Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha per caso lo stesso mio problema, ovvero quello di sostituire il modem dato in comodato dalla Telecom con il FritzBox, nel mio caso il modello 7430, e la necessità di impostare di conseguenza i parametri di rete internet e quelli del Voip per l'utilizzo del numero di telefono.
Sapreste indicarmi, per chi ci è già passato, quali sono le voci che devo andare ad estrapolare dal modem della Telecom per poi impostarle sul FritzBox?

Grazie a tutti per il supporto

Ciao Sim.

Orsetto80


nuovo utente
nuovo utente

In altri forum si dice che solo il 7490 (che TIM fornisce alle utenze business) riesca a sostituire il modem fornito per quanto riguarda la parte voip

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
ah non sapevo di questo, ma ha qualche particolare funzione che altri modelli minori non supportano?
Da quello che so anche il 7430 ha una sezione dedicata al voip, però appunto bisogna aggiungere dei parametri che sono visibili dal modem della Tim.
Tu sapresti dirmi come reperirli?
Il supporto AVM non è in grado di darmi questo tipo di informazione.

Grazie
Ciao Sim.

Orsetto80


nuovo utente
nuovo utente

da quello che ho capito il server che effettua l'autoconfigurazione del voip (la stessa telecom non li fornisce a utenti privati per non trovarsi a gestire modem diversi da suo technicolor) ha i parametri per il 7490 preimpostati mentre altri modelli no.
il problema è che le pass voip sono diverse per ogni singolo utente quindi anche se trovassi la procedura non riusciresti ad attivare nulla e comunque alla prima variazione saresti appiedato mentre con la autoconfigurazione dinamica (quella usata con technicolor ed attivata con procedura di pigr8 su 7490) devi solo riavviare ed avviene l'impostazione.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ah capisco, ma se riuscissi ad estrapolare i dati dal modem technicolor tim in modo da poter risalire alla password utente, potrei impostare manualmente i parametri del voip?
Grazie

Orsetto80


nuovo utente
nuovo utente

Dovresti sniffare il traffico del modem Telecom mentre negozia la connessione con server VoIP per ottenere tutti i parametri a te necessari ma richiede elevate competenze informatiche ma comunque in rete dovresti trovare i tutorial per fare ciò.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Speravo in un aiuto da questa comunità del forum, se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema, ovvero l'idea e la voglia di sostituire il modem della Tim con un Fritz, funzionante anche sotto l'aspetto del centralino Voip e non solo per la connessione internet.

Naf

Naf
Admin
Admin

Non ho mai avuto questa necessità ma so che si è discusso in questo thread


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom 6542177885

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Orsetto80 ha scritto:In altri forum si dice che solo il 7490 (che TIM fornisce alle utenze business) riesca a sostituire il modem fornito per quanto riguarda la parte voip
Li ha usati anni fa su alcune utenze business, adesso no.

Riguardo ai parametri Tim VDSL, se ne parla ovunque in altri thread, basta cercare un po'.
Il riassunto comunque è che non si riesce ad estrapolarli dal Technicolor, quindi o si ottengono dalla fonte o non si trovano.
Se uno rinuncia al proprio numero, può configurarsi la parte dati senza grossi problemi e poi magari usare un VoIP per la fonia.
Fino a qualche settimana fa, esisteva anche uno (anzi, più di uno) firmware autoinstallante che recepiva direttamente dalla linea i parametri come fa il Technicolor, ma mi risulta che abbia smesso di funzionare.
Ultima opzione, montarlo in cascata e anche su questa cosa esistono guide on line per tutti i gusti.

Orsetto80


nuovo utente
nuovo utente

per quanto riguarda firmware (creato da avm o alternativo?) non so dire ma la configurazione di pigr8 funge tuttora.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Per Orsetto.....qual è la configurazione di pigr8?
Grazie

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, a distanza di mesi ci sono novità riguardo alla possibilità di utilizzare solo il ftirz 7430 al posto del modem/router dato dalla Tim per la rete fibra e per la parte voip?
In alternativa se volessi collegarlo provvisoriamente a cascata almodem/router della Tim come dovrei fare?
Esiste una guida che spieghi i vari passaggi?
Grazie
Sim.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
qualcuno che ha già affrontato il problema, potrebbe indicarmi come procedere per collegare il Fritz 7430 in cascata al modem/router Tim fibra?
Grazie ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ci sono varie discussioni nel forum, basta usare il tasto CERCA.
Comunque, devi collegare una porta di rete del router telecom alla LAN 1 del 7430 e nel menù  di connessione>INTERNET>DATI DI ACCESSO, devi selezionare la voce adatta, di solito è il secondo pallino (collegamento ad un modem cablato), ma se hai  problemi, metti il terzo pallino (Modem, o Router esterno).
Se non ricordo male qualcuno ha dovuto impostare anche i dati di autenticazione, anche se mi sembra strano.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom 15644861961

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
ma quando mi scrivi di entrare nel menù ed impostare quei parametri, ti riferisci al menù del Fritz?
Grazie ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

sicolla ha scritto:Ciao,
ma quando mi scrivi di entrare nel menù ed impostare quei parametri, ti riferisci al menù del Fritz?
Grazie ciao

Beh ovvio, non conosco il modello del router telecom e quello che conta sul 7430 è come lo configuri per utilizzarlo come secondario.
Quindi vai nel menù del fritz e segui quello che ti ho scritto sopra.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom 15644861961

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
ho fatto una ricerca dal portale per avere una sorta di guida passo passo per la configurazione in cascata, ....ma non sono riuscito a trovare nulla.
Sapresti appena ti è possibile indicarmi il link o l'argomento similare trattato?
Grazie
Ciao Sim.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti basta scrivere la parola: " TELECOM" nella ricerca per trovare di tutto.
Prova qui :

https://www.fritzbox-forum.com/t7561-problema-accesso-esterno-3490-cascata-fibra-fttcab-telecom?highlight=TELECOM


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom 15644861961

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ah ok grazie non avevo trovato.
Ci do un'occhiata. Una cosa non mi è molto chiara e riguarda il collegamento dei telefoni in voip. Questi continueranno ad essere collegati al modem Tim oppure collegando in cascata il Fritz potranno essere collegati ad esso e di conseguenza sarà possivile utilizzare l'interfaccia del Fritz per la gestione delle chiamate?
Grazie ciao Sim.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I telefoni devono essere collegati al router principale, quindi sempre a quello telecom.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.