Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rete Mesh estesa in giardino

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rete Mesh estesa in giardino Empty Rete Mesh estesa in giardino Ven Mag 26, 2023 2:06 am

JohnOJ


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!!!

Vivo in una casa in campagna molto vecchia. Con i muri in tufo di 40cm il segnale wifi non esce neanche dallo studio del piano superiore. Per ovviare al problema interno, in fase di ristrutturazione ho cablato l'intera casa. Ogni stanza ora è raggiungibile da almeno 1 cavo lan. Nello studio ho il punto di ingresso della linea e quindi il 7530 come master. Un vecchio 7490 l'ho collegato al piano terra via cavo e l'ho integrato con successo nella rete mesh, al quale ho aggiunto un ulteriore repeater 600 per arrivare a coprire l'intero piano terra. Ora però rimane il problema del giardino. Inizialmente avevo pensato ad un ripetitore esterno PoE, infatti ho predisposto già il cablaggio, ma purtroppo ho scoperto che avm non produce dispositivi da esterno e tantomeno PoE. Rendendo inutile il moncone di lan che esce dalla facciata di casa. La prima domanda è vana, ma la faccio comunque:

- Esistono dei ripetitori compatibili con la mesh di avm, possibilmente PoE?

L'idea di mettere un ripetitore vicino la finestra purtroppo nel mio caso non funziona. Il segnale wifi riesce ad uscire in maniera molto debole dalla finestra dello studio. Ma non copre l'intera area del giardino (che è terrazzato su più livelli da, ahimè, ulteriore tufo). Quindi la domanda forse più sensata è:

- Esiste un modo per mettere all'esterno ed in sicurezza un ripetitore fritz? Considerato che all'esterno più che la velocità del segnale, ho bisogno di copertura opterei per un ulteriore repeater 600

Grazie a tutti per l'aiuto!

2Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Ven Mag 26, 2023 2:54 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non vuoi comprare un ripetitore di diversa marca, ad esempio la Ubiquiti fa belle cose da esterno coi suoi Bullet, ma forse nel tuo caso è un pò esagerato, a meno che non devi coprire una vasta area tipo 200mq.
Un'idea potrebbe essere una scatola di derivazione da esterno nella quale chiudere il 600, sarebbe protetto da sole e pioggia e per la condensa e dissipazione, puoi fare un paio di fori nella parte sotto.

Altrimenti se puoi spendere qualcosa in più prenditi questa soluzione:

WAVLINK Ripetirore da esterno


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

3Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Lun Mag 29, 2023 10:30 am

ramirez

ramirez
Avanzato
Avanzato

Oppure se hai un sottotetto con il 220 volt potresti optare per il 1240E o il 1260E della fritz, se vuoi spendere qualche cosa meno opta per il 540E

4Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Mar Mag 30, 2023 6:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

ramirez ha scritto:Oppure se hai un sottotetto con il 220 volt potresti optare per il 1240E o il 1260E della fritz, se vuoi spendere qualche cosa meno opta per il 540E

Il problema del sotto tetto all'aperto è sempre e cmq l'umidità che rischia nel giro di pochi mesi di rompere il ripetitore che non è progettato per funzionare all'aperto.
Al limite se vuol fare una cosa del genere, potrebbe inventarsi una cosa che ho visto un pò di tempo fa su un sito, dove delle schede dei PIR per allarme da interni, venivano affogate nella resina, o cmq un materiale che va a schermare tutta la PCB ed i suoi componenti, permettendo il funzionamento all'aperto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

5Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Mar Mag 30, 2023 6:26 am

JohnOJ


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se non vuoi comprare un ripetitore di diversa marca, ad esempio la Ubiquiti fa belle cose da esterno coi suoi Bullet, ma forse nel tuo caso è un pò esagerato, a meno che non devi coprire una vasta area tipo 200mq.
Un'idea potrebbe essere una scatola di derivazione da esterno nella quale chiudere il 600, sarebbe protetto da sole e pioggia e per la condensa e dissipazione, puoi fare un paio di fori nella parte sotto.

Altrimenti se puoi spendere qualcosa in più prenditi questa soluzione:

WAVLINK Ripetirore da esterno


l'area da coprire è di circa 200mq e su più livelli perchè originariamente era scosceso. In realtà non è tanto l'acquisto il problema. Più che altro l'integrazione nella rete mesh del fritz. Se è compatibile l'acquisterei anche subito, anche solo per coprire il moncone di lan che mi esce dalla facciata con il relativo foro.
Infatti pensavo ad una scatola esterna, nel giardino devo ancora fare l'impianto elettrico, sono dubbioso sulla tenuta e sulle temperature estive. Forse
con l'ausilio di una ventolina? Però credo che comunque ne accorci la vita.

Non ho sotto tetto disponibile e mi accodo alla risposta di Danielone, avrei le stesse preoccupazioni di una scatola esterna.

Altrimenti devo fare una seconda rete, o al massimo dare le stesse impostazioni anche all'access point per minimizzare il problema.

E' che mi trovo cosi bene con la mesh del fritz che mi ci girerebbe perdermela in giardino

6Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Mar Mag 30, 2023 7:41 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Premesso che è difficile sapere se una soluzione su una copertura wifi possa funzionare, senza poterla provare, io però vorrei far notare che i ripetitori di cui parliamo (e anche il router a dire la verità) sono i modelli "basic" della catena AVM.
Ora, premesso che come dicevo non posso assolutamente immaginare se cambierebbe qualcosa, però io so per esperienza personale che c'è un abisso di differenza sulle prestazioni wifi di un repeater, ad esempio, 3000 rispetto ad un 1750E, perché ne ho diversi di entrambi i tipi.
Il 600, sarà pure un prodotto AVM, ma in tutta onestà si tratta di un modello base, a singola banda e senza nemmeno un ingresso LAN, quindi il segnale andrebbe trasferito via wifi, perdendo già metà della poca banda disponibile per il collegamento fra i due repeater.

7Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Mer Mag 31, 2023 9:41 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

JohnOJ ha scritto:l'area da coprire è di circa 200mq e su più livelli perchè originariamente era scosceso. In realtà non è tanto l'acquisto il problema. Più che altro l'integrazione nella rete mesh del fritz. Se è compatibile l'acquisterei anche subito, anche solo per coprire il moncone di lan che mi esce dalla facciata con il relativo foro.
Infatti pensavo ad una scatola esterna, nel giardino devo ancora fare l'impianto elettrico, sono dubbioso sulla tenuta e sulle temperature estive. Forse
con l'ausilio di una ventolina? Però credo che comunque ne accorci la vita.
Non ho sotto tetto disponibile e mi accodo alla risposta di Danielone, avrei le stesse preoccupazioni di una scatola esterna.
Altrimenti devo fare una seconda rete, o al massimo dare le stesse impostazioni anche all'access point per minimizzare il problema.
E' che mi trovo cosi bene con la mesh del fritz che mi ci girerebbe perdermela in giardino

Allora, tutti i ripetitori Mesh sono compatibili tra loro, darti la certezza che lo siano anche con quelli AVM non saprei che dirti perché io personalmente non l'ho mai provato, ma se prendi il tutto su amazzone, in caso rimandi al mittente.
Un sistema che ho testato io personalmente è il bullet della Ubiquiti con antennona esterna sul tetto omnidirezionale che fa tranquillamente i 200 metri di raggio, altrimenti c'è quella direttiva, testata anche quella ad una distanza di 500m arrivava segnale pieno, ovviamente tutto aperto e senza ostacoli.

Altrimenti se vuoi provare un qualcosa tipo DIY, la scatola di derivazione come ti avevo accennato si può fare ed anche l'aggiunta di una ventola anti umidità ci può stare, non te l'avevo consigliata prima perché devi prendere una scatola + grande e la devi alimentare con qualcosa, ma se ci arriva la corrente, non c'è problema.
Ovviamente parliamo cmq di oggetti fatti per l'interno, messi all'esterno con un delta T tra giorno e notte che potrebbe creare problemi, soprattutto l'estate e l'inverno, se si supera il range di lavoro, rischi la rottura.
Il mio consiglio primario è prenderti qualcosa da esterno, poi vedi tu come la vuoi gestire.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

8Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Gio Giu 01, 2023 6:08 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Allora, tutti i ripetitori Mesh sono compatibili tra loro, darti la certezza che lo siano anche con quelli AVM non saprei che dirti perché io personalmente non l'ho mai provato
Da quello che ho letto, i vari sistemi Mesh delle varie aziende, non comunichino con altri di altre aziende.
Il sistema Mesh "universale" è l'Easy Mesh, ma che in realtà è poco diffuso e che non dovrebbe ovviamente comunicare con il sistema Mesh AVM

9Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Gio Giu 01, 2023 8:19 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Meh, per questo ho detto che non ero sicuro, ma stanno cercando appunto di standardizzare la tecnologia, purtroppo l'unico modo di sapere....è provare.
Cmq i ripetitori AVM messi all'esterno, credo abbiano vita breve, a meno che di non fargli la modifica a bagno di resina, un mio amico che monta allarmi mi disse che si utilizza molto questa tecnica per rendere i circuiti protetti da umidità.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

10Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Gio Lug 20, 2023 7:14 am

dettofatto


nuovo utente
nuovo utente

Ho un 4040 da 3 anni sbattuto fuori in una scatola di derivazione, fa il suo dovere!
Per l'alimentazione ho usato uno split poe to 12 v! Funziona perfettamente! Cercalo su Amazon!

11Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Gio Lug 20, 2023 7:29 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

dettofatto ha scritto:Ho un 4040 da 3 anni sbattuto fuori in una scatola di derivazione, fa il suo dovere!
Per l'alimentazione ho usato uno split poe to 12 v! Funziona perfettamente! Cercalo su Amazon!


E' quello che consiglio di solito, di provare a chiuderlo in una scatola, ma tu lo hai chiuso ermeticamente dentro, o hai aperto dei fori di ventilazione ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

12Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Gio Lug 20, 2023 10:17 pm

dettofatto


nuovo utente
nuovo utente

È all'ombra, senza buchi.

13Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Ven Lug 21, 2023 3:39 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi sembra incredibile che un router come il 4040 che scalda come un fornetto, non si surriscaldi chiuso all'interno di una scatola senza avere possibilità di dissipare calore Shocked soprattutto d'estate.
Questa cosa aumenta ancora di + la già alta stima che ho per questi apparati. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

14Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Ven Lug 21, 2023 4:16 am

dettofatto


nuovo utente
nuovo utente

Guardando il monitor si aggira intorno ai 60.
Però ha un carico veramente limitato. Wifi+ 2 lan a 100.

15Rete Mesh estesa in giardino Empty Re: Rete Mesh estesa in giardino Ven Lug 21, 2023 9:37 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh 60 gradi d'estate con la scatola chiusa è tanta roba, sarà che il mio 7590 è + potente del 4040, ma con l'aria condizionata accesa, tutto aperto e nulla intorno, in questo momento sta a circa 75°.
Ergo, il 4040 essendo chiuso in una scatola ermetica e senza aria, è un vero miracolo Shocked

Sto sotto il 25% di utilizzo e questi sono i miei dati:

Rete Mesh estesa in giardino 7590_s10


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh estesa in giardino 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.