Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

NordVPN su fritzos 7.50

+7
alemaz
Progressive
DANIELONE
tano70
mirc57
rohrl
Bottis
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1NordVPN su fritzos 7.50 Empty NordVPN su fritzos 7.50 Mar Ago 15, 2023 2:07 pm

Bottis


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho letto su questo stesso forum che qualcuno era riuscito a configurare nordvpn su fritzbox dopo l’ultimo aggiornamento firmware, ma non erano stati dati ulteriori dettagli sulla configurazione.
Essendo il thred un po’ vecchio provo a chiedere di nuovo se qualcuno sa come fare?
Sarebbe davvero molto utile. Grazie mille per l’aiuto

2NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Ago 15, 2023 8:12 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Prova qui:

https://it.avm.de/assistenza/vpn/connettere-il-fritzbox-a-un-provider-vpn-tramite-wireguard/

3NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mer Ago 16, 2023 3:09 am

mirc57


nuovo utente
nuovo utente

Bottis ha scritto:Ciao a tutti, ho letto su questo stesso forum che qualcuno era riuscito a configurare nordvpn su fritzbox dopo l’ultimo aggiornamento firmware, ma non erano stati dati ulteriori dettagli sulla configurazione.  
Essendo il thred un po’ vecchio provo a chiedere di nuovo se qualcuno sa come fare?
Sarebbe davvero molto utile. Grazie mille per l’aiuto

Anche io sto cercando di attivare wireguard con nordvpn. Ma non riesco a estrapolare il file .conf da Nordvpn per settare wireguard con le key.

P.S. Sono nuovo del forum, ma non riesco a capire perchè, chi dice di aver trovato il sistema, poi lo tioene celato e non lo divulga.

4NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Set 19, 2023 4:16 am

tano70


nuovo utente
nuovo utente

Anche io sono riuscito a configurare con successo NordVPN wireguard, ma preciso che al momento mi serviva non sul fritzbox ma su un mio ruoter portatile che uso quando viaggio, un Gl.inet Beryl MT3000 con sistema operativo Open-WRT. Ma presumo che una volta ottenuti i parametri della configurazione VPN dal provider a cui sono abbonato lo si possa fare senza problemi su qualsiasi modem router che accetta le configurazioni wireguard. Per chi chiedeva come fare, visto che l'utente che aveva detto si esserci riuscito non ha dato alcun seguito, io ho usato un video su youtube, non so se sia ammesso postare link, ma basta cercarlo come "Extract NordVPN WireGuard configuration files"! ovviamente la procedura si effettua da "linux"! per dovere di cronaca io la procedura l'ho fatta da una Debian 12 installata su un macbook air del 2017

5NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Set 19, 2023 4:28 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo ci sono molte persone che entrano nei forum in cerca di una soluzione e quando la trovano spariscono per sempre, comportamento purtroppo che si trova in tutti i forum del mondo, non tutti hanno voglia di continuare a perdere tempo nei forum.
Io personalmente non ho esigenza di utilizzare NordVPN, o altre VPN, quindi non c'ho mai messo mano, però come ha detto TANO70, sul tubo è pieno di guide, ma che alla fine riportano tutte la stessa soluzione, almeno quei 4-5 che ho trovato io, sono tutti uguali, metto sotto uno dei link:

NORD VPN Estrarre Configurazione

Spero sia utile a qualcuno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NordVPN su fritzos 7.50 16047937936

6NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Sab Ott 14, 2023 9:23 pm

Progressive


nuovo utente
nuovo utente

tano70 ha scritto:Anche io sono riuscito a configurare con successo NordVPN wireguard, ma preciso che al momento mi serviva non sul fritzbox ma su un mio ruoter portatile che uso quando viaggio, un Gl.inet Beryl MT3000 con sistema operativo Open-WRT. Ma presumo che una volta ottenuti i parametri della configurazione VPN dal provider a cui sono abbonato  lo si possa fare senza problemi su qualsiasi modem router che accetta le configurazioni wireguard. Per chi chiedeva come fare, visto che l'utente che aveva detto si esserci riuscito non ha dato alcun seguito, io ho usato un video su youtube, non so se sia ammesso postare link, ma basta cercarlo come "Extract NordVPN WireGuard configuration files"! ovviamente la procedura si effettua da "linux"! per dovere di cronaca io la procedura l'ho fatta da una Debian 12 installata su un macbook air del 2017

Considerando che macOS è parente di linux tramite il Terminale non si riuscirebbe senza dover installar un altro OS?

7NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Sab Ott 14, 2023 10:16 pm

tano70


nuovo utente
nuovo utente

Progressive ha scritto:
tano70 ha scritto:Anche io sono riuscito a configurare con successo NordVPN wireguard, ma preciso che al momento mi serviva non sul fritzbox ma su un mio ruoter portatile che uso quando viaggio, un Gl.inet Beryl MT3000 con sistema operativo Open-WRT. Ma presumo che una volta ottenuti i parametri della configurazione VPN dal provider a cui sono abbonato  lo si possa fare senza problemi su qualsiasi modem router che accetta le configurazioni wireguard. Per chi chiedeva come fare, visto che l'utente che aveva detto si esserci riuscito non ha dato alcun seguito, io ho usato un video su youtube, non so se sia ammesso postare link, ma basta cercarlo come "Extract NordVPN WireGuard configuration files"! ovviamente la procedura si effettua da "linux"! per dovere di cronaca io la procedura l'ho fatta da una Debian 12 installata su un macbook air del 2017

Considerando che macOS è parente di linux tramite il Terminale non si riuscirebbe senza dover installar un altro OS?
Non penso perchè ho dovuto installare dei pacchetti particolari e comunque la guida seguita parlava di una distro linux. Poi che MacOs abbia in parte una derivazione unix è anche vero, ma non è esattamente la stessa cosa.



Ultima modifica di tano70 il Sab Ott 14, 2023 10:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)

8NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Sab Ott 14, 2023 10:43 pm

Progressive


nuovo utente
nuovo utente

Provo a scrivere direttamente alla NordVPN, per vedere che almeno mettano in cantiere il supporto FRITZ-Wireguard-NordVPN.

9NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Sab Ott 14, 2023 10:46 pm

Progressive


nuovo utente
nuovo utente

tano70 ha scritto:
Progressive ha scritto:
tano70 ha scritto:Anche io sono riuscito a configurare con successo NordVPN wireguard, ma preciso che al momento mi serviva non sul fritzbox ma su un mio ruoter portatile che uso quando viaggio, un Gl.inet Beryl MT3000 con sistema operativo Open-WRT. Ma presumo che una volta ottenuti i parametri della configurazione VPN dal provider a cui sono abbonato  lo si possa fare senza problemi su qualsiasi modem router che accetta le configurazioni wireguard. Per chi chiedeva come fare, visto che l'utente che aveva detto si esserci riuscito non ha dato alcun seguito, io ho usato un video su youtube, non so se sia ammesso postare link, ma basta cercarlo come "Extract NordVPN WireGuard configuration files"! ovviamente la procedura si effettua da "linux"! per dovere di cronaca io la procedura l'ho fatta da una Debian 12 installata su un macbook air del 2017

Considerando che macOS è parente di linux tramite il Terminale non si riuscirebbe senza dover installar un altro OS?
Non penso perchè ho dovuto installare dei pacchetti particolari e comunque la guida seguita parlava di una distro linux. Poi che MacOs abbia in parte una derivazione unix è anche vero, ma non è esattamente la stessa cosa.

Essendo il mio primo Mac non vorrei incasinarlo e al tempo stesso non sono tanto pratico di Linux... M'accontenterò dell'app... Tanto io l'userei solo per l'iptv (legale!!).

10NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Nov 27, 2023 8:36 pm

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, io ho risolto scrivendo una guida per metterla qui sul post ma non me la fa inserire perchè mi sono appena registrato...
Posso mandarla a qualcuno in pm e poi la postate voi?

11NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Nov 27, 2023 9:41 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

alemaz ha scritto:Buongiorno a tutti, io ho risolto scrivendo una guida per metterla qui sul post ma non me la fa inserire perchè mi sono appena registrato...
Posso mandarla a qualcuno in pm e poi la postate voi?

Perché come primo post devi presentarti nell'apposita sezione, dopo qualche post, potrai inserire la guida, oppure se via testo, incollarla come testo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NordVPN su fritzos 7.50 16047937936

12NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Nov 27, 2023 9:53 pm

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
alemaz ha scritto:Buongiorno a tutti, io ho risolto scrivendo una guida per metterla qui sul post ma non me la fa inserire perchè mi sono appena registrato...
Posso mandarla a qualcuno in pm e poi la postate voi?

Perché come primo post devi presentarti nell'apposita sezione, dopo qualche post, potrai inserire la guida, oppure se via testo, incollarla come testo.
Mi ero perso il fatto di dovermi presentare;)
Fatto

La guida è testuale, non me la fa inserire perchè ci sono vari codici con link per scaricare pacchetti e mi dice che sono troppo "giovane". Riprovo ora che mi sono presentato;)

13NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Nov 27, 2023 10:00 pm

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

No, non me la fa postare, mi abilita a mettere link tra 7 giorni. La posterò la settimana prox

A Progressive piace questo messaggio.

14NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Nov 27, 2023 10:01 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non ricordo quanti sono i messaggi minimi per postare, se devi inserire qualche link, prova con i tasti di inserimento sulla barra di chat.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NordVPN su fritzos 7.50 16047937936

15NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Gio Dic 28, 2023 5:06 pm

hachs90


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Alemaz, sei riuscito a postare la guida?

16NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Gio Dic 28, 2023 7:43 pm

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

hachs90 ha scritto:Ciao Alemaz, sei riuscito a postare la guida?
In realtà mi sono completamente scordato, l'ho comunque scritta e salvata sul PC, ora non sono a casa, torno i primi giorni di gennaio e la posto;)

A Progressive e hachs90 piace questo messaggio.

17NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Ven Dic 29, 2023 6:40 am

Tsun4mi


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti cercavo come voi una guida nelle ultime settimane ma aimè in italiano non c'è niente mi spiace, alla fine mi sono armato di pazienza e ho fatto tutto ieri sera con una guida in inglese presa da youtube, appena passano i 7 giorni per postare link esterni vi linko tutto con info sommarie, basta solo avere pazienza e ripetere passo per passo quello che fa il tizio del video, nel frattempo comunque preparate una macchina virtuale con ubuntu, requisito obbligatorio per estrarre le key private\pubbliche.

18NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mer Gen 03, 2024 8:52 pm

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, ho risolto il problema della vpn nordvpn su fritz e vi scrivo qui la procedura (sono partito da questo post per cercare la soluzione e mi pare corretto scrivere tutta la procedura).

PreRequisiti:
Avere linux installato (installato o virtualizzato), io ho usato ubuntu, ho provato ad utilizzarlo tramite la live da usb ma non mi faceva installare wireguard, quindi dovete installarlo o virtualizzarlo (si trovano molte guide per farlo)

Ho seguito questa guida su youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=BY0fxTfi_us ) modificata in certi punti.

1) Avviare Ubuntu
2)Aprire il terminale e dare i seguenti comandi per scaricare i pacchetti necessari:
      sudo apt install net-tools
      sudo snap install curl
      sudo snap install jq
      sudo apt install wireguard
      sh <(curl -sSf https://downloads.nordcdn.com/apps/linux/install.sh)    

Ora bisogna loggarsi alla vpn e qui la procedura differisce dal video
Entrate nel vostro account di nordvpn, cliccate su nordvpn e nella pagina che vi si apre scorrete fino in fondo. Trovate uno slide con scritto: Ottieni credenziali di servizio o un token di accesso.
Cliccate su Configura Nordvpn manualmente e generate il token (io ho generato il token senza limitazioni di tempo), copiate il token e incollatelo su un file di testo (per non perderlo).

Tornare nel terminale e dare il seguente comando:
     sudo nordvpn login --token   
     dove token equivale al vostro codice salvato al punto precedente, senza parentesi

Ora proviamo a connetterci:
     sudo nordvpn connect

Se è andato tutto bene dovreste connettervi alla vpn

Disconnettiamoci con questo comando:  sudo nordvpn disconnect

Diamo il seguente comando:
      nordvpn set technology nordlynx

Creiamo un file di testo con il seguente codice (il file di testo rinominatelo script)
Codice:
#!/bin/bash
my_interface=$(sudo wg show | grep interface | cut -d" " -f2)
my_privkey=$(sudo wg show $my_interface private-key)
my_ip=$(ip -f inet addr show $my_interface  | awk '/inet/ {print $2}')

read host ip city country serv_pubkey < <( echo $(curl -s "https://api.nordvpn.com/v1/servers/recommendations?&filters\[servers_technologies\]\[identifier\]=wireguard_udp&limit=1" | jq -r '.[]|.hostname, .station, (.locations|.[]|.country|.city.name), (.locations|.[]|.country|.name), (.technologies|.[].metadata|.[].value)'))

sid=$(echo $host | cut -d. -f1)
fn="nvpn_"$sid".conf"
echo Server: $host \($ip\) has pubkey $serv_pubkey

echo writing config to $fn
echo "#config for nordvpn server $sid"  > $fn
echo "[Interface]"                      >> $fn
echo "Address = $my_ip"                  >> $fn
echo "PrivateKey = $my_privkey"            >> $fn
echo ""                                 >> $fn
echo "[Peer]"                           >> $fn
echo "PublicKey = $serv_pubkey"         >> $fn
echo "AllowedIPs = 0.0.0.0/0"           >> $fn
echo "Endpoint = $host:51820"           >> $fn

echo ""
echo "Content of $fn:"
cat $fn

e salvatelo in documenti

Aprite la cartella documenti, cliccate con il tasto destro del mouse in una parte vuota della cartella documenti e aprite il terminale.

date i seguenti comandi:
     sudo chmod +x script
     sudo nordvpn connect      (ci connetteremo alla vpv)
Dopo che la vpn è connessa diamo l'ultimo comando

    sudo ./script


Partirà lo script che vi crea un file (sempre nella cartella documenti) con le chiavi che vi servono.

Ora potete lasciare linux o continuare su linux è indifferente (se lasciate linux ricordatevi di portarvi dietro il file delle chiavi).

Entrate nel modem (la versione del fritz deve essere uguale o superiore alla 7.50)

Andate su ReteLocale -> Rete -> Impostazioni di rete -> Impostazioni ipv4
Cambiate l'indirizzo ip nel fomato 198.168.10.1
Il server dhcp impostatelo: da 198.168.10.20 a 198.168.10.200

Una volta applicato noterete una disconnessione da internet di tutti gli apparati connessi e una riconessione con il nuovo ip.

Editiamo il file delle chiavi (quello ottenuto con tutta la procedura sopra e inseriamo nel punto AllowedIPs l'inidrizzo 192.168.10.20/00
Salviamo il file.

Andiamo sempre nel modem nella sezione Internet -> abilitazioni -> vpn wireguard

Clicchiamo su aggiungere connessione e selezionare la seconda voce: Accoppiare reti ....
Andiamo avanti e clicchiamo selezioniamo SI alla domanda se la connessione wireguard esiste sul server remoto
Clicchiamo su avanti e diamo il nome che vogliamo alla nostra vpn, carichiamo il file che abbiamo editato prima.
Se volete che tutto il traffico vada sotto vpn cliccate sulla spunta "inviare tutto il traffico ....".
Se volete che solo alcuni dispositivi vadano sotto vpn e altri no, spuntate l'ultima opzione, si aprirà una lista e togliete la spunta da tutti i dispositivi che volete NON vadano sotto vpn  (ATTENZIONE: il numero di dispositivi che potete selezionare per farli andare sotto VPN è limitato, io ne ho messi 4, non so quale sia il limite ma se ne mettete troppi vi darà errore quando andate ad applicare le impostazioni).

Una volta scelti i dispositivi scegliete fine (o non mi ricordo se c'è scritto applica). Applicherà le impostazioni e dopo un pò  vedrete che nella schermata vpn wire guard vi vedrete connessi alla vpn con pallino verde.


Potrebbe chiedervi di creare l'account myFritz per accedere al modem una volta impostata la vpn, io l'avevo già creato e gli ho dovuto ridare semplicemente conferma.
Mi sono accorto di questo poichè il giorno dopo la vpn era spenta e non funzionava, accedendo al modem nella parte della vpn mi è uscito un banner che non avevo creato l'account myFritz (in realtà era già fatto da tempo), sono andato nella schermata per crearlo, ho selezionato quello esistente e ho rifatto applica (o qualcosa del genere, non ricordo). Da quel momento la vpn è rimasta sempre connessa senza dare ulteriori problemi

A Tsun4mi piace questo messaggio.

19NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Gen 23, 2024 1:49 am

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

Aggiungo una piccola cosa poiché nell'ultimo giorno ho avuto problemi (fibra Telecom) e ha smesso di funzionare, se doveste avere problemi di non connessione della VPN, cambiate i DNS nel modem e inserite quelli di nordVpn 103.86.96.100 e 103.86.99.100
Inserendo questi DNS la vpn è tornata a funzionare normalmente

20NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Lun Gen 29, 2024 2:00 am

Tsun4mi


nuovo utente
nuovo utente

alemaz ha scritto:Aggiungo una piccola cosa poiché nell'ultimo giorno ho avuto problemi (fibra Telecom) e ha smesso di funzionare, se doveste avere problemi di non connessione della VPN, cambiate i DNS nel modem e inserite quelli di nordVpn 103.86.96.100 e 103.86.99.100
Inserendo questi DNS la vpn è tornata a funzionare normalmente

personalmente senza usare i dns di nordvpn non funziona proprio.

21NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Feb 20, 2024 7:04 am

paulus


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
qualcun altro è riuscito nella creazione di una VPN con NordVPN attraverso la procedura sopra descritta?
se si non capisco perché, come indicato nella guida, si debba cambiare l'indirizzo IP del fritz1Box e la rete DHCP utilizzata per l'assegnazione degli indirizzi IP.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie

22NordVPN su fritzos 7.50 Empty Re: NordVPN su fritzos 7.50 Mar Feb 20, 2024 7:33 am

alemaz


nuovo utente
nuovo utente

paulus ha scritto:Ciao,
qualcun altro è riuscito nella creazione di una VPN con NordVPN attraverso la procedura sopra descritta?
se si non capisco perché, come indicato nella guida, si debba cambiare l'indirizzo IP del fritz1Box e la rete DHCP utilizzata per l'assegnazione degli indirizzi IP.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
Ti dò una spiegazione in parte vaga perché avevo guardato da parecchie parti facendo un collage e non mi ricordo di preciso. Da quello che avevo trovato è per il fatto che gli indirizzi devono essere diversi (o uguali non ricordo) a quelli che usa nordVpn. So che diversi o uguali è una cosa opposta, ma il motivo è quello di rispettare o diversificare gli indirizzi della sottorete rispetto alla sottorete di nordVpn. Puoi cmq provare a lasciare i tuoi e vedere se funziona, io onestamente non ho provato.

A macnug piace questo messaggio.

23NordVPN su fritzos 7.50 Empty DHCP Dom Mar 10, 2024 12:49 am

macnug


nuovo utente
nuovo utente

alemaz ha scritto:
paulus ha scritto:Ciao,
qualcun altro è riuscito nella creazione di una VPN con NordVPN attraverso la procedura sopra descritta?
se si non capisco perché, come indicato nella guida, si debba cambiare l'indirizzo IP del fritz1Box e la rete DHCP utilizzata per l'assegnazione degli indirizzi IP.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
Ti dò una spiegazione in parte vaga perché avevo guardato da parecchie parti facendo un collage e non mi ricordo di preciso. Da quello che avevo trovato è per il fatto che gli indirizzi devono essere diversi (o uguali non ricordo) a quelli che usa nordVpn. So che diversi o uguali è una cosa opposta, ma il motivo è quello di rispettare o diversificare gli indirizzi della sottorete rispetto alla sottorete di nordVpn. Puoi cmq provare a lasciare i tuoi e vedere se funziona, io onestamente non ho provato.

Buongiorno, nuovo del forum..
Sono un conoscitore IOT sia industriale che consumer (è il mio lavoro).

Anche io ho interesse ad avere nordlynx sul mio fritzbox 7590, purtroppo però avendo +/- 50 devices connessi con ip fissi, non voglio modificare ip o DHCP.
Purtroppo ad oggi quando carico il file .conf ricevo errore. Siccome con la applicazione il problema dell'ip non sorge, a vostro avviso c'è modo di ovviare all'errore senza far modifiche sostanziali alla propria rete?

Grazie mille,
Marco

24NordVPN su fritzos 7.50 Empty problema subnet? Lun Mar 11, 2024 5:47 am

macnug


nuovo utente
nuovo utente

Ciao mi sono reso conto lanciando ipconfig su pc che connesso con app nord vpn ho un risultato, connesso in wireguard utilizzando l'app wireguard ne ho un altroNordVPN su fritzos 7.50 Differ11

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.