Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Empty FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Gio Set 22, 2022 6:23 am

abbastanza


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti, mi scuso se una domanda simile è già stata fatta , ma ho provato a cercare sul forum e non sono stato capace di trovare come fare.

Abito in una zona ruale non servita dalla Fibra ed ho una connessione deludente e precaria TIM ADSL-VDSL (FTTC), che è migliorata con l'adozione del modemFRITZBox. Ho deciso quindi di pensare di abbandonare la linea fissa per una connessione tramite 5G.
Ho fatto poco fa una prova collegando il modem ZTE MC801A con una SIM Iliad ed ho ottenuto circa 200 Mps in download e 40 in Upload. Oltre dieci volte i valori che ottengo con firbra/rame TIM.

Pertanto sono a chiedervi, come posso configurare il FritzBox in modo che funzioni da router LAN e Wireless ed utilizzare il modem ZTE solo come gateway internet?

2FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Empty Re: FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Gio Set 22, 2022 10:47 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Beh, ti basta collegarlo in cascata, e per questo AVM fornisce tutte le istruzioni necessarie.
Il Fritz supporta anche la connessione tramite rete mobile quando questa è, ad esempio, una semplice chiavetta o saponetta, ma nel tuo caso lo ZTE è un vero modem router, quindi ti conviene collegarlo al Fritz in cascata.
Occhio al consumo dei GB ... non so che uso tu debba farne, ma molti device si comportano in maniera totalmente diversa quando sono connessi in wifi invece che tramite rete mobile.
Ovviamente se tu li colleghi al Fritz in wifi (ma anche allo ZTE), loro lo considereranno un wifi senza limiti e quindi procederanno automaticamente a fare backup o altre operazioni da elevati consumi.
Per spiegarmi meglio, io a casa consumo oltre 500 GB di traffico mensile

abbastanza


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Beh, ti basta collegarlo in cascata, e perofferta-il questo AVM fornisce tutte le istruzioni necessarie...

Grazie per la celere risposta!
Sui consumi penso di farcela (ho una scheda Iliad da 300 GB, eventualmente ne prendo un'altra (comunque mi costerebbe meno della linea TIM).

Per quanto riguarda il collegamento e la configurazione "in cascata" come suggerisci, è proprio qui il mio problema, non so come configurare.
Attualmente ho il FRITZBox 7590 AX collegato alla linea TIM, Ho occupato 3 delle 4 linee LAN ad altri Switch (in totale ho più di 50 dispositivi collegati).
La mia idea era di collegare il Modem 5G ZTE MC801A al FritzBox. Quest'ultimo lo vorrei solo utilizzare come puro gateway internet, non utilizzzerei le sue funzioni router LAN ne WIFI.
Vorrei che continuasse a gestire tutta la rete il Fritzbox, sia come server DHCP, gestore delle porte, Firewall, rete Wireless, DynDNS, ....
Devo collegare il Modem 5G alla porta WAN oppure ad una delle porte LAN?
Come devo configurare Il Fritz ? nela sezione Rete? In quella Internet?
Grazie, Roberto.

4FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Empty Re: FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Ven Set 23, 2022 10:06 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-4040/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

P.S.: 50 dispositivi e ti bastano 300 GB/mese? Spero non ci siano device per lo streaming ... Very Happy (un film in 4k da SkyQ sono circa 30 GB)

5FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Empty Re: FRITZBox 7590 AX e Modem 5G ZTE MC801A Ven Set 23, 2022 11:46 pm

abbastanza


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:P.S.: 50 dispositivi e ti bastano 300 GB/mese? Spero non ci siano device per lo streaming ... Very Happy (un film in 4k da SkyQ sono circa 30 GB)

Eeeeh, infatti, in attesa di trovare un offerta flat, proverò a con due SIM, vedremo. Per fortuna buona parte dei dispositivi sono interruttori sonoff .
Grazie per il link.

leggo:
"2 Configurare il FRITZ!Box come router in cascata
Configurare il FRITZ!Box come router in cascata se il FRITZ!Box deve mettere a disposizione una propria rete IP, che è separata da quella dell'altro router. Nella modalità come router in cascata il firewall del FRITZ!Box è attivo. i computer, gli smartphone e gli altri dispositivi collegati al FRITZ!Box non ricevono più le loro impostazioni IP dall'altro router, ma dal FRITZ!Box.
l'accesso da Internet o dalla rete dell'altro router ai dispositivi collegati al FRITZ!Box non è possibile.
le funzioni parental control e accesso ospite sono disponibili.
"

Avevo letto queste informazioni, ma non riesco a capire come collegarlo (a che porta e come configurarlo) e non capisco se riuscirebbe a collegarsi ad internet tramite il modem 5G. Se le regole di apertura porte sarebbero valide... ???

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Funziona anche se tu colleghi una porta LAN dello ZTE ad una porta LAN del Fritz.
A quel punto il Fritz riceve internet dallo ZTE e così puoi configurare la rete interna e il Wi-Fi.
Occhio però che perderai la funzione di accesso al router da remoto (VPN, ...) che comunque non avresti perché le sim ILIAD hanno l'IP nattato

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.