Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su quale modello acquistare

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli su quale modello acquistare Empty Consigli su quale modello acquistare Ven Mar 20, 2020 1:13 am

blackelf74


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
come da oggetto avrei bisogno dei vostri preziosi consigli su quale modello prendere in sostituzione del Tim Hub attualmente posseduto.
La mia linea è la 200 mega,anche se ne riesco a ricevere "solo" 150 causa lieve saturazione.
No voip,solo internet,ma che supporti fino alla 1000,dato che a breve dovrebbero mettermi la fibra fino a casa (abitazione già abilitata alla ricezione)
rimango in attesa dei vostri pareri.
grazie mille
ciao

2Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Ven Mar 20, 2020 2:51 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

7590 se vuoi il top, 7530 se devi risparmiare

3Consigli su quale modello acquistare Empty Stesso dubbio Gio Apr 23, 2020 4:45 am

R.cast


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti.
Pure io ho lo stesso dubbio e sono qui per capire meglio se effettivamente sentirei la differenza.

Io ho una Fttc 100 mega di wind-infostrada, che però dal modem non va oltre i 60 mega, poi passa da powerline e repeater wifi e arriva al mio pc con 30-40 mega.

Per adesso uso un modem zyxel fornito da infostrada.

Insomma vorrei capire in cosa consistee in che occasioni noterei la differenza tra 7590 e 7530.

Grazie a tutti!

4Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Gio Apr 23, 2020 5:04 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Quasi sicuramente non sulla banda disponibile.
I FritzBox sono router meravigliosi, con una parte modem che di buono ha la compatibilità con quasi tutto, ma che non eccellono come prestazione sulla velocità di connessione.
Questo in linea di massima, poi ogni caso è diverso dall'altro, ma se quello che cerchi è avere più banda, il mio consiglio è di limitare le dispersioni che hai fra i tuoi device, più che cercarla nel modem

5Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Ven Apr 24, 2020 3:38 am

wlf


Avanzato
Avanzato

@blackelf74
Il TIM Hub è decisamente migliore per quanto riguarda la parte modem. Inoltre ha la porta SFP per il relativo modulo (mini ONT).

Consigli su quale modello acquistare S-l400

Quindi avresti già tutto quello che ti serve per la fibra (FTTH) a differenza di un Fritz!Box che necessita di un ONT esterno. Sad

@R.cast
Differenze tra i due puoi visualizzarle qui!
Sommariamente il 7530 non ha l'ISDN (inutile), ha un wifi meno prestante, ha una sola USB e una sola uscita analogica, non ha memoria interna e non supporta linee analogiche in ingresso. Sad

Come ti è stato consigliato cerca i mega mancanti nella powerline e/o repeater wifi.

6Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Ven Apr 24, 2020 6:30 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:@blackelf74
Il TIM Hub è decisamente migliore per quanto riguarda la parte modem. Inoltre ha la porta SFP per il relativo modulo (mini ONT).

Consigli su quale modello acquistare S-l400

Quindi avresti già tutto quello che ti serve per la fibra (FTTH) a differenza di un Fritz!Box che necessita di un ONT esterno. Sad
Il seriale dell'ONT va abbinato a quello dell'OLT in centrale, quindi cambiando il mini ONT del Tim Hub poi non funzionerebbe più la linea.
Se ha già l'HUB e quindi il mini ONT, può utilizzare un adattatore da SFP a Ethernet come questo:

https://www.amazon.it/dp/B001GQDRWK/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_42DOEbHD4YRDJ

7Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Ven Apr 24, 2020 7:54 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Può sempre chiedere di abbinare il seriale del mini ONT.

Quanto l'adattatore è un altro dispositivo che costa qualcosina, va alimentato, ingombra, aggiungi un filo ethernet e quello d'alimentazione al groviglio di cavi, aggiungi una latenza seppur piccola. Sad

Io preferisco avere ONT integrato su porta SFP se possibile.

8Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Ven Apr 24, 2020 10:01 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:Può sempre chiedere di abbinare il seriale del mini ONT.

Quanto l'adattatore è un altro dispositivo che costa qualcosina, va alimentato, ingombra, aggiungi un filo ethernet e quello d'alimentazione al groviglio di cavi, aggiungi una latenza seppur piccola. Sad

Io preferisco avere ONT integrato su porta SFP se possibile.
Non mi sono spiegato ... Very Happy
Se hai già l'HUB, non serve far abbinare nulla, basta sfilare il mini ONT dal HUB e infilarlo nell'adattatore, che non è un marchingegno in più, ma uno che sostituisce il GPON ONT e che tra l'altro è grande metà

9Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Sab Apr 25, 2020 8:44 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Da quello che dice l'utente ha una FTTC a 200Mb e a breve avrà la 1000. Quindi probabilmente non ha il modulo SFP e quindi non ce l'ha già abbinato.
Poi che gli portino un GPON ONT (Huawei?) oppure lui reperisca un modulo SFP e se lo faccia abbinare, questo sarà da vedere.

Comunque lui chiedeva consiglio su quale modello acquistare; che senso ha prendere un 7530 o un 7590 quando entrambe non hanno il GPON ONT. Gli servirebbe un GPON ONT esterno da collegare in ethernet. Sad
Tanto vale allora che tenga il TIM Hub e acquisti il modulo SFP. Wink

10Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Sab Apr 25, 2020 11:50 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:Tanto vale allora che tenga il TIM Hub e acquisti il modulo SFP.  Wink
Non è in vendita. Te lo danno se usi l'HUB, altrimenti montano quello esterno

11Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Dom Apr 26, 2020 4:12 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Qualcosa di usato volendo si trova come mini ONT per il TIM Hub. Wink

12Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Dom Apr 26, 2020 7:41 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:Qualcosa di usato volendo si trova come mini ONT per il TIM Hub. Wink
Sì, ma allora non mi sono spiegato: il seriale del mini ONT o del ONT "normale" va abbinato dai tecnici Tim in centrale con l'OLT.
E questa cosa la fanno quando ti installano l'FTTH.
Se tu poi cambi ONT, mini o maxi che sia, il seriale cambia e la linea non funziona più Very Happy

13Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Lun Apr 27, 2020 7:27 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Ti sei spiegato benissimo; peccato che la delibera N. 348/18/CONS dell’Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) preveda la libertà di scelta dell'apparecchio e non sottostare a quello fornito dall'operatore. Voglio sperare che valga anche per l'ONT.
L'abbinamento volendo potrebbe comunque essere fatto con l'apparecchio del cliente e non necessariamente solo con quello dell'operatore.
Poi che ti mettano i bastoni tra le ruote e quant'altro questo è ormai assodato.

14Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Lun Apr 27, 2020 10:34 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:Ti sei spiegato benissimo; peccato che la delibera N. 348/18/CONS dell’Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) preveda la libertà di scelta dell'apparecchio e non sottostare a quello fornito dall'operatore. Voglio sperare che valga anche per l'ONT.
L'abbinamento volendo potrebbe comunque essere fatto con l'apparecchio del cliente e non necessariamente solo con quello dell'operatore.
Poi che ti mettano i bastoni tra le ruote e quant'altro questo è ormai assodato.
No, perché il problema non si pone: se la linea è nuova e vuoi il Fritz, ti portano il GPON ONT esterno; se vuoi il Tim HUB una volta ti portavano il mini ONT che si inseriva nella relativa porta, adesso penso ancora, ma non ho notizie recenti.
In ogni caso, la Tim ti mette in condizione di funzionare con il router che vuoi, basta che glielo dici quando scegli se il loro o il tuo router!
Non è questione di "libertà", ma proprio di compatibilità: l'ONT deve essere compatibile con l'OLT della centrale a cui si attaccano; e l'abbinamento dei seriali, non è un interruttore da premere, ma l'uscita di tecnici che devono riprogrammare la connessione.

15Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Mar Apr 28, 2020 12:26 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Ne sono perfettamente consapevole; io ho una FTTC TIM, il TIM Hub è di mia proprietà, acquistato usato, la configurazione da remoto è stata automatica. Se un domani fosse disponibile la FTTH utilizzerei lo stesso router provvedendo personalmente per il modulo SFP.
Se scelgo di utilizzare un mio apparato il fornitore non dovrebbe stare a sindacare se prendo un GPON ONT esterno oppure un mini ONT interno. Logico che a loro conviene fornire l'ONT così la configurazione è già realizzata a monte; ma se dovesse anche uscire un loro tecnico per riprogrammare il tutto non mi tange. Il fatto che sia compatibile è assodato, visto che utilizzerei lo stesso apparato che usano loro! Wink

16Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Mar Apr 28, 2020 1:36 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

wlf ha scritto:Ne sono perfettamente consapevole; io ho una FTTC TIM, il TIM Hub è di mia proprietà, acquistato usato, la configurazione da remoto è stata automatica. Se un domani fosse disponibile la FTTH utilizzerei lo stesso router provvedendo personalmente per il modulo SFP.
Se scelgo di utilizzare un mio apparato il fornitore non dovrebbe stare a sindacare se prendo un GPON ONT esterno oppure un mini ONT interno. Logico che a loro conviene fornire l'ONT così la configurazione è già realizzata a monte; ma se dovesse anche uscire un loro tecnico per riprogrammare il tutto non mi tange. Il fatto che sia compatibile è assodato, visto che utilizzerei lo stesso apparato che usano loro! Wink
Se domani fosse disponibile l'FTTH, prima la TIM ti chiederebbe se vuoi il loro router (HUB), il 7590 in vendita da loro, o se vuoi usare il tuo.
Nel terzo caso arriverebbero a casa con una bella scatoletta da attaccare al muro chiamata GPON ONT Very Happy
Se tu invece dicessi che "vuoi l'HUB", loro te ne porterebbero un altro.

17Consigli su quale modello acquistare Empty Re: Consigli su quale modello acquistare Mer Mag 06, 2020 3:36 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Comunque ci manca una informazione; chi è il fornitore della VDSL attuale. Se è Wind farebbe bene a tenersi il TIM Hub perché Wind ti fornirebbe un modulo SFP Huawei MA5671A, quindi ti basterebbe infilarlo nella porta omonima! Very Happy
Nel caso di TIM questa ti fornirebbe l'ONT ethernet, ma potresti comunque cercare di chiedergli che al posto di questo ti forniscano sempre il modulo SFP che già hanno disponibile per i clienti che hanno acquistato anche il modem. In caso che non lo vogliano fornire basterebbe minacciare cambiare fornitore passando a Wind, se non cedono basta cambiare realmente fornitore, problema risolto! Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.