Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema in upload con FritzBox 7430

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema in upload con FritzBox 7430 Empty Problema in upload con FritzBox 7430 Sab Mag 16, 2020 3:58 am

Klas


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.

Da una decina di giorni sto riscontrando alcuni problemi con una connessione Eolo 30 mega e un router FritzBox 7430. Scrivo a voi perché ho il forte sospetto che il problema sia il router e non la connessione.

Lo speed test infatti mi dà valori normali sia in download (30 MB/s circa) che in upload (3MB/s circa), ma mentre in download la linea sembra efficiente e stabile non altrettanto si può dire per l'upload.

Sono solito caricare file di grosse dimensioni su piattaforme di trasferimento e mentre prima l'upload avveniva a velocità stabile sui 300-400 kb/s, adesso il caricamento parte a velocità normale ma scende repentinamente attorno ai 40 kb/s e poi si blocca. A volte riparte in seguito, ma sempre a velocità estremamente ridotta, salvo bloccarsi nuovamente dopo qualche minuto.

Ho cambiato piattaforma ma il problema di scarsa velocità persisteva, allora ho provato a inviarmi una mail con un allegato non leggero ma nemmeno pesantissimo (un file da 3,5 MB), facendo vari tentativi cronometro alla mano, e la mail in genere parte in un tempo variabile tra i 3 e i 7 minuti. Solo una volta sono riuscito a farla partire in 8-9 secondi, che è poi il tempo che ci si dovrebbe aspettare con una connessione come la mia e un allegato di quelle dimensioni.

In più, sempre negli ultimi giorni, nel 90% dei casi non riesco più ad effettuare o ricevere videochiamate whatsapp. Mi compare questo messaggio: “Impossibile effettuare la chiamata poiché il telefono è connesso a una rete Wi-Fi che impedisce le chiamate WhatsApp. Connettiti a una rete diversa o disattiva il Wi-Fi”. E disattivando il Wi-Fi in effetti torna a funzionare tutto regolarmente.

Aggiungo che non si tratta di un problema di cavo o porta ethernet del PC, visto che da notebook (connesso allo stesso router in Wi-Fi) gli upload si comportano esattamente allo stesso modo, e che scollegando il router e connettendomi con il 4G dello smartphone via tethering USB tutto torna a funzionare a meraviglia.

Dal momento che i valori dello speed test sono nella norma, ho il sospetto che si tratti di un qualche tipo di limitazione ai pacchetti in uscita imposta al router o dal router, che però non riesco ad identificare e rimuovere (a meno che il router non sia proprio partito).

Segnalo che ho iniziato a riscontrare questi problemi più o meno in coincidenza con un intervento tecnico di stabilizzazione della linea che ha posto fine a 4 mesi di continue disconnessioni, per cui non escludo che quelli evidenziati siano "effetti collaterali" di quell'intervento, ma potrebbe anche trattarsi di una semplice coincidenza temporale.

La causa più probabile resta comunque il router, ma non saprei dove mettere le mani. Qualcuno ha un'idea?

Grazie, ciao.

2Problema in upload con FritzBox 7430 Empty Controlla se la data è corretta Sab Mag 16, 2020 5:56 am

Rutter


nuovo utente
nuovo utente

Da ieri sul mio FritzBox vi erano continue disconnessioni. Credevo fosse colpa della connessione  o del router esterno oppure della VPN fino a che, per mera fortuna, ho verificato che i logs riportavano una data errata (01-01-1970). Impostando il fuso orario e riavviando via interfaccia il problema sembra essere risolto.
Spero possa esserti di aiuto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.