A beneficio di tutti, mi ha risposto AVM, il problema dovrebbe essere legato al numero di connessioni Wi-Fi registrate:
Dal FRITZ!OS Update 7.19 in alcune occasioni può succedere che l'apertura delle pagine dell'interfaccia utente sia molto lenta, in particolare nel menu della rete locale.
Ci dispiace che il FRITZ!Box dopo l'aggiornamento non funzioni come aspettato.
A noi risulta comunque che il problema si verifichi solo quando sul FRITZ!Box nel corso del tempo sono stati registrati molti dispositivi di rete diversi. Ciò fa sì che la lista DHCP del FRITZ!Box sia piena di connessioni che al momento sono disattivate.
Il problema è stato risolto nell'attuale versione labor 7.24 per il FRITZ!Box 7490:
Scaricare la versione labor attuale per il proprio modello di FRITZ!Box da FRITZ!Labor sul computer.
Decomprimere il file ZIP sul proprio computer (ad esempio, sul desktop).
Installare la versione beta (file image) per il proprio FRITZ!Box così come descritto in infolab.txt.
Se invece volesse attendere un aggiornamento ufficiale, fino ad allora potrebbe tentare di cancellare dall'interfaccia utente del FRITZ!Box tutti i dispositivi che non hanno impostazioni particolari, andando in "Rete locale" > "Rete" > Scheda "Connessioni di rete" e cliccando sulla X rossa per ogni dispositivo da eliminare.
Poichè la cancellazione della lista, per il problema sopra descritto, può durare a lungo, è anche possibile andare in fondo alla pagina e in basso a destra e cliccare su "Elimina".
Se non dovesse bastare, potrebbe anche modificare la rete IP del FRITZ!Box e in seguito riavviare il FRITZ!Box.
In questo modo la lista DHCP completa verrà completamente sovrascritta. Tutti i dispositivi connessi e impostati in DHCP riceveranno un nuovo indirizzo IP. L'errore non si ripresenterà più e sarà possibile in seguito reimpostare la rete IP precedentemente settata.
Cordiali saluti da Berlino