Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

RISOLUTIVO: Fritz!Box su linea in Fibra FTTH Fastweb ed HAG

+2
akd178
nix1
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

nix1


nuovo utente
nuovo utente

Volevo portare la mia esperienza in merito ad un problema che ho dovuto combattere per mesi.

18 mesi fà decisi di passare a Fastweb Joy in fibra senza fonia e di portare il mio vecchio numero fisso in Olimontel, così che ho anche comprato un 7390 da mettere obbligatoriamente in cascata all'HAG du Fastweb che aggancia la fibra, inizialmente su HAG fabbricato da Elsag.

Con il rilascio del firmware 06.20 di AVM che conincide con il cambio dell HAG da quello Elsag nero ad un Teleksys bianco iniziano i problemi di caduta della linea e numero irraggiungibile sia in uscita che in entrata.

Dopo mesi di prove e reset, anche usando gli STUN non ne vengo a capo, quando allo stremo vedo che sotto la voce sicurezza del 7390 vengono specificate le porte utilizzate.

Benché con ip pubblico nessuno si ponga il problema, dietro l'HAG di fastweb che fa anche da Firewall e router, oltre ad aprire le porte 5060 e 3478,

si rende necessario aprire le porte per il traffico RTP, in modalità UDP, almeno 3 porte per conversazione simultanea che vorrete ottenere.

Risolto cosi e vi allego la schermata del 7390:

Servizi FRITZ!Box
Panoramica delle porte aperte per l'accesso a partire da Internet:
Porte aperte Protocolli utilizzati Servizio FRITZ!Box
5060 UDP, TCP, IPv4 Telefonia (SIP) Modifica
7078-7109 UDP, IPv4 Telefonia (RTP) Modifica

akd178


nuovo utente
nuovo utente

Ho anche io un problema simile, HAG TG1100, Fritz!Box 7390 a cascata da HAG e voip Clouditalia. Ho provato ad aprire quelle porte sul TG1100 senza risultato. Bisogna fare qualche configurazione anche sul Fritz!Box 7390 ?

firstlevel


Avanzato
Avanzato

akd178 ha scritto:Ho anche io un problema simile, HAG TG1100, Fritz!Box 7390 a cascata da HAG e voip Clouditalia. Ho provato ad aprire quelle porte sul TG1100 senza risultato. Bisogna fare qualche configurazione anche sul Fritz!Box 7390 ?

va fatto il forward di quelle porte verso l'IP interno del Fritz Box

nix1


nuovo utente
nuovo utente

firstlevel ha scritto:
akd178 ha scritto:Ho anche io un problema simile, HAG TG1100, Fritz!Box 7390 a cascata da HAG e voip Clouditalia. Ho provato ad aprire quelle porte sul TG1100 senza risultato. Bisogna fare qualche configurazione anche sul Fritz!Box 7390 ?

va fatto il forward di quelle porte verso l'IP interno del Fritz Box

Ciao,

prova a dettagliare il problema, io ne ho cominciato a riscontrarne due in concomitanza all'upgrade della versione firmware 6.20 che ha coininciso con il cambio dell'hag di fastweb.

1) rumore insopportabile durante le telefonate non ostante il doppio filtro in cascata

2) perdita di chiamate sia in entrata che in uscita

Il 2° l'ho risolto aprendo sull'hag di fastweb che è un router per la fibra, le porte
5060 / 5061 / 5062 sia TCP che UDP, perchè supportate dai miei operatori telefonici.
Utilizzo STUN su tutti gli operatori e aprendo le porte RTP in UDP sempre sul HAG,
3 porte per ogni numero configurato, nel mio 7390 le trovo sotto la voce sicurezza,
su altri apparati potrebbe essere diverso.

Per il secondo sto ancora insultando avm per chiedere un aggiornamento del firmwre

Saluti

firstlevel


Avanzato
Avanzato

Scusami, ma se sei senza fonia e nemmeno con l'ADSL a cosa ti serve un doppio filtro in cascata? Neutral Neutral Neutral

nix1


nuovo utente
nuovo utente

firstlevel ha scritto:Scusami, ma se sei senza fonia e nemmeno con l'ADSL a cosa ti serve un doppio filtro in cascata? Neutral Neutral Neutral

E l'unica soluzione che ho trovato mettere due filtri in cascata tra il fritz ed il telefono, è una soluzione adottata da molti.

La scelta era tra non sentire nulla e sentire male :-(

firstlevel


Avanzato
Avanzato

Quindi il fruscio è sulle porte PHONE dove colleghi i telefoni analogici al fritz?
Questo non era mai successo. I due filtri servivano per il fluscio che arrivata dalla PSTN + ADSL.
La parte voip è stata sempre pulita.

nix1


nuovo utente
nuovo utente

firstlevel ha scritto:Quindi il fruscio è sulle porte PHONE dove colleghi i telefoni analogici al fritz?
Questo non era mai successo. I due filtri servivano per il fluscio che arrivata dalla PSTN + ADSL.
La parte voip è stata sempre pulita.

Esattamente, MA non si tratta di un fruscio, ma bensì di un gracchio ininterrotto simile ad una scarica o dispersione elettrica su entrambe due le porte.

Dulcis in fundo ,

il problema permane anche cambiando il telefono, scollegando il fritz da tutti e adirittura resettandolo.

Quindi i casi sono 2

1)difetto di fabbrica, ma prima dell'upgrade del firmware funzionava alla perfezzione

2) qualche porcheria a livello codec su firmware 6.20

firstlevel


Avanzato
Avanzato

Io ho il 7360 con il firmware 6.20 (veramente ho il 7362 SL) ma questa cosa non l'avevo notata perché sui cordless il problema non si presenta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

E' un problema di isolamento elettrico del fritz, si presentava lo stesso difetto anche in modelli precedenti, fate una prova: spellate un cavo usb e posizionatelo per terra e collegate l'altro capo al fritz, se non sentirete più il fruscio avrete trovato la soluzione.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

nix1


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:E' un problema di isolamento elettrico del fritz, si presentava lo stesso difetto anche in modelli precedenti, fate una prova: spellate un cavo usb e posizionatelo per terra e collegate l'altro capo al fritz, se non sentirete più il fruscio avrete trovato la soluzione.
Ciao!

Ciao,

scusami è la prima volta che spelo un cavo USB, i 4 filini li devo portare tutti alla massa di terra ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

nix1 ha scritto:
Massinge ha scritto:E' un problema di isolamento elettrico del fritz, si presentava lo stesso difetto anche in modelli precedenti, fate una prova: spellate un cavo usb e posizionatelo per terra e collegate l'altro capo al fritz, se non sentirete più il fruscio avrete trovato la soluzione.
Ciao!

Ciao,

scusami è la prima volta che spelo un cavo USB, i 4 filini li devo portare tutti alla massa di terra ?

Si esatto così assistiamo ad un bel funghetto nucleare lol!

No scherzi a parte, l'alimentatore del fritz non è schermato e non ha la messa a terra, se non risolvi appoggiando tutti i fili per terra, cerca di capire qual'è il filo di massa, di solito è la schermatura a rete o una specie di carta stagnola, puoi provare a mandarlo su un tubo di un termosifone, o se hai la messa a terra sull'impianto elettrico di casa, ti potresti costruire una finta spina, connettendo solo il filo centrale alla maglia di schermatura, ma questo al limite fallo in extremis perché dovresti misurare con un tester che voltaggio ti ritrovi tra la schermatura delle USB e il connettore di alimentazione, rischi di bruciare tutto. study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLUTIVO: Fritz!Box su linea in Fibra FTTH Fastweb ed HAG 16047937936

nix1


nuovo utente
nuovo utente

Premetto che sono a zero di elettronica,

spelando l'USB ho trovato 5 fili ROSSO NERO BLU VERDE ed un quinto filino in lanina o simile, niente stagnola.

Avevo provato a collegare tutti alla terra meno il ROSSO ma non bastava, per risolvere ho dovuto portare alla terra polo centrale di una spinetta collegarlo alla ciabatta, non ho altro nei paraggi.

Ho risolto, ma ho un dubbio, rischio di bruciare tutto per un eventuale scarica di ritorno sulla porta usb del FRITZ ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Solo in caso di fulmine sull'impianto elettrico, a questo punto ti consiglierei di mettere tutto sotto UPS se hai questa paura.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLUTIVO: Fritz!Box su linea in Fibra FTTH Fastweb ed HAG 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Chiedo scusa, ma cortocircuitare assieme i fili di un cavo USB e collegarlo ad una porta USB potrebbe creare danni ala porta stessa.

Se il cavo USB è schermato, o almeno c'è continuità elettrica tra i due "gusci" metallici ai due estremi del cavo, basta collegare uno spezzone di cavo elettrico spellato da una parte al "guscio" libero, e dall'altra parte alla presa di terra (polo centrale di una presa, termosifone, tubo dell'acqua).

In realtà si potrebbe evitare di usare una presa USB solo per questo scopo, basterebbe incastrare la parte terminale spellata (e magari ritorta) del filo che poi si collegherà alla terra tra la parte superiore (metallica) di una presa USB del Fritz!Box e la scatola dello stesso. Dico nella parte superiore per evitare il rischio che il filo muovendosi tocchi i circuiti interni, mentre sopra alle porte USB non c'è nulla.
Al limite si può evitare chi il filo si muova con un poco di nastro adesivo.

Ciao!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma infatti non si parlava di cortocircuitare tutti i fili della USB, è ovvio che sarebbe meglio trovare un punto di massa nel router, quale potrebbe essere la gabbia esterna delle porte usb onde evitare di aprire il router stesso, ma le pratiche per mettere a terra la massa del router sono + di una.
Io per esempio ho il router sotto UPS da sempre e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Fate vobis study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLUTIVO: Fritz!Box su linea in Fibra FTTH Fastweb ed HAG 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.