Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490

+38
Fireflyer78
zioercules
Cioran
andreas73
Giuseppe
PC2000
Toni60
francobis
thered
mikelekele
Herrnobiz
gioele
Vince_i67
tom.s
fly74
silicio71
DANIELONE
HappyCactus
-Nemesis-
marcben
lbit
intek
edl
caps64
realista
ariostoi
Bonny.air
UMBY
JaneAusten
Rand0m
topten72
Alex_Johnson
saticula
effeci
ixneo76
rohrl
Pretoriano
tabalori
42 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 9]

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, ho un fritz 7490 la fibra Fttc infostrada, vorrei come tanti usare solamente il fritz senza mettere il tecnicolor in cascata. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal tecnicolor (SIP URI,USERNAME,PASSWORD e altro) ma non c'è verso di far funzionare il voip, ho provato a metterli un po' in tutti i modi ma nulla.
X caso qualcuno un po più esperto mi saprebbe aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

tabalori ha scritto:Buongiorno a tutti, ho un fritz 7490 la fibra Fttc infostrada, vorrei come tanti usare solamente il fritz senza mettere il tecnicolor in cascata. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal tecnicolor (SIP URI,USERNAME,PASSWORD e altro) ma non c'è verso di far funzionare il voip, ho provato a metterli un po' in tutti i modi ma nulla.
X caso qualcuno un po più esperto mi saprebbe aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao,da dove hai estrapolato tutti i dati?Lo chiedo perche è probabile che i dati voip (username/password) non siano in chiaro ma sono criptati.

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Da un backup del modem infostrada che mi hanno dato in comodato.
Il problema è che non so se li inserisco in maniera giusta nel fritz, penso di aver gia provato tutte le combinazioni possibili, avrò letto e visitato 2 milioni di forum ma non trovo nulla che mi aiuti a capire se li insierisco in maniera corretta.
Magari il voip funziona veramente solo e soltanto con il modem in comodato come sostiene infostrada, ma ho letto che qualcuno con telecom è riuscito a far funzionare anche il voip, quindi penso che sia solo una questione di configurazione

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

Quale modem ti hanno mandato, Zyxel o Technicolor? Con il Zyxel sembra che i dati nel file di backup sono in chiaro, quindi in teoria dovrebbe funzionare, con il Technicolor non lo so.

Edit: Io ancora sto aspettando l'attivazione della fibra FTTC di Infostrada, quindi non posso fare delle prove. Magari posta i dati estrapolati (oscurando i dati sensibili, ovviamente) e forse riusciamo a capire se si possono usare per configurare il voip direttamente sul Fritzbox.

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Ho un Technicolor.
I dati nel backup sono in chiaro, solo che ci saranno un centinaio di righe di file txt, in mezzo alle varie impostazioni ho scovato il sip uri, username e password, tutto il resto per me è incomprensibile.
Purtroppo non essendo pratico di voip non so se inserisco i parametri correttamente, il fritz chiede:
vedi allegato.
Risultato di tutto cio: la verifica della telefonia internet è fallita.
Purtroppo più in la non riesco ad andare...
File allegati
configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 Attachmentconfigurazione.txt
Non hai il permesso di scaricare i file.
(1 KB) Scaricato 183 volte

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

Hai provato ad usare solo "390131xxxxxx" come numero per la registrazione?
Per il resto sembra che fai tutto nel modo giusto, ma secondo me la password non è in chiaro ma hanno usato una crittografia AES.
Purtroppo ho le mani legate e devo aspettare l'attivazione della fibra per poter fare le indagini necessarie. Alcuni utenti con modem Zyxel hanno confermato che la password viene salvata in chiaro nel file di configurazione, ma per il Technicolor la situazione sembra simile a quella degli utenti Tim.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

tabalori ha scritto:Magari il voip funziona veramente solo e soltanto con il modem in comodato come sostiene infostrada, ma ho letto che qualcuno con telecom è riuscito a far funzionare anche il voip, quindi penso che sia solo una questione di configurazione
Sì, con Tim se hai i parametri funziona, ma comunque non è proprio intuitivo come inserirli.
E soprattutto si inseriscono in maniera totalmente diversa da come lo fai tu. Very Happy

Se vuoi provare a farlo in maniera similare a Tim, prova così:
numero per la registrazione: +39131xxxxxxx
numero interno: 131xxxxxxx
Nome utente: +39131xxxxxxx
Password: (chiave a 64 bit)
Registrar: il dominio di infostrada
Server proxy: devi estrapolare l'IP
Togli il flag sulla registrazione attraverso connessione internet.

Fatto questo ti manca comunque la configurazione delle impostazioni di connessione ... auguri! Wink

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Provato anche cosi ma nulla, mi sa che dovrò aspettare che qualcuno piu esperto e capace di me riesca nell'impresa

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

A me non interessa proprio la linea telefonica, però appena mi attivano la fibra mi metto a smanettare, almeno per sapere se/come funziona.

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Pretoriano ha scritto:A me non interessa proprio la linea telefonica, però appena mi attivano la fibra mi metto a smanettare, almeno per sapere se/come funziona.

Io ho l'impianto di allarme collegato alla linea quindi se riuscissi a farla funzionare eviterei di mettre il technicolor in cascato o di dover mettere una sim.
Aspetto che ti attivino la fibra e che tu possa sperimentare... io purtroppo non sono riuscito a venirne a capo.
Attendo tue notizie!
Grazie

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

tabalori ha scritto:
Pretoriano ha scritto:A me non interessa proprio la linea telefonica, però appena mi attivano la fibra mi metto a smanettare, almeno per sapere se/come funziona.

Io ho l'impianto di allarme collegato alla linea quindi se riuscissi a farla funzionare eviterei di mettre il technicolor in cascato o di dover mettere una sim.
Aspetto che ti attivino la fibra e che tu possa sperimentare... io purtroppo non sono riuscito a venirne a capo.
Attendo tue notizie!
Grazie

Sarebbe un grave errore collegare l'impianto d'allarme a quella linea VOIP perché basta che ti staccano la corrente e addio telefono (almeno se non usi UPS o generatori di emergenza).

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Si lo so ma l'allarme ha la sua batteria ed in caso di intromissioni o malfunzionamenti suonerebbe! Ma questo è un altro discorso...
Il telefono lo pago quindi averlo funzionanate mi interessa, ho provato ad usare il router che mi hanno dato e collegarlo in cascata ma fa talemente schifo che si blocca praticamente tutti i giorni!
Attendo le prove di Pretoriano, nel frattempo ho scoperto che la password che ho tirato fuori dal backup probabilmente è criptata quindi non riesco a farlo funzionare per quel motivo perche mi manca quel dato.
Se qualcuno conosce un modo per decriptarla... si accettano suggerimenti!

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

tabalori ha scritto:Si lo so ma l'allarme ha la sua batteria ed in caso di intromissioni o malfunzionamenti suonerebbe! Ma questo è un altro discorso...
Il telefono lo pago quindi averlo funzionanate mi interessa, ho provato ad usare il router che mi hanno dato e collegarlo in cascata ma fa talemente schifo che si blocca praticamente tutti i giorni!
Attendo le prove di Pretoriano, nel frattempo ho scoperto che la password che ho tirato fuori dal backup probabilmente è criptata quindi non riesco a farlo funzionare per quel motivo perche mi manca quel dato.
Se qualcuno conosce un modo per decriptarla... si accettano suggerimenti!

Infatti con Technicolor è criptata ,invece almeno 2 persone hanno confermato che con lo Zyxel non lo è.
A me hanno attivato oggi la fibra,ma con il Fritzbox mio perché del router Infostrada non c'è traccia ancora,quindi non posso aiutarti per adesso,ma appena arrivato il modem ti faccio sapere (speriamo che arriva lo Zyxel,altrimenti c'è poco da fare).

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

@tabalori :Ieri sera ho avuto modo di smanettare con lo Zyxel di un mio amico che ha appena attivato la fibra Infostrada. Sono riuscito a trovare i parametri VoIP e la password è in chiaro, e il formato è del tipo A5DX42T3,quindi se la password che hai recuperato dal tuo Technicolor è più lunga di 8 caratteri e in formato diverso, allora è chiaramente criptata.
A questo punto l'unica soluzione sarebbe collegare uno Zyxel sulla tua linea, giusto per recuperare le credenziali VoIP e poi provare con il Fritzbox.

ixneo76


nuovo utente
nuovo utente

@Pretoriano: quindi hai provato ad utilizzare il tuo FritzBox settando le credenziali VoIP recuperate dallo Zyxel? Nel caso, ti va la fonia?
Altra domandina: visto che anche io sono in attesa dell'attivazione FTTC Infostrada, te quanto hai aspettato dalla richiesta? Io l'ho fatta il 29/9 in portabilità da ADSL Tiscali e per ora é in lavorazione.. ma lunedì mi consegnano il modem.

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

ixneo76 ha scritto:@Pretoriano: quindi hai provato ad utilizzare il tuo FritzBox settando le credenziali VoIP recuperate dallo Zyxel? Nel caso, ti va la fonia?
Altra domandina: visto che anche io sono in attesa dell'attivazione FTTC Infostrada, te quanto hai aspettato dalla richiesta? Io l'ho fatta il 29/9 in portabilità da ADSL Tiscali e per ora é in lavorazione.. ma lunedì mi consegnano il modem.

Non ho provato con la mia linea FTTC perché avrei dovuto usare le credenziali della linea del mio amico ,quindi per evitare eventuali conflitti ho deciso di aspettare che mi arrivasse il modem (sempre se mi arriva lo Zyxel).
Io ho fatto la richiesta il 24/09 e la linea l'hanno attivata ieri (07/10),solo che a me il modem non è arrivato ancora e non sono stato contattato da nessun tecnico,praticamente l'unica cosa che ho ricevuto è stata l'e-mail di conferma della richiesta di passaggio,poi il buio totale.
Al amico mio invece hanno mandato prima il tecnico che ha attivato la linea (lui ha fatto una nuova attivazione con Infostrada,no passagio da adsl a fibra Infostrad o migrazione da un altro operatore) e poi il modem,il tutto nel giro di una settimana,quindi non ci si capisce niente.

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

La mia password sarà lunga 20 o 30 carateri quindi è criptata affraid
Cavoli e dove lo trovo un router zyxel x provare?? l'unica cosa che potrei fare è andare all'infostrada e vedere se me lo cambiano...
A me hanno attivato tutto nel girto di 15 giorni, però non avevo linea telefonica

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

tabalori ha scritto:La mia password sarà lunga 20 o 30 carateri quindi è criptata affraid
Cavoli e dove lo trovo un router zyxel x provare?? l'unica cosa che potrei fare è andare all'infostrada e vedere se me lo cambiano...
A me hanno attivato tutto nel girto di 15 giorni, però non avevo linea telefonica

OK,buone notizie,sono riuscito a registrare il numero voip del amico mio sul mio Fritz. Non ho provato a fare o ricevere telefonate ma il fatto che il numere si è registrato è già una bella cosa.

Si, prova a chiedere a Infostrada se te lo possono sostituire,non si sa mai.

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Pretoriano ha scritto:
tabalori ha scritto:La mia password sarà lunga 20 o 30 carateri quindi è criptata affraid
Cavoli e dove lo trovo un router zyxel x provare?? l'unica cosa che potrei fare è andare all'infostrada e vedere se me lo cambiano...
A me hanno attivato tutto nel girto di 15 giorni, però non avevo linea telefonica

OK,buone notizie,sono riuscito a registrare il numero voip del amico mio sul mio Fritz. Non ho provato a fare o ricevere telefonate ma il fatto che il numere si è registrato è già una bella cosa.

Si, prova a chiedere a Infostrada se te lo possono sostituire,non si sa mai.

Proverò a fare così, potresti dirmi come e cosa hai inserito e dove? magari potresti postare le immagini passo passo della configurazione? Grazie

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

tabalori ha scritto:
Pretoriano ha scritto:
tabalori ha scritto:La mia password sarà lunga 20 o 30 carateri quindi è criptata affraid
Cavoli e dove lo trovo un router zyxel x provare?? l'unica cosa che potrei fare è andare all'infostrada e vedere se me lo cambiano...
A me hanno attivato tutto nel girto di 15 giorni, però non avevo linea telefonica

OK,buone notizie,sono riuscito a registrare il numero voip del amico mio sul mio Fritz. Non ho provato a fare o ricevere telefonate ma il fatto che il numere si è registrato è già una bella cosa.

Si, prova a chiedere a Infostrada se te lo possono sostituire,non si sa mai.

Proverò a fare così, potresti dirmi come e cosa hai inserito e dove? magari potresti postare le immagini passo passo della configurazione? Grazie

La configurazione è veramente facile,ecco i passi da seguire:

- Vai in Telefonia - > Numeri di telefono - > Aggiungi numero
- in Telefoni Provider scegli "Altro"
- Numero Telefono per la registrazione = 39131xxxxxxxx
- Numero telefono interno = 39131xxxxxxxx
- Username = 39131xxxxxxxx
- Password = XXXXXXX
- Registrar = sip.infostrada.it
- Proxy = voip.libero.it
- Registra via Internet spuntato

Questa è la configurazione che ho usato,e il router ha registrato il numero con successo.

ixneo76


nuovo utente
nuovo utente

@Pretoriano: ma con che modello di FritzBox hai provato. Non credo sia il 7490... perché pare che con quello non ci sia riuscito nessuno a far girare la fonia VoIP di Infostrada

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

ixneo76 ha scritto:@Pretoriano: ma con che modello di FritzBox hai provato. Non credo sia il 7490... perché pare che con quello non ci sia riuscito nessuno a far girare la fonia VoIP di Infostrada

Il 7390,ma secondo me dovrebbe andare anche con il 7490.

ixneo76


nuovo utente
nuovo utente

Magari fosse... ma ne dubito. Il 7490 a livello VOIP funziona solo con TIM aggiornando il firmware alla v6.52 e per cui (cito la nota di AVM ad un utente) "è stato sviluppato un config file che contiene alcune impostazioni che permettono al FRITZ!Box 7490 di comunicare correttamente con l'ACS di Telecom per il provisioning automatico delle linee VoIP. Pertanto è possibile collegare il FRITZ!Box 7490 direttamente alla DSL per navigare in Internet e telefonare con il numero VoIP di Telecom". Buio per altri provider tipo Infostrada o Vodafone... e per la verità anche con TIM stessa ultimamente sembra non andare più.

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

ixneo76 ha scritto:Magari fosse... ma ne dubito. Il 7490 a livello VOIP funziona solo con TIM aggiornando il firmware alla v6.52 e per cui (cito la nota di AVM ad un utente) "è stato sviluppato un config file che contiene alcune impostazioni che permettono al FRITZ!Box 7490 di comunicare correttamente con l'ACS di Telecom per il provisioning automatico delle linee VoIP. Pertanto è possibile collegare il FRITZ!Box 7490 direttamente alla DSL per navigare in Internet e telefonare con il numero VoIP di Telecom". Buio per altri provider tipo Infostrada o Vodafone... e per la verità anche con TIM stessa ultimamente sembra non andare più.

Funziona solo con TIM perchè AVM ha fornito il file di autoconfigurazione,che per altro non avrebbe mai funzionato senza il consenso di Telecom.Ultimamente sembra che quel file non funziona più quindi niente configurazione automatica,ma chi ha salvato i dati di connessione può ancora configurare il voip manualmente ,è funziona.
Qundi il problema non è che il 7490 non può funzionare con altri provider,è che gli utenti non sono riusciti ad entrare in possesso di quei dati di configurazione,molto probabilmente perché con i modem technicolor forniti dai provider i dati sono criptati.Stesso discorso per la Vodafone Station.
Comunque appena riesco a mettere le mani sui miei dati VoIP farò tutte le prove e vi aggiornerò.

ixneo76


nuovo utente
nuovo utente

Pretoriano ha scritto:Quindi il problema non è che il 7490 non può funzionare con altri provider,è che gli utenti non sono riusciti ad entrare in possesso di quei dati di configurazione,molto probabilmente perché con i modem technicolor forniti dai provider i dati sono criptati.

Beh si, diciamo che li avevano anche decrittati (perchè una volta configurato il 7490 esiste un tool per estrapolarli) ma non li hanno memorizzati a parte. E ora giù che smadornano. bounce

Pretoriano ha scritto:Comunque appena riesco a mettere le mani sui miei dati VoIP farò tutte le prove e vi aggiornerò.
Io sono in attesa del corriere nel pomeriggio per il modem, e prego sia uno Zyxel Rolling Eyes ma della linea in casa ancora nisba.

Te invece è molto strano non abbia ricevuto il modem con la linea già attiva: hai provato a sentirli al NV?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 9]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.