guacianiero ha scritto:scusami Luigi ma non riesco a capire il collegamento da fare . Io ho un cavo lan che va alla presa e per l'altro terminale la router. Nel caso dello splitter lindy il terminale finale va alla presa una delle due entrare è destinata al nuovo cavo lan che collego al router e l'altra porta è per il telefono? Il secondo elemento a cosa serve.
Secondo aspetto. Trovo questi splitter (anche sulla baia) provenienti solo dalla Cina a parte lindi che costano al pezzo molto di + (circa 15/18 euro)
Mi spiace mi hai fornito tanto di immagine relative ai vari prodotti che fanno al caso. Potresti avere la pazienza di spiegarmi come collegarli e confermarmi che a parte la perdita della gigabit a livello di funzionamento ADSL non riesco di avere peggioramenti effettuando lo splitter?
Rieccomi,
Allora fammi capire tu hai un cavo lan cat5 posato da un pino ad un altro della casa se ho capito bene, fin qui ci siamo.
1 domanda l'elettricista ti ha messo due prese a muro alle due estremità del cavo e poi tu con due patch cat 5 vai da fritz a presa a muro e da modem telecom a presa a muro?
Se si allora ti servono solo due sdoppiatori come quelli fotografati con la scritta lindy.
Parlando sempre di lindy ( non prenderlo come unico esempio ho cercato un immagine per darti un idea di cosa stiamo parlando) è fatto per dividere le coppie esiste per collegare due pc allo stesso cavo ho pc e telefono. lo schema del cablaggio è questo :

come si intuisce dove leggi plug è dove vedi il codolino con il plug nel lindy, invece dove leggi jack1 e 2 sono le due prese una è per il pc (jack1) l'altra è per il telefono (jack2).
quindi inserisci tra le prese a muro e fritz/modem due di questi sdoppiatori poi nei rispettivi jack1 metti i cavi lan che vanno alle rispettive porte lan del fritz e del modem.
Ora dall'uscita della telefonia del modem telecom vai al jack2 è dall'altra parte con il cavo a y del fritz prendi la linea telefonica e la colleghi.
Ricorda solo la linea telefonica la adsl deve andare al modem telecom.
Non ho idea di dove abiti ma in un comune vicino a me esiste un negozio di componenti elettronici che vende questi sdoppiatori o in alternativa sui vari cataloghi tipo rs (http://it.rs-online.com/web/p/adattatori-accoppiatori-e-prolunghe-rj/4561896/).
spero di esserti stato d'aiuto.
Luigi