Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

.config di base

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1.config di base Empty .config di base Mer Nov 18, 2009 1:07 am

ataruz


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
mi sono letto (un po`) di documentazione e ho fatto una immagine di prova di un fw per il mio 7170, con freetz.
Sinceramente ho messo un po` di opzioni a "spanne" ma non avendo trovato info molto approfondite e non avendo avuto molto tempo, mi sono limitato alla mia esperienza di sistemista linux per creare un image minimale.
Mi chiedo comunque se sia disponibile un .config di base, suggerito da massinge nef o da un altro esperto, su cui poi fare ulteriori esperimenti.

Ad esempio non ho trovato dove inserire supporto nativo per stampanti e scanner su porta usb...

Grazie e a presto.

Ataruz

2.config di base Empty Re: .config di base Mer Nov 18, 2009 1:30 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non esiste una configurazione (.config) che va bene per tutti: c'è chi preferisce un pacchetto per scaricare i suoi film tramite torrent (webtransmission), chi invecve ha un problema di raggiungibilità di un dato NAS dall'esterno (pacchetto samba completo o smbmount), chi necessita di altro.
I pacchetti sono molteplici e il limite fisico della memoria a disposizione è l'unico limite.
Ultimamente anche questo limite è stato superato: sui modelli dotati di usb host è ora possibile tramite apposita funzione external, selezionabile in fase di aggiunta dei pacchetti del freetz, spostare sulla penna usb collegata l fritz parte dei pacchetti o tutti in modod da allegerire la meoria del fritz e.. farcene stare di più. Altro limite è quello fisico di funzionamento del fritz, in particolare riguardo il processore: se lo si carica con troppi programmi in esecuzione, il fritz si rifiuta e si riavvia o funziona male la parte voip, ecc..

Insomma sta a te trovare il giusto equilibrio tra le tue esigenze e il funzionamento ottimale del fritz, scegliendo pochi pacchetti, ma essenziali per raggiungere i tuoi fini.
Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Mer Nov 18, 2009 3:43 am - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3.config di base Empty Re: .config di base Mer Nov 18, 2009 1:35 am

ataruz


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Non esiste una configurazione (.config) che va bene per tutti: c'è chi preferisce un pacchetto per scaricare i suoi film tramite torrent (webtransmission), chi invecve ha un problema di raggiungibilità di un dato NAS dall'esterno (pacchetto samba completo o smbmount), chi necessita di altro.
I pacchetti sono molteplici e il limite fisico della memoria a disposizione è l'unico limite.
Ultimamente anche questo limite è stato superato: sui modelli dotati di usb host è ora possibile tramite apposita funzione external, selezionabile in fase di aggiunta dei pacchetti del freetz, spostare sulla penna usb collegata l fritz parte dei pacchetti o tutti in modod da allegerire la meoria del fritz e.. farcene stare di più. Altro limite è quello fisico di funzionamento del fritz, in particolare riguardo il processore: se lo si carica con troppi programmi in esecuzione, il fritz si rifiuta e si riavvia o funziona male la parte voip, ecc..

Insomma sta a te trovare il giusto equilibrio tra le tue esigenze e il funzionamento ottimale del fritz, scegliendo pochi pacchetti, ma essenziali per raggiungere i tuoi fini.
Ciao!

Ciao Massinge,
mi immaginavo una riposta del genere, soltanto ho avuto l'impressione che di default sia tutto disinstallato, e temo di aver creato una immagine di prova che proprio non funziona. Sbaglio? Mi puoi indicare se esiste una documentazione organica di tutti i moduli installabili, se esiste? Le wiki che ho trovato sono tutte lungi dall'essere complete .config di base Icon_mad

Altra domanda: rischio di trasformare il fritz in un fermaporta esagerando con gli esperimenti freetz, oppure c'e' sempre il recovery? Mi pare di aver capito che semplicemente aggiornando il firmware non si corrano grossi rischi.

Ataruz

4.config di base Empty Re: .config di base Mer Nov 18, 2009 1:46 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

NOn esiste una iwki esaustiva di tutti i pacchetit per un semplice motivo: praticamente è possbile compilarsi da se il pacchetto che ninteressa oltre a quelli presenti di default nel freetz (che non sono pochi).
Quelli presenti da diverso tempo prima su ds-mod e poi su fritz li trovi nelel wiki di vocesuip:
http://wiki.vocesuip.com sezione AVM.
Per gli altri pacchetti, che sono compilabili per diverse cpu (tra cui mipsel del fritz) vi sono documentazioni specifiche per ogni pacchetto: essendo tu un sistemista linux sai di che parlo.

Per quanto riguarda i pacchetti aggiuntivi: puoi anche non sceglierne nessuno: il firmware risultante funziona lo stesso.

In genere aggiornando semplicemente il fritz con un firmware non fatto bene, ma specifico di quel fritz, non si combinano grossi pasticci, al massimo serve un recovery per rimetterlo in sesto. Se invece disgraziatamente manca la luce o succede qualcosa, beh allora serve la jtag, ma ti dico fin d'ora che io mi ci sono veramente messo d'impegno per mandare alal jtag un paio dei miei fritz (ne ho avuto una decina tra le mani).

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5.config di base Empty Re: .config di base Mer Nov 18, 2009 2:22 am

ataruz


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:NOn esiste una iwki esaustiva di tutti i pacchetit per un semplice motivo: praticamente è possbile compilarsi da se il pacchetto che ninteressa oltre a quelli presenti di default nel freetz (che non sono pochi).
Quelli presenti da diverso tempo prima su ds-mod e poi su fritz li trovi nelel wiki di vocesuip:
http://wiki.vocesuip.com sezione AVM.
Per gli altri pacchetti, che sono compilabili per diverse cpu (tra cui mipsel del fritz) vi sono documentazioni specifiche per ogni pacchetto: essendo tu un sistemista linux sai di che parlo.

Per quanto riguarda i pacchetti aggiuntivi: puoi anche non sceglierne nessuno: il firmware risultante funziona lo stesso.

In genere aggiornando semplicemente il fritz con un firmware non fatto bene, ma specifico di quel fritz, non si combinano grossi pasticci, al massimo serve un recovery per rimetterlo in sesto. Se invece disgraziatamente manca la luce o succede qualcosa, beh allora serve la jtag, ma ti dico fin d'ora che io mi ci sono veramente messo d'impegno per mandare alal jtag un paio dei miei fritz (ne ho avuto una decina tra le mani).

Ciao!

Ciao Massinge,
quindi tanto per chiarirmi una volta per tutte le idee... se io scarico il freetz e se da menuconfig non spunto niente, ottengo in pratica il firmware avm? Oppure mancano delle cose che mi rendono il firmware comunque inutilizzabile?

Ataruz

6.config di base Empty Re: .config di base Mer Nov 18, 2009 3:19 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non ottieni un firmware avm, perchè alcune modifiche all'interfaccia e alcuno pacchetti base ci sono comunque (se non erro rudi shell e altro). Il firmware iniziale avm viene comunque modificato.
Il firmware così fatto deve funzionare.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.