Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mesh prime considerazioni

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Mesh prime considerazioni Empty Mesh prime considerazioni Mer Ago 01, 2018 10:12 pm

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti come da titolo sto mettendo su una rete mesh.
Premetto che ho approcciato fritz proprio per questo motivo, più che altro è l'unico modem e router in grado di gestire il mesh tutto in un unico strumento.

A me serviva anche una powerline con wifi finale e fortunatamente è tutto nel calderone fritz.

Mi sono deciso e con primeday ho preso un 7490 al quale ho aggiunto una powerline 540, alla quale stasera aggiungerò l'ultimo pezzo , un repeater 310.

Ho montato la beta 6.98, che sembra comunque stabile, alla quale mancano solo un po' di traduzione.

Ho quindi creato il mesh fra i due usando praticamente la funzione WPS.

La cosa funziona bene, però ho riscontrato una grave dimenticanza.

Questa dimenticanza la si ritrova con e senza mesh.

Praticamente se la lan del 540 risulta inattiva il 540 va in powersaving.

Si riaccenderà solo dopo che riavvii il pc alla quale sei collegato.

Questo standby ovviamente manda giù anche il wifi al quale attaccherò anche il 310.

Questo creerà un buco fra il 7490 e il 310, il tutto fregandosene o meno se tu hai un mesh attivo.

Non ho trovato configurazioni particolari per ovviare al problema, ho scritto ad avm per sapere cosa ne pensano, ovviamente se qualcuni qui ne sa qualcosa può postare la propria esperienza qua sotto

Grazie

2Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 03, 2018 9:25 pm

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

Vi volevo aggiornare sul discorso mesh, sembra che AVM stia un  po' abusando di questa parola....
Adesso ho i tre elementi disposti in linea retta, 7490--->540---->310

In una rete mesh il 7490 comunica col 540 che a sua volta comunica col 310.

Ecco questo non accade con AVM in quanto il 310 va a cercare il 7490 dove nel mio caso è molto distante , il 310 dovrebbe collegarsi al 540 che è molto vicino , ma non lo fa neanche se preghi in cinese.

Ricapitolando al momento tutti i dispositivi satellite vanno a cercare il router, l'unica sort di mesh che si crea è un SSID unico , ma questo lo si poteva fare anche prima con gli access point.

Attenzione il mesh di fritz è un po' una fregatura, sono molto scocciato della cosa, mi aspettavo un'azienda seria invece sono un po' quaquaraqua

3Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 03, 2018 10:15 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Forse ti conviene aprire un ticket alla AVM e spiegare la situazione, considera anche che stai utilizzando una Labor e potrebbero esserci ancora dei problemi.
Io direi di attendere l'uscita ormai prossima dell' OS 7 definitivo e poi riprovare.
In tutto questo, hai fatto anche l'aggiornamento di tutti i ripetitori ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Mesh prime considerazioni 16047937936

4Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 03, 2018 10:23 pm

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Forse ti conviene aprire un ticket alla AVM e spiegare la situazione, considera anche che stai utilizzando una Labor e potrebbero esserci ancora dei problemi.
Io direi di attendere l'uscita ormai prossima dell' OS 7 definitivo e poi riprovare.
In tutto questo, hai fatto anche l'aggiornamento di tutti i ripetitori ??

Ciao, ticket aperto stamattina, sì è tutto aggiornato , se non sbaglio la 7 è già uscita in tedesco per il 7590.

Da quello che riesco a vedere però mi sa che questa cosa loro non la risolveranno mai in quanto non mi sembra un bug ma una limitazione bella e buona.

Mi puzza molto la cosa, sarebbe veramente una truffa , ti aggiorno appena mi rispondo al ticket

5Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 03, 2018 10:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh si, se non funzionasse, sarebbe una bella figuraccia.
Attendiamo tue news....


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Mesh prime considerazioni 16047937936

6Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 03, 2018 11:12 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sinceramente io, a parte per il 7590 e il 1750, non ho mai letto fra le specifiche del Fritz che parlassero di mesh.
Avrò letto male io ...

7Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 12:20 am

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Sinceramente io, a parte per il 7590 e il 1750, non ho mai letto fra le specifiche del Fritz che parlassero di mesh.
Avrò letto male io ...

esatto hai letto male, o meglio non hai letto Very Happy

8Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 12:35 am

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

In ogni caso mi ha chiamato Florian da Berlino, mi ha detto di resettare il repeater e fare il pairing fra il repeater e la powerline e non col router.
Quindi il collegamento fra i nodi attualmente non è automatico ma bisogna forzarlo a mano, cioè bisogna fare il pairing fisicamente fra i devices che vogliamo controllare.

Direi nulla di trascendentale, provo e vi dico

9Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 1:54 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

brigidino ha scritto:
rohrl ha scritto:Sinceramente io, a parte per il 7590 e il 1750, non ho mai letto fra le specifiche del Fritz che parlassero di mesh.
Avrò letto male io ...

esatto hai letto male, o meglio non hai letto Very Happy
In realtà avevo letto tempo fa, ad esempio, che il tuo ripetitore non poteva esserlo perché era un 2,4 GHz, però non so quanto fosse vero.
Se tu mi dici che mi sbaglio, io ti credo, però magari mandami il link della specifica AVM che lo dice.
Della AVM però ... non del sig. Rossi Very Happy

10Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 1:58 am

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

sotto mano ho questa pagina in tetesco che i hanno mandato stamattina, ti allego anche una foto del mio enviroment, non fare caso a cosa avevo scritto sopra

Mesh prime considerazioni Fritz210


https://avm.de/service/fritzwlan/fritzwlan-repeater-310/wissensdatenbank/publication/show/3355_FRITZ-WLAN-Repeater-mit-anderem-Mesh-Repeater-verbinden

11Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 8:45 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Firmware da 6.90 in poi ... quindi penso sia una cosa che stanno implementando, visto che gli internazionali ufficiali non ci sono ancora.
L'unico dubbio che mi rimane, è su come venga gestito dal software se utilizzi un apparecchio con banda singola ed altri con doppia.
Non so ...
Mentre mi sembra molto più "basico" il suggerimento di abbinare il repeater alla powerline; fino a lì non servivano tanti firmware nuovi ... lo faccio anche io quando sono al mare per attaccarmi al repeater di un locale il cui router è troppo oscurato, e con apparecchi "non mesh" da € 50 Very Happy

12Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Sab Ago 04, 2018 8:58 pm

Fabryx73


nuovo utente
nuovo utente

Per esperienza personale, posso dire che sui repeater ho segnalato diverse anomalie di funzionamento ad AVM per conto del provider da cui opero.
Gli ultimi FW hanno una strana preferenza del WPS, non sono compliant con le specifiche e fanno assunzioni tutte loro (arbitrarie ed errate) sul riconoscimento delle interfacce 1 2.4 e 5 GHz di un router a partire dai MAC address (BSSID).
AVM fatica a capire ed è lenta a risolvere: la loro prima reazione è sempre "non è vero, il nostro R&D sta analizzando il problema ma non è sicuramente quello che mi state dicendo", per poi cambiare idea dopo un paio di mesi con un "abbiamo trovato il problema ed è xyz" dove xyz è esattamente quello che avevamo riscontrato noi.
Fanno inc***re da quel punto di vista!

Comunque gli altri produttori sono peggio, quindi...

13Mesh prime considerazioni Empty Re: Mesh prime considerazioni Ven Ago 24, 2018 9:23 pm

brigidino


nuovo utente
nuovo utente

Eccola qua, grazie all'aiuto del team a berlino sono riuscito a configurare il mesh secondo le mie esigenze. Un po' macchinoso ma siamo addirittura in beta, immagino che nelle versioni successive si potrà gestire i nodi con qualche drag and drop magari.Mesh prime considerazioni Mesh11

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.