Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps

+4
ilboss84
rohrl
DANIELONE
TechnoPhil
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

TechnoPhil

TechnoPhil
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vorrei chiedere su questo forum se qualcuno potesse darmi una mano, nonostante io abbia per giorni chiesto aiuto alla stessa AVM, i quali mi hanno liquidato in maniera molto veloce! Sad

Sono un utilizzatore di router FritzBox da molti anni e ho sempre utilizzato la VPN, sia LAN to LAN tra 2 FritzBox, sia client (Mac, iOS, PC) to FritzBox.

Con l'ultima versione firmware 7.01 mi sono accorto che la velocità rimane bloccata a 10mbps.

Ho un FritzBox 7581 (in dotazione solo ad alcuni gestori telefonici, ma molto simile al 7580).

en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-7581/technical-data/

Ho una linea FTTC 70/20 e mi aspetto che, quando da fuori col mio MacBook sono collegato in VPN al mio FritzBox, le prestazioni siano circa a 20mbps di banda quando scarico qualcosa dal mio NAS.

Purtroppo però sono sempre intorno i 10mbps e in passato non ricordavo ci fosse questa limitazione.

Se scarico invece un file dal mio FTP, senza usare la VPN, arrivo tranquillamente a saturare i 20mbps offerti dalla mia linea in upload.
Stessa cosa se cerco di caricare un file sul mio NAS quando sono collegato in VPN, non vado oltre i 10mbps.

Vi è mai capitato di farci caso?
Come client VPN uso quello di default su iOS o macOS.

Questi test li faccio in esterno da una linea FTTH da 1gbps simmetrica, oppure in 4G con down/up di 120/40 circa

Ho fatto la stessa prova verso 3 linee diverse con 3 FritzBox 7581 diversi come destinazione.

Grazie per l'aiuto, Filippo



Ultima modifica di TechnoPhil il Sab Mar 02, 2019 7:40 pm - modificato 4 volte.


luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

ottimo, tu hai notato miglioramenti? che fritz usi?

mkk


nuovo utente
nuovo utente

Come scrivevo ho una coppia di 7530 lan to lan. Ci sincronizzo due archivi dati di lavoro con svariati TB... non voglio installare fw beta quindi non ho provato.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 7530 non ha FW Labor, solo il 7490 e il 7590 li hanno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps - Pagina 4 15644861961

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Domanda:
ma voi come testate la velocità. Io avevo fatto qualche prova con iperf abilitando il fritzbox come server dalla sua pagina di supporto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ci sono vari siti per vari test:

www.speedtest.net

www.dslreports.com/speedtest

https://fast.com/it/

Quello + preciso è il secondo che fa vari test + pesanti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps - Pagina 4 15644861961

mkk


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il 7530 non ha FW Labor, solo il  7490 e il 7590 li hanno.
Il labor è disponibile per 7530!
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto oggi un altro test in ufficio.

Linea casalinga fritz 7390 banda 100/20 reali.
PC Client VPN collegato alla linea casalinga dall'ufficio (in ufficio ci sono circa 30MB reali in up/down)

Facendo uno speedtest: Ho poco meno di 10MB in download, quindi appunto non riesco a saturare i 20MB di upload reali che ho sulla linea casalinga.
Mentre in upload raggiungo circa i 7MB: qui c'è da dire che i 20MB reali della linea casalinga teoricamente dovrebbero essere divisi in 10MB per l'invio dei pacchetti verso il client VPN e 10MB per eseguire appunto il test di invio pacchetti verso speedtest. In poche parole mi sembra un risultato abbastanza buono in upload.

Il ragionamento vi torna?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' semplicemente una limitazione sulla VPN risaputa, credo voluta per non saturare l'upload che bloccherebbe tutta la navigazione in tutta la rete.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps - Pagina 4 15644861961

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Sarebbe curioso sapere se qualcuno con FTTH è riuscito a testare la velocità con i 100MB di upload disponibili

mkk


nuovo utente
nuovo utente

Sarebbe utile sapere se questa limitazione possa essere rimossa o modificata sui parametri del fritz, ad esempio con fritzbox editor. Il blocco della connessione quando si usa a pieno ritmo potrebbe essere evitato con la prioritizzazione (traffico VPN in background, io l'ho già fatto). Quando non c'è altro però, banda piena!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh la fibra qualcuno fornisce anche 200 Mbit in up ( MB sono megabyte ).
Il 7590 ha la rete in gigabit, quindi 1000 megabit e gestisce tranquillamente la FTTH messo in cascata ad un ONT/GPON.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps - Pagina 4 15644861961

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Mi sembra di capire dalla risposta di AVM che è un problema di overhead/software fritz poco performante e non una vera e propria limitazione a 10Mbit. Mi aspetto a questo punto che uno con 200Mbit in Up arrivi minimo a 100 però

rohrl

rohrl
Guru
Guru

luckysquid ha scritto:Sarebbe curioso sapere se qualcuno con FTTH è riuscito a testare la velocità con i 100MB di upload disponibili
Ho provato adesso facendo due speedtest: senza VPN, attaccato ad una VDSL da 100 Mbps, con un iPhone 11 Pro, ho misurato 91/20; passando con una VPN per casa dove ho una FTTH 1000/100, la misurazione mi ha dato 85/16

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
luckysquid ha scritto:Sarebbe curioso sapere se qualcuno con FTTH è riuscito a testare la velocità con i 100MB di upload disponibili
Ho provato adesso facendo due speedtest: senza VPN, attaccato ad una VDSL da 100 Mbps, con un iPhone 11 Pro, ho misurato 91/20; passando con una VPN per casa dove ho una FTTH 1000/100, la misurazione mi ha dato 85/16
Beh non mi sembra malaccio in down, hai utilizzato 85 dei 100 disponibili, significherebbe che hai perso il 15% per overhead ma credo che una "porzione" il fritz se la lasci di backup per non saturare.
Per il test di upload invece teoricamente il fritz dovrebbe diversi in 50 e 50 Mbits, considerando overhead e una "porzione" per non saturare mi sarei aspettato di vedere una quarantina di Mbits.

EDIT:
Errore, dalla vdsl 100mb a cui sei attaccato hai comunque l'upload limitato a 20Mbits, dovrebbe essere per questo che non sei andato oltre. Tutto sommato allora non mi sembra male.

In linea di massima se l'iphone fosse connesso anche esso a una 1000/100 mi sarei aspettato uno speed test 85/40 "teorico"

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Come fai ad andare a 40 in upload se ne hai 20 di banda in uscita sulla linea a cui sei connesso???  Very Happy
Il collo di bottiglia è sempre la banda minima fra le due linee connesse.
La mia prova serve solo a mostrare che il 7590 (quello del FTTH) non ha problemi ad utilizzare "tutta" la banda di upload anche tramite VPN.
Avendo 1Gb di upload (duretta ...) si potrebbe testare anche il download  Very Happy


EDIT: scusa ho letto adesso l'ultima riga. No, andrebbe di più,  probabilmente a 85/85

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Come mai calcoli 85Mbit anche in upload?
Il fritz stesso avendo massimo 100MBits di banda UP disponibile la deve "dividere" in quella per effettuare realmente l'upload al server di speedtest e quella per mandare il dato a te che sei in "remoto".
Non so se mi sono spiegato bene, ovviamente il problema durante la fase di download non si pone perchè il fritz tutta la banda in down disponibile 1000 Mbits e non ha nulla da uploadare al server di speedtest, di conseguenza utilizza tutti i 100Mbit (85 reali) di upload per inviare a te che sei in remoto.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sì, capisco quello che dici, ma mi sembra che la banda per inviare l'informazione a me, sia download, non upload; e soprattutto che sia una cosa da pochi Kb.
Magari sbaglio ... comunque a parte questi conti teorici, mi sembra che la VPN adesso non vada male

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Con gli ultimi aggiornamenti soprattutto alla 7.20 nei change log hanno proprio specificato che hanno migliorato la velocità della VPN, chissà che non abbiano capito e aperto i rubinetti, anche io non ho ancora fatto la prova dall'esterno, domani se mi ricordo ci provo anche io.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN client to FritzBox 7581 bloccata a 10mbps - Pagina 4 15644861961

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Sì, capisco quello che dici, ma mi sembra che la banda per inviare l'informazione a me, sia download, non upload; e soprattutto che sia una cosa da pochi Kb.
Magari sbaglio ... comunque a parte questi conti teorici, mi sembra che la VPN adesso non vada male

Il ragionamento è semplice:

Nella seconda fase del test viene eseguito l'upload:
Il fritz dalla rete locale deve fare upload dei pacchetti verso speedtest, ma contemporaneamente deve fare l'upload dei pacchetti anche verso di te che sei "client remoto".
Quindi teoricamente se tutto funziona in maniera perfetta lui divide la banda a disposizione:
mezza a te che è come se fossi un client (con tanto di IP) connesso alla rete locale
e mezza per inviare i pacchetti al server speed test.

Ovviamente se il fritz saturasse i 100Mbits per inviare a speedtest non ce ne sarebbero disponibili per inviare a te client remoto i dati. Tu come host remoto in download avendo 100Mbits non hai mai problemi in quanto riesci a scaricare sicuramente più veloce di quanto il fritz ti stia "mandando".

Cosa diversa invece è se il test di upload lo fai magari con un server iperf sulla rete locale del fritz. In questo caso il fritz dovrebbe riuscire a saturare tutti i 100Mbits di upload verso te che sei il client remoto, proprio perchè non deve mandare nessun altro pacchetto in upload in rete, ma solo quelli destinati a te.

Altro ragionamento: per assurdo l'unico modo per saturare i 100Mbits anche in upload su speedtest sarebbe che il fritz si salvasse "copia cache" dei pacchetti che deve mandare a te.
Del tipo: fritz fa spedtest in upload verso speedtest e satura i 100Mbits
fritz tiene i pacchetti in "memoria"
Fritz satura i 100Mbits di upload per inviare i pacchetti che ha in "memoria" a te.

Ovviamente il ragionamento non è "reale", ma solo per far intendere la logica.Ovviamente i pacchetti vengono scambiati in real-time.

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi, rispolvero il thread, ma voi tutti utilizzate la vpn con la "spunta": "send all data over VPN", cioè (fai passare ogni tipo di comunicazione internet tramite la vpn)? Utilizzavo spesso questa tecnica per superare firewall in alberghi uffici ecc.. durante gli spostamenti, ma per la prima volta questa soluzione si sta rilevando inefficace.
Il firewall della rete in questione blocca tutte le comunicazioni verso l'esterno sulla porta 8008, ed anche abilitando la vpn non riesco ad aggirare questo "ostacolo". Mi viene da pensare che quel "flag" non stia funzionando a dovere, di recente mi si era aggiornato in automatico il fritz, non vorrei dipenda da quello

luckysquid


nuovo utente
nuovo utente

Ho avuto 10 minuti per approfondire, magari qualcuno che usa la VPN con "send all data over VPN" può confermare. In pratica mi sono accorto che anche con questa opzione attiva se si cerca di contattare l' IP pubblico della tua connessione VPN, quindi del fritzbox stesso, la richiesta passa "dall'esterno" e non dalla VPN instaurata.
In pratica io stavo puntando al mio stesso IP pubblico (con DNS dinamico) per raggiungere una determinata porta (web 8008) e con mio stupore il pacchetto non viene "instradato" dalla VPN ma passa "normalmente" dalla wifi a cui sono connesso.( La richiesta non andava a buon fine perchè  dalla rete a cui ero connesso non erano permesse richieste su porta 8008).

Se qualcuno ha voglia può fare questi test semplici con la powershell windows, cerco di spiegarmi meglio.

Il comando è il seguente:

Test-NetConnection -InformationLevel detailed -ComputerName host_ip -Port XXX


Alcuni screen in cui evidenzio il problema:
Questo è l'ouput del comando:

Test-NetConnection -InformationLevel detailed -ComputerName google.it -Port 80

https://ibb.co/9yW7Y4j

Questo invece è l'output del comando:

Test-NetConnection -InformationLevel detailed -ComputerName MIO_IP_PUBBLICO -Port 80

(Il mio server risponde sia su porta 80 che 8008)
https://ibb.co/W3BXPj6


Come potete vedere, le richieste verso google (e verso qualsiasi host in generale) hanno:
Interface alias => Rete locale lan 14 (che altro non è che l'interfaccia di rete  "fittizia" della VPN instaurata)
Source Address => 192.168.1.201 (è l'IP del client VPN all'interno della mia rete locale, questo si sceglie quando si configura la VPN nel fritz).


Invece le richieste che vanno verso il mio Host/IP (che sarebbe l' host/IP al qualche mi connetto per instaurare la VPN) non passano dall'interfaccia "lan 14" che rappresenta la VPN ma utilizzano la classica interfaccia WIFI a cui il PC è connesso. Questo è anche critico per la sicurezza, non è quindi vero che "tutti i dati passano dalla VPN".

Interface alias => Wi-FI
Source Address => 192.168.18.107 (è l'IP che mi è stato associato al mio client all'interno della rete wifi/hotpost  a cui sono collegato).


Spero di essere stato chiaro, mi piacerebbe che qualcun altro facesse qualche test.
Grazie



Ultima modifica di luckysquid il Sab Mag 28, 2022 3:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : edit)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.