Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN su Fritz a valle di router fibra TIM

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1VPN su Fritz a valle di router fibra TIM Empty VPN su Fritz a valle di router fibra TIM Lun Nov 07, 2022 9:49 pm

anteniosko


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di attivare una VPN su LAN casalinga e ho pensato di attivarla tramite Fritz 3272 a disposizione.
Ho una configurazione che non è quella standard, il fritz è a valle di un router fibra TIM. Ho impostato il Fritz per ricevere IP statico su LAN del router TIM, impostato connessione Internet esterna disponibile e se mi collego alla WiFI del Fritz tutto funziona alla grande.

Ho un problema però con la VPN e non capisco cosa sia sbagliato nella mia configurazione. Qui i dettagli su cosa ho fatto finora:
- creato le utenze sul Fritz e abilitato l'utilizzo di VPN.
- assegnato al fritz un IP statico su LAN del router TIM (192.168.1.100)
- attivato il DDNS sul router TIM (ipotizziamo XXX.myddns.me)
- abilitato il port forwarding sul router TIM (UDP&TCP port 500,4500,53) verso il fritz

Mi aspettavo che fossero tutti i passi necessari ma l'attivazione della VPN da cellulare Android non funziona... ovviamente rispetto ai parametri visualizzati ho messo come server VPN XXX.myddns.me (e non IP su LAN che mi proponeva la configurazione)

Il tutto però non funziona.

Per verificare se il port forwarding funzionava ho aggiunto l'esposizione della GUI Fritz su porta a caso XXX.myddns.me:4918 -> 192.168.1.100:443 e quella funziona alla grande.

Any help will be appreciated!
Grazie! Very Happy

Allego schema:
VPN su Fritz a valle di router fibra TIM Fritzs10



Ultima modifica di anteniosko il Mer Dic 28, 2022 5:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta schema)

A mlf131 piace questo messaggio.

mlf131


nuovo utente
nuovo utente

Ho un problema analogo... hai risolto nel frattempo?
Grazie

anteniosko


nuovo utente
nuovo utente

No, non ci sono ancora riuscito.

Le impostazioni mi sembrano tutte corrette ma ancora non funziona. Non riesco a capire se è il router TIM che filtri il traffico in qualche modo o mi manchi ancora qualche pezzo.

Se avete suggerimenti/indicazioni sono i benvenuti!

mlf131


nuovo utente
nuovo utente

Non credo dipenda dal modem/router… nel mio caso ho un Fastgate di Fastweb. Credo che il fritz associ la vpn all’indirizzo locale piuttosto che a quello pubblico che ovviamente non conosce. Ma non saprei come modificare o forzare questa impostazione sul Fritz box.
Prima lo utilizzavo con un altro operatore direttamente con funzionalità anche di modem e la vpn funzionava correttamente.

anteniosko


nuovo utente
nuovo utente

Si, è così anche per me. Ma proprio per quello ho abilitato il port forwarding dal router esterno a IP statico Fritz, configurando i client VPN con l'indirizzo ddns. Ma non funge al momento.

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
avete provato a fare un port-forwarding "totale" sia delle porte TCP che UDP verso IP statico del Fritz!Box

In altre parole:
Portforwarding router TIM TCP: Source port: 1-65535 -> Destination port: 1-65535
Portforwarding router TIM UDP: Source port: 1-65535 -> Destination port: 1-65535

Saluti
Federico

mlf131


nuovo utente
nuovo utente

Il fritzbox e' messo in DMZ per cui non e' un problema di forwarding delle porte.
Il problema credo sia legato alla configurazione della VPN, ma non saprei come fare per poterla modificare.

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
ti pongo questa domanda:

Se attivi accesso da remoto tramite HTTP/HTTPS a Fritz!Box, riesci ad accedere?
In altre parole è possibile accedere alla GUI di gestione del router tramite Internet, ma questo prevede che tu debba configurare/abilitare:
> Accesso remoto a Fritz!Box
> port-forwarding su router ISP (TIM o Fastweb che sia) usando la porta indicata nelle configurazioni del Fritz!box
> accedere da remoto (usando ad esempio hotspot del telefono) al router fritz!box


Riesci a fare questo?

Te lo chiedo in quanto spesso gli ISP nelle connettività domestiche senza IP statici configurano molteplici NAT e quindi l'accesso da remoto tramite la configurazione
del port-forwarding sul tuo router finale non è sufficiente.

In tal caso ti consiglio una soluzione alternativa: ZeroTier (è free se hai una sola rete/host a cui accedere da remoto)

Saluti

mlf131


nuovo utente
nuovo utente

Si riesco ad accedere tramite https al router dall'esterno. E' solo la VPN che non funziona

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.