Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,

Dopo essere riuscito ad attivare la linea Tim a 2.5 volevo porre un quesito…
Allora utilizzo il Tim hub solo in Wi-Fi per problemi di collocazione del modem,noto che ho un bel collo di bottiglia in quanto la connessione è strozzata a 1 gbit da impostazioni modem.
Volevo passare a Friz 5590 e attaccarlo tramite procedura direttamente alla linea fibra per sfruttare i miei dati a pieno…
Vale la pena passare ad AVM? leggevo che non eccelle in Wi-Fi ghz anche se la Ps5 è appena a 4 metri dal router e lì vorrei concentrare tutta la mia banda dati giocando online..
E’ un bel investimento e volevo sapere cosa ne pensavate… con Tim hub e ripetitore la play mi si attacca sempre al mesh e taglia molti dati in download, ora ho staccato il ripetitore perché alla fine non ho necessità di ampliare la Wi-Fi visto che con il solo router copro tutta casa e telecamere giardino.
Acquisirei qualità in Wi-Fi 5ghz nelle stesse condizioni?
Più dati (2gb sicuri) e quindi più banda in Wi-Fi per i miei dispositivi giusti?
Grazie a tutti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho fatto questo passaggio e la linea va come un treno, ti basta guardare la mia firma.
Il 5590 è un bel router, problemi di Wi-Fi non ce ne sono, anzi, guadagni la Wi-Fi 6 rispetto al buon vecchio 7590.
La trasmissione va molto bene, la velocità facendo il test da cellulare connesso in wifi6, mi satura la velocità massima del cellullare ed il ping è poco + alto del pc via cavo.
Sicuramente la PS5 ne guadagna in termini di velocità, ma il mio consiglio è sempre quello di connettere via cavo quando possibile ed usare la wireless solo per pochi dispositivi che non ne possono fare a meno.
Se decidi di fare l'acquisto, prendi il 5590 versione per la Germania che trovi su amazon, te lo mandano con 2 "mini ONT" ed uno dei due va benissimo con la linea tim.
Quando lo configuri devi fare poche cose, selezionare il profilo TIM_FTTH e copiare il seriale del tuo ONT all'interno dell'apposita voce nel 5590.....FINE.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Io ho fatto questo passaggio e la linea va come un treno, ti basta guardare la mia firma.
Il 5590 è un bel router, problemi di Wi-Fi non ce ne sono, anzi, guadagni la Wi-Fi 6 rispetto al buon vecchio 7590.
La trasmissione va molto bene, la velocità facendo il test da cellulare connesso in wifi6, mi satura la velocità massima del cellullare ed il ping è poco + alto del pc via cavo.
Sicuramente la PS5 ne guadagna in termini di velocità, ma il mio consiglio è sempre quello di connettere via cavo quando possibile ed usare la wireless solo per pochi dispositivi che non ne possono fare a meno.
Se decidi di fare l'acquisto, prendi il 5590 versione per la Germania che trovi su amazon, te lo mandano con 2 "mini ONT" ed uno dei due va benissimo con la linea tim.
Quando lo configuri devi fare poche cose, selezionare il profilo TIM_FTTH e copiare il seriale del tuo ONT all'interno dell'apposita voce nel 5590.....FINE.

Grazie per la tua risposta molto esaustiva, avrei dovuto sfasciare mezza casa per avere la LAN vicino alla Ps5, speravo mi dissuadessi ed invece dovrò fare upgrade 😂😂
Ho visto molte guide per la linea Tim e per il seriale, effettuo ordine e vi farò sapere.
Grazie 🙏🏻

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esiste un altro sistema molto valido e meno invasivo, io ad esempio ho fatto passare il cavo lungo il battiscopa e nella parte finale, ho messo una piccola canalina del colore del muro, certo esteticamente non è il top, altrimenti puoi usare i batti scopa a canalina, hanno delle parti vuote dove far passare i cavi.
Cmq per la PS5, se non giochi competitive, ma fai solo occasional gaming, ti puoi tranquillamente accontentare della Wi-Fi, il mio consiglio è di separare le bande e connettere la PS5 fissa alla 5ghz, che ha molta + banda passante.
Evita la 2,4ghz per il gaming.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Esiste un altro sistema molto valido e meno invasivo, io ad esempio ho fatto passare il cavo lungo il battiscopa e nella parte finale, ho messo una piccola canalina del colore del muro, certo esteticamente non è il top, altrimenti puoi usare i batti scopa a canalina, hanno delle parti vuote dove far passare i cavi.
Cmq per la PS5, se non giochi competitive, ma fai solo occasional gaming, ti puoi tranquillamente accontentare della Wi-Fi, il mio consiglio è di separare le bande e connettere la PS5 fissa alla 5ghz, che ha molta + banda passante.
Evita la 2,4ghz per il gaming.

Ho assegnato ip fisso e impostato la banda 5ghz unicamente per la ps5.
Gioco online contro altri utenti, non sono Marco Filograsso, però ci proviamo ad essere competitivi!
Più avanti se dovessi rifare la pavimentazione passerò la LAN Cat 20 anche per il futuro 😂😂😂

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Un consiglio che do a tutti quelli che hanno la "fortuna" di rifare l'impianto elettrico, o di mettere mano ai muri, è quello di cablare tutta casa, mettere una porta di rete anche al bagno se serve, non si sa mai in futuro quali tecnologie usciranno, anche se ormai si sta puntando tutto al wireless, cosa secondo me troppo sbagliata per l'inquinamento elettromagnetico generale.
Sono ancora un fautore del wired e vedo il wireless solo come una soluzione d'emergenza in extrema ratio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Un consiglio che do a tutti quelli che hanno la "fortuna" di rifare l'impianto elettrico, o di mettere mano ai muri, è quello di cablare tutta casa, mettere una porta di rete anche al bagno se serve, non si sa mai in futuro quali tecnologie usciranno, anche se ormai si sta puntando tutto al wireless, cosa secondo me troppo sbagliata per l'inquinamento elettromagnetico generale.
Sono ancora un fautore del wired e vedo il wireless solo come una soluzione d'emergenza in extrema ratio.
E io ti do pienamente ragione, ma sai purtroppo qual è il problema del cablaggio?
Io l'ho fatto fare per tutta la casa una decina di anni fa in occasione dell'ennesima ristrutturazione, e, pensando "al futuro", l'ho fatto fare in Cat 6 quando le linee erano al massimo le prime VDSL e i cavi al massimo Cat 5E.
Ora purtroppo, nonostante la mia lungimiranza, mi trovo un cablaggio che al massimo consentirà di girare per casa 1Gb, anche se potenzialmente potrei installare anche la FTTH Tim da 10Gb.

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Un consiglio che do a tutti quelli che hanno la "fortuna" di rifare l'impianto elettrico, o di mettere mano ai muri, è quello di cablare tutta casa, mettere una porta di rete anche al bagno se serve, non si sa mai in futuro quali tecnologie usciranno, anche se ormai si sta puntando tutto al wireless, cosa secondo me troppo sbagliata per l'inquinamento elettromagnetico generale.
Sono ancora un fautore del wired e vedo il wireless solo come una soluzione d'emergenza in extrema ratio.
E io ti do pienamente ragione, ma sai purtroppo qual è il problema del cablaggio?
Io l'ho fatto fare per tutta la casa una decina di anni fa in occasione dell'ennesima ristrutturazione, e, pensando "al futuro", l'ho fatto fare in Cat 6 quando le linee erano al massimo le prime VDSL e i cavi al massimo Cat 5E.
Ora purtroppo, nonostante la mia lungimiranza, mi trovo un cablaggio che al massimo consentirà di girare per casa 1Gb, anche se potenzialmente potrei installare anche la FTTH Tim da 10Gb.

Un altra cosa per la quale punto tutto sul wifi

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Onte85 ha scritto:Un altra cosa per la quale punto tutto sul wifi
Temo che rimarrai molto deluso; velocità reali distanti anni luce da quelle teoriche, collegamenti inspiegabili a fonti lontane piuttosto che a quelle vicine, dispositivi che non si connettono perché obsoleti, ... vedrai che il wifi è fonte di problemi continui.
Se nelle reti degli uffici/aziende si usa solo il cavo, ci sarà un motivo Wink
Ci racconterai, buona fortuna

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Onte85 ha scritto:Un altra cosa per la quale punto tutto sul wifi

Non la vedo come una soluzione stabile, al momento è un tipo di segnale troppo fluttuante, anche nelle prestazioni.
Io lo uso spesso a lavoro dal cliente quando non trovo un cavo di rete libero, ma + di una volta mi sono trovato a dover passare dei dati, o fare un deploy via Wi-Fi che purtroppo fallivano per problemi di caduta di linea, pur avendo il segnale massimo.
Il wireless lo vedo come un rimedio di fortuna, una cosa che si è COSTRETTI ad usare perché in quel momento quello c'è, quindi può andar bene per navigare su internet, facebook, tiktok, etc etc, ma per lavoro, come faccio a creare una vSAN stabile su un cluster di server con la Wi-Fi ???? lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
Onte85 ha scritto:Un altra cosa per la quale punto tutto sul wifi

Non la vedo come una soluzione stabile, al momento è un tipo di segnale troppo fluttuante, anche nelle prestazioni.
Io lo uso spesso a lavoro dal cliente quando non trovo un cavo di rete libero, ma + di una volta mi sono trovato a dover passare dei dati, o fare un deploy via Wi-Fi che purtroppo fallivano per problemi di caduta di linea, pur avendo il segnale massimo.
Il wireless lo vedo come un rimedio di fortuna, una cosa che si è COSTRETTI ad usare perché in quel momento quello c'è, quindi può andar bene per navigare su internet, facebook, tiktok, etc etc, ma per lavoro, come faccio a creare una vSAN stabile su un cluster di server con la  Wi-Fi  ????  lol!

Purtroppo conosco bene il tema in questione, apposta mi è sorto il dubbio se investire quasi 300€ per un segnale Wi-Fi migliore (frizbox 5590) o comunque similare e instabile come quello del Tim Hub.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti potrei dire, rivenditi il 7590 rientri di qualche soldo e fatti il 5590 che trovi qui:

5590 FIBER

Questo è esattamente quello che ho preso io e sta a 283 euro e ti assicuro che li vale tutti, soprattutto per la Wi-Fi che mi arriva in mezzo alla strada ed io abito all'ultimo piano.
Se ti penti, fai sempre in tempo a rimandarlo indietro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Grazie ancora, attendo sia “prime” ed effettuerò l’acquisto magari spalmandolo in 3 rate e in caso di problemi ( ma non credo) lo renderò indietro.
Controllato tutte le
Scatole di derivazione soprattutto le canale per il
Cavo dell’antenna… non è fattibile neanche passare un filo guida, devo vedere le prese del telefono sparse per tutta casa, così a tempo perso ora che ne avrò tempo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai l'impianto elettrico decente, potresti considerare un buon Powerline:

https://it.avm.de/prodotti/prodotti-avm-a-confronto/fritzpowerline/fritzpowerline

io che ho un impianto elettrico disastrato, sto ancora col filtubo degli anni 80, con un powerline da 500Mbps, mi aggancia dall'altra parte di casa sui 320-350, sotto carico elettrico pesante con le interferenze, scende sui 250-260, ma la rete è stabile ed il ping non è male.
Potrebbe essere una soluzione e ti eviti di sfondare casa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Il problema sarebbe il collo di bottiglia fatto dal gruppo di continuità dove ho collegato Ps5..l’idea però non è malvagia, anzi 😉

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Che ti frega dell'UPS, quello ti serve se va via la corrente mentre stai facendo un aggiornamento di sistema, il powerline lo attacchi alla presa elettrica diretta per farti arrivare il cavo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Si effettivamente attacco alla presa diretta e da lì prendo corrente e via di lan alla ps5…
Sicuramente la compatibilità con il Tim hub è molto improbabile perché, si è vincolati con lo Zte!
Mi balenava anche mettere l’extender vicino alla Ps5 e collegarla via LAN, ma credo che non cambi molto!!
Oggi oggi arriva il filo guida da elettricista e domani provo a vedere dal doppino del telefono…
Perché già con Tim hub se riuscissi a collegare via LAN la ps5 sarebbe tanta roba, in attesa del Friz!
Altrimenti se non avessi possibilità prenderò il friz e amen con il Wi-Fi !
Ci sarebbe la possibilità tramite app Friz di boost verso la console sony?
Con il myfastgate prima tramite app dirigevo tutta la banda Wi-Fi verso Ps…
Grazie mille

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I fritzbox non hanno una gestione del QoS così precisa, non pensavo neanche che ce l'avesse il fastgate, ma ha la PRIORITIZZAZIONE che ti permette di impostare la priorità dei pacchetti a seconda di quello che ti serve, appunto per il gaming, o NAS, etc etc.
Se googli un pò sul sito AVM, trovi un pò di spiegazioni.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Provando con le canaline del telefono noto che i lavori in passato li hanno fatti veramente male ma di brutto…allora le power line per funzionare bene necessitano di prese con pochi dispositivi connessi a quella presa e senza ciabatte multi presa, quindi già partiamo male 😂😂
Se non dovessi riuscire con il filo guida mi metto l’anima in pace, attendo frizbox 5590, sfrutterò a pieno i 2 giga di connessione e darò le priorità alla ps5 quando giocherò online via wifi..non posso spaccare casa e soprattutto rischiare di prendere qualche corrugato!
AMEN

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma dai prenditi i batti scopa a canalina, oppure passa il cavo sopra al batti scopa coi ferma cavo.....la risolvi cosi, poi appena possibile fai meglio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ma dai prenditi i batti scopa a canalina, oppure passa il cavo sopra al batti scopa coi ferma cavo.....la risolvi cosi, poi appena possibile fai meglio.

Daniele sono stato tutta la mattina tra scatole di derivazione e doppini del telefono, impianto disastroso, tramezzo costruito sulla scatola principale del telefono dove teoricamente avrei utilizzato il cavo Lan! 🤷🏻🤷🏻
Dovrei forare due muri da 35 senza sapere cosa c’è dietro… attendo che arriva il 5590, ordinato (dice arriverà tra 6 mesi 😂😂) e via.
Poi magari un giorno farò i grandi lavori, ma se il Friz mi garantisce linea più stabile e soprattutto più banda  nei dispositivi che voglio io dovrei stare apposto !!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Onte85 ha scritto:attendo che arriva il 5590, ordinato (dice arriverà tra 6 mesi 😂😂)
Guarda che è vero: Amazon scrive quelle date perché sono gli ordini che andranno spediti dopo il rifornimento nei loro magazzini.
Ho ordinato delle salviette che mi dicevano che arrivavano dopo 3-4 mesi: sono state spedite 3 mesi e 29 giorni dopo, e sono arrivate 4 mesi e 1 giorno dopo, con le scuse per il ritardo di un giorno Very Happy
Il 5590 arriva dalla Germania..[/quote]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quando l'ho ordinato io con arrivo dalla Germania ci ha messo 4 giorni, 6 mesi mi sembra esagerato  affraid
Evidentemente c'è stata molta richiesta.
A questo link dice che ne hanno 1 disponibile e che arriva entro 8 aprile:

5590 Fiber

Forse hai preso il modello internazionale che arriva a settembre, tu devi prendere il modello per la GERMANIA, che è quello che ho preso io, ha sempre la lingua in italiano e ti forniscono due mini ONT ed ovviamente 1 di quelli va bene per la nostra linea.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Ordine aggiornato GRAZIE

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Avevi sbagliato link ??? lol!
Vabbè dai, hai preso l'ultimo al volo Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.