Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritbox 4040 master e ripetitore: vincolare la connesione

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Ho due Fritzbox 4040: 1 configurato master e uno ripetitore.
Ho, a pochi metri dal master, un dispositivo wifi (un rele Sonoff) che si collega al ripetitore che però dista una 20ina di metri (quindi un po' instabile).
C'è un modo per costringere il relè a collegarsi al master?
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sono 15 anni che utilizzo apparati AVM e questa cosa non mi è mai capitata e guardando un pò sui miei ripetitori e router, non mi sembra ci sia modo di fare una reservation sul singolo ripetitore.
Quello che ti posso consigliare è di abbassare la potenza del ripetitore al 12%, o addirittura spegnerlo, in modo che l'apparato si connetterà poi al master, considerandolo quello con maggiore potenza.
Infatti la cosa strana è proprio questa, se il ripetitore è a 20 metri, perché si connette a quello ???
Non vorrei che hai qualche problema al master, quindi controlla la sua potenza di trasmissione.
I due apparati sono connessi in Mesh ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritbox 4040 master e ripetitore: vincolare la connesione 16047937936

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone e ben risentito. Si sono in mesh. Ma come faccio a controllare la potenza? Così a memoria non mi pare di ricordare una impostazione da manovrare....
Ieri sera ho fatto proprio così: ho staccato il ripetitore e si è connesso sul master. Ma appena riacceso ha riswitchato....
Il relè in questione non è sempre alimentato ma si accende all'occorrenza. E quando si accende dimentica il master...in alternativa dovrei tenere spento il ripetitore ma quello consente di avere la rete nella parte di casa dove il master non arriva.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Bentrovato Cool
Per la potenza, vai nel menù Wi-Fi e poi Canali Radio, poco sotto trovi la potenza di trasmissione.
La storia che mi racconti è veramente strana, non riesco a capire, anche perché se 6 in mesh, se ti connetti nel ripetitore, ti accorgerai che la maggior parte dei menù sono in grigio non modificabili perché si fa tutto dal Master.
Sembra come se si fosse fissato con il ripetitore, evidentemente è il Sonoff che si è fatto una reservation a livello di Mac Address del ripetitore.
Prova a fare così, disaccoppia il Sonoff, spegni il ripetitore, riaggancia il Sonoff al master, dopo riaccendi il ripetitore e vedi se lo rifà, in caso lo rifacesse, resetta il ripetitore alle impostazioni di fabbrica e poi riconfiguralo in mesh.
Comportamenti strani mai visti. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritbox 4040 master e ripetitore: vincolare la connesione 16047937936

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Aiutami a capire perché è probabile che abbia sbagliato qualche settaggio.
Il primo dubbio è sulla necessità di attivare la banda a 5 ghz o meno.
Il sonoff supporta solo la 2.4

Altro dubbio e il canale radio: impostazione automatica o no? Se no, che canali setto?

Questo sul master perché sul ripetitore posso scegliere solo la potenza come da te spiegato!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, conviene sempre separare le due frequenze, un pò perché odio le cose automatiche, un pò perché quando possibile, conviene sempre connettersi alla 5ghz che è mooooooolto più performante della 2,4ghz.
Fatta questa premessa, conviene accendere la 5ghz perché se il ripetitore si connette a questa frequenza, è ovviamente molto + performante il segnale che ritrasmette, sia a 5ghz che a 2,4ghz.
Poi essendo una rete mesh, se ti sposti per casa e sei connesso alla 5ghz, passando sul ripetitore, rimarrai sulla 5ghz che consiglio sempre vivamente di utilizzare.
Fissa anche i canali, controlla tramite il grafico quali sono quelli + scarichi sulla 2,4ghz, mentre quelli a 5ghz, mantieniti tra il canale 36 ed il 48.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritbox 4040 master e ripetitore: vincolare la connesione 16047937936

fabfive


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone. Ho seguito i tuoi consigli e al momento tutto funziona al meglio. Anche il relè wifi, una volta cancellato e riconesso, si aggancia sempre al master.
Grazie!!!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottimo, almeno hai scoperto di non avere nulla di rotto Cool Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritbox 4040 master e ripetitore: vincolare la connesione 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.