora, ieri mi è stata attivata la fibra infostrata (avevo già l'ADSL infostrada).

Ho lasciato collegato il 7490 e ri-selezionando come provider Wind Infostrada ho attivato la connessione internet (velocità di collegamento 88/20).

Poi mi ha chiesto di fare la registrazione aregistrazioneadsl.infostrada.it e riavviato il modem ha fatto una serie di riavvii da solo, ma la linea VOIP è rimasta non configurata.

Ho atteso fino a questa mattina e ho collegato il Dlink DVA-5592 che avevo già preimpostato per la mia rete (modifica indirizzo IP, modifica SSID wifi, DDNS, ecc.), dopo pochi minuti vado a vedere nella config del modem e la linea è collegata a 216/21 e i dati della linea VOIP sono già stati inseriti (quando l'ho configurato offline non c'erano), provata la linea funziona tutto.

Mi sono collegato al modem tramite PuTTY e ho dato il comando ShowRunningConfigScript, ma della password VOIP non c'è traccia! pale nemmeno nel LOG  bounce

connetti con telnet
open 192.168.1.1
login  e password admin admin
showRunningConfigScript
riceverai il file di configurazione vai alla riga 895, e trovi quello che cerchi.
il mio ha il firmware DVA-5592_A1_WI_20170908

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.