Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena?

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Carissimi,
volevo chiedervi un consiglio. Alla ricerca di un buon modem router che mi permettesse di disporre delle caratteristiche che riporto di seguito ho notato che si trovano a poco prezzo usati dei Fritzbox 7530. Rispetto al TIM HUB Technicolor WiFi 6 non modificabile per una linea VDSL con 70 mbit di portante ne varrebbe la pena? O ci perderei?
Le caratteristiche che non posso sfruttare col tim hub sono queste:

1 - accedere al router tramite dyndns
2 - svegliare da remoto (tramite internet) i miei dispositivi utilizzando l'iPhone
3 - gestire bene il QOS
5- impostare una vpn (questo fattore sarebbe opzionale).

Grazie mille!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non è neanche considerabile l'utilizzo di un tim hub rispetto ad un qualsiasi Fritzbox.
Il 7530 è un buon apparato e ci puoi fare tutto quello che ti serve, tra l'altro è appena stato aggiornato alla 7.55, quindi è ancora supportato.
Ti consiglio vivamente di prenderlo un buon usato, considera anche un 7590, usati si trovano sotto i 100 euro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille! Avrei trovato un 7530 in ottime condizioni (a dire del venditore) a 50 euro con consegna a mano.
Quindi non dovrei perdere niente rispetto al tim hub in termini di stabilità della linea e copertura Wi-Fi? Su quest’ultimo aspetto leggevo che la velocità potrebbe essere minore avendo meno antenne rispetto al Wi-Fi 6 del tim.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi sempre mettere in campo le cose che ti servono VERAMENTE.....ovvero, ti serve la Wi-Fi 6 ???
Io ho un 7590 prima edizione NON AX, ho qualcosa in wi-fi 6, ma non mi serve perché già la 5 fa saturare la banda ed il ping è molto basso, ergo, se vuoi spendere poco e vuoi una buona wi-fi, vai con un 7590 che ha 8 antenne, il beamforming ed è più veloce rispetto ad un 7530 ovviamente più economico.
Io ho rimediato un 7590 usato su subito e l'ho pagato 70 euro, quindi se puoi, prenditi un 7590, ma questo non vuol dire che il 7530 non vada bene, anzi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

nv17 ha scritto:Carissimi,
volevo chiedervi un consiglio. Alla ricerca di un buon modem router che mi permettesse di disporre delle caratteristiche che riporto di seguito ho notato che si trovano a poco prezzo usati dei Fritzbox 7530. Rispetto al TIM HUB Technicolor WiFi 6 non modificabile per una linea VDSL con 70 mbit di portante ne varrebbe la pena? O ci perderei?
Le caratteristiche che non posso sfruttare col tim hub sono queste:

1 - accedere al router tramite dyndns
2 - svegliare da remoto (tramite internet) i miei dispositivi utilizzando l'iPhone
3 - gestire bene il QOS
5-  impostare una vpn (questo fattore sarebbe opzionale).

Grazie mille!
Credo, ma forse sbaglio, che tu stia facendo un po' di confusione.
Il Tim HUB non ha il wifi 6, che invece ha il Tim HUB+ che però non è Technicolor ma ZTE.
Premesso che tutto quello che ti ha detto @DANIELONE è Vangelo Very Happy sappi che se il confronto è con un Plus (quindi wifi 6, porta SFP, Easy Mesh, ...), allora sarebbe anche giusto confrontarlo con un FritBox di pari valore, non con un modello che nuovo costa metà.
Vero è che su una VDSL da 70Mbps poco cambia un wifi da oltre 1000Mbps, però è anche vero che quasi sempre i modem Tim sono i più performanti sulle loro linee VDSL.
Insomma, come dice @DANIELONE, io se dovessi passare al Fritz senza voler perdere nulla rispetto al HUB+, cercherei qualcosa di superiore al 7530

nv17


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
nv17 ha scritto:Carissimi,
volevo chiedervi un consiglio. Alla ricerca di un buon modem router che mi permettesse di disporre delle caratteristiche che riporto di seguito ho notato che si trovano a poco prezzo usati dei Fritzbox 7530. Rispetto al TIM HUB Technicolor WiFi 6 non modificabile per una linea VDSL con 70 mbit di portante ne varrebbe la pena? O ci perderei?
Le caratteristiche che non posso sfruttare col tim hub sono queste:

1 - accedere al router tramite dyndns
2 - svegliare da remoto (tramite internet) i miei dispositivi utilizzando l'iPhone
3 - gestire bene il QOS
5-  impostare una vpn (questo fattore sarebbe opzionale).

Grazie mille!
Credo, ma forse sbaglio, che tu stia facendo un po' di confusione.
Il Tim HUB non ha il wifi 6, che invece ha il Tim HUB+ che però non è Technicolor ma ZTE.
Premesso che tutto quello che ti ha detto @DANIELONE è Vangelo Very Happy sappi che se il confronto è con un Plus (quindi wifi 6, porta SFP, Easy Mesh, ...), allora sarebbe anche giusto confrontarlo con un FritBox di pari valore, non con un modello che nuovo costa metà.
Vero è che su una VDSL da 70Mbps poco cambia un wifi da oltre 1000Mbps, però è anche vero che quasi sempre i modem Tim sono i più performanti sulle loro linee VDSL.
Insomma, come dice @DANIELONE, io se dovessi passare al Fritz senza voler perdere nulla rispetto al HUB+, cercherei qualcosa di superiore al 7530

Il mio è un TIM HUB+  Technicolor DGA4331. Quindi non ha il WiFi 6?
Il fatto che i TIM HUB siano più performanti sulle linee VDSL Telecom significa che avrò meno portante rispetto a prima col 7530?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

nv17 ha scritto:Il mio è un TIM HUB+  Technicolor DGA4331. Quindi non ha il WiFi 6?
Il fatto che i TIM HUB siano più performanti sulle linee VDSL Telecom significa che avrò meno portante rispetto a prima col 7530?
Hai ragione tu! Non lo sapevo, ma il plus esiste anche Technicolor.
E se è plus ha anche il wifi 6.
Riguardo alla portante, non c'è modo di saperlo senza provare; quello che ti ho scritto è una cosa che a volte/spesso capitava passando da router Tim ad un Fritz, ma ormai non so più se accade ancora, perché non ho più le VDSL da anni.
Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, io sono passato a Tim da poco ed ho voluto fare la prova col Tim Hub+ che confermo anche il mio essere un Technicolor DGA4331 Tim edition.
Oltre ad essere una BRANDA, praticamente è talmente grosso che se lo metti orizzontale e ci piazzi sopra un materasso è ottimo per fare ricchi sonni e ronfate a profusione, aggancia ad una velocità + bassa di circa 10Mb rispetto al mio povero e buon vecchio 7590.
Non tutti i router tim vanno meglio nel modulo VDSL e spesso la AVM fa miracoli coi driver, azzerando e a volte migliorando la velocità finale di connessione.
Quindi, fermo restando che puoi fare le tue personalissime prove avendo il tim hub+, considerando che la wi-fi 6 non ti serve a nulla, se rimedi un 7590 sotto i 100 euro, è sicuramente un ottimo acquisto, soprattutto se rientra nei 5 anni della garanzia tramite scontrino, prova di acquisto, o contratto telefonico con operatore.
Non ho ancora mai provato la versione AX, leggo che è l'attuale RE dei router per casa e la gente è contenta, ma alla fine, wi-fi 6 a parte, fa le stesse cose del mio, quindi non ne consiglio AL MOMENTO l'acquisto, anzi, se non ricordo male, la serie AX, non gestisce + la fonia analogica tramite il cavo a Y, ma questa cosa me la dovrebbe confermare qualche possessore di serie AX.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, io sono passato a Tim da poco ed ho voluto fare la prova col Tim Hub+ che confermo anche il mio essere un Technicolor DGA4331 Tim edition.
Oltre ad essere una BRANDA, praticamente è talmente grosso che se lo metti orizzontale e ci piazzi sopra un materasso è ottimo per fare ricchi sonni e ronfate a profusione, aggancia ad una velocità + bassa di circa 10Mb rispetto al mio povero e buon vecchio 7590.
Non tutti i router tim vanno meglio nel modulo VDSL e spesso la AVM fa miracoli coi driver, azzerando e a volte migliorando la velocità finale di connessione.
Quindi, fermo restando che puoi fare le tue personalissime prove avendo il tim hub+,  considerando che la wi-fi 6 non ti serve a nulla, se rimedi un 7590 sotto i 100 euro, è sicuramente un ottimo acquisto, soprattutto se rientra nei 5 anni della garanzia tramite scontrino, prova di acquisto, o contratto telefonico con operatore.
Non ho ancora mai provato la versione AX, leggo che è l'attuale RE dei router per casa e la gente è contenta, ma alla fine, wi-fi 6 a parte, fa le stesse cose del mio, quindi non ne consiglio AL MOMENTO l'acquisto, anzi, se non ricordo male, la serie AX, non gestisce + la fonia analogica tramite il cavo a Y, ma questa cosa me la dovrebbe confermare qualche possessore di serie AX.

Grazie!!
In ballo comunque ci sarebbe un 7530 a 50 euro. Potrebbe andare lo stesso? Essendo uno sfizio non vorrei spenderci il doppio, eh eh !

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma quale sfizio, se usi un Fritzbox, non lo molli più.
Fatto prima lo speedtest con il tim hub+, guarda che differenza rispetto al test fatto col 7590 che vedi in firma.

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 14810460559

Ci stanno + di 20Mb di differenza in download.

Se non puoi spenderci di più, prenditi il 7530, ma se non vai di corsa, cerca l'affare su un 7590, se lo rimedi anche tu a 70 euro, vale la pena fidati.
A casa di mia madre ho montato un 7530 e ti dico va bene, ma la wi-fi migliore ce l'ha il 7590.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

A dire il vero pensavo di puntare sul 7530 anche perché, essendo disponibile per la consegna a mano, potrei averlo domani e spacioccarci per tutto il ponte, eh eh!
Se dovessi “innamorarmi” del Fritz nulla vieta di rivenderlo più avanti, magari a 30/40 euro per prendere il fratello maggiore, sempre usato ovviamente!
Il tuo Speedtest mi dà qualche speranza di poter migliorare la situazione della linea. Pensate che la mia sarebbe una fttc 200m 35b stimata dalla Telecom sui 130mb ma che invece col tim hub si è sempre assestata sui 70!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ho visto il ridicolo menù in modalità avanzata del tim hub+ che non ha nulla a che vedere con il Fritz OS, tra l'altro ho notato che col tim avevo un SNR di 6db, mentre con una velocità maggiore sul 7590 ho 7db sia in down che in up, infatti come valore di linea massima mi scrive 165Mb, ma poi si allinea a poco + di 140Mb, a differenza del tim hub che si è allienato a 118Mb.
Ma si dai, prenditi sto 7530, ma chiedi scontrino, o fattura, o prova di acquisto, se ti dice che non ce l'ha, prova a battergli lo sconto, un apparato senza garanzia vale meno.
Se consideri che un 7530 AX nuovo sta 90 euro spedito su Eprice, uno normale non può valere + di tanto, anzi io proverei a 30 euro senza garanzia.

7530 AX NUOVO


7530 USATO


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Ho chiesto al tizio se ha la ricevuta di acquisto! Vediamo cosa dice.
Sto leggendo che comunque i Fritzbox faticano con il QOS, soprattutto per quanto riguarda il bufferbloat. Per curiosità ho provato a lanciare il test della Waveform e sul 5ghz prendo un bel D col Tim Hub. E, in effetti, adesso che la figlia sta usando la firestick tv con Disney plus, anche se quest'ultimo è impostato per usare il minimo della banda (opzione presente nell'applicazione stessa), ho notato che il ping è passato da circa 25ms a 70ms!! Quindi il risultato del test è veritiero: se qualche altro dispositivo inizia a scaricare, anche poco, la latenza si impenna.
Col Fritzbox migliorerebbe la situazione, anche senza impazzire impostando tutti i livelli di priorità?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Test effettuato poco fa, con mio figlio che sta giocando alla PS5 e sta sherando lo schermo:

TEST

Fatto al volo da portatile connesso alla 5ghz, poi provo col fisso via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

nv17 ha scritto:
Col Fritzbox migliorerebbe la situazione, anche senza impazzire impostando tutti i livelli di priorità?

Non c'è molto da impazzire, non è che stiamo parlando di un router professionale che ti permette di andare a modificare tutti i valori di QoS per ogni singolo apparato, ma ti permette di inserire determinati device nelle varie priorità.

Il mio pc, le console e tutto ciò che ha bisogno di alta velocità di risposta, le ho inserite nelle impostazioni in tempo reale, il resto va tutto nelle impostazioni tranquille.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Ok grazie mille! Quindi essendo sia il pc che la ps5 nella categoria "tempo reale" quando sfruttano entrambe la rete il bufferload peggiora, giusto? Anche se C è pur sempre meglio di D Wink Se inserissi la ps5 nel gruppo con priorità inferiore dovrebbe migliorare il test da pc?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, il QoS viene gestito in modo equo, ovviamente se metti più cose nella stessa priorità, verrà diviso il carico in base alle richieste.
Puoi fare la prova cancellando tutto quello che hai nelle priorità e lasciare solo il pc e vedi se cambia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Grazie! Ho appena ritirato il 7530, in giornata lo provo e vi faccio sapere!!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

nv17 ha scritto:Grazie! Ho appena ritirato il 7530, in giornata lo provo e vi faccio sapere!!

Quanto te l'ha fatto pagare alla fine ????


Proprio ora ho sistemato un problema di bufferbloat ad un amico che ha un 7590 e che per giocare a Diablo 4 gli creava casini stranissimi, ho fatto il test ed aveva triangoli ovunque, lo sai di chi era la colpa ??????
Dell'antivirus Kaspersky affraid Shocked No


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Mamma mia! Menomale che non ne uso di antivirus!
L’ho pagato 50 alla fine, non ha voluto abbassare. L’ho montato 2 orette fa ed è una figata pazzesca rispetto al tim hub, mi dice persino la distanza dalla centrale Telecom e il tipo di centrale!! Ha agganciato a 76 mbit al posto dei 70 del timhub senza toccare nulla. Secondo voi si potrebbe salire ulteriormente?

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Questi sono i parametri DSL rilevati:


Direzione di ricezione
Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.
kbit/s
216000
21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.
kbit/s
1080
Capacità della linea
kbit/s
78544
22965
Velocità di trasferimento attuale
kbit/s
78511
21599
Veloc. di trasf. effettiva min.
kbit/s
78323
21588
Adattamento continuo della velocità
off
off
Scambio di bit (bitswap)
on
on
Latenza
ms
< 1
< 1
Protezione da disturbo impulsivo (INP)
58.0
54.0
G.INP
on
on
Margine rapporto segnale/rumore
dB
6
7
Attenuazione di linea
dB
20
25
Lunghezza approssimativa della linea
m
430
Profilo
35b
G.Vector
off
off
Set portante
A43
Contatore degli errori
Direzione di ricezione
Direzione di invio
Secondi con
errori (ES)
0
0
errori (SES)
0
0
Errori non correggibili (CRC)
al minuto
0
0
ultimi 15 minuti
0
0
DTU corretti
al minuto
4.6
0.1
ultimi 15 minuti
82
3
DTU non corretti
al minuto
0
0
ultimi 15 minuti
0

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamenti: ieri sera verso le 23.30, appena impostato il VoIP di Telecom, il Fritz si è riconnesso ad internet ed ha agganciato 95 mb di portante (dai 76,7 che aveva agganciato alla prima connessione) senza cambiare alcun parametro. Ma come è possibile 😅?? Intanto vi chiedo se sia normale che si sia sconnesso e riconnesso da solo dopo aver inserito i parametri del voiceip e lanciato il test di verifica della fonia. La linea dsl infatti sembra andare benissimo, nemmeno un errore nelle statistiche da quando ho collegato il router, quindi dubito che si sia riconnesso per una caduta di linea dovuta al Fritz. Questa riconnessione mi sembra strana: sono abituato ad andare avanti anche 25/30 giorni di seguito col tim hub. E questo è un dato che guardo sempre dato che il ddns non funzionava col router Telecom e giocando in streaming da remoto con una steam deck dalla ps4 e dal pc locali dovevo sempre tenere d’occhio l’ip pubblico😅

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il fritzbox ha il suo DDNS privato e GRATIS, ti basta registrarlo nel menù account fritz.
Te l'avevo detto che se passi al lato Oscuro (direi di + chiaro) dei Fritzbox, poi è dura mollarlo.
Quello che è successo è semplicemente una rimodulazione della connessione, hanno visto che il tuo router poteva andare di più e ti hanno alzato la velocità, lo hanno fatto anche a me.
Vedrai che per qualche giorno troverai delle differenze nelle velocità, fino a quando non si stabilizza, ma non dovresti avere cadute di linea che puoi controllare nel menù :

Internet>>Monitor online>>Contatore Online

Se usi il tasto CERCA del forum, troverai molte notizie sugli apparati AVM.
Buona navigazione Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi vi aggiorno: dopo qualche giorno di utilizzo del FritzBox sono pienamente soddisfatto. Piano piano sto imparando ad usare tutte le opzioni che mette a disposizione, soprattutto il NAS. Ho collegato un hdd portatile e mi è venuta la voglia di trasferire la mia videoteca lì sopra per averla sempre disponibile! Peccato che non riesca a trovare un'applicazione per iOS simile a Kodi che permetta di riprodurre direttamente un filmato in streaming senza scaricarlo prima in memoria. L'unica opzione che ho trovato è quella di usare VLC copiando i link dei singoli filmati e aprendoli come flussi di rete.



Ultima modifica di nv17 il Gio Giu 08, 2023 4:31 am - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Benvenuto ner clebbe lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.