Promemoria primo messaggio :
Ciao,
ho un problema che, da una decina di giorni, mi impedisce di proseguire una telefonata in ingresso dopo 30 secondi.
Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Box Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone
La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).
Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.
Come dicevo, fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare. Nel senso che dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, dopo esattamente 30 secondi la comunicazione cade.
Probabilmente è cambiato qualcosa lato operatore, ma non sono grado di effettuare una diagnosi più approfondita perché non so come accedere ai pacchetti SIP/SDP. Mi sono fatto questa idea indagando un po' sul problema e una possibile causa potrebbe essere una mancata risposta ACK da parte dell'operatore telefonico dopo l'apertura del canale di comunicazione. Oppure la risposta viene inviata su una porta non gestita dal router sul servizio di fonia (al riguardo ho visto che nella tabella di routing sotto il menu Diagnosi/Sicurezza l'unica porta indirizzata al servizio di telefonia del FRITZ!Box è la 5060, ma forse - almeno leggendo sul web - bisognerebbe aggiungere anche la 5004, ma non so come fare).
Ma come si fa ad accedere al log dei messaggi SIP per poter verificare cosa succede?
Ma se fosse così, possibile che a nessuno con l'operatore Vodafone capiti questo problema?
Grazie
Gualtiero
Ciao,
ho un problema che, da una decina di giorni, mi impedisce di proseguire una telefonata in ingresso dopo 30 secondi.
Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Box Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone
La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).
Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.
Come dicevo, fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare. Nel senso che dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, dopo esattamente 30 secondi la comunicazione cade.
Probabilmente è cambiato qualcosa lato operatore, ma non sono grado di effettuare una diagnosi più approfondita perché non so come accedere ai pacchetti SIP/SDP. Mi sono fatto questa idea indagando un po' sul problema e una possibile causa potrebbe essere una mancata risposta ACK da parte dell'operatore telefonico dopo l'apertura del canale di comunicazione. Oppure la risposta viene inviata su una porta non gestita dal router sul servizio di fonia (al riguardo ho visto che nella tabella di routing sotto il menu Diagnosi/Sicurezza l'unica porta indirizzata al servizio di telefonia del FRITZ!Box è la 5060, ma forse - almeno leggendo sul web - bisognerebbe aggiungere anche la 5004, ma non so come fare).
Ma come si fa ad accedere al log dei messaggi SIP per poter verificare cosa succede?
Ma se fosse così, possibile che a nessuno con l'operatore Vodafone capiti questo problema?
Grazie
Gualtiero