Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Voip, ISDN, Centralini con 7590 su Gpon TIM

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MaxB


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto anche se leggo il forum da tempo trovando sempre informazioni utili, oggi però ho una domanda un po complessa e vi chiederei un aiuto.

In ditta stiamo per passare (finalmente) da VDSL a FTTH e sto valutando la possibilità di usare un router Fritz invece che il tim hub, io ho però alcune domande...

Ho visto che il 7590 ha la possibilità di uscita su isdn (dove andrei a collegare il nostro attuale centralino) già per questa informazione è corretto? è supportata la possibilità di attaccarsi ad un centralino isdn?

un altra ipotesi è quella di eliminare il vecchio centralino e di installare nuovi telefoni voip in tutta l'azienda, (sarebbero circa 10 terminali) anche a questo proposito non ho trovato informazioni su quanti telefoni in voip possono essere installati e gestiti direttamente dal 7590, è inoltre possible fare un misto tra tel analogici voip e dect?

un ultimissima questione si pone per quello che riguarda un eventuale installazione di un citofono voip, in particolare questo modello (Grandstream citofono IP GDS3705)


secondo voi è possibile interfacciarlo? e fare in modo che squillino i telefoni quando qualcuno suona il campanello?

so che sono domande molto settoriali e poco "consumer" e ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!!

Grazie e a presto

Max

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

c'è molto già nella banca dati AVM per il 7590:
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/135_Utilizzare-un-centralino-ISDN-con-il-FRITZ-Box/
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/182_Utilizzare-il-FRITZ-Box-a-una-connessione-ISDN-punto-punto/
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1710_Configurare-un-telefono-ISDN-nel-FRITZ-Box/
https://it.avm.de/info-attuali/novita-di-fritz/2019/nuova-clip-fritz-come-collegare-il-telefono/
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/104_Utilizzare-un-centralino-analogico-con-il-FRITZ-Box/
https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/017p2/hilfe_howto_intercom-ip

MaxB


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille per i link!!
ho dato un occhiata, mi resta però ancora il dubbio sulla fattibilità di collegamento contemporaneo tra telefoni collegati al centralino isdn e un telefono voip (che sarebbe il citofono)

come fa un interno voip a "chiamare" un numero dentro la rete isdn?

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Prova a vedere se con google riesci a trovare qualche altra guida. Ti ho inserito i primi link che google mi ha trovato, ma non è sicuramente una lista esaustiva.
Sempre che non passi prima di qui qualcuno più introdotto nell'uso "centralinistico" del 7590.
Puoi anche scaricare dal sito AVM il "manualone" del 7590. E' un tomo di qualche centinaio di pagine...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io sinceramente vorrei aiutare @MaxB, ma non ho capito molto delle sue richieste.
Andando con ordine:
- presumo che nel passaggio da VDSL a FTTH, tu mantenga la relativa linea VoIP, ma allora in tal caso non capisco quasi nulla delle richieste successive ...
- ISDN è un ingresso, non una uscita ... quindi ricollegandomi al punto precedente, se configuri la linea VoIP del FTTH, dubito tu possa "buttar dentro" anche i numeri delle linee ISDN. Se è questo che intendi per attaccarti al centralino.
- per la questione del citofono, so che c'è la possibilità di configurarlo fra i dispositivi di telefonia, ma non ho mai provato.

Spero qualcuno sappia aiutarti meglio.

P.S.: attenzione con il Fritz + linea Tim business a IP statico, servono le impostazioni complete personalizzate, o diventa una linea ad IP dinamico

MaxB


nuovo utente
nuovo utente

Prima di tutto grazie ad entrambi, so che è una configurazione un po' particolare ed è tutto il giorno che cerco info ma non riesco a trovare nulla di specifico, anche nel maualone non trovo risposte.

@rohrl
in effetti non mi sono spiegato benissimo, ti dico in breve la mia config attuale:

noi abbiamo un vecchio centralino isdn che viaggiava su una vecchia borchia isdn telecom oramai staccata e sostituita dalla rete fastweb, attualmente noi abbiamo un modem fastweb business (aethra BG8544EW) che oltre alla parte internet ha un uscita BRI che emula la isdn e che adesso va al centralino che non ha subito riconfigurazioni dal passaggio della isdn vera telecom alla emulata fastweb (che poi nel router diventerà un voip in uscita immagino)

quello che vorrei fare è almeno per ora la stessa cosa, ovvero (se il fritz lo permette) collegare sulla porta isdn del fritz un cavo che entra nel centralino e lasciare che poi tutti gli interni ecc vengano gestiti dal centralino in maniera trasparente al fritz.
(sostanzialmente emulare una linea telefonica isdn sul fritz)
Per quello che ho letto oggi si dovrebbe poter fare.

il passaggio successivo sarebbe però quello di mettere alcuni apparati voip questa volta collegati/configurati diretti al fritz (tra cui il citofono e magari un telefono)

non so però cosa succede nel momento che un telefono voip prova a chiamare un interno del centralino, ovvero come fa il fritz a inviare una chiamata sulla isdn emulata.
adesso tutti i nostri interni sono sulla serie 800 se metto un tel voip come faccio a dirgli di chiamare un interno che passa da centralino isdn, è possibile questa cosa?

questo sarebbe fondamentale per poter tenere in piedi l'attuale rete telefonica interna (ed evitare di sostituire tutti i telefoni) e interfacciarli ad esempio con il citofono o un telefono voip.


mi spieghi un attimo invece cosa significa questa cosa per l'ip fisso? noi in caso attiveremo una linea Tim Business con ip statico, ci sono passaggi particolari?


Grazie davvero per l'aiuto!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Alzo le mani per la tua configurazione perché sinceramente non so aiutarti, anche se, da quello che ho capito, la tua linea Fastweb non è un ISDN (digitale), ma un VoIP che in qualche modo viene rimodulato in modo da "ingannare" il centralino.
Anche perché, da quello che mi risulta, ormai solo Tim vende gli ISDN.
A parte ciò, io non credo che si possa fare quello che chiedi, perché di fatto tu vuoi far gestire al Fritz due linee in ingresso (una FTTH tramite WAN, ma che occuperà la pagina di configurazione della telefonia) e l'altra "pseudo ISDN".
Per quello che so io, tu puoi aggiungere altre linee autonome VoIP inserendone le impostazioni, ma questo perché di fatto usano la linea dati della linea principale (FTTH); non mi risulta si possa fare altro.
Non ho nemmeno capito il giro che farebbe la linea Fastweb ... dove entra il cavo che arriva dalla "finta borchia" (il router Fastweb)? Nel Fritz o nel centralino?
Vabbè ... scusa, ti ho fatto più domande che risposte! Very Happy
E soprattutto, sono solo supposizioni.
Discorso IP statico.
Tu sai che adesso, per configurare il Fritz su una linea domestica, ti basta dare i parametri generici per la connessione dati (timadsl, timadsl) e quelli personalizzati per la fonia che ricavi anche dal sito Tim.
Per le linee business, ma a dire la verità io lo so per le VDSL, bisogna inserire i parametri personalizzati anche per la connessione dati, altrimenti la linea perde l'IP statico che diventa dinamico.
Essendo il 7590 fornito anche dalla Tim (ma non so se anche dal 191), prova a domandare a loro.
Probabilmente quelli forniti da loro funzioneranno in automatico, quelli generici vanno configurati.
Ma l'importante è sapere se ti forniscono i dati necessari.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.