Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega Empty Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega

Messaggio Da luigiloconte81 Ven Nov 04, 2011 4:45 am

Salve a tutti,

Devo allestire (urgentemente) una nuova rete per il mio locale commerciale con annesso piccolo ufficio per l'e-commerce.
Sfortunatamente sono un neofita in materia, perciò chiedo scusa in anticipo se a qualcuno le mie domande potessero risultare banali!

Dispongo di una linea telefonica Telecom Voce ISDN con borchia NT1 Plus: 1 solo numero, ma con doppio canale sia in ingresso che in uscita, che ci servirà per gestire in analogico 4/5 telefoni interni + 1 Fax + 1 POS (pagamenti con bancomat/carta di credito). Per la connessione internet, invece, ho una linea ALICE 20 MEGA.

Sono fortemente orientato all'acquisto di un router Fritz!Box 7390, USB Stick n e telefoni MT-F per gestire, con un unico apparecchio e relativi accessori, connessione internet + traffico telefonico su rete fissa (oltre alla voce, fax e POS per i pagamenti con carta di credito).
Tuttavia, considerando anche la spesa necessaria, prima di procedere all'acquisto, vorrei alcuni chiarimenti per essere certo di fare la cosa giusta:


Domanda 1: il mio impianto è adatto al collegamento con il router 7390?
Sul manuale di istruzioni c'è scritto di usare il cavo ad "Y"; collegare l'estremità grigia (lunga) al router, l'estremità nera (corta) alla presa ISDN e l'estremità grigia (corta) alla presa DSL... Il problema è che io non ho una presa DSL nè una presa ISDN!!!
Allego una foto dell'impianto, dopo la prima installazione del tecnico telecom avvenuta meno di un mese fa:

Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega Telecom

Praticamente il tecnico ha spellato il cavo telecom, ha collegato la coppia di fili ARANCIO/BIANCO direttamente alla borchia ISDN Nt1 Plus e la coppia di fili AZZURRO/BIANCO è stata crimpata ed inserita nella presa DSL del router di Alice.
Forse, quando il manuale dice di collegare l'estremità nera (corta) del cavo ad "Y" nella presa ISDN, intende in uno dei due ingressi digitali sulla borchia Nt1 Plus??? In tal caso, potrò fruttare sempre il doppio canale in ingresso ed in uscita con tutti i telefoni, fax e pos collegati al Fritz!Box 7390??? E per quanto riguarda questa fantomatica presa DSL per il collegamento dell'estremita grigia (corta) del cavo ad "Y", come devo fare?


Domanda 2: Potrò sfruttare il Fritz!box 7390 come centralino telefonico?
Come già descritto sopra, il mio obiettivo è quello di poter utilizzare il Fritz!Box, oltre che per la connessione internet, anche come centralino telefonico. Per far ciò, facendo sempre riferimento al manuale, immagino di poter collegare fax e POS analogici alle relative porte sul Fritz!Box ed utilizzare 4/5 cordelss dect per altrettanti operatori telefonici. Il router dovrebbe consentire l'utilizzo di entrambi i due canali della linea ISDN (esempio: ricevere un fax mentre un operatore telefonico è già in conversazione; oppure consentire due conversazioni contemporaneamente, etc), indirizzare le chiamate in arrivo verso un interno piuttosto che un altro, impostare una musica d'attesa mentre la chiamata viene trasferita da un interno all'altro e cose di questo genere... Ho capito male oppure configurando ad hoc il 7390 questo potrebbe essere il risultato???


***

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o informazione vogliate darmi in merito e vi saluto!!!

A presto, Luigi.






luigiloconte81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega Empty Re: Aiuto: 7390 + Telecom Voce ISDN NT1 Plus + Alice 20 Mega

Messaggio Da soltec Dom Nov 06, 2011 6:13 am

il cavo bianco blu è quello che ti porta la Adsl ed è quello che devi collegare alla adsl
il cavo bianco-arancione è quello che ti porta la linea dati della borchia isdn. L'uscita la devi prendere direttamente dalla borchia (le due a sinistra presa rj45).
Per quanto riguarda il 7390 io lo ho ma con linea normale analogica e quindi non ti so aiutare sulla configurazione isdn anche se quello che stai dicendo
mi sembra corretto.
Considera che il fritz boz ha solo DUE uscite analogiche per telefoni fissi quindi se te ne servono di piu' vedi tu.
Se il fax hai bisogno solo di riceverlo già ha integrata la ricezione fax che configuri e ti arriva per email.
Se lo devi anche mandare o utilizzi sistemi di fax internet (tipo eutelia fax) o metti una macchina fax.
Per il pos non dovrebbero esserci problemi in alternativa lo colleghi diretto alla borchia isdn uscita analogica (a destra).
Comunque in genere è sempre meglio i pos collegarli direttio alla linea per problematiche di toni che a volte fanno fallire il collegamento.

Per i telefoni cordless non ti consiglio tutti telefoni MT-F ma solo uno, per questi motivi.
Primo li puoi usare solo con il fritz box. Secondo sono troppo costosi. Terzo l'audio dovrebbe essere migliore ma vanno meglio gli altri cordless.
Uno ripeto è comodo per accendere velocemente la wlan, abilitare accesso ospite, per ascoltare velocemente la segreteria telefonica anche se puoi memorizzare i codici sulla rubrica di qualsiasi cordless.
Su questo forum trovi la lista di telefoni compatibili provati.
Per la musica di attesa non credo sia modificabile però se cerchi nel forum trovi la risposta.
hai la borchia mononumero o multinumero?
Credo che tutto quello che hai prospettato sia fattibile ma attendi risposte da chi è piu' esperto sulla configurazione isdn.
Saluti
soltec
soltec
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.