Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN tra 2 reti (1 con IP pubblico e 1 con IP privato)

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gabri83


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
la mia intenzione è poter creare una VPN tra 2 reti utilizzando 2 fritzbox permettendo di vedere tutte le periferiche di entrambe le reti.

La mia configurazione:

Rete 1: IP Pubblico, Fritzbox perfettamente funzionante, IP Camera, NAS. Attualmente accedo, da WAN, a questa rete senza problemi e riesco a creare connessioni VPN PC-Router.
IP rete LAN 192.168.0.xxx

Rete 2: IP Privato Nattato, Router 4G WiFi della vodafone, IP Camera, NAS. La connessione da WAN risulta impossibile per via della limitazione della vodafone. VPN verso rete 1 da PC a Router rete 1 ok, riesco a vedere correttamente la rete 1 come se fossi collegato in LAN.
IP rete LAN 192.168.1.xxx

La mia idea era di porre un Fritzbox nella rete 2 per la creazione di una VPN permanente tra rete 1 e rete 2, sfruttando il solo indirizzo IP pubblico della rete 1, in questo modo, accedendo da internet fuori da entrambe le 2 reti, vedrei sicuramente le periferiche connesse alla rete 1, il mio dubbio è se riuscirei anche a vedere le periferiche della rete 2 come se queste facessero parte della LAN della rete 1.

Avendo un solo IP pubblico, per poter vedere le periferiche connesse alla rete 2 dovrei prima accedere alla rete 1 e magari da lì riuscire a interrogare le periferiche della rete 2, dotate però di indirizzo IP della rete VPN creata sulla rete 1, è giusto?
Credo che per fare ciò dovrei avere una terza rete per il dispositivo da cui mi connetto, ad es. 192.168.10.xxx.
Cosa ne pensate?

Grazie mille per l'aiuto, spero di essermi spiegato.

gabri83


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento

Sono riuscito a creare una VPN tra le 2 reti utilizzando 2 fritbox.
La cosa spettacolare è che ora riesco a vedere tutta la rete 2, prima inaccessibile dall'esterno, ma solo dalla rete 1. Quindi un collegamento diretto non è possibile, se mi trovo sulla rete 1 posso aprire direttamente un dispositivo della rete 2.
Ovviamente vorrei che questo avvenisse anche nel caso in cui mi trovassi al di fuori della rete 1, con una seconda VPN riesco a connettermi direttamente alla rete 1, ma interrogando un dispositivo della rete 2 non mi instrada la chiamata.
Credete che debba mettere qualche regola di routing?
Grazie

gabri83


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento

Tutto funzionante!!! Cool

flavius85


nuovo utente
nuovo utente

ci puoi dire come hai fatto??? grazie

gabri83


nuovo utente
nuovo utente

Semplicemente ho creato una vpn tra i 2 fritzbox, ognuno con una LAN diversa. Accedendo da remoto al fritzbox con ADSL riesco a vedere tutta la rete con 3G

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.