Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

TIM e 7490 in FTTC e voip

+4
Andybike
rfxx
DANIELONE
rohrl
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1TIM e 7490 in FTTC e voip Empty TIM e 7490 in FTTC e voip Sab Ott 26, 2019 10:56 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho un problema con il mio 7490 che attualmente uso per gestire una linea TIM VDSL a circa 30Mb fresca fresca. Il passaggio della mia linea è stato da una misera adsl da 2,4Mb e linea telefonica analogica a una 30M mista fibra-rame (abito poco fuori dal centro abitato..) che a dir la verità trovo stabile e adatta alle mie esigenze.
La nota dolente sta nel voip di TIM, o meglio, nell'odissea che piazzano quando sanno che non vuoi il loro modem.
Dopo aver configurato il tutto e fatti tutti i test, linea internet ok, ma voip funzionante solo in uscita. In entrata chi mi chiama sente squillare ma i 2 telefoni collegati al modem sono muti, se apro la cornetta danno libero!
Nel Fritz ho disattivato qualunque limitazione-passthough-deviazione chiamata ecc ecc e configurato con i dati che ho ricavato dall'app TIM telefono e dallo script python presente in un famoso forum.

Un dubbio mi assale: è possibile che nel passaggio da analogico a voip ci sia una sorta di "portabilità provvisoria" con un altro numero che loro impostano come prima utenza voip per poi passare tutto il traffico in entrata al mio vecchio numero?

mmmmboh!?!?

Se hai letto fin qui hai molta pazienza, comunque...

Grazie e ..spero che qualcuno risponda!

Riccardo.

2TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Sab Ott 26, 2019 8:53 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Per come la so io, il passaggio da ADSL a VDSL avviene da centrale.
Per qualche giorno la linea rimane ADSL, poi da centrale fanno il passaggio.
Ovviamente a quel punto va rivista completamente la configurazione della fonia perché la linea, passando da RTG a VoIP va allacciata al router anziché dal muro con relativo filtro.
Con il loro Technicolor la cosa non crea problemi, forse con il Fritz "non Tim" devi impostare tu i parametri corretti della fonia (li recuperi dal sito), togliere i filtri ADSL ed eventualmente ripensare a come impostare i telefoni pensando che la presa principale è ora quella che esce dal router

3TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Dom Ott 27, 2019 2:17 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Per come la so io, il passaggio da ADSL a VDSL avviene da centrale.
Per qualche giorno la linea rimane ADSL, poi da centrale fanno il passaggio.
Ovviamente a quel punto va rivista completamente la configurazione della fonia perché la linea, passando da RTG a VoIP va allacciata al router anziché dal muro con relativo filtro.
Con il loro Technicolor la cosa non crea problemi, forse con il Fritz "non Tim" devi impostare tu i parametri corretti della fonia (li recuperi dal sito), togliere i filtri ADSL ed eventualmente ripensare a come impostare i telefoni pensando che la presa principale è ora quella che esce dal router

Configurazione fatta, o meglio: uso un cavo diretto dalla presa tel a muro fino al 7490 (rj11-rj45 costruito ad hoc tenendo conto dei pin utilizzati dal fritz per la linea internet) quindi niente più filtro adsl.
Precedentemente usavo un d-link che era una ciofeca già dall'epoca in cui l'acquistai, ormai è passato (menomale..).
IL 7490 è stato configurato da me prima che il tecnico arrivasse a casa, infatti una volta collegato alla linea il modem si è connesso alla rete senza problemi e senza essere settato da lui, che ha fatto solo una prova si sincronia linea.
Per il voip il tecnico mi ha semplicemente detto che dovevo fare da me e mi ha fatto anche gli auguri, ahimè...

Ho ricavato i vari dati tra cui la stringa da 64 caratteri, il nome utente, l'outbound proxy e tutto quello che mi serviva, tramite l'app TIM telefono (immettendo i dati della mia linea) e con lo script phyton dal forum HWUP.

Bene, il 7490 mi da "numero registrato", quindi pallino verde all'interno del fritzos, l'app tim legge la linea così come anche l'app fritzfon.

I due apparecchi telefonici collegati al 7490 sono confgurati e attivi, senza limitazioni, deviazioni chiamata o blocchi in entrata.

Il brutto è che non riesco a ricevere chiamate. il telefono non squilla, nemmeno il mio cell con le app.
Pero' riesco ad effettuare le chiamate in uscita.

E' possibile che debba passare un po' di tempo perchè TIM mi permetta di ricevere chiamate? Del tipo, siccome son passato da linea telefonica analogica con adsl a vdsl con voip, mi abbiano impostato un numero provvisorio (non comunicato) che riceve le chiamate (chi mi chiama sente il tono di linea che squilla ma da me non suona nulla) tipo in caso di cambio operatore..?
E che quindi tra un po' di giorni mi dirottino le chiamate in entrata sul mio vecchio numero?

Faccio queste domande solo perchè al 187 quando scoprono che ho acquistato il modem per conto mio sembra gli venga a tutti il ciclo, maschi compresi, ho sentito anche un capo di un call center letteralmente sclerare dicendo che il mio modem non ha il voip...vabbè

Spero di essermi spiegato meglio... grazie ancora per la pazienza Razz

4TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Lun Ott 28, 2019 7:48 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Loro ti hanno fornito il router per la tua linea ????
Se si, attaccalo e vedi se funziona la fonia, se funziona, ti 6 scordato qualcosa, ad esempio, hai selezionato il REAGISCI A TUTTI I NUMERI per la tua linea telefonica ???
Se non va neanche con il loro router, lascialo attaccato e chiamali spiegando che non funziona, DEVONO risolvere !!!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM e 7490 in FTTC e voip 16047937936

5TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 29, 2019 12:05 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Loro ti hanno fornito il router per la tua linea ????
Se si, attaccalo e vedi se funziona la fonia, se funziona, ti 6 scordato qualcosa, ad esempio, hai selezionato il REAGISCI A TUTTI I NUMERI per la tua linea telefonica ???
Se non va neanche con il loro router, lascialo attaccato e chiamali spiegando che non funziona, DEVONO risolvere !!!

Grazie DANIELONE
Purtroppo no, ho solo il 7490 che ho acquistato, ma a sto punto chiedo tra amici e conoscenti se qualcuno ha un modem vdsl tim da potermi passare.

Nella configurazione può darsi mi sia scordato qualcosa... a sto punto...

Una cosa che ho notato: quando imposto i parametri voip sul 7490, se scelgo "altro operatore" e imposto i miei valori TIM, salvo, chiudo, rientro nella pagina di configurazione della telefonia e non mi viene più indicato "altro operatore" ma TIM (come se avessi usato la configurazione memorizzata sul 7490, ma fa tutto da solo..) e i parametri comunque rimangono quelli che ho inserito io. Quasi come un segno che la linea sia effettivamente attiva e che è riconosciuta dal modem.

Pero' ancora squilla a vuoto se mi chiamano, ma chiamo tranquillamente.
Mi sa che li richiamo ...
Spero non finisca che mi costringono a mettere il fritz in un angolo e a prendermi una delle loro scatolette Sad(

6TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 29, 2019 1:32 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Calcola che la tim sta fornendo i fritz box a pagamento, quindi i parametri per fritz esistono e funzionano, tu chiamali e chiedi i dati per un 7590 che è quello che danno loro, perché spesso gli operatori non sanno neanche come si accende una lampadina, figuriamoci se tu gli chiedi i dati per un 7490, per loro è un numero strano.
Fai richiesta specifica per i dati del 7590, non ti possono fare problemi, in caso puoi richiedere il push dei dati direttamente da loro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM e 7490 in FTTC e voip 16047937936

7TIM e 7490 in FTTC e voip Empty MIRACOLO! Mar Ott 29, 2019 3:21 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

Era ora!!
Oggi il telefono HA SQUILLATO!
Anzi "hanno" squillato, visto che ne ho 2 collegati...
Dopo l'ennesima controllata nelle impostazioni (ma non ho cambiato nulla), chiudo la configurazione e provo a chiamare dal mio cel.. e ha squillato!

Secondo me a sto punto era TIM che doveva attivare qualcosa nella linea probabilmente da centrale.
Infatti fino a ieri nell'app my tim, sezione offerte, avevo ancora indicato la vecchia "Offerta TUTTO" (quella con la vecchia adsl, per intenderci), mentre ora indica TIM SUPER. Quindi il problema non era mio! (echec***!!)
Ora è il momento di smanettare per bene nelle opzioni di chiamata del 7490 Wink

Grazie ragazzi per il supporto e la pazienza cheers cheers cheers



Ultima modifica di rfxx il Mar Ott 29, 2019 3:51 am - modificato 1 volta.

8TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 29, 2019 3:48 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I soliti della tim lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM e 7490 in FTTC e voip 16047937936

9TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 29, 2019 5:11 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:I soliti della tim  lol!

I soliti simpaticoni..

Già per le credenziali voip gli bastava dirmi:
1- installi l'app sul suo cellulare e da li ricava quello che le serve indicando in fase di registrazione il suo numero telefonico
2- attenda qualche giorno in modo che la sua linea venga effettivamente aggiornata alla nuova tecnologia

Invece no, ho sentito persone gridare al 187 e mi è stato anche detto che il 7490 non supportava il voip!
Vabbè, ho risolto ...che vadano a...quel paese!

Grazie ancora Wink

10TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 29, 2019 11:19 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Un giorno che non hai nulla da fare, magari mentre sei seduto sulla tazza, chiama il 187 cinque o 6 volte, fai la stessa domanda tecnica a tutti, ti accorgerai che ognuno degli operatori che ti risponderà, ti dirà cose diverse, io l'ho fatto e sono rimasto basito, infatti li ho mandati al bagno anche loro. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM e 7490 in FTTC e voip 16047937936

11TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Ott 30, 2019 1:01 am

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Bene per il problema risolto. In ogni caso è normale che gli operatori possano impostare un numero di telefono "provvisorio" in attesa del completo passaggio di tecnologia ed eventuale portabilità numero di telefono. La verifica è semplicissima se funzionano le chiamate in uscita: basta chiamare il proprio cellulare e vedere che numero viene indicato... Se non è il numero usuale, vuol dire che si vede il numero provvisorio.

12TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Ott 30, 2019 1:21 am

rfxx


nuovo utente
nuovo utente

E li era il bello: se chiamavo dal fisso verso il mio cell, l'ID era del vecchio numero e non di un nuovo numero provvisorio!
Poi ieri ho anche ricevuto la mail di TIM che indicava la conclusione del passaggio da adsl a fibra.
Il bel paradosso di essere provider delle comunicazioni ma non saper comunicare con i clienti!

13TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Mar 25, 2020 8:31 am

Eleolo


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti io ho un problema non mi si registra
TIM e 7490 in FTTC e voip 110


Nella secondaimmagine invece mi dà registrato:

TIM e 7490 in FTTC e voip 110
TIM e 7490 in FTTC e voip 210

Qualcuno riesce a farmi vedere un esempio di configurazione con tim fttc?
Grazie

14TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Mar 25, 2020 10:53 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non che tu sia molto di aiuto con le schermate che hai postato ... hai lasciato solo una riga

15TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Mar 25, 2020 11:04 am

Eleolo


nuovo utente
nuovo utente

hai ragione non sono stato troppo dettagliato comunque ho risolto era un problema di configurazione dell'account sbagliavo nel configurare il registrar.
Inserivo per errore il d24s8.co.imsw.telecomitalia.it nel campo registrar invece che telecomitalia.it

TIM e 7490 in FTTC e voip 112

Grazie

16TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Mar 25, 2020 9:11 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

L'importante è che tu abbia risolto. Smile
Ciao

17TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mar Ott 06, 2020 10:48 pm

Michele946


nuovo utente
nuovo utente

salve, ho lo stesso e identico problema presentato da rfxx ... Dal 26 settembre ho effettuato la trasformazione da adsl a fibra, riesco a navigare , telefonare ma non riesco a ricevere telefonate; se chiamo a casa , dal cellulare il numero bussa ma il telefono non squilla. Ho chiamato più volte il 187 ma secondo loro non ho nessun problema , ho provato a rifare più volte la configurazione ma mi trovo sempre nella stessa situazione; qualcuno saprebbe aiutarmi?

18TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Ott 07, 2020 12:53 am

Albe


medio
medio

Se le soluzioni presentate qui sopra dagli altri utenti come eleolo non funzionano, l’unica è martellare il 187: dal 26 settembre ad oggi dovrebbero aver aggiornato il passaggio nella loro centrale..
Se da telefono non risolvono prova anche sui social... sono molto più incentivati a fare bella figura, io ho visto così con Infostrada prima e con Fastweb dopo.

In bocca al lupo.



Ultima modifica di Albe il Mer Ott 07, 2020 1:49 am - modificato 1 volta.

19TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Ott 07, 2020 1:16 am

Michele946


nuovo utente
nuovo utente

Che situazione paradossale.. La cosa bella è che per loro l'operazione è stata completata ,mentre dall'app Tim modem risulta ancora la presenza della connessione ADSL in giallo e della fonia in analogico in verde , bah... Li avrò tempestati di telefonate , aprono solo segnalazioni ma senza finalizzare.. ,società incommentabile..

20TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Mer Ott 07, 2020 1:56 am

Albe


medio
medio

Michele946 ha scritto:Che situazione paradossale.. La cosa bella è che per loro l'operazione è stata completata ,mentre dall'app Tim modem risulta ancora la presenza della connessione ADSL in giallo e della fonia in analogico in verde , bah... Li avrò tempestati di telefonate , aprono solo segnalazioni ma senza finalizzare.. ,società incommentabile..

Allora magari non è ancora stato completato il passaggio in centrale: io ho visto con fastweb che quello che dicono i tizi dietro al telefono difficilmente corrisponde a quello che dice il sito.. e chi aveva ragione era il sito! Mi sembrano lunghi con i tempi ma per il mio cambio offerta linea fissa mi hanno detto fino a 30 giorni, quindi..

Come società ho visto il calvario che hanno passato i miei con servizi non richiesti, modem non voluti ma arrivati lo stesso insieme alla rata ecc.. piuttosto prendo il 6890 con sim Iliad e uso quella per navigare da casa! anche se sono quelli più capillari su territorio nazionale, mai e poi mai con loro!

21TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Sab Ott 10, 2020 1:12 am

Michele946


nuovo utente
nuovo utente

Ci sono riuscito.. ieri per scrupolo mi sono fatto prestare un TP Link da un amico e ho riscontrato lo stesso problema , non arrivavano le telefonate . Ho chiamato il 187 e per l'ennesima volta hanno fatto un ulteriore sollecito , quindi scocciato ho contattato il mio avvocato per agire . Da stamattina il telefono squilla .. il potere della legge..
Poi un' altra cosa da segnalare , il Fritz da speedtest naviga massimo a 43 mega il tplink vr1210 50 mega come mai?

22TIM e 7490 in FTTC e voip Empty Re: TIM e 7490 in FTTC e voip Lun Ott 12, 2020 1:06 am

ramirez

ramirez
Avanzato
Avanzato

Michele946 ha scritto:il Fritz da speedtest naviga massimo a 43 mega il tplink vr1210 50 mega come mai?
Perchè si sa che i fritz non svettano per velocità di linea ma per stabilità, impostazioni e wi-fi secondo me

A Michele946 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.