Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con Fritz!Box 3490

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da Gianluca88 Lun Feb 12, 2018 7:47 am

Ho acquistato questo ottimo fritz 3490 dopo aver reso un Asus N55U che mi ha dato qualche problema come bios e disconnessioni.

Da cavo è tutto perfetto, il pc fisso connesso al fritz naviga velocissimo, ping basso (25), download/upload in linea con la banale adsl telecom.
Ho problemi di navigazione dai terminali connessi in wifi, in particolare tablet/smartphone/notebook che avevo già in parte sul vecchio Asus.
I dispositivi si connettono in wifi sulle due bande disponibili (2,4/5ghz).

In particolare lo smartphone(connesso in 2,4ghz) in navigazione e download è parecchio lento e riesce a navigare solo impostando il canale scelto in automatico dal fritz, se imposto io il canale più libero va uguale o non naviga).

Il notebook (sia 2,4 che 5ghz) invece quando mi connetto ad alcuni siti(tipo poste italiane o quando qualche sito richiede l'upload di qualche mio file) inizia ad avere lag e dopo qualche secondo non carica più alcun sito web, come se quelle operazioni su alcuni siti mandassero la connessione a quel paese.
Devo staccare il wifi e riagganciarmi per ricominciare a navigare evitando quei siti che mandano in freeze la connessione.

Ho cambiato dns, cambiato browser ecc,il problema ritorna ed era già presente, in misura peggiore, con il vecchio modem router.

Riporto la configurazione che ho attualmente sul fritz 3490

ADSL:
VPI 8
VCI 35
Incapsulamento PPPoE
Server DNSv4 favorito: 212.216.112.112
Server DNSv4 alternativo: 212.216.172.62
Supporto IPv6: non attivo

Wifi:
Tutti i dispositivi non hanno limitazioni di tempo, download, hanno abilitazioni porte automatiche, ho spuntato "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4", in più:
Standard wireless 2,4 GHz: 802.11n+g
Standard wireless 5 GHz: 802.11n+ac
Potenza di trasmissione: 100%

Datemi una mano ragazzi.
Grazie

Gianluca88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Re: Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da PC2000 Lun Feb 12, 2018 11:08 pm

Io, quando ho avuto questo genere di problemi, era dato dalle interferenze dei WiFi dei vicini di casa.
A Milano in un palazzo con molti appartamenti adiacenti come il mio la situazione è ormai impraticabile, sia a 2.4 che a 5 GHz (anni fa a 5 GHz c'era poco o nulla, ora quasi tutti i modem sono bibanda, quindi è finita la pacchia).
Quando faccio una scansione trovo decine di altre reti con potenze di segnale persino maggiore di quella del mio 7490.
Anche se i Fritz!box fanno una scansione delle bande e scelgono il canale meno affollato, se ci sono troppe interferenze non può di certo fare miracoli.
Aggiungiamo che di default TUTTI i model WiFi hanno la potenza di trasmissione impostata al massimo, che non risolve il problema, anzi... e con i vicini che altro puoi fare? Ritengo improbabile che si possa organizzarsi e calibrare le emissioni per ridurre le interferenze...
Io, per i dispositivi importanti, ho dovuto "faticare" e ho effettuato un cablaggio in CAT6, è così ho risolto.
Per i dispositivi wireless mi tengo i problemi. Non sono per me critici, e non ho voglia (ancora) di aggiungere repeater (che non è detto risolvano, potrebbero peggiorare la situazione, ho avuto anche questa esperienza) o oggetti come i FRITZ!Powerline 540E o 1240E o 1260E, che invece dovrebbero aiutare visto che il link dalla base al dispositivo remoto è via rame (linea di alimentazione). Ovviamente se funzionano, ci possono essere condizioni del cablaggio della corrente elettrica che li fanno funzionare male o per niente...

PC2000
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Re: Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da DANIELONE Mar Feb 13, 2018 12:33 am

Tutto giusto quello che ha scritto PC2000, io FORSE ci aggiungerei la scarsa qualità del wi-fi degli apparati che utilizzi e ripeto, FORSE.
Io ho avuto lo stesso problema con un portatile Asus ROG che essendo portatili da gaming, dovrebbero avere delle schede di rete favolose e invece lo era solo la LAN, la WLAN era pessima, cosa che invece non era la WLAN di un DELL ALienware che invece andava come un treno, ovviamente parlo sempre in WI-FI.
Purtroppo ci sono molte cose che devono essere compatibili e parlare tra loro la stessa "lingua", altrimenti possono capitare questi problemi.
Ergo imposta manualmente la trasmissione dei canali guardando il grafico dei canali più scarichi e se hai esigenza di una WI-FI più potente per sovrastare le reti vicine, prenditi un power line repeater, montalo dall'altra parte di casa e vedrai che risolvi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problemi con Fritz!Box 3490 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Re: Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da Gianluca88 Mar Feb 13, 2018 5:54 am

I dispositivi che si connettono al Fritz sono un Dell 5570 (dual band) e un Honor 6X (solo 2,4ghz), certo non dei top di gamma nelle loro categorie ma di certo non roba economica.

Ora provo a spostare la posizione del router in casa, vediamo se migliora la situazione, in caso negativo farò la prova comprando un repeater, ne avete uno da consigliarmi? Magari non roba costosissima, già non era programmato l'acquisto di un router da 135€ come il fritz.

La cosa che mi lascia più perplesso è che la rete wifi va in bambola quando accedo alcuni siti, tipo il login su poste italiane o altri siti un pò pesanti, in pratica va in freeze la connessione e non carica più nulla, devo disconnettere il wifi, riconnettermi e continuare a navigare senza andare su questi siti che mi provocano il problema.

Da cavo ethernet è tutto perfetto!

L'errore che mi dà chrome è il solito:"Impossibile raggiungere il sito
La connessione è stata reimpostata.
Prova a:
Verificare la connessione
Controllare il proxy e firewall
Eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows
ERR_CONNECTION_RESET"


Edit: il router è situato a pochi metri da notebook e smartphone roba di pochi metri.

La cosa più assurda è che il 4g dello smartphone è almeno 5 volte più veloce, da pc la situazione migliora ma ha questo freeze quando si visitano alcuni siti che mandano la connessione wifi in blocco.

Gianluca88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Re: Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da DANIELONE Mer Feb 14, 2018 12:51 am

Se è così, hai altri problemi, io questi problemi li avevo col router dall'altra parte di casa, non a pochi metri, se mi metto anche solo nella stanza accanto, posso perdere qualche megabit, da 90 a 80, ma non addirittura un drop della connessione.
Io non credo sia il router, a meno che non è proprio rotto, ho un mio amico col 3490 che è contentissimo in quanto gli arriva in giardino senza problemi e ci fa tutto.
Hai posizionato il router non ad un angolo ????
Un buon posizionamento è lontano dalle pareti, soprattutto angoli.
Potresti avere qualche ripetitore radio li vicino che lo abbatte, quindi i motivi sono molteplici.
Dovresti provarlo a casa di qualche tuo amico, o parente che ti faccia fare la prova maxima e vedere se hai gli stessi problemi di casa tua.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problemi con Fritz!Box 3490 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi con Fritz!Box 3490 Empty Re: Problemi con Fritz!Box 3490

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.