Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[RISOLTO] Tim Smart Modem TG789vac V2 in cascata al Fritz 7590 per utilizzare telefono a gettoni

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

macdek


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti!
Attualmente ho una linea FTTH TIM collegata ad un 7590.
Purtroppo il 7590 non supporta correttamente la selezione decadica, ho un telefono a gettoni U+I da 30 anni che ha sempre funzionato in composizione numerica con disco fino a che avevo il modem TIM Smart Modem Technicolor TG789vac V2 anch'esso attaccato alla stessa fibra.
Mi chiedo se il vecchio modem Smart Modem Technicolor poteva essere messo in cascata dopo il 7590 per poter utilizzare la sua capacità di riconoscere correttamente la composizione decadica.
Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare.
Alessandro



Ultima modifica di macdek il Mer Feb 01, 2023 7:23 am - modificato 4 volte.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi farlo senza problemi se il router Technicolor ha la porta WAN come credo sicuramente, ti basta cercare il modello su internet e vedere quale porta LAN funziona da WAN, di solito è la LAN1 o la LAN4.
Una volta configurato come router in cascata, puoi connettere il vecchio telefono, immagino tu non abbia resettato il Technicolor, quindi avrai ancora tutti i settaggi della fonia al suo interno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RISOLTO] Tim Smart Modem TG789vac V2 in cascata al Fritz 7590 per utilizzare telefono a gettoni 16047937936

A macdek piace questo messaggio.

macdek


nuovo utente
nuovo utente

Gentilissimo! Grazie per la risposta.
Allora lo Smart Modem Technicolor ha la porta WAN!
[RISOLTO] Tim Smart Modem TG789vac V2 in cascata al Fritz 7590 per utilizzare telefono a gettoni 20170610

Come faccio a mettere in cascata il modem TIM al 7590?
Per prima cosa immagino collegare la porta WAN del TIM ad una LAN del 7590. Il telefono a gettoni ad una porta phone del TIM
Ma qui mi fermo.. devo cambiare delle impostazioni nei modem?
Lo Smart Modem Technicolor non è sbloccato.
Grazie
Alessandro

macdek


nuovo utente
nuovo utente

Aggiorno il post se può essere di utilità a qualcun altro.
Ho risolto in maniera semplice, inaspettata e per me  illogica...
Ho rimesso il Technicolor TG789vac, ed attaccato il telefono a gettoni e il cordless alle 2 prese phone del Technicolor.
Resettato il modem, si è autoconfigurato sulla mia linea TIM FTTH.
Verificato il corretto funzionamento sia della connessione internet che dei due telefoni sia in composizione che in ricezione, il mio mitico telefono a gettoni U+I componeva perfettamente, a dimostrazione che il problema del riconoscimento degli impulsi della composizione decadica è del 7590.
Rimesso al suo posto il Firtzbox 7590 che era rimasto ancora acceso (avevo solo staccato il cavo WAN e il 2 telefoni)
Collegato semplicemente  il Tim Smart Modem Technicolor TG789 al Fritzbox 7590 via LAN-LAN e non WAN(Technicolor)-LAN(Fritzbox), come verrebbe di fare, avevo già provato inutilmente, e quindi SENZA toccare alcuna impostazione su entrambi i modem, al termine del boot del TIM, la spia phone dello Smart Modem Technicolor è diventata verde e, provati, funzionano entrambi i telefoni!!!! Il telefono a gettoni ha ripreso a comporre come sempre! Come sia possibile tutto ciò sul Technicolor TG789 non sbloccato e senza cambiare neanche una virgola nelle impostazione, non mi è chiaro... ma tant'è...
PS Lo Smart Modem Technicolor TG789 dopo il primo reset e l'autoconfigurazione iniziale, mantiene le impostazioni se non ulteriormente resettato.
Il vantaggio di avere i telefoni fissi a valle del FRitzbox 7590 è soprattutto per il filtro che il 7590 fa sui numeri in entrata al 99% pubblicità molesta, che io metto in blacklist via via.

PS avevo scritto all'assistenza ufficiale AVM questa la loro risposta:

As pulse dialling it is not a part of the warranted characteristics, it is not a feature that is subject to AVM support.
Pulse dialling is not a supported feature by the FRITZ!Box. It may work - or may not.

Please note, the AVM Support can only provide help and information for settings that can be made via the user interface of the FRITZ!Box.

Probabilmente potendo accedere alle impostazioni sulla composizione decadica del 7590 forse qualche impostazione da cambiare perché da esperimenti personali ad esempio con l'Alcatel Dial Face la decadica funziona a dimostrazione che è in qualche modo riconosciuta, mentre con il bigrigio e quello a gettoni, no

[RISOLTO] Tim Smart Modem TG789vac V2 in cascata al Fritz 7590 per utilizzare telefono a gettoni Img_1410

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, ci sono 2 tipi di configurazione in cascata, WAN to LAN e LAN to LAN, mi ero dimenticato di menzionare la seconda, in effetti ci riuscì un'altra persona del forum, non posso ricordarmi tutto. lol!
L'importante è che hai risolto, ma cmq per qualsiasi altro problema, come dico sempre a tutti, prova ad utilizzare il fantomatico tasto CERCA quello sconosciuto.
In tanti anni di forum, qui dentro c'è un Repository enorme pieno di informazioni, basta solo cercare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RISOLTO] Tim Smart Modem TG789vac V2 in cascata al Fritz 7590 per utilizzare telefono a gettoni 16047937936

A macdek piace questo messaggio.

macdek


nuovo utente
nuovo utente

Grazie ancora per la precisione. La funzione “cerca “ è sempre la prima cosa che faccio prima di aprire un nuovo post. Purtroppo non avevo trovato nulla più che altro sulla telefonia decadica sul modem Tim messo in cascata a valle del 7590, essendo il TIM bloccato e di conseguenza configurabile in maniera limitata. Avevo trovato la soluzione inversa ma mi serviva che il TIM fosse a valle perché a differenza del Fritzbox, non dispone della gestione delle  telefonate bannate.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.