Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FTTH TIM e 7490 - possibile?

+3
rohrl
DANIELONE
Akumasama
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty FTTH TIM e 7490 - possibile? Gio Lug 12, 2018 7:35 pm

Akumasama


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Salve, dopo mille peripezie che vi risparmio finalmente ieri sono riuscito a far attivare FTTH TIM nel mio nuovo appartamento.
Nel vecchio avevo FTTC che gestivo interamente con il mio 7490 (inclusa fonia) e mi piacerebbe fare altrettanto anche nel nuovo.
Mi era stato detto da molti utenti che era tecnicamente possibile usare il 7490 per FTTH e che non avrei ricevuto i limiti del VDSL 1.0 (max 100mb etc) visto che con FTTH sarei entrato nel 7490 non in modulazione VDSL ma direttamente con un cavo dati RJ45 nella porta WAN.

Tuttavia quando il tecnico è venuto ieri e mi ha attivato il TIMHUB è uscito dall'ONT TIM con un cavo in fibra ottica che al terminale non ha un connettore RJ45 ma un "coso" lunghissimo che entra dentro al TIMHUB e che di certo non saprei proprio dove infilare dentrl al 7490 Shocked

Eppure leggo di gente che usa 7490 con FTTH, quindi un modo ci dev'essere.
Qualcuno è in grado di illuminarmi su cosa devo fare? Immagino mi serva un adattatore o qualcosa?

FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 ONT_TIM


51FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Ago 26, 2018 6:36 am

DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Fermo restando che da dopo il 7270 e altri router AVM senza antenne esterne, i router fritz box non hanno mai performato in maniera esagerata rispetto ai mostri con 3-4-5-6-7-8-9 antenne dei vari Asus & Co.
Se si vuole una Wi-Fi migliore sicuramente il 7590 va meglio del 7490, io l'ho riscontrato in maniera netta.
Come ho già detto in altri 3D, il 7590 e il 7560 sono 2 dei pochissimi router che hanno il Beamforming e il MIMO 4x4, se non sapete di cosa parlo, guardate su wikipedia, perché l'ho già spiegato.

Ergo @Akumasama dico:

se ti piace la GUI e la gestione di un fritzbox, il 7590 ad oggi è il meglio che puoi avere sotto molti aspetti, ma ha ancora le antenne INTERNE !!!
Come ti ha consigliato ROHRL, se vuoi + potenza ai piani alti, o bassi, metti un ripetitore, magari un 1750e che uso anche io e va veramente bene, o un qualsiasi altro ripetitore magari con delle megalo antennone esterne che sicuramente sono + performanti, ma scordati di trovare un router con tutte le funzioni di un 7590 + la wifi che arriva in cina. Wink
Ergo a te la scelta.
Magari il 7590 lo prendi su Amazon, se non fa ciò che ti aspetti, lo rimandi a casa.

52FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Dic 02, 2018 4:56 am

redaxelfoley

redaxelfoley
nuovo utente
nuovo utente

carlitos82 ha scritto:Salve a tutti, anch'io sto cercando di sostituire il TIM HUB con un router di fascia alta tipo Fritzbox 7590.
Ho attiva la Fibra FTTH di TIM 1GB e mi trovo molto bene, ma la gestione dei dispositivi WIFI e remota non m i piace.
Ho acquistato un media converter su Amazon SFP a ethernet, in questi giorni ho fatto delle prove, ho inserito il cavo fibra completo di mini ont nella porta SFP del media converter e ho collegato alla porta lan del media converter il TIM HUB.
Il collegamento ha funzionato correttamente, nella pagina di configurazione del TIM HUB mi segnalava che era connessa alla rete WAN invece che alla GPON.
Il test ha dato dei risultati ottimi (Download 900 MB e Upload 110 MB).
Purtroppo non sono riuscito a testarlo con nun altro Router, ma secondo me collegando uno compatibile con la FIBRA FTTH TIM, può funzionare.
Il Router deve essere compatibile con il protocollo VLAN Ethernet 802.1q come descritto dall'assistenza TIM.
Per farla breve, sono riuscito a trovare router compatibili con il protocollo VLAN Ethernet 802.1q ma vorrei acquistare un FritxBox 7590.
Se qualche anima buona che possiede un 7590 può controllare nella configurazione la compatibilitàcon il suddetto protocollo, mi precipito subito in negozio ad acquistarlo e se la configurazione va a buon fine(incrociando le dita) posterò subito la soluzione dettagliata.
Ringrazio a tutti

Sostanzialmente sono nella tua identica situazione.
Ho la tim connect da 1gbps e voglio cestinare il router della tim. Che mi dispiace dirlo è una merda, un po come tutti i prodotti della marca tecnicolor (si avevo anche un router fastweb sempre della suddetta marca)
Sono ahimè router economici e nella vita dico sempre "spendi quanto mangi"

Ora io voglio il top quindi un bel 7590 ed a quanto pare il tuo settaggio funziona alla perfezione solo che non mi piace avere troppi cavi a vista, visto che si aggiungerebbe il TP-Link media converter, con suppongo eventuale alimentazione separata.

FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 20181211

Ora ho letto su amazon un commento sul router 7590 e dice questo
Se hai ftth, hai la fibra fino a casa che entra in una piccola scatola, di solito bianca, attaccata al muro fornita di presa ethernet dove puoi collegare qualsiasi router, compreso questo, e funziona tutto.

Ed effettivamente guardando la borchia utente (ont o come diavolo si chiami) presenta 2 ethernet
FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 20181210

Secondo te è fattibile collegare il 7590 direttamente all'ont?
Grazie saluti.

http://www.gadpubblicita.it

53FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Dic 02, 2018 5:07 am

carlitos82


nuovo utente
nuovo utente

È fattibilissimo, ma bisogna capire se la Tim lo permette perché attualmente rilascia i modem/router Tim Hub con dotazione un mini ont con numero seriale univoco. In poche parole, la tua fibra ftth di casa deve funzionare obbligatoriamente con quel mini ont esclusivamente con quel seriale. C’è una possibilità, oggi la Tim ha pubblicato una guida ufficiale per usufruire i modem e router di terze parti, prova a dare un’occhiata a questo link https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=%2FAT_REPOSITORY%2F604002&radice=consumer_root

54FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Dic 02, 2018 10:05 am

redaxelfoley

redaxelfoley
nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio gentilissimo, al più presto prenderò il 7590 e dopodiché pubblicherò qui le news.

http://www.gadpubblicita.it

55FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Dic 02, 2018 11:27 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Attendiamo tutti fiduciosi, prove, test, eventuali configurazioni rilasciate.
Non so se questa storia durerà o meno, ma qualsiasi cosa sia utile ai fini delle varie configurazioni, sarebbe bello averle pubbliche sparse su tutti i forum. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 16047937936

56FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Dom Dic 02, 2018 10:19 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

carlitos82 ha scritto:È fattibilissimo, ma bisogna capire se la Tim lo permette perché attualmente rilascia i modem/router Tim Hub con dotazione un mini ont con numero seriale univoco. In poche parole, la tua fibra ftth di casa deve funzionare obbligatoriamente con quel mini ont esclusivamente con quel seriale. C’è una possibilità, oggi la Tim ha pubblicato una guida ufficiale per usufruire i modem e router di terze parti, prova a dare un’occhiata a questo link https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=%2FAT_REPOSITORY%2F604002&radice=consumer_root
Sì, anche se bisogna stare attenti a non confondere la non volontà con la impossibilità.
Premesso che avere un router con l'ingresso ottico (esempio i Fritzbox 5490 o 5491) non significa che vadano bene per la nostra FTTH, in quanto di connessioni fibra ne esistono di vari tipi (attiva, passiva, ...), e se anche parliamo di ONT, questo, oltre che avere il seriale abbinato in centrale, deve anche essere del tipo e della marca compatibile con la centrale (che cambia da centrale a centrale).
Quindi questa è una cosa tecnica, non commerciale

57FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Lun Dic 03, 2018 2:15 am

redaxelfoley

redaxelfoley
nuovo utente
nuovo utente

Intanto nel sito Tim circa l'installazione di router di terze parti dice quanto segue:
Connessione FTTH

Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua sede e deve essere collegata ad una terminazione ottica fornita da TIM, detta ONT (Optical Network Termination).

Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

http://www.gadpubblicita.it

58FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Lun Dic 03, 2018 5:00 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

redaxelfoley ha scritto:Intanto nel sito Tim circa l'installazione di router di terze parti dice quanto segue:
Connessione FTTH

Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua sede e deve essere collegata ad una terminazione ottica fornita da TIM, detta ONT (Optical Network Termination).

Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835
Sì, solo che al momento Tim non installa più le FTTH con gli ONT esterni, e nemmeno ne ha più disponibili nei magazzini.
Quegli ONT erano inizialmente forniti in abbinata ai Technicolor DGA 4130 in cui non è presente l'ingresso per il mini ONT, però avevano appunto i problemi di compatibilità con la centrale (non erano compatibili con tutte le centrali indifferentemente).
Successivamente, con l'HUB e il relativo mini ONT sono stati risolti i problemi di compatibilità.
Quindi di fatto adesso si potrebbe anche usare un router di proprietà, ma dovrebbe avere l'ingresso per il mini ONT ... e chi ce l'ha???
Credo la storia sia un po' questa ...

59FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Mer Set 11, 2019 8:23 pm

mimmoscud


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, vorrei sapere se questo collegamento per la fonia funziona.
Oggi passo da FTTC a FTTH TIM.
Il fritzbox 7530 è gia configurato per la fonia, se lo collego al tim hub con ethernet alla porta wan del frtiz, posso continuare a gestire la telefonia con il fritzbox?

60FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 Empty Re: FTTH TIM e 7490 - possibile? Gio Set 12, 2019 6:58 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@mimmoscud
non fare la stessa domanda su 3D diversi, ti ho già risposto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FTTH TIM e 7490 - possibile? - Pagina 3 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.