rohrl ha scritto:Io credo però che bisogna distinguere due tipi di comportamento: l'ostruzionismo volontario e il non supporto per il modem/router libero.
Un conto è non voler dare i parametri di connessione ai clienti per configurarsi DA SÈ la propria linea, un altro è pretendere assistenza da parte dell'operatore su un apparecchio non fornito da loro.
Nel primo caso sono d'accordo con voi, nel secondo credo che, una volta che il provider ha fornito i dati necessari per la connessione, non ci si possa lamentare se questa non va o dà problemi ... sono c...i del cliente che non ha voluto il loro apparecchio.
E nemmeno si può pretendere che l'assistenza conosca, oltre al loro router, anche tutti quelli "liberi", perché qui noi parliamo di Fritz, ma uno potrebbe fare le stesse domande per decine di altre marche
Allora, io da quando esiste internet e sono venuti fuori decine di ISP diversi da SIP/Telecom, li ho provati tutti, ho provato operatori mai sentiti, Alcotec, Eutelia, Messagenet, etc etc, o cmq conosciuti da pochi.
Uso il VoIP da quando lo hanno inventato e tutti e ripeto TUTTI gli ISP utilizzati, hanno sempre usato uno standard, uguale per tutti gli altri ISP, poteva cambiare il codec per la qualità, ma il resto, era tutto uguale.
La vodafone da SEMPRE e ripeto SEMPRE, ha messo i bastoni tra le ruote di quei poveri utenti che siamo noi, che penso ci contiamo in poche decine di migliaia in tutta Italia, perché vi assicuro che di smanettoni ce ne sono tanti, ma pochi arrivano a cambiare il router di casa per evitare sbattimenti come questi, soprattutto con vodafone.
Come già ho detto prima, la vodafone è stata l'unica che in tutti questi anni, utilizzava un sistema di autenticazione tutto LORO, ovvero l'HOST UNIQUE, che purtroppo non è compatibile con i vari Fritzbox, ma sono rari quelli che lo sono, mi pare un modello della Asus ed uno della D-Link, o Tp-Link, non ricordo.
All'epoca quando ho scoperto questa cosa, non me ne sono andato, sono SCAPPATO da vodafone e non mi hanno MAI più rivisto ed a tutte le persone che conosco, amici, parenti, etc etc, ho sempre sconsigliato l'uso di quell'operatore.
Sono d'accordo che se io voglio usare il mio router, sono cavoli miei, tutto bello, ma tu mi devi garantire uno standard come il 99.9% degli altri ISP, no che fai come te pare e crei problemi e vincoli, in questo modo diventa MONOPOLIO, o fai come dico io, o quella è la porta, bene, CIAONEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
AoH non ci scordiamo che il VoIP sono 4 parametri in croce:
User:
Psw:
Domain:
Proxy:
FINE.
Gli impicci li fanno a monte, sulla centrale, se tu metti il timeout dei pacchetti in un certo modo, o fai modifiche particolari, ME LE DEVI COMUNICARE !!!!
Per carità, Tim fa uguale per certi versi, a me non comunicarono il dominio, ci sono arrivato subito, ma uno meno smaliziato, avrebbe dovuto chiamare e magari non lo avrebbero aiutato, ma la Tim ti permette di fare quello che vuoi e funziona sempre tutto.
Con fastweb, wind, vodafone, era un continuo di cadute di linea, errori sulla rete, un casino, dovevo abbassare la velocità per migliorare la cosa, con TIM ho avuto MESI di uptime con configurazione PERFORMANCE !!!
La fibra di vetro degli altri operatori, è un continuo sali e scendi, ti promettono 1Gbps, è già tanto se la sera stai sopra i 150Mb, guardate la mia firma, io a qualsiasi ora del giorno e della notte faccio speedtest, sempre a 950-950 vado, SEMPRE !!!!
Quindi alla fine sono anche esperienze personali, capitano zone dove saturano le centrali e ammucchiano 1000 persone su una dorsale che non ce la fa, in altre zone non si lamentano perché sono pochi ad utilizzare quella centrale.
E' una pratica sporca e vergognosa e per adesso devo ammettere che Tim non la pratica.
Non sono un rappresentante tim sia chiaro, me ne frego, io con la connessione ci lavoro e deve essere come dico io, altrimenti per me fa schifo.