Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz ATA (Analog Telephone Adapter)

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 8:43 pm

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Salve,
premetto che avrei la necessità di un dispositivo ATA. Non mi servirebbe quindi la parte modem/router perché la connettività la ottengo grazie ad un collegamento ad un WISP tramete ethernet e/o wifi quindi non arriva via doppino con una DSL (ADSL o VDSL).
Premetto pure che a suo tempo ho utilizzato con soddisfazione dei Fritz!Box ma mi sono fermato a circa una decina d'anni fa, quindi non sono aggiornato su tutti gli ultimi modelli che si sono susseguiti.

Quindi sostanzialmente sarebbe sufficiente un preistorico Fritz!Box Fon Ata 1020. Esiste qualcosa di più "moderno" che faccia solo da ATA sempre della AVM oppure hanno prodotto solamente modelli con più funzionalità integrate?

Eventualmente mi potreste suggerire un modello che abbia tutte le altre funzionalità molte delle quali non utilizzerei?

In particolare esiste qualche Fritz!Box che consenta di utilizzare il  Wifi come client? Nel senso che avrei la necessità di piazzarlo vicino ad una presa dell'impianto telefonico per consentire di collegare l'impianto telefonico di casa ma la calata del WISP mi arriva dove ho la presa TV. Essendo lontani non posso mettere un cavo ethernet, non ho punti in cui l'impianto telefonico passa vicino a quello TV, quindi chiedevo se posso collegare il Fritz!Box come client dell'AP wireless del WISP.

Quali sono i modelli Fritz!Box dotati di DECT e magari abbiano switch ethernet gigabit (non indispensabile), il wifi dual band (2,4/5GHz) anche questo non indispensabile?
Solo il 7490 ed il 7560, il 7360 (senza 5GHz), il 7430 (senza gigabit e 5GHz), 7270 (senza gigabit), ???

Infine acquistandone uno in Germania ha già un fw con pure la lingua inglese oppure bisogna cambiarlo come si faceva un tempo?
Sono già compatibili Annex A e  B oppure hanno i filtri come i modelli di un tempo e quindi sulle nostre linee funzionerebbe ma è parzialmente "sordo"?

PS. Dimenticavo, la porta ISDN e S0 non mi interessano assolutamente.



Ultima modifica di wlf il Mer Feb 21, 2018 9:46 pm, modificato 1 volta

2 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 9:19 pm

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
L'unico modello che fa scopa con tutte le tue richieste senza spendere un rene, è il 7560:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7560/

Mettilo dove ti arriva la connessione, poi la rete la trasmetti dove vuoi in casa tramite dei Powerline, così ti eviti il passaggio di fili scomodi e brutti.
Prendere questo modello ti da la possibilità di avere già un router predisposto per la VDSL, stanno cablando anche paesini sperduti, quindi non perdere la speranza, arriveranno anche da te.
Acquistare in germania, magari usato il 7560 potrebbe essere una buona idea ai fini del risparmio, ma in tal caso dovrai modificarlo perché i modelli tedeschi escono solo in tedesco.
Purtroppo AVM ha smesso di fare ATA, o almeno nel sito italiano non lo vendono, ma secondo me non ne vale la pena, significherebbe dover montare altri apparati per fare quello che chiedi.


_________________

3 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 9:59 pm

wlf


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:L'unico modello che fa scopa con tutte le tue richieste senza spendere un rene, è il 7560

Hai capito al volo la questione, complimenti, non avevo puntualizzato che ho pure un budget limitato. Very Happy

Mettilo dove ti arriva la connessione, poi la rete la trasmetti dove vuoi in casa tramite dei Powerline, così ti eviti il passaggio di fili scomodi e brutti.

No assolutamente, ho già un dispositivo della TP-Link che può fare da AP, client e quant'altro; lo utilizzavo per la TV Smart che ha l'entrata ethernet ma non il wifi, quindi le forniva connettività tramite la presa RJ45. Adesso che il WISP arriva proprio dietro la TV questa è collegata in ethernet direttamente quindi posso riutilizzarlo.
Avrei voluto "farlo fuori" ma se la soluzione è acquistare altri adattatori Powerline piuttosto lo riutilizzo.

Prendere questo modello ti da la possibilità di avere già un router predisposto per la VDSL, stanno cablando anche paesini sperduti, quindi non perdere la speranza, arriveranno anche da te.

No guarda, in questo caso si tratta di un comune che TIM non ha pianificato, quindi non c'è pericolo; col WISP conto di attendere l'arrivo di OpenFiber, quindi non servirà la presa VDSL ma casomai la WAN ethernet.

Acquistare in germania, magari usato il 7560 potrebbe essere una buona idea ai fini del risparmio, ma in tal caso dovrai modificarlo perché i modelli tedeschi escono solo in tedesco.

Si riesce abbastanza facilmente oppure è necessario "impazzire"?

Sono già compatibili Annex A e B oppure i modelli tedeschi sono solo compatibili B? L'hw è identico oppure come avveniva una volta c'erano quelli per l'Annex B e quelli per l'Annex A?

4 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 10:45 pm

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Nel menù in alto al centro del forum trovi la WIKI-GUIDE, all'interno trovi tutte le guide che ti servono per "sbrandare" abbastanza facilmente i vari router AVM. Wink

Per quanto riguarda il discorso Openfiber, potrai riutilizzare il 7560 collegandolo sulla porta LAN1/WAN, quindi VDSL, o no, lo riutilizzerai senza problemi.


_________________

5 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 11:06 pm

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Ok, grazie!

Io piuttosto del 7560 sarei più orientato sul più economico 7360; l'unica differenza sostanziale che ho trovato sono i 5GHz  che non sono fondamentali visto che nella stessa stanza ho i 5GHz forniti dal router del WISP. Dovrebbe costare qualcosina in meno ed ha pure 2 porte USB che eventualmente non fanno male.

Il 7390 è un modello discontinued; che differenze sostanziali ci sono con il 7490? Meglio evitarlo?
Ti chiedo questo perché un dettaglio che mi piace poco del 7560 e 7360 è che entrambe hanno una sola porta FTX. Io preferirei un modello con 2 porte FTX. Eventualmente anche il 7270 potrei considerare.
Riguardo a quest'ultimo che differenza sostanziale ha la v3 con le altre versioni?

Quanto ai Fritz neri marcati 1&1 sono analoghi a quelli classici rossi o ci sono avvertenze particolari in questo caso?

6 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 11:27 pm

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Allora, il 7270 è dell'era del cretaceo e il supporto non esiste più da oltre 10 anni.
Se vuoi le 2 porte FTX, ti consiglio di puntare su un 7490 usato, non prendere il 7390 che ha un piccolo problema di surriscaldamento, anche sulle nuove PCB.
Il 7490 l'ho fatto prendere a un collega, preso usato ancora in garanzia su subito.it a 100 euro, ma si trovano anche a 80-90 euro.
Se riesci, prendine uno con lo scontrino, o fattura di acquisto, anche se la garanzia italiana di 24 mesi è scaduta, AVM fornisce 5 anni di garanzia sui suoi apparati, ma devi avere la prova di acquisto.

I router marchiati 1&1 sono solo tedeschi e vanno modificati e se non ti forniscono il contratto, o la fattura, non hai alcuna garanzia, a meno che un 7490 non te lo fanno pagare 50 euro senza garanzia, io non lo prenderei.


_________________

7 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Mer Feb 21, 2018 11:53 pm

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Allora, se il 7270 v3 è dell'era del cretaceo io ho ancora dei Fritz!Box Fon Wlan e un 7050, di che era sarebbero?
Non mi ricordo più l'anno d'acquisto, ma sono andati e vanno tuttora. A suo tempo ne ho presi almeno 5 e sono ancora operativi, disseminati da amici, parenti e conoscenti. Un Wlan con la carrozzeria blu il modulo wireless ha smesso di funzionare. Alcuni lo utilizzano come semplice ATA, ma la maggioranza anche come router ADSL.
Il 7270 v3 funzionerebbe con le App oppure è così "antico" che non funzionerebbe?

Grazie del consiglio riguardo al 7390; non sapevo avesse questi difetti congeniti.

Stavo valutando se prenderne uno con 2 porte FTX e passare il mio glorioso Fritz!Box Fon Wlan ad un amico che non lo saprebbe sfruttare. Oppure prenderne uno con una sola porta FTX per lui direttamente.

Io vorrei rimanere sotto i 50€ se possibile. Quanto alla garanzia se si comportano come quelli che ho preso a suo tempo non ce ne sarebbe la necessità! Very Happy
Oppure ultimamente sono diventati meno affidabili? Crying or Very sad

Io lo prenderei comunque tedesco per spendere meno.

8 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 12:09 am

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
I 7050 sono mitologia direi risalenti al Big Bang  lol!  tienili stretti, io i miei vecchi li ho rivenduti tutti, anche questo modello ebbe problemi di calore, infatti arrivarono alla V3 anche per quello, non solo per i 16MB.

Per il calore del 7390 che ho ceduto ai miei genitori ho risolto così:







In questo modo, non ho mai più avuto alcun tipo di problema, anche se i problemi venivano fuori solo l'estate nel pieno del calore.


_________________

9 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 12:53 am

wlf


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:I 7050 sono mitologia direi risalenti al Big Bang  lol!  tienili stretti, io i miei vecchi li ho rivenduti tutti

Perché dovrei tenerli?

Per il calore del 7390 che ho ceduto ai miei genitori ho risolto così

La ventola la fai andare prendendo l'alimentazione dalla USB del Fritz!Box?




Appoggiandoli sul piano tendono a scaldare anche il mobile sottostante. E' sempre meglio mettergli altrimenti degli spessori per isolarli dal piano sottostante. Faccio così anche col Notebook! Wink
Io tendo a mettere tutti i dispositivi in verticale sul lato corto.

Il 7390 gli fai fare anche da modem/router ADSL/VDSL? Perché io utilizzandolo solamente come ATA magari si scalda decisamente meno visto che è meno "stressato".


Il 7270 v3 funzionerebbe con le App oppure è così "antico" che non funzionerebbe?

10 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 2:05 am

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
I 7050 tienili per motivi storici Wink altrimenti fanne ciò che vuoi.
Se guardi la mia basetta ha gli spessori sotto e il router ha i suoi gommini che lo rialzano e si, l'alimentazione la prendi direttamente da una delle porte usb.
Per il 7390 si, fa tutto lui, fonia e navigazione, lo misi anche io in verticale, ma l'estate la cosa non risolve il problema.
Per il 7270, non so che dirti, se ce l'hai, provalo, accendilo, mettiti in rete e prova l'app telefonica, o qualche altra.
Ti ricordo che il 7270 è solo ADSL e ha la rete fast ethernet e non gigabit.


_________________

11 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 2:25 am

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Piuttosto che come museo lo riutilizzo come ATA senza pretese.

Per il 7390 tu lo utilizzavi solo come ATA o lo sfruttavi anche per la VDSL, quindi come modem router e casomai AP wifi? Eventualmente più in dettaglio era noto quale dei componenti causava il surriscaldamento?
Se in verticale non si risolveva allora era un problema "serio"; oppure fai il fornaio e l'avevi appoggiato sul forno! Very Happy

Sono consapevole che il 7270 è solo ADSL, ma non mi serve ne questa ne la VDSL, e ha la rete fast ethernet, non gigabit, ma in questo caso collegandolo con un dispositivo wifi client la velocità gigabit me la sono già persa col collegamento wireless.
Ma mi par di capire che il 7270 lo sconsigli vivamente.

Tenterò di prendere un 7490. Ma se non ce la faccio col budget dovrò scendere a qualche compromesso.

12 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 2:36 am

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Ma se ti serve solo la fonia e ce l'hai disponibile senza spendere i soldi, usa pure il 7270 come ATA, non so dirti se funzioneranno le APP, direi prova e facci sapere Wink .
Il 7390 fa tutto, io lo usavo al 100%, ADSL o VDSL, fonia analogica e VoIP, Wi-Fi a bomba, era un router eccezionale, quindi se lo rimedi a due spicci, prendilo.
Se non ti serve, utilizza ciò che hai.


_________________

13 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 3:48 am

wlf


nuovo utente
nuovo utente
No, non ce l'ho disponibile, il 7270 l'avevo messo tra i papabili per l'acquisto, quindi non posso provartelo.

Sono al corrente che il 7390 possa fare tutto, ma io chiedevo appunto se lo sfruttavi in pieno o meno; ovviamente sfruttandone tutte le potenzialità era più probabile che si surriscaldasse. Nello specifico sai se era la CPU o qualche altro modulo a surriscaldarsi?

In realtà me ne servono almeno un paio, uno lo recupero; dovrei far fuori 3 linee TIM. Uno ha già un Fritz!Box per adatto alla VDSL, quindi un modello recente, utilizzerei questo. Un altro gli posso rifilare un Fritz!Box Fon Wlan ed il terzo ho la necessità di acquistarne uno.

14 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Gio Feb 22, 2018 7:59 pm

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Secondo me anche per il solo discorso firmware e di anzianità, non prenderei nulla al di sotto del 7390 che viene ancora aggiornato da AVM e secondo me a livello di usato trovi cose interessanti.
Volendo potresti anche prenderli tedeschi tipo il mio della 1&1 che sono anche più beli neri. Wink


_________________

15 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Ven Feb 23, 2018 12:01 am

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Il 7390 come caratteristiche è identico al 7490? Ha pure le USB 3.0?

Sapendo cosa cercare, senza avere troppa fretta, sicuramente si può trovare qualcosa di interessante. Preferirei la colorazione originale, ma al limite, se il prezzo è minore, potrei optare anche per un 1&1 nero. E' come acquistare una Ferrari nera, perde parte del suo carisma a mio parere.

L'unico dubbio che mi rimane è riguardo l'Annex; quindi anche quelli tedeschi sono compatibili sia Annex A che B? L'unica differenza tra quello tedesco e quello venduto dalle ns parti è la lingua del fw, a livello hw sono identici?

16 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Ven Feb 23, 2018 1:01 am

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
No, ovviamente no, il 7390 non può avere le stesse caratteristiche:



Ma USB3 a parte, CPU leggermente meno potente e wi-fi più lenta, è un ottimo apparato e considerando che non puoi spendere troppo, fossi in te se lo rimedi anche di colore giallo canarino, te lo dovresti prendere lo stesso. lol!


_________________

17 Re: Fritz ATA (Analog Telephone Adapter) il Ven Feb 23, 2018 1:27 am

wlf


nuovo utente
nuovo utente
Avevo trovato le specifiche su un sito, non ufficiale, ed erano identiche al 7490. Suppongo quindi che abbiano fatto un copia/incolla dalla fonte sbagliata.

La CPU avevo dato per scontato che fosse sottodimensionata e casomai overclockata, per questo motivo ha problemi di dissipazione.
Il colore è l'ultimo dei problemi infatti; al limite posso sempre dargli una mano di vernice con la bomboletta. Wink

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum