Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ 7590 e media server

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FRITZ 7590 e media server Empty FRITZ 7590 e media server Gio Gen 13, 2022 3:04 am

marcomizz


nuovo utente
nuovo utente

un saluto al gruppo,
sono nuovo del forum, e prima di scrivere o cercato nelle wiki e nel forum se ci fossero thread simili, ma non ho trovato nulla.
sono giorni che sto impazzendo.
vorrei sfruttare il mio fritz 7590 come mediaserver collegandogli un HDD esterno sulla porta USB, ho seguito la procedura on line per attivare il media server, quindi ho in primis disattivato "Memorie USB" tramite menu "Connessione remota USB".

Ho collegato l'hdd esterno al fritzbox, provvedendo ad attivare l'opzione "Media server attivo" nel relativo menu.

Nonostante ciò ne la mia SmartTV ne il tablet riescono a vedere il media server del FRITZBOX in rete. (chiaramente per prova sul HDD ho posizionato dei file mp3).

una precisazione ho attivato anche la funzione di memoria NAS del FRITZ!Box, nel menu "Rete locale" su "USB / Memorie".

qualcuno mi può aiutare a risolvere il mistero.

ciao e grazie
marco

2FRITZ 7590 e media server Empty Re: FRITZ 7590 e media server Gio Gen 20, 2022 9:25 am

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao Marco,
ti consiglio di provare ad eseguire questo test:

1) Installa sul PC (Windows o Linux che sia) VLC
2) Accedere al server multimediale FritzBox (è un server DLNA) usando VLC come indicato qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VLC-come-riprodurre-i-contenuti-da-un-server-DLNA_22027

Ti chiedo di eseguire questa prova giusto per avere un client più versatile di una TV.
La tua TV supporta DLNA?

Saluti
Federico

3FRITZ 7590 e media server Empty Re: FRITZ 7590 e media server Mar Mar 08, 2022 8:27 am

marcomizz


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Federico
scusa il ritardo, grazi eper il consiglio. Effettivamente con VLC vede il FRITZBOX media server.
La mia TV supporto il DNLA ma non riesco a vedere il media server, sarà un problema della tv.
grazie ancora

FedericoCoppola ha scritto:Ciao Marco,
ti consiglio di provare ad eseguire questo test:

1) Installa sul PC (Windows o Linux che sia) VLC
2) Accedere al server multimediale FritzBox (è un server DLNA) usando VLC come indicato qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VLC-come-riprodurre-i-contenuti-da-un-server-DLNA_22027

Ti chiedo di eseguire questa prova giusto per avere un client più versatile di una TV.
La tua TV supporta DLNA?

Saluti
Federico

A FedericoCoppola piace questo messaggio.

4FRITZ 7590 e media server Empty Problemi con NAS e Media Server Ven Dic 30, 2022 8:18 am

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

FedericoCoppola ha scritto:Ciao Marco,
ti consiglio di provare ad eseguire questo test:

1) Installa sul PC (Windows o Linux che sia) VLC
2) Accedere al server multimediale FritzBox (è un server DLNA) usando VLC come indicato qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VLC-come-riprodurre-i-contenuti-da-un-server-DLNA_22027

Ti chiedo di eseguire questa prova giusto per avere un client più versatile di una TV.
La tua TV supporta DLNA?

Saluti
Federico

Salve, ho letto oggi il tuo messaggio e dato che ho gli stessi problemi dell'utente a cui hai risposto, mi rivolgo a te per vedere se puoi aiutarmi.
Ho configurato come memoria USB un HD Lacie da 160Gb che viene visto regolarmente dal 7590, ma quando vado su Fritz!NAS l'HD non viene più visto, ossia è presente solo come memoria di massa la cartella di default FRITZ e non l'HD.
Il disco rigido è formattato in FAT32 ed attacandolo a quasiasi altro PC viene regolarmente riconosciuto e ci si può lavorare sopra. Come mai non posso vederlo su Fritz!NAS?
Io vorrei usarlo come DLNA Media Server...
Ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale risposta.

5FRITZ 7590 e media server Empty Re: FRITZ 7590 e media server Sab Dic 31, 2022 3:07 am

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,

>>Come mai non posso vederlo su Fritz!NAS?
Hai attiva la funzionalità di gestione delle stampanti?
Assicurati di questa impostazione (se vuoi condividi immagine)

Saluti

6FRITZ 7590 e media server Empty Re: FRITZ 7590 e media server Sab Dic 31, 2022 3:40 am

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

FedericoCoppola ha scritto:Ciao,

Hai attiva la funzionalità di gestione delle stampanti?
Assicurati di questa impostazione (se vuoi condividi immagine)

Saluti

In quel caso devo attivare anche la connessione usb da remoto.... e viene sconsigliata per gestire le memorie NAS.
O ti riferisci a qualcos'altro?
EDIT: Comunque ho fatto quel tentativo ma nulla....

7FRITZ 7590 e media server Empty Re: FRITZ 7590 e media server Sab Dic 31, 2022 7:37 pm

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
Si disabilita tutte le voci che non sono strettamente inerenti alla funzionalità NAS.

Condividi screenshot configurazione al fine di poterti aiutare.

Hai provato a formattare il disco come NTFS?

Ti mostro la mia configurazione (Ho fritz!box 7590 con ultimo firmware disponibile Fritz!OS 7.50)

FRITZ 7590 e media server Usbsto15
FRITZ 7590 e media server Usbsto16
FRITZ 7590 e media server Usbsto14

FRITZ 7590 e media server Fritzn14
FRITZ 7590 e media server Fritzn15


Saluti
Federico



Ultima modifica di FedericoCoppola il Sab Dic 31, 2022 9:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : screenshot configurazione)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.