Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurare Fritz 7170 per Linkem Max Outdoor

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata in questo forum, proprio perchè penso che sappiate meglio di altri aiutarmi nella configurazione del Router Fritz Box Fon Wlan 7170.

Ho fatto un contratto con linkem perchè nella mia zona non so perchè ma telecom non mi da l'adsl, sembra sia un problema di centralina piena... So che tanti dicono che Linkem non sia molto affidabile ma non ho alternative..

Comunque, mi hanno montato un modem da esterno (max outdoor), a cui hanno collegato un cavo da inserire direttamente nel pc. fino a qui tutto bene, se lo collego funziona.
il problema è che vorrei utilizzare la connessione in wifi quindi ho utilizzato ol fritz box fon wlan 7170 (di Infostrada), e ho provato a collegarlo, ma non funziona (la rete sembra inviare e ricevere byte ma la navigazione non va)

Allora nel router fritzbox, anzichè inserire il cavo dove l'ho sempre messo quando avevo infostrada (dsl/tel), l'ho messo nella lan1, e dalla lan2 ho collegato il cavo che va al mio pc. ora funziona, ma non mi va il wifi... e poi non credo sia la soluzione corretta... mi sembra che si comporti da switch... infatti se provo ad accedere alla pagina del router entra in quello di linkem, ma magari, anzi, sicuramente, sbaglio qualcosa

specifico di non essere il genio dell'informatica, me la cavo un pochino su questi argomenti grazie ad un amico che mi ha sempre aiutata quindi cerco di arrangiarmi per evitare di chiamare un tecnico e spendere un sacco...

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sei fortunata perchè il sottoscritto ne ha impostato uno con Linkem qualche mese fa e che io sappia sta continuando a funzionare tranquillamente.

Per prima cosa dai uno sguardo a questa configurazione:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Fritz_%2B_Thomson_Speedtouch_585_v6
(tieni conto solo della pagina di configurazione dle fritz, nient'altro)

tieni presente che:
1) il fritz a cui si fa riferimento in quella guida è un modello con una interfaccia vecchiotta;
2) nella figura leggi come impostazione LAN A, nel tuo troverai LAN1;

3) troverai quella schermata nel menu Internet-->dati di accesso del tuo fritz box;
I campi degli ip devi impostarli in base alla famiglia di ip che ci costringe ad avere il linkem.
Esempio:
router linkem con ip 192.168.1.1, nel fritz dovrai impostare gli ip in questo modo:
indirizzo ip 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 <-- è l'ip del linkem

dns primario 192.168.1.1 <-- è l'ip del linkem
dns secondario 8.8.8.8 (puoi mettere il dns che desideri oppure mettere questo che è quello di google e non ti sbagli)

PRIMA DI FARE TUTTO QUESTO: assicurati di avere impostato la modalità esperto nel menu system del tuo fritz box.

Prova un pò e fai sapere se ci sei riuscita, poi ci sarà da adattare due cosette nella sezione telefonia, ma poca roba..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Ho seguito le istruzioni che mi hai dato... Ma la connessione non funziona comunque...se provo a fare la risoluzione dei problemi mi dice "la connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo a internet é interrotta"... Non so se é perché c'è da fare altro...

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Come non detto, tempo 5 minuti e ha cominciato ad andare... molto più lento però rispetto a quando collego il cavo di linkem direttamente nel pc...
Grazie mille! Mi hai salvata....
Cosa ci sarebbe da riadattare ora?
c'è un motivo per cui è così lento? prima facendo lo speed test mi dava 6 in download e 0,70 in unpload... ora non riesco nemmeno a caricare la pagina per farlo!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

hai verificato che l'ip de Linkem sia 192.168.1.1?
Hai collegato il linkem al fritz tramite cavo LAN sulla LAN1 del fritz stesso?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:hai verificato che l'ip de Linkem sia 192.168.1.1?
Hai collegato il linkem al fritz tramite cavo LAN sulla LAN1 del fritz stesso?


Si l'ip é quello, se mi puoi dire come fare un ulteriore verifica ma penso sia giusto...
È anche il cavo che arriva dal modem linkem l'ho messo nella lan1

Massinge

Massinge
Admin
Admin

elele87 ha scritto:Si l'ip é quello, se mi puoi dire come fare un ulteriore verifica ma penso sia giusto...
È anche il cavo che arriva dal modem linkem l'ho messo nella lan1
Per verificare: stacca il cavo di rete dalla LAN 1 del fritz e collegaci un pc; se ti risponde il Linkem all'Ip 192.168.1.1 hai la certezza che sia tutto corretto.
Il fatto che sia molto lento può dipendere dal cavo di rete non perfetto, se è il caso sostituiscilo e verifica di nuovo. Fai una prova di ping tra il pc connesso in lan sul fritz e l'ip del linkem, non deve superare 1 - 2 millisecondi, altrimenti c'è qualcosa che non quadra.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Domani appena tornò in ufficio provo...

elele87


nuovo utente
nuovo utente

confermo che l'ip è quello...
e il ping minimo è 1ms, massimo 2ms, medio 1ms... (il ping l'ho fatto: esegui, cmd, ping 192.168.1.1, giusto?)
Non è che devo fare altro nel router?
ho provato a fare il controllo della velocità su speedtest.net e lì invece il ping me lo da 122 ms...

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il ping che fai su speedtest è sempre da prendere con le pinze: devi rivolgerti sempre allo stesso server per avere una valore di ping "confrontabile".
Hai provato il ping su speedtest collegando il pc direttamente al router Linkem? che valori ti dà?
Poi ricollega il fritz e riprova il ping.
Se varia tantissimo c'è qualcosa che nel fritz non gira nel verso giusto.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

elele87


nuovo utente
nuovo utente

Non so cos'è successo ieri sera ma magicamente oggi tutto funziona benissimo! speriamo continui così... ringrazio per la disponibilità e spero di non averne più bisogno!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Allora dipendeva dal Linkem, monitora spesso la connessione tramite speedtest.net.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.