Voglio aprire questo 3D perché ho passato due giorni a girare nel web per cercare informazioni riguardo la possibilità di utilizzare il nostro amato router, o altro non amato router, con la connessione LTE di Linkem, o altri operatori simili tipo Eolo e così via, che sfruttano la connessione 3G-4G-LTE.
Inizialmente trovavo solo informazioni sul WiMax, ma di LTE niente, poi ho letto un 3D su un forum inaspettato dove un utente è riuscito a far funzionare un tp-link con l'antenna WiMax di Linkem, ma di LTE, NADA !!!
Allora ho detto, ci devo riuscire, dopo una serie di sbattimenti e problemi, sono riuscito a far funzionare l'antenna Linkem LTE, che poi non è altro che un modem broadband tipo le classiche saponette che si usano per far navigare in wi-fi vari apparati come cellulari, tablet e pc, quindi funziona anche direttamente collegato al pc, senza passare da un router esterno, in quanto il suddetto modem, ha un server DHCP tutto suo e rilascia IP senza problemi.
PREMESSA:
Quello che non tutti sanno è che l'antenna deve essere alimentata, ma essendo da esterno, per comodità viene alimentata direttamente dal cavo ethernet, da qui PoE, Power Over Ethernet, ma visto che le porte di rete dei vari router, o dei pc, non sono potenti a sufficienza, si deve utilizzare un Iniettore, o alimentatore esterno, dove far entrare il cavo antenna e da dove uscirà il cavo diretto al PC, o al Router.
La cosa importante, è il tipo di Iniettore che viene utilizzato, nel mio caso ho utilizzato il CARRIER PoE ADAPTER della UBIQUITI :
MODEL: UBI-POE-24-5
DC: 24volts e 500mA (0,5A)

Quindi, esco dall'antenna col cavo ethernet, entro nel PoE dell' Iniettore, esco dalla porta LAN ed entro nella LAN 1 del Fritzbox, poi si deve configurare il fritzbox con la connessione via LAN.
L'antenna di solito ha un IP: 192.168.1.1, quindi il fritz prenderà una classe IP diversa, nel mio caso, automaticamente si è preso: 192.168.188.1 e funziona tutto alla grande.
Inizialmente avevo provato un PoE della Tp-Link che avevo preso su Amazon, ma era a 48volts e non funzionava, quindi il modello preciso consigliato è quello che sto usando io, ma immagino che anche altri PoE Adapter a 24 volts, possano funzionare senza problemi.
Volevo aggiungere il perché di questa guida e perché questo sbattimento.....
Perché Linkem vi fornisce un router cinese da 10 euro, con prestazioni infime su tutti i fronti, compreso il WI-FI e la rete LAN a 100Mb, l'unica comodità che ha è quella di avere la porta PoE integrata !!
Tale router è il seguente :
Router Linkem
Ovviamente si può utilizzare il fritzbox connesso al loro router, ma se vogliamo evitare tutti questi apparati ed utilizzare il nostro unico router, ci basta utilizzare l' Iniettore
Spero di esservi stato utile e se avete domande, fatele, vi risponderò quando posso.
Ciao.