Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire Alice Gate Plus Wi-Fi by Pirelli e Aladino voip con il fritz

+2
siriobasic
giacomoromeo
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Nell'interfaccia del mio router "Alice Gate Plus Wi-Fi" by Pirelli...
non figura la voce "strumenti" e pertanto neanche il bottone "Salva configurazione". Come fare quindi a seguire le linee guida del file "sostituzione Alice... con fritz" ? Inoltre vorrei capire a che cosa serve il file openssl. Lo trovo molto complicato. Potete aiutarmi?


giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Mi faccio vivo dopo avere decriptato il file Kry.zip di un mio amico che oggi stesso ha comprato il fritz 7270 come mi hai suggerito.Adesso devo provvedere alla sostituzione con Alice Voip.
Ho letto attentamente come si fa attraverso il vostro ottimo lavoro.Penso di non incontrare alcun problema. Se avete qualche consiglio prima di cominciare vi prego di farlo. Per quanto riguarda il voip posso mettere un comune cordless o devo comprare un apposito apparecchio voip? Grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

comunissimo cordless da 20 euro o giù di li.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ok! Grazie. Ma sul cordless devo fare qualcosa o si prende la configurazione dal fritz?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

due possibilità:
1) lo colleghi fisicamente al fritz tramite cavo telefonico sulal presa FON del fritz (fon1 o fon2) e imposti i numeri voip a tua scelta nell'interfaccia del fritz (se non sai come fare vedi le wiki, c'è un video tutorial di graymalking)
2) connetti tramite DECT (se hai un fritz dotato di tale funzione es. un 7270) il cordless al fritz e la base la utilizzi solo per la ricarica; comodo per portarti il cordless dove vuoi in casa anche se non hai una presa telefonica vicino. Anche in questo caso devi configurare il cordless nel fritz con una procedura simile alal precedente per associare le numerazioni voip he vuoi al cordless.

E siamo OT..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per le informazioni sui telefonini voip. Ti voglio chiedere un'ultima cosa. La procedura di configurazione di fritz richiede sostanzialmente la possibilità di avere tre sezioni di dati:
-l'accesso ADSL usato per la navigazione internet;
- " " per il VOIP;
- i dati di connessione agli apparati di centrale telefonica VOIP.
Ho enucleato questi tre tipi di dati dalla decrittazione del file ottenuto da Alice e adesso passo alla fase configurazione di Fritz. A questo punto mi chiedo sono solo questi i parametri necessari al fritz? Ad esempio le famose user name e password che mettiamo per collegarci ad internet. Nel caso Telecom: "aliceadsl","aliceadsl", non sono previsti sul fritz? Scusami ancora!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Certo che servono, le userai per configurare l'accesso ad internet sul fritz, mi sembra ovvio.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ho messo mano al fritz 7270.E' di un mio amico e io volevo configurarglielo senza collegarlo a internet per non pregiudicare il funzionamento della mia rete. Ho guardato le maschere e non sono come quello illustrate sul vostro lavoro che riguardava il 7170. In pratica non so dove inserire quei tre punti che ho ricavato dal file decriptato. Mi potete aiutare?

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Ho messo mano al fritz 7270.E' di un mio amico e io volevo configurarglielo senza collegarlo a internet per non pregiudicare il funzionamento della mia rete. Ho guardato le maschere e non sono come quello illustrate sul vostro lavoro che riguardava il 7170. In pratica non so dove inserire quei tre punti che ho ricavato dal file decriptato. Mi potete aiutare?

Dai non è così difficile, anche se la guida fa riferimento alla configurazione in lingua inglese, stampala e con calma individui i punti dove c'è la manina e vedrai che l'impresa sarà più semplice di quanto possa sembrare. Anch'io ho seguito questa procedura per configurare il mio 7270 e non ho avuto alcun problema. Non bisogna avere paura di sbagliare, ma qualora dovessi sbagliare ricominci dall'inizio. Ti aiuterei volentieri ma ti assicuro che sarei molto meno chiaro della guida la quale, peraltro, è stata scritta in maniera molto precisa.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Forse il problema è che non seguo l'installazione partendo dal collegamento a internet. Infatti siccome non inserisco lo spinotto dell'ADSL sul fritz, per il motivo che ho detto prima, la procedura non va avanti sulle maschere successive. E' questo il motivo? Comunque anche senza collegamento si possono sfogliare lo stesso le maschere dal menù, ma non ho trovato in nessuna di queste un richiamo su cui potessero andar bene quei famosi tre punti. Scusami tanto. Dammi qualche dritta.Cercherò di non disturbarti più.

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Forse il problema è che non seguo l'installazione partendo dal collegamento a internet. Infatti siccome non inserisco lo spinotto dell'ADSL sul fritz, per il motivo che ho detto prima, la procedura non va avanti sulle maschere successive. E' questo il motivo? Comunque anche senza collegamento si possono sfogliare lo stesso le maschere dal menù, ma non ho trovato in nessuna di queste un richiamo su cui potessero andar bene quei famosi tre punti. Scusami tanto. Dammi qualche dritta.Cercherò di non disturbarti più.

Anchio ho fatto la configurazione con il cavo adsl non collegato, e ti assicuro che le maschere che sono riportate nella guida le trovi esattamente sul tuo fritzbox, solo che le trovi in italiano -se hai scelto questa lingua-. Al limite fai una cosa, nella pagina iniziale del fritz scegli la lingua inglese, così i vari passaggi corrisponderanno esattamente alla guida. Ripeto, diversamente non saprei come aiutarti.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ho seguito il tuo consiglio scegliendo la lingua inglese. E in effetti riesco a seguire meglio. Il fatto è che nelle caselline dell'user name e pass. i caratteri non entrano. Ad esempio in internet telephone l'user name e la password sono molto più lunghe dello spazio che permette l'apposita casella. Come fare? Ti chiedo perdono per questa mia insistenza.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

che vuol dire sono più lunghe? accetta tutti caratteri tranquillo! metticeli, poi se ti escono solo quattro caratteri nel campo password è normale. ma comunque sono stati presi i dati. Non metterti troppi problemi, segui le guide e vedrai che funziona.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Hai ragione. Sei grande! L'unica sezione che non sono riuscito a trovare è quella relativa all'accesso ADSL per il VOIP.Per capirci la sezione che contiene ...aliceres.mgmt. Questa sezione sull'interfaccia del Fritz 7270 non c'è. O meglio la pagina di Internet Telephone Number->Advanced Settings si conclude con country code 00 39 e non contiene altro. Forse questo modello Fritz trova in automatico i dati necessari? Ti ringrazio ancora una volta. Se non è come io credo fammi luce sulla vicenda.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai attivato la modalità esperto dal menu system? mi sa di no..
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Sei veramente eccezionale. Ho attivato la modalità Esperto dal Menù System, per come mi hai detto, e mi è comparsa l'altra parte della maschera mancante. Adesso i conti tornano: i tre parametri sono stati tutti settati. Domani porterò il Fritz al mio amico e finalmente lo proverò. Incontrerò sicuramente altri intoppi ma la parte più importante è fatta!
Grazie,Grazie,Grazie.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Scusami ancora. Posso collegare al fritz il telefonino Voip di Alice Gate. Cioè collegare la basetta sulla porta fon1 del fritz precedentemente configurata col numero voip.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Il fritz è subito andato su Internet ad una velocità supersonica. Alice al suo cospetto è una marmotta. Devo dire però che il voip non c'è stato verso di farlo funzionare ma credo per mia incompetenza. Ho tentato prima di inserire la vecchia basetta di Aladino su una porta ethernet ma naturalmente non l'ha vista. Il led che segnala il collegamento si è spento. Poi ho tentato con un telefonino portatile agendo sia sulla pagina del fritz alla voce DECT sia anche sulla basetta fritz premendo il bottone Dect. Insomma niente da fare. Che tipo di telefono devo inserire e come devo configurarlo?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

L'argomento è stato diviso e cereato uno nuovo per avere distinti i due modleli Pirelli altrimenti non si capisce più nulla.

Se l'aladino ha funzionalità DECT ed è liberamente configurabile poi utilizzarlo come normale DECT connesso al fritz.
Se invece è configurabile da sol ocon i suoi parametri voip le opportunità sono due:
1) configuri il numero voip telecom sul fritz e sfrutti le funzionalità sip server del fritz (che ti fa da centralino e smista le chiamate secondo le tue preferenze)
2) inserisci i dati voip direttamente sull'aladino e diventa indipendente dal fritz che gli fornisce solo connettività.
Si è gia parlato dell'Aladino nel tread nativo, cerca info lì, altrimenti si ripetono sempre le stesse cose.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie! Risposta esauriente. Per la verità voglio disfarmi dell'aladino che mi ha dato sempre problemi. Mi potresti consigliare un tipo di telefonino VOIP adatto al fritz?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Scusa ma che te ne fai di un telefono voip??
Hai già il fritz! Non ha senso prendere anche un telefono voip!
Basta un semplice cordless, lo colleghi alla porta fon 1 o fon 2 del fritz , la configuri e via!
Oppure se hai un fritz 7270 usi il fritz come base DECT ed il telefono lo configuri col fritz, potrai portare il telefono in giro per casa ed utilizzare la sua base solo per la ricarica elettrica, senza fili telefonici di mezzo!!
Studiati bene il fritz, mi sa che non hai capito cosa hai in mano..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge. Il fatto è che io voglio mantenere il numero voip che ho già nel contratto telecom. E' un numero che tengo da anni e tutti gli amici mi chiamano su quel numero.Fatta questa premessa ti informo anche che col tuo aiuto ho già configurato il fritz con quei famosi tre parametri necessari per ricevere e telefonare su quel numero telecom. Come ti dicevo ho collegato un telefonino sulla porta fon1 su cui avevo configurato quel numero e ho premuto il tasto "DECT" del Fritz ma non è successo niente. Penso che sia necessario un telefonino con caratteristiche DECT, altrimenti Fritz non lo vede.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Certo che lo mantieni!
Il fritz gestisce anche le chiamate telecom.. mi sa che non ci stiamo capendo.
Telefono DECT (un cordless) lo colleghi O alla fon 1 Oppure via DECT, non entrambi!

per configurare un telefono DECT sul fritz devi avere a portata di mano il manuale del telefono e sapere la procedura per asssociarlo ad una base, il solo premere il tasto DECT sul fritz non serve a nulla!

Leggiti il manuale del telefono dect cordless e saprai come fare.

Le operazioni sono due:
1)clicchi il tasto dect sul fritz
2) metti il telefono in ricerca base

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Massinge, ti ringrazio che tutto quello che mi hai insegnato ma una cosa rimane ancora da fare: configurare un telefono dect cordless con quel numero voip che ho ricevuto da Telecom.Mi hai spiegato che è necessario conoscere le istruzioni di associazione dell'apparecchio ad una base. Non avendo queste istruzione ho deciso di comprare un FRITZ!Fon MT-F che ho letto essere un prodotto della famiglia e pertanto facilmente riconoscibile dal 7270. Fra giorni mi arriva ma volevo prepararmi in anticipo su quello che dovrò fare. Non credo che sia completamente automatico.
Mi potresti tu illuminare con la tua larga esperienza? Ti ricordo che sul Fritz, tramite il tuo aiuto e quello del Forum, ho già inserito i 3 parametri estrapolati decriptando il file della Telecom. Ora cosa c'è da fare? Collegare l'apparecchio acquistato e premere il tasto DECT del fritz o bisogna fare qualcos'altro?

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Massinge, ti ringrazio che tutto quello che mi hai insegnato ma una cosa rimane ancora da fare: configurare un telefono dect cordless con quel numero voip che ho ricevuto da Telecom.Mi hai spiegato che è necessario conoscere le istruzioni di associazione dell'apparecchio ad una base. Non avendo queste istruzione ho deciso di comprare un FRITZ!Fon MT-F che ho letto essere un prodotto della famiglia e pertanto facilmente riconoscibile dal 7270. Fra giorni mi arriva ma volevo prepararmi in anticipo su quello che dovrò fare. Non credo che sia completamente automatico.
Mi potresti tu illuminare con la tua larga esperienza? Ti ricordo che sul Fritz, tramite il tuo aiuto e quello del Forum, ho già inserito i 3 parametri estrapolati decriptando il file della Telecom. Ora cosa c'è da fare? Collegare l'apparecchio acquistato e premere il tasto DECT del fritz o bisogna fare qualcos'altro?

Potevi anche evitare di spendere tanto per il fritz!fon e spendere una ventina di euro per comprare un buon cordless. Comunque, da come si legge nella parte finale del tuo intervento, se hai correttamente inserito i parametri ricavati dal file KRY, una volta in possesso del telefono non dovrai far altro che registrarlo alla base dect del modem....entri nelle pagine di configurazione del modem, vai su dect e scegli la voce "Configurazione nuovo apparecchio".....contemporaneamente vai nel menu del telefono nella sezione "registrazione portatile". Una volta registrato il portatile non devi far altro che associarlo o al numero voip oppure al numero di rete fissa se utilizzi il cavo in dotazione al modem.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie siriobasic! Mi hai chiarito molte cose. Una cosa non mi è abbastanza chiara. Una volta registrato il portatile bisogna associarlo al numero VOIP. In cosa consiste questa operazione? Il 7270 è a casa di un mio amico che aspetta il mio aiuto per la configurazione del VOIP. La sola cosa che non avevo fatto è "configurazione nuovo apparecchio" Cosa chiede questa sezione: il nome del telefonino soltanto? Perchè il numero Voip con tutti gli altri parametri Telecom trovati sul file Alice li avevo già messi sul fritz alla voce "nuovo numero" o qualcosa del genere.Un'altra cosa devo collegare il telefonino sulla porta fon1 che io avevo già configurato? O è il dect del fritz che lo va a cercare.Faccio un pò di confusione anche perchè non ho il fritz davanti.

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Grazie siriobasic! Mi hai chiarito molte cose. Una cosa non mi è abbastanza chiara. Una volta registrato il portatile bisogna associarlo al numero VOIP. In cosa consiste questa operazione? Il 7270 è a casa di un mio amico che aspetta il mio aiuto per la configurazione del VOIP. La sola cosa che non avevo fatto è "configurazione nuovo apparecchio" Cosa chiede questa sezione: il nome del telefonino soltanto? Perchè il numero Voip con tutti gli altri parametri Telecom trovati sul file Alice li avevo già messi sul fritz alla voce "nuovo numero" o qualcosa del genere.Un'altra cosa devo collegare il telefonino sulla porta fon1 che io avevo già configurato? O è il dect del fritz che lo va a cercare.Faccio un pò di confusione anche perchè non ho il fritz davanti.

Vabbè si tratta della connfusione dei primi giorni. Quando premi configurazione nuovo apparecchio e contestualmente sul portatile premi "registrazione del portatile" quest'ultimo sarà affiliato alla base dect del fritz. Quando poi andrai a cliccare sull'icona della matita corrispondente al cordless appena registrato lo abbinerai al numero voip telecom i cui parametri già sono stati da te inseriti precedentemente. Con questo sistema la base del cordless la potrai posizionare in qualsiasi stanza in quanto servirà solo per la carica della batteria. Quindi nessun collegamento su fon1 o fon2 che potrai utilizzare diversamente. Confessa... ti stai divertendo a distruggere il modem del tuo amico così quando lo compri per te vai a colpo sicuro. Vero?
Dai scherzo!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.