Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 6820 LTE tedesco

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritz 6820 LTE tedesco Empty Fritz 6820 LTE tedesco Mar Gen 28, 2020 6:55 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Volevo acquistare questo modello fritz per una casa in campagna non raggiunta dall'adsl. Finora sono andato avanti col modem lte dato in comodato da wind collegato con un fritz 4040 ( mi serve soprattutto per collegarci una telecamera ), ma non va bene, per cui, appunto, ho pensato di prendere questo fritz.
Ho visto che la versione con interfaccia tedesca costa molto meno: qualcuno l'ha provato?
Funziona bene con le SIM italiane? È possibile dargli in pasto in qualche modo il firmware internazionale?
Infine: su Ebay c'è ne sono molti venduti come "non funzionanti": qualcuno ha esperienza di "recuperi"?
Grazie anticipate.

2Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Mar Gen 28, 2020 8:55 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io eviterei di prenderne qualcuno danneggiato, se lo vendono vuol dire che non sono riusciti a recuperarli, a meno che non lo paghi 20 euro.
In teoria sono tutti uguali e lo puoi sbrandare mettendo firmware internazionale, ma per esperienza di altri qui nel forum, a volte capitano dei modelli bloccati che non si riesce a sbrandare, quindi potresti rimanere fregato.
Per il discorso sim, non dovresti avere problemi, la tecnologia usata è la stessa e alla fine ti basta cambiare l' APN inserendo quello del tuo provider.
Male che va te lo tieni in tedesco e ci navighi dentro con Chrome che ha il traduttore integrato, ma ripeto, ti deve anche convenire il prezzo, se lo paghi poco va bene anche il tedesco.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

3Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Mar Gen 28, 2020 10:37 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Grazie per la risposta, Daniele, gentile come al solito...Smile Io speravo che qualcuno avesse esperienza diretta di questo modello... In ogni caso, se lo prendo provo a buttargli dentro il firmware internazionale, se non lo prende amen, me lo tengo in tedesco...

4Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Mar Gen 28, 2020 10:55 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'importante è che segui la solita guida per sbrandare che è la stessa per tutti i fritz box.
Quando ti arriva facci sapere.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

5Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Lun Feb 03, 2020 1:43 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Mi è arrivato il Fritz "tedesco" ma, in realtà, avevo, già nella prima schermata, l'opzione di mettere la lingia italiana, per cui tutto OK.
Solo, ora mi si pone un problema cui, stupidamente, non avevo pensato prima: voglio poter raggiungere il fritz da remoto, ma, siccome la mia sim, ovviamente, mi da un indirizzo internet privato, non posso collegarmi al fritz con myfritz.... Evil or Very Mad
Qualcuno sa se esiste un sistema per ovviare a questo problema?...

6Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Lun Feb 03, 2020 4:46 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Chiedi al tuo operatore l'IP pubblico. Wink
Oppure vedi se ti aprono non a pagamento le seguenti porte:

Porta UDP 53 (DNS)
Porta UDP 500 (ISAKMP)
Porta UDP 4500 (NAT Traversal)

Poi dovresti andare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

7Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Lun Feb 03, 2020 5:08 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ci provo... Grazie mille...Wink

8Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Mer Feb 05, 2020 10:02 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Come prevedibile, il mio operatore ( TRE ) non me lo fa.
Mi avresti dire quale operatore con certezza ha gli IP pubblici?

9Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Mer Feb 05, 2020 11:02 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

skywalkers ha scritto:Come prevedibile, il mio operatore ( TRE ) non me lo fa.
Mi avresti dire quale operatore con certezza ha gli IP pubblici?
Che sappia io per aver letto vari commenti su altri forum, l'unico operatore che lo concede è TIM, ma non su semplice richiesta, bensì su motivazione di utilizzo come sim su impianto di videosorveglianza (se non ricordo male).
So anche che alcune volte al 119 si sono impietositi e lo hanno concesso comunque, ma non è la regola, quindi pensaci prima di migrare per questo motivo.
Su contratti business non è un problema, in quanto io stesso ne avevo.

10Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 4:29 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:
Che sappia io per aver letto vari commenti su altri forum, l'unico operatore che lo concede è TIM, ma non su semplice richiesta, bensì su motivazione di utilizzo come sim su impianto di videosorveglianza (se non ricordo male).
A me per quello servirebbe...

11Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 4:59 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

skywalkers ha scritto:
rohrl ha scritto:
Che sappia io per aver letto vari commenti su altri forum, l'unico operatore che lo concede è TIM, ma non su semplice richiesta, bensì su motivazione di utilizzo come sim su impianto di videosorveglianza (se non ricordo male).
A me per quello servirebbe...
Prova a chiamare il 119, così spieghi il problema e chiedi quale pacchetto possono offrirti per il cambio di operatore con la richiesta anche di IP pubblico.
Inutile ovviamente dirti che se vuoi le IP cam le vedi anche tramite la loro applicazione senza bisogno di IP pubblico (io faccio così con una che ho all'estero)

12Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 7:17 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

È che a me interessava avere in controllo del fritzbox...

13Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 8:40 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma dai la 3 non apre neanche quelle 3 porte ???
Che tristezza, ecco perché non ho mai avuto una sim della 3 e continuerò così lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

14Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 10:46 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ritorno a bomba con un'altra domanda...
Ho letto una guida di AVM a proposito della creazione di una VPN tra due fritzbox ( https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/5_Configurare-una-connessione-VPN-tra-le-reti-di-due-FRITZ-Box/ ) ed ho visto che contempla anche il caso che UNO DEI DUE fritz abbia un indirizzo privato!!!
L'uovo di Colombo, mi è sembrato... Ma, come è ovvio, era troppo bello per essere vero...
Ho preso contemporaneamnete i due fritz, il 6820 con una SIM TRE, collegato con l'Ipad, ed il mio fido 7590 collegato col mio PC.
Ho seguito pedissequamente la guida ( peraltro abbastanza facile ), configurando quasi in parallelo le due VPN sui due Fritz, ho configurato la VPN del 6820 come sempre accesa ( così consiglia la guida per il fritz con IP privato https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/3448_VPN-con-FRITZ/, al punto 6), pensando di aver problemi col firewall di Windows ho anche provveduto a disattivarlo momentaneamente... Niente, le due VPN continuavano a restare desolatamente spente. Da notare che, ovviamente, attraverso il 6820 riesco tranquillamente a raggiungere tramite MyFritz il 7590, ma, sempre ovviamente, non è possibile il contrario ( anche se l'account myFritz del 6820 risulta correttamente configurato ).

Domanda: possibile che AVM scriva una fregnaccia nella sua guida a proposito della possibilità di configurare una VPN tra due Fritz anche se uno dei due ha un indirizzo privato?

15Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 7:09 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ricordati sempre che AVM è tedesca e che probabilmente da loro le sim lavorano in maniera diversa, oppure semplicemente su richiesta, forniscono un ip pubblico, se lo possiamo fare qui da noi, figurati da loro.
Se hai questa forte esigenza di crearti questa rete VPN, o ti metti una VDSL, o una sim con la possibilità di aprire le porte, non è che ci sia molto da fare. Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

16Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 8:24 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

skywalkers ha scritto:Ritorno a bomba con un'altra domanda...
Ho letto una guida di AVM a proposito della creazione di una VPN tra due fritzbox  ( https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/5_Configurare-una-connessione-VPN-tra-le-reti-di-due-FRITZ-Box/  ) ed ho visto che contempla anche il caso che UNO DEI DUE fritz abbia un indirizzo privato!!!
A me sembra che AVM con "IP privato" intenda un IP interno della propria rete domestica, non IP nattato.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/1089_Determinare-l-intervallo-di-indirizzi-dell-indirizzo-IPv4-della-connessione-a-Internet/

17Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 9:38 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:
skywalkers ha scritto:Ritorno a bomba con un'altra domanda...
Ho letto una guida di AVM a proposito della creazione di una VPN tra due fritzbox  ( https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/5_Configurare-una-connessione-VPN-tra-le-reti-di-due-FRITZ-Box/  ) ed ho visto che contempla anche il caso che UNO DEI DUE fritz abbia un indirizzo privato!!!
A me sembra che AVM con "IP privato" intenda un IP interno della propria rete domestica, non IP nattato.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/1089_Determinare-l-intervallo-di-indirizzi-dell-indirizzo-IPv4-della-connessione-a-Internet/

Non credo... Non avrebbe senso creare una VPN tra due fritzbox collegati alla stessa rete domestica...
Guarda qui:
"Il FRITZ!Box utilizza un indirizzo IP da un intervallo di indirizzi privati se viene mostrato un indirizzo IP da uno dei seguenti intervalli:
10.0.0.0 - 10.255.255.255"
che è esattamente l'indirizzo che prende la mia SIM

In realtà, concettualmente, la cosa si dovrebbe/potrebbe fare: ho letto che un modo per bypassare il NAT delle SIM è proprio quello di creare una VPN con un server esterno ( https://www.miglio.it/bypassare-il-nat-imposto-dal-provider-internet-per-raggiungere-da-internet-la-nostra-rete-di-casa/ ). Qui una soluzione a pagamento ( cara ): https://www.ipbox.cloud/
Ma perché non fare la stessa cosa usando due Fritz per creare la VPN? Se io stabilisco che dal 6820, attraverso la sua SIM, parte un collegamento stabile col 7590 ( e lo può fare visto che il 7590 ha un indirizzo pubblico ) allora si dovrebbe poter creare una VPN tra i due... Dove sbaglio?

18Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Gio Feb 06, 2020 9:41 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:Ricordati sempre che AVM è tedesca e che probabilmente da loro le sim lavorano in maniera diversa, oppure semplicemente su richiesta, forniscono un ip pubblico, se lo possiamo fare qui da noi, figurati da loro.
Se hai questa forte esigenza di crearti questa rete VPN, o ti metti una VDSL, o una sim con la possibilità di aprire le porte, non è che ci sia molto da fare. Sad
Il 6820 l'ho preso per una villetta in campagna che non è raggiunta neanche dalla normale ADSL, figuriamoci una VDSL

19Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Ven Feb 07, 2020 1:03 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Eh immaginavo, di solito chi fa queste connessioni è per quel motivo.
Niente, rimedia una sim che ti permette l'apertura delle porte, altrimenti ti toccherà fare o Eolo, o Linkem et simila, tanto lavorano in 4G e ti danno la possibilità di aprire porte, o ip pubblico.
Informati su costi e coperture. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

20Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Ven Feb 07, 2020 1:13 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ma secondo te il ragionamento che ho esposto prima sulla VPN tra i due Fritz perché non funziona?

21Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Ven Feb 07, 2020 6:24 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

skywalkers ha scritto:
rohrl ha scritto:
skywalkers ha scritto:Ritorno a bomba con un'altra domanda...
Ho letto una guida di AVM a proposito della creazione di una VPN tra due fritzbox  ( https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/5_Configurare-una-connessione-VPN-tra-le-reti-di-due-FRITZ-Box/  ) ed ho visto che contempla anche il caso che UNO DEI DUE fritz abbia un indirizzo privato!!!
A me sembra che AVM con "IP privato" intenda un IP interno della propria rete domestica, non IP nattato.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-6820-lte/banca-dati-informativa/publication/show/1089_Determinare-l-intervallo-di-indirizzi-dell-indirizzo-IPv4-della-connessione-a-Internet/

Non credo... Non avrebbe senso creare una VPN tra due fritzbox collegati alla stessa rete domestica...
Guarda qui:
"Il FRITZ!Box utilizza un indirizzo IP da un intervallo di indirizzi privati se viene mostrato un indirizzo IP da uno dei seguenti intervalli:
10.0.0.0 - 10.255.255.255"
che è esattamente l'indirizzo che prende la mia SIM

In realtà, concettualmente, la cosa si dovrebbe/potrebbe fare: ho letto che un modo per bypassare il NAT delle SIM è proprio quello di creare una VPN con un server esterno ( https://www.miglio.it/bypassare-il-nat-imposto-dal-provider-internet-per-raggiungere-da-internet-la-nostra-rete-di-casa/ ). Qui una soluzione a pagamento ( cara ): https://www.ipbox.cloud/
Ma perché non fare la stessa cosa usando due Fritz per creare la VPN? Se io stabilisco che dal 6820, attraverso la sua SIM, parte un collegamento stabile col 7590 ( e lo può fare visto che il 7590 ha un indirizzo pubblico ) allora si dovrebbe poter creare una VPN tra i due... Dove sbaglio?
Io l'ho intesa così leggendo qui, ma se dici che si può magari probabilmente sbaglio:

Fritz 6820 LTE tedesco Ip_pri10

22Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Ven Feb 07, 2020 8:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

skywalkers ha scritto:Ma secondo te il ragionamento che ho esposto prima sulla VPN tra i due Fritz perché non funziona?

Non è una questione di ragionamenti, le reti 4G-LTE sono reti nattate, chiuse dietro un megalo firewall dove a malapena passano le telefonate.
Per la VPN come da guida AVM, servono quelle 3 porte che ti ho segnato sopra, se sono chiuse, ci puoi anche morire a capocciate sul router.
Ergo, se ne vuoi uscire vivo, hai bisogno di aprire qualche porta e purtroppo non vanno bene le chiavi di casa. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 6820 LTE tedesco 16047937936

23Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Sab Feb 08, 2020 8:59 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

C'è questo utente, però, che aveva il mio stesso problema e che sostiene di esserci riuscito facilmente
https://www.fritzbox-forum.com/t6260-vpn-tra-2-reti-1-con-ip-pubblico-e-1-con-ip-privato

Non riesco a contattarlo, anche se ho poche speranze ( non scrive più sul forum da 4 anni ).
Comunque ho anche aperto un ticket con AVM e mi è arrivata una risposta in cui mi ripetono pedissequamente i passi della guida pubblicata sul sito AVM, ma confermando così implicitamente che si può fare...
Ho provato a rispondere che ho fatto tutti i passi richiesti, ma che ugualmente non ci riesco...
Purtroppo credo che prima di lunedì non mi risponderanno.

24Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Sab Feb 08, 2020 10:41 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ragazzi, ci sono riuscito.. Adesso che vi dico cosa sbagliavo, non ci crederete.... Embarassed Embarassed
Quando si trattava di inserire la rete locale dei due reciproci fritz, invece di mettere 192.168.178.0 ( come è correttamente specificato nella guida ) mettevo 192.168.178.1, cioè l'indirizzo del router. E lo stesso facevo con l'altro fritz...
Vergogna a me che ci ho sbattuto la testa per giorni su questa cosa, quando in realtà stavo facendo un errore madornale...
Adesso ho il collegamento continuo assicurato...
Mitici i Fritz che riescono a risolvere pure i problemi più spinosi... Grandi!

P.S. solo un dubbio: il collegamento è sicuro e a prova di hacker, sì?... Cioè: mi posso collegare ad uno dei fritz solo partendo dall'altro, giusto? Nessuno si può inserire nella rete, vero?

25Fritz 6820 LTE tedesco Empty Re: Fritz 6820 LTE tedesco Sab Feb 08, 2020 9:32 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Quindi fammi capire: hai stabilito una VPN fra due Fritz di cui uno all'interno di una rete nattata (H3G)?
E' corretto?
Ma tu riesci ad accedere da remoto al Fritz nattato e ai device all'interno della sua rete?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.