Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz Box 7490

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz Box 7490 Empty Fritz Box 7490 Dom Set 24, 2017 3:16 am

Vincenzo.capasso-1234


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, sono abbonato alla Fibra di Tim. Come ben sapete da in gestione il modem di Tim  che non ho parole per valutarlo. Ho comprato il modem Fritz Box 7490. Con la VSDL va benissimo non riesco ad attivare la linea telefonica della Tim. Se cortesemente  posso avere qualche sistema per attivarla. Grazie

2Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Dom Set 24, 2017 4:11 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Vincenzo.capasso-1234 ha scritto:Buongiorno, sono abbonato alla Fibra di Tim. Come ben sapete da in gestione il modem di Tim  che non ho parole per valutarlo. Ho comprato il modem Fritz Box 7490. Con la VSDL va benissimo non riesco ad attivare la linea telefonica della Tim. Se cortesemente  posso avere qualche sistema per attivarla. Grazie
Se non hai i parametri (segreti) ti conviene montarlo in cascata.

3Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Set 29, 2017 9:09 pm

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, mi alaccio alla richiesta di Vincenzo, anche io ho un 7490 e sono pasato a fibra di Tim. Con il loro modem carica tutto in modo autoamtico anceh la parte telefonia.
Ho controllato e fatto ricerca nel sito ma non trovo i parametri "nascosti".
Navigando ho visto che per la connessione fibra l'id vlan è 835 (conseguenza vpi e vci rispettivamente 8 e 35) con credenziali accesso aliceadsl sia per utente e password, mentre per la connessione telefonia l'id vlan è 837 e credo che utente e pswd siano le stesse. Fatta questa configurazione la parte telefonia è sempre disconessa, se provo a chiamare il mio numero di casa (perchè sto cercando di collegare il mio numero di casa come con ilmodem tim) mi dice che non è raggiungibile.
Quindi come diveve mi sa che mi trovo nella stessa situazione di Vincenzo, riuscite ad aiutarci cortesemente?
Grazie

4Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Set 29, 2017 9:34 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Vincenzo.capasso-1234 ha scritto:@ Vincenzo.capasso-1234

Prima di cominciare a postare in questo forum è richiesta la presentazione, pena la cancellazione dell'account.

@Robe72

se cerchi qui nel forum, ne abbiamo già parlato, si trovano in giro guide per estrapolare i dati, ma si deve avere una certa dimestichezza informatica.
Come ha detto Rhol, ti conviene collegarlo in cascata, puoi cmq far gestire la fonia dal 7490, utilizzando il cavo a Y in dotazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

5Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Set 29, 2017 10:18 pm

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ho cercato ma sinceramente non ho trovato.
In che senso gestire la fobia con il cavo Y quella da una parte nero è una parte grigia?
Io ho solo un cordless attaccato alla linea telefonica/dati è una sola presa in tutta casa

6Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Set 29, 2017 10:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Colleghi l'uscita VoIP con il cavo grigio del cavo a Y, l'altro connettore quello grande RJ45, lo colleghi al 7490 nella porta DSL, in questo modo puoi utilizzare la stazione DECT e non hai bisogno di prese in giro per casa, ti colleghi poi sulla porta Fon 1 del 7490 e se ti serve un altro telefono, ti puoi prendere un gigaset da 20 euro e collegarlo in DECT.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

7Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Sab Set 30, 2017 9:52 pm

maurzit

maurzit
nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Colleghi l'uscita VoIP con il cavo grigio del cavo a Y, l'altro connettore quello grande RJ45, lo colleghi al 7490 nella porta DSL, in questo modo puoi utilizzare la stazione DECT e non hai bisogno di prese in giro per casa, ti colleghi poi sulla porta Fon 1 del 7490 e se ti serve un altro telefono, ti puoi prendere un gigaset da 20 euro e collegarlo in DECT.

Io ho fatto esattamente come hai detto te:
messo il plug del cavo ad Y nell'uscita lin2 della VSR e Plug su diramazione grigia nell'ingresso DSL del Fritz, ma il segnale della linea fissa non arriva nel fritz.
Dove sbaglio??

8Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Lun Ott 02, 2017 4:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova il cavo nero, potrei essermi sbagliato col colore tongue


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

9Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Lun Ott 02, 2017 9:05 am

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

ma scusate per far funzionare correttamente il fritx 7490 il cavo a Y (lato doppio cavo) va collegato alla presa del telefono tramite gli adattatori rj45-->rj11 al filtro adsl (anche se hai fibra) e poi al muro o presa tripolare (dipende dall'impianto telefonico) e la'ltra estremità (lato solo cavo grigio) alla presa dsl/tel del fritzbox 7490.
Ho interpreto male io o voi dite al contrario.
Domanda forse banale, ho perso l'adattatore rj45-->rj11 nero per la parte fonia, se ne compra un'altro va bene lo stesso? non è un adattatore particolare vero? Perchè il suo originale non lo trovo nemmeno a comprarlo

10Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Lun Ott 02, 2017 6:17 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, il cavo a Y si collega al filtro ADSL, quando si ha una ADSL/VDSL con la fonia analogica, ovvero, la fonia che prendi dal muro e non dal router.
Il cavo a è Y particolare, ovvero deve essere fatto con un certo criterio, altrimenti non funziona, vedi schema in foto sotto :

Fritz Box 7490 Fritzcavoy

la parte PSTN va collegata alla porta telefonica della tua vodafone station, o sulla porta che ti fornisce il segnale telefonico.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

11Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Mar Ott 03, 2017 8:04 am

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, il cavo a Y si collega al filtro ADSL, quando si ha una ADSL/VDSL con la fonia analogica, ovvero, la fonia che prendi dal muro e non dal router.
Il cavo a è Y particolare, ovvero deve essere fatto con un certo criterio, altrimenti non funziona, vedi schema in foto sotto :

Fritz Box 7490 Fritzcavoy

la parte PSTN va collegata alla porta telefonica della tua vodafone station, o sulla porta che ti fornisce il segnale telefonico.

Ciao, molto probabilmente mi spiego male io e chiedo scusa. Riprovo
Quello che manca a me per poter prendere la fonia da muro (ho un numero analogico) è un riduttore per la parte nera (fonia giusto?) perchè per collegarlo al filtro adsl devo avere una rj11 mentre la parte nera (ma anche la parte grigia) è rj45. Così facendo dovrei avere anche la possibilità di collegare il numero ananlogico al mio fritzbox oltre a navigare.
La domanda era se posso prendere tranquillamnete un adattatore rj45 (per la parte fonia) a rj11 per collegare tutto al filtro adsle poi all'unica presa di telefono che ho. Perdonate ma non ho molta competenza.
Grazie



Ultima modifica di Robe72 il Mar Ott 03, 2017 8:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : concetto non concluso)

12Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Mar Ott 03, 2017 8:54 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, se hai la fonia analogica, puoi togliere il router che ti hanno dato e montare il 7490 diretto e da solo.
Poi prendi e stampa l'immagine che ti ho messo sopra e la porti dal ferramenta sotto casa e ti fai fare il cavo con i contatti messi in quel modo, se tu avessi una crimpatrice, te lo potresti fare da solo.
Una volta fatto il cavo, colleghi i relativi connettori RJ11 al filtro ADSL che deve essere collegato al muro e l'altra estremità del cavo in RJ45 la connetti al router nella porta DSL.
Finito.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

13Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Mar Ott 03, 2017 8:58 am

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, se hai la fonia analogica, puoi togliere il router che ti hanno dato e montare il 7490 diretto e da solo.
Poi prendi e stampa l'immagine che ti ho messo sopra e la porti dal ferramenta sotto casa e ti fai fare il cavo con i contatti messi in quel modo, se tu avessi una crimpatrice, te lo potresti fare da solo.
Una volta fatto il cavo, colleghi i relativi connettori RJ11 al filtro ADSL che deve essere collegato al muro e l'altra estremità del cavo in RJ45 la connetti al router nella porta DSL.
Finito.

non si trova già fatto il cavo come indiche tu nella foto? Quello in dotazione con il fritzbox 7490 ok ha le rj45 ma è adattabile con dei riduttori?
Grazie

14Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Mar Ott 03, 2017 10:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si trova, ma ti conviene fartelo fare in ferramenta, oppure comprati una crimpatrice che costa veramente poco 5-7 euro, il cavo e i plug.
Lo trovi anche su amazon :

CAVO Y


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

15Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Ott 06, 2017 8:49 am

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, cavo costruito da solo, non è difficile..per chi ci vede da vicino Very Happy
Adesso devo settare il telefono analogico (vecchia linea telecom), ho fatto tutto, registrato il numero e assegnato a fon1 (il telfono supera la prova dello squillo) ho inserito i parametri del vlan 8 e 35 ma credo che servono i dati di accesso e questi li ha solo telecom e non possiamo ricarvarli?

16Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Ott 06, 2017 9:36 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I dati di accesso sono sempre gli stessi:

USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
INCAPSULAMENTO: ATM LLC
NAT: attivo
VPI: 8
VCI: 35

oppure se non va, prova questi :

User: aliceadsl
Psw: aliceadsl


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 7490 15644861961

17Fritz Box 7490 Empty Re: Fritz Box 7490 Ven Ott 06, 2017 4:14 pm

Robe72


nuovo utente
nuovo utente

Ciao questi sono i parametri per accedere ad internet e ok li navigo senza problemi, a parte il fatto che ho notato il cambio di ip molto frequente non so perché.
Adesso per chiamare con la mia vecchia linea analogica credo che serva il dato clan diverso da quello di accedere ad internet e dovrebbe essere 837 (nel prc dente post ho scritto 835 erroneamente) ma pensò che serva anche un utente e password anche lì che sono diversi dall’accesso ad internet. Adesso devo risolvere questo è mi pare navigando nel forum e gongolando che non ci sia nessuno che ha risolto.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.