Ciao Ramirez, ho seguito il tuo suggerimento e ho voluto testare i collegamenti del cavo a Y.
Il tester che ho in casa è il seguente : http://www.cablematic.fr/photos/cablematic2015/ct02-3.jpg
Test1
Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale DSL, l'ho collegato all'ingresso B rj11 del tester. Esito del tester: sembra ok in quanto mi fa vedere illuminati solo 2 cavi e il tester lo da per ok (luce blu)
Test 2
Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale TELefonico, l'ho collegato all'ingresso B rj11 del tester. Esito del tester: non da segni di vita
Test 3
Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale DSL, l'ho collegato all'ingresso B rj45 del tester (ho scollegato l'adattatore a rj11, questo perchè nel test 2 il tester ha dato esito negativo e quindi volevo escludere il problema dell'adattatore rj11) . Esito del tester: non da segnale di ok, ma indica che qualche collegamento c'è ma su otto solo 6 risultano connessi, quindi non so se questo è un problema....sinceramente mi aspettavo un comportamento simile al test 1 ovvero che mi mostrasse solo 2 collegamenti e con luce blu.
Test4
Ho voluto testare l'effettivo funzionamento dell'adattatore rj11 fornito in dotazione e specifico per la linea analogica/isdn (quello di colore nero per intederci) ed in effetti ha un pò di gioco e quindi lasciandolo fermo lo spinotto non fa pressione sui contatti interni....se agisco manualmente sullo spinotto in modo che faccia pressione, il tester da qualche segnale.
In definitiva, per comprare un cavo già fatto e che sia funzionante al 100% cosa devo fare ? (crimpare un cavo ad Y non l'ho mai fatto sinceramente).
L'adattatore per segnalare analogico si trova in giro ?
Grazie mille