Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 7390 e Samba

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FritzBox 7390 e Samba Empty FritzBox 7390 e Samba Ven Set 02, 2016 8:18 pm

amevolley


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
come probabilmente saprete gia' dalla versione 6 il firmware del 7390 non comprende piu' Samba.
Non ho pero' ben capito una cosa: quando noi digitiamo:

\\fritz.nas
o
\\fritz.box

di fatto stiamo usando il protocollo CIFS/SMB per accedere alla funzionalita' NAS del nostro router.
Quindi cosa significa esattamente che Samba e' stato escluso dal firmware? Io possiedo il FritzBox da tempo e non ricordo funzioni aggiuntive relative a Samba che ora non sono piu' disponibili... chi mi illumina?

grazie

2FritzBox 7390 e Samba Empty Re: FritzBox 7390 e Samba Dom Feb 05, 2017 12:58 am

ilgioa


nuovo utente
nuovo utente

amevolley ha scritto:dalla versione 6 il firmware del 7390 non comprende piu' Samba.
Non ho pero' ben capito una cosa: quando noi digitiamo:
\\fritz.nas
o
\\fritz.box
di fatto stiamo usando il protocollo CIFS/SMB per accedere alla funzionalita' NAS del nostro router.
Quindi cosa significa esattamente che Samba e' stato escluso dal firmware? Io possiedo il FritzBox da tempo e non ricordo funzioni aggiuntive relative a Samba che ora non sono piu' disponibili... chi mi illumina?

Ciao, purtroppo non posso illuminarti più di tanto, però il tuo messaggio mi dà un po' di speranza.
Io non ho più aggiornato il mio 7390 da quando fu rimosso l'SMB. L'unico messaggio a riguardo sul sito AVM è ancora quello originale, in cui si lasciava intuire che il supporto SMB sarebbe potuto essere reintrodotto in versioni successive, però poi non s'è saputo più nulla. Giusto ieri mi sono riletto tutte le release notes e non c'è menzione di SMB, il che però non vuole necessariamente dire che non sia stato reintrodotto "silenziosamente".

Quindi la mia domanda per te è: mi confermi che tu riesci ad accedere normalmente al NAS del fritz da Windows digitando \\fritz.nas? Quale versione di firmware hai sul tuo fritz ora?

grazie!

3FritzBox 7390 e Samba Empty Samba attivo Gio Feb 09, 2017 12:06 pm

amevolley


nuovo utente
nuovo utente

Si, ti confermo che la funzionalita' di richiamo diretto della share nella forma \\fritz.nas.
Non e' ma mancata in nessuna versione, ora siamo alla 6.53 (versione che ho attualmente installata).
Dal sito AVM in tedesco mi pare di capire che sta per uscire la 6.80 ma per ora il fritz non me la propone.

4FritzBox 7390 e Samba Empty Re: FritzBox 7390 e Samba Gio Feb 09, 2017 8:13 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La 6.80 è uscita il 5 febbraio, prima di fare l'aggiornamento, vi conviene andare a leggere il change log.
Hanno saltato la 6.60 e sono passati direttamente alla 6.80, chissà che non abbiano fatto questo passaggio apposta per il Samba scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7390 e Samba 16047937936

5FritzBox 7390 e Samba Empty Re: FritzBox 7390 e Samba Ven Feb 10, 2017 8:50 pm

ilgioa


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:La 6.80 è uscita il 5 febbraio, prima di fare l'aggiornamento, vi conviene andare a leggere il  change log.
Hanno saltato la 6.60 e sono passati direttamente alla 6.80, chissà che non abbiano fatto questo passaggio apposta per il Samba scratch

per il 7390 il sito mostra la 6.53: ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7390/firmware/english/

nel change log non c'è menzione di smb né samba, a parte la frase sibillina della 6.01: "Please note: access to fritz.nas via Windows Network Sharing (SMB/Samba) is not supported in this firmware version"

Ho provato a scrivere alla pagina fritz international su facebook, ma non sembrano nemmeno a conoscenza del problema: "SMB should work with NAS. Are you having problems?"

In base a quanto dice amevolley, inizio ad avere il sospetto che il supporto a smb sia "saltato" solo nella 6.01 e sia invece presente in tutte le altre release. Ora mi sbatto un po' di più a chiedere chiarimenti alla AVM e vediamo se ne riesco a cavare una dichiarazione ufficiale.

6FritzBox 7390 e Samba Empty Re: FritzBox 7390 e Samba Sab Feb 11, 2017 1:03 am

ilgioa


nuovo utente
nuovo utente

AVM dixit: "Hey, yes SMB (e.g. for NAS) is supported."

https://twitter.com/AVM_INTL/status/830010141974081537

Domenica aggiorno il firmware e vediamo.

7FritzBox 7390 e Samba Empty Re: FritzBox 7390 e Samba Dom Giu 04, 2017 4:38 am

ilgioa


nuovo utente
nuovo utente

ilgioa ha scritto:AVM dixit: "Hey, yes SMB (e.g. for NAS) is supported."

https://twitter.com/AVM_INTL/status/830010141974081537

Domenica aggiorno il firmware e vediamo.

Il firmware ho avuto il coraggio di aggiornarlo solo oggi, e in 06.83 SMB c'è:
"Access via network drive (SMB) enabled"

Rimane il misterioso messaggio in homepage del mio 7390:
"FRITZ!OS: 06.83
changes not supported by manufacturer"
:-(

ma su questo vedrò di far chiarezza in futuro.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.