Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei effettuare e ricevere chiamate da Pc. Vi è qualche funzione in tal senso del fritz? Una soluzione sarebbe quella di utilizzare programmi specifici, softphone, come ad esempio zoiper (ha funzionato per qualche giorno) o 3cx ma non ho trovato guide dettagliate e che portino ad un reale risultato. La mia e una linea Fttc tim. Grazie dell'aiuto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Con la linea di casa Voip, o qualsiasi operatore voip ???
In teoria con un qualsiasi software voip dovresti andare senza problemi, ma ti devi trovare sulla tua linea, ad esempio, non puoi usare il pc portatile in giro e ricevere le chiamate di casa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone 16047937936

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Con la linea di casa Voip, o qualsiasi operatore voip ???
In teoria con un qualsiasi software voip dovresti andare senza problemi, ma ti devi trovare sulla tua linea, ad esempio,  non puoi usare il pc portatile in giro e ricevere le chiamate di casa.

Ciao DANIELONE, intendo linea di casa voip.. Vorrei telefonare da pc (collegato alla linea di casa) utilizzando il numero della linea fissa, voip della tim. Mi hai scritto che qualsiasi programma dovrebbe andar bene, quindi anche Skype? In alternativa, qualsiasi programma andrebbe bene. Chiedo questo perché non ho trovato nulla a riguardo, cioè la possibilità di inserire i dati voip nel software in Skype... Da quello che ho capito soltanto alcuni programmi utilizzano il protocollo sip ma non avendo esperienza potrei anche non aver stabilito un granché.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io usavo questo:

3CX

Mi funzionava con tiscali, ma non so se con tim hai qualche problema, prova, ti basta mettere i soliti dati.

Che io sappia Skype non è buono per il voip, ma sono anni che non lo uso più, quindi potrei sbagliare.
Prova 3CX e vedi se va.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone 16047937936

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Io usavo questo:

3CX

Mi funzionava con tiscali, ma non so se con tim hai qualche problema, prova, ti basta mettere i soliti dati.

Che io sappia Skype non è buono per il voip, ma sono anni che non lo uso più, quindi potrei sbagliare.
Prova 3CX e vedi se va.

Ciao, chiedo ancora il tuo aiuto. Sono in guerra con 3cx da 3 giorni Shocked ... Finalmente sono riuuscito a configurare e superare il test firewall per le porte (ho impostato 5065 come porta sip anziché 5060 perché ho letto su un forum che è meglio lasciare libera quella occupata da tim). Ora però sono bloccato sulla configurazione del trunk sip, dove sono richieste diverse informazione e non so come utilizzare le uniche 2 fornite da Tim.
Qui di seguito tutte le abilitazioni, il test firewall da esito positivo ad eccezione del parametro "detecting SIP ALG... not detected"


Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone Cattur11


Nella configurazione del trunk sip:



Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone Cattur10
Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone Cattur12


I parametri forniti dal provider sono  

outboundProxy e sipkey

Grazie dell'aiuto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma occhio, se lo lasci configurato sul router TIM, non lo puoi averlo in contemporanea anche sul PC e la configurazione del 3CX con la porta 5065 mi può anche stare bene, ma la devi ruotare sulla 5060 se è quella che vuole la TIM perché il servizio sempre sulla 5060 deve girare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone 16047937936

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Si ma occhio, se lo lasci configurato sul router TIM, non lo puoi averlo in contemporanea anche sul PC e la configurazione del 3CX con la porta 5065 mi può anche stare bene, ma la devi ruotare sulla 5060 se è quella che vuole la TIM perché il servizio sempre sulla 5060 deve girare.

Danielone non riesco a seguirto..colpa mia..in che senso "configurato sul router TIM, non lo puoi averlo in contemporanea anche sul PC" ?

Riguardo le porte mi hai indicato come sia necessario passare dalla porta 5060 (predefinita TIM) pur mantenendo la 5065. Ma come faccio a collegare la porta del server 3cx 5065 alla 5060?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, non puoi essere loggato contemporaneamente sulla linea telefonica configurata sia nel router che nel PC, o decidi di usarla dal router, o dal PC, insieme non puoi, a meno che non chiedi a tim la doppia linea sullo stesso numero, ma credo si paghi a parte.
L'unica cosa che potresti fare è installarti la FritzAppFon su un Box Android, o su un celluare e collegarti alla Wi-Fi e utilizzare la sua app, ma per fare questo, dovresti collegare l'uscita telefonica del tim hub al 7530, ma purtroppo non lo puoi fare perché il 7530 non gestisce la fonia analogica, dovresti avere un 7590, o un 7490.
A questo punto la domanda sorge spontanea, ma perché vuoi usare la fonia dal PC ????
Magari si risolve in altro modo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Telefonare da pc - fritzbox 7530 e softphone 16047937936

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, non puoi essere loggato contemporaneamente sulla linea telefonica configurata sia nel router che nel PC, o decidi di usarla dal router, o dal PC, insieme non puoi, a meno che non chiedi a tim la doppia linea sullo stesso numero, ma credo si paghi a parte.
L'unica cosa che potresti fare è installarti la  FritzAppFon su un Box Android, o su un celluare e collegarti alla Wi-Fi e utilizzare la sua app, ma per fare questo, dovresti collegare l'uscita telefonica del tim hub al 7530, ma purtroppo non lo puoi fare perché il 7530 non gestisce la fonia analogica, dovresti avere un 7590, o un 7490.
A questo punto la domanda sorge spontanea, ma perché vuoi usare la fonia dal PC  ????
Magari si risolve in altro modo.

Si, effettivamente può sembrare alquanto particolare come esigenza. Il motivo è legato ad un deficit motorio, quindi la gestione delle telefonate da pc sarebbe per me un'ottima soluzione. Davo per scontato che si potesse fare perché ci sono riuscito per diversi giorni con un programma simile, zoiper, poi abbandonato perché eccessivamente castrato nella sua versione free. Tu stesso in un commento precedente mi hai confermato di averlo fatto in passato con Tiscali.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

@danielone, il 7530 la gestisce sì la fonia analogica Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.