Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 perdita banda in Wi-Fi

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17590 perdita banda in Wi-Fi Empty 7590 perdita banda in Wi-Fi Mar Feb 15, 2022 8:36 pm

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, da diversi mesi sono un felice possessore del 7590 attualmente configurato con Tiscali FTTH sotto ONT.

So che è regolare avere risultati diversi sia come Speedtest che velocità generale tra una connessione cablata e una via Wi-Fi... Vedo una differenza che a parer mio è esagerata tra i due test, tengo a precisare che ho usato lo stesso dispositivo per le due prove e che ero a un metro di distanza dal router (quindi cavo corto per l'ethernet e distanza piccolissima per il Wi-Fi). Il dispositivo in questione è un MacBook Pro del 2018.

Mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da parte mia o qualche configurazione per migliorare questo dato, fermo restando che con valori così alti non ho assolutamente problemi nell'utilizzo, si tratta solo di una curiosità, se con qualche settaggio o accorgimento possa cambiare qualcosa.

Attualmente utilizzo entrambe le reti 2,4GHz e 5GHz fuse, quindi con stesso ESSID e il dispositivo utilizzato è connesso alla 5GHz.

7590 perdita banda in Wi-Fi Scherm10


Grazie mille!

27590 perdita banda in Wi-Fi Empty Re: 7590 perdita banda in Wi-Fi Mar Feb 15, 2022 8:48 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Evviva il cavo!
Il wifi è tanto comodo, ma non vale neanche 1/10 di una connessione cablata, che invece è sempre affidabile e veloce.
Nel tuo caso forse il wifi serve diversi device contemporaneamente e quindi disperde un po' di banda in giro.
Detto ciò, quasi 400 Mbps non sono pochissimi e significano che sei collegato a 5 GHz al router.
Hai controllato a quanto sei connesso al router? (Rete Locale, Mesh)
Io ad esempio adesso sono connesso ad un ripetitore in ponte lan a 866 Mbit/s e navigo a circa 600.
Insomma ... potresti andare più veloce, ma non ci vedo nulla di anomalo nel tuo caso

37590 perdita banda in Wi-Fi Empty Re: 7590 perdita banda in Wi-Fi Mar Feb 15, 2022 9:56 pm

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Sì, il Wi-Fi ha diversi dispositivi connessi anche se in questo momento stanno facendo poco e niente, ho diversi dispositivi cablati, quando ristrutturai casa feci passare cavi ethernet cat7 nei punti dove avevo pensato di mettere dispositivi tipo TV, computer... Oggi però si lavora prevalentemente con dispositivi wireless (tablet, portatili e smartphone).

Sì, di solito da questo MacBook sono connesso alla 5GHz, in Mesh mi dice 5GHz 780 Mbit/s

47590 perdita banda in Wi-Fi Empty Re: 7590 perdita banda in Wi-Fi Mer Feb 16, 2022 11:26 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

crik91 ha scritto:Sì, di solito da questo MacBook sono connesso alla 5GHz, in Mesh mi dice 5GHz 780 Mbit/s
Non tanto ... io con un Air adesso sono a 866 e con i Pro si supera il Gb

57590 perdita banda in Wi-Fi Empty Re: 7590 perdita banda in Wi-Fi Gio Feb 17, 2022 11:24 pm

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Strano allora, perché mi darà un valore così basso?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.