Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

3 partecipanti

Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da queengab Gio Dic 28, 2017 11:39 pm

Ciao a tutti,

ho un fritzbox 3490. Stavo pensando finalmente di passare a una connessione in fibbra, visto che oltretutto ho bisogno di banda in upload.
A casa ho una nas qnap , una raspberry che mi fa dac verso l'ampli e due pc che fritzbox mi gestisce benissimo. Ora leggevo in giro, ma su questo non sono asoslutamente esperto quindi non vorrei sbagliare, che il mio router attuale non gestisce direttamente la vdsl di telecom ma che dovrei metterl oin cascata con un modem tim ... anche se non ne sarei molto soddisfatto.

Esistono altri modi per utilizzare direttamente il mio 3490 con la fttc di tim?
C'è qualcuno che ha già avuto le mie stesse esigenze. Sono in una zona piuttosto centrale di roma e l'armadietto sta davvero vicino casa mia, quindi anche se non ho la fibbra fino a casa, penso di poter avere una buona resa. Fibrapp mi dice velocità sitmatia in 17a a 83 e 24 e velocità stimata in 35b 145 e 24.

Adesso non penso che il router gestisca il protocollo 35b, cosa posso fare? Non vorrei asoslutamente cambiare il mio router dopo un anno e mezzo.

Grazie mille per gli aiuti! e complimenti per il forum
Ciao
gab

Allego info su connessione atutalmente disponibile vicino casa
Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Veloci10

queengab
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da DANIELONE Ven Dic 29, 2017 10:59 am

Allora, il 3490 gestisce si il 35b, ma il profilo massimo supportato è quello a 108Mb, quindi SI, se rientri nei 100 megabit, puoi utilizzare il solo 3490, ma se devi utilizzare la fonia VOIP che sicuramente ti daranno con la VDSL, dovrai per forza utilizzare il loro router come modem e fonia e poi il 3490 per tutto il resto.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da queengab Ven Dic 29, 2017 9:23 pm

Grazie per la risposta,

so che questo è un argomento già trattato su altri post, ma avevo bisogno di risposte specifiche.
Quindi a questo punto chiederò smart fibra + 100 mb, in caso mi dessero la 200 comunque non potrei superare i 100, ma va bene così.

Per la fonia voip onestamente non nutro interesse. Più che altro devo capire se devo per forza prendere il modem technicolor oppuer no.

Magari più in là spero che fritz aggiorni il firmware anche per il 3490 altrimenti tra un anno o più prenderò un 7590. Presi all'epoca il 3490 proprio perchè aveva quasi le stesse caratteristiche del 7490 ma senza fonia.

Grazie ancora per le dritte. Comunque aggiorno il firmware del router prima del passaggio di linea.
Vi farò sapere i miei progressi!

Ciao

queengab
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da DANIELONE Sab Dic 30, 2017 11:27 am

Il problema purtroppo non lo risolvi con l'aggiornamento del FW, cioè, risolveresti il famoso problema del profilo 35b, ma anche in 17a raggiungi tranquillamente i 100Mb, il problema sorge se ti danno 200Mb, a quel punto devi per forza prenderti un 7590, oppure utilizzare il loro router come modem e fare tutto il resto col 3490, che gestisce via LAN1 tranquillamente fino a 1Gbit.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da pisquano Gio Mar 22, 2018 3:54 am

Mi sembra giusto che tu sappia che io col 3490 e la fibra di tim ho avuto soltanto delusioni, la gestione della banda è praticamente finta, il cavo di linea in dotazione è troppo lungo e dovrai comprarne uno più corto per non perdere banda, oltretutto penso che ti ritroverai l'upload dimezzato.
Tieni il router originale, FIDATI, i fritzbox sono buoni solo per il wifi.

pisquano
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da DANIELONE Gio Mar 22, 2018 4:06 am

Purtroppo questo è un problema tutto di tim, ho colleghi che hanno fritz box di ogni genere, ognuno con ISP diverso, tutti quelli che hanno avuto problemi e casini sono quelli con tim come operatore, ma neanche tutti, uno di loro che aveva il 3490 con profilo a 50Mb, andava una bomba, oggi l'hanno passato a 200Mb e per ora sta tenendo il loro router con il 3490 in cascata nattato.
Le esperienze non sono tutte uguali, ma i problemi si sa, sono ovunque.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da queengab Mar Apr 17, 2018 3:29 am

Ciao a tutti,

ho tergiversato negli ultimi due mesi per attendere che qualcosa cambiasse per il mio abbonamento TIM. Non so se è arrivata l'agcom a sottolineare a tim il fatto che imporre un modem probabilmente non si può fare, fatto sta che a questo punto necessito urgentemente di fibra. Per varie ragioni ho settato con la mia fritxbox un vpn con cui però, dato lo scarso upload, riesco a connettermi sulla mia macchina in remoto a due allora (e sulla mia macchina ho da poco fatto un'installazione pulita di win10 su ssd e aumentato la ram a 16 gb)... quindi molto dipende dalla linea di upload in quel caso.

Ora se io prendessi la 200 mb e a questo mettessi il mio fritx in cascata con il router che mi daranno (visto che comunque la 200mb non è supportata dal 3490), avrei problemi ad arrivare direttamente sulla vpn della fritz tramite client vpn installato su x macchine?

Magari un filtro tra il modem e il router, che ne so?

Grazie mille!
Ciao

queengab
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da DANIELONE Mar Apr 17, 2018 8:58 pm

A questo ti dovrebbe rispondere un utente Tim con la tua stessa configurazione ed esigenza VPN, ma in teoria, eseguendo un NAT statico, la cosa dovrebbe essere possibile.
Ma potresti anche fare un giro con google e vedere se hai la possibilità di estrapolarti i dati per togliere di mezzo il loro router, molti ce l'hanno fatta.
Se dovessi riuscire ad estrapolare i dati, per gestire quella 200Mb, ti ci vuole un 7590. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb Empty Re: Fritzbox 3490 e fibra tim fftc fino a 200mb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.