Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

alfenzo


nuovo utente
nuovo utente

Da pochissimi giorni sono passato da TIM a ENEL Energia solo internet, (non danno VOIP). Avevo collegato con TIM un bellissimo 7590 sia internet che VOIP, senza nessuna difficolta. Poi TIM ha aumentato le tariffe alle stelle ho dovuto passare con la più conveniente in commercio ma me ne sono rammaricato amaramente.
Ora dopo il reset di fabbrica ho configurato come altro provider anche perché sulla lista non esiste. ed ho tenuto la linea delle configurazione sul sito ma di quello che ho capito effettua la connessione con un buon down e uploading ma non si riesce ad avere un IP. Chiedono incapsulamento IPoE in quando il router non ha. Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema? Dovrà per forza mettere in cantina il mostro di 7590? Grazie anticipatamente a chi mi da qualche dritta! Arrow Arrow

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, chiama Enel e fatti dare i dati di configurazione per il router, te li devono fornire per forza.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

alfenzo ha scritto:Da pochissimi giorni sono passato da TIM a ENEL Energia solo internet, (non danno VOIP). Avevo collegato con TIM un bellissimo 7590 sia internet che VOIP, senza nessuna difficolta. Poi TIM ha aumentato le tariffe alle stelle ho dovuto passare con la più conveniente in commercio ma me ne sono rammaricato amaramente.
Ora dopo il reset di fabbrica ho configurato come altro provider anche perché sulla lista non esiste. ed ho tenuto la linea delle configurazione sul sito ma di quello che ho capito effettua la connessione con un buon down e uploading ma non si riesce ad avere un IP. Chiedono incapsulamento IPoE in quando il router non ha. Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema? Dovrà per forza mettere in cantina il mostro di 7590? Grazie anticipatamente a chi mi da qualche dritta! Arrow Arrow

hai trovato una soluzione?

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

alfenzo ha scritto:Da pochissimi giorni sono passato da TIM a ENEL Energia solo internet, (non danno VOIP). Avevo collegato con TIM un bellissimo 7590 sia internet che VOIP, senza nessuna difficolta. Poi TIM ha aumentato le tariffe alle stelle ho dovuto passare con la più conveniente in commercio ma me ne sono rammaricato amaramente.
Ora dopo il reset di fabbrica ho configurato come altro provider anche perché sulla lista non esiste. ed ho tenuto la linea delle configurazione sul sito ma di quello che ho capito effettua la connessione con un buon down e uploading ma non si riesce ad avere un IP. Chiedono incapsulamento IPoE in quando il router non ha. Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema? Dovrà per forza mettere in cantina il mostro di 7590? Grazie anticipatamente a chi mi da qualche dritta! Arrow Arrow

Io mi sto scannando con il supporto tecnico.
A quanto pare o usi il loro modem o non ti danno supporto, e le configurazioni non te le danno.
Ho aperto una richiesta di supporto, se entro 48 ore non mi girano le configurazioni per utilizzare il Fritz.box credo proprio che annullerò il contratto in quanto non rispettano la normativa 348/18/CONS di Agcom

Sinceramente sono al quanto deluso dal supporto, contratto appena stipulato e non danno supporto in questo modo, sono tentato di fare l'annullamento in ogni caso.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai possibilità e non ti cambia la vita, chiudi il rapporto, devono capire che non possono fare come gli pare e che se hanno un comportamento scorretto nei confronti dei clienti, devono sapere che li perderanno uno dietro l'altro.
Se vuoi rimanere con loro, mandagli la normativa di AGCOM e minacciali che verranno contattati dall'avvocato se non rispettano la normativa.
Sta cosa non si commenta comunque. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

A ciulloeugenio piace questo messaggio.

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se hai possibilità e non ti cambia la vita,  chiudi il rapporto,  devono capire che non possono fare come gli pare e che se hanno un comportamento scorretto nei confronti dei clienti, devono sapere che li perderanno uno dietro l'altro.
Se vuoi rimanere con loro, mandagli la normativa di AGCOM e minacciali che verranno contattati dall'avvocato se non rispettano la normativa.
Sta cosa non si commenta comunque. Evil or Very Mad

Al momento sono rimasto scottato... ping con TIM avevo 6ms, adesso con Enel 33ms, e sono costretto a utilizzare il loro modem... deluso... molto deluso...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sicuramente sei in VULA con qualcuno, quindi hai parecchi rimbalzi prima di uscire in internet, se giochi online e ti serve il ping basso, ti conviene tornare in Tim Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

A ciulloeugenio piace questo messaggio.

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

alfenzo ha scritto:Da pochissimi giorni sono passato da TIM a ENEL Energia solo internet, (non danno VOIP). Avevo collegato con TIM un bellissimo 7590 sia internet che VOIP, senza nessuna difficolta. Poi TIM ha aumentato le tariffe alle stelle ho dovuto passare con la più conveniente in commercio ma me ne sono rammaricato amaramente.
Ora dopo il reset di fabbrica ho configurato come altro provider anche perché sulla lista non esiste. ed ho tenuto la linea delle configurazione sul sito ma di quello che ho capito effettua la connessione con un buon down e uploading ma non si riesce ad avere un IP. Chiedono incapsulamento IPoE in quando il router non ha. Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema? Dovrà per forza mettere in cantina il mostro di 7590? Grazie anticipatamente a chi mi da qualche dritta! Arrow Arrow



Allora, volevo aggiornarvi su quello che è successo, tra ieri e oggi ho fatto 10 mila telefonate, fino a che stamattina ho trovato un operatore Enel dall'altra parte del telefono, una donna di nome Deborah, che non si è fatta problemi a condividere le impostazioni per il modem libero, le impostazioni sono queste:

FTTC:
• Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
• Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
• Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
• Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
• Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni lato WAN:
o Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
o DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
o IPoE
• Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
o DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
o Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

FTTH:
• WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing con supporto del protocollo Ethernet 802.1q
• Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni lato WAN:
o VLAN ID 100 o 835 a seconda del provider (Fastweb o OpenFiber), CoS 0
o DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
o IPoE
• Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
o DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
o Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)


Si... servono a poco perchè sono le stesse che si trovano sul web... però non si è fatta problemi.


Ci crederete o meno ma ho trovato la soluzione e funziona!

come si configura sto fritz.box per la rete di ENEL?

Ho fatto 10 mila tentativi e finalmente ho trovato la soluzione:

• Andare nella home page del vostro fritz.box (purtroppo non posso postare link perchè sono un nuovo membro)
• Fare click su Internet nel menù a tendina a destra e selezionare Dati di Accesso
• Fare click su Accesso a Internet
• Fare Click su DSL/WAN e nel provider scegliere Fastweb
• Se avete FTTC selezionate in basso FASTWEB VDSL
• Fate click in basso su Cambiare impostazioni della connessione
• Selezionare adesso come Accesso a Internet "Tramite il FRITZ!Box"
• In basso mettere la spunta su "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet"
• Impostare il valore di ID Vlan su 100
• Fare click su Applica


Spero che questo vi aiuta


Adesso mi rimane il problema "elevata latenza ping" per il quale ho fatto aprire un ticket di supporto, speriamo si risolva anche questa.

Un saluto a tutti
Eugenio Ciullo

A alfenzo e gdifelice piace questo messaggio.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come immaginavo sei in VULA su fastweb, mamma mia AUGURIIIIIIIIIII affraid
Io sarei volato in TIM, cosa che ho fatto come si vede dalla firma.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

A ciulloeugenio piace questo messaggio.

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Come immaginavo sei in VULA su fastweb, mamma mia AUGURIIIIIIIIIII affraid
Io sarei volato in TIM, cosa che ho fatto come si vede dalla firma.

Concordo.
Infatti aspetterò OpenFiber che facciano l'installazione per la fibra FTTH e poi passerò o direttamente con loro o di nuovo con TIM... vedremo...

A gdifelice piace questo messaggio.

alfenzo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie a ciulloeugenio finalmente sono riuscito a collegarmi Grazie a tutti.

A gdifelice piace questo messaggio.

gdifelice


nuovo utente
nuovo utente

Ciao..io più o meno sono nella stessa tua situazione...ho richiesto la fttc enel ..oggi mi arriverà il loro modem e poi mi attiveranno la linea..appena me la attiveranno toglierò il loro modem e cercherò di mettere il mio 7530 sperando che funzioni...comunque tra circa 1 o 2 mesi dovrebbe arrivare open fiber ..il servizio clienti di enel mi ha detto che il passaggio da ftcc a ftth è gratuito..Speriamo!!

Concordo.
Infatti aspetterò OpenFiber che facciano l'installazione per la fibra FTTH e poi passerò o direttamente con loro o di nuovo con TIM... vedremo...[/quote]

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Come immaginavo sei in VULA su fastweb, mamma mia AUGURIIIIIIIIIII affraid
Io sarei volato in TIM, cosa che ho fatto come si vede dalla firma.

Ed infatti.............

Vi aggiorno sulla vicenda....
Alla fine ho dovuto chiedere disdetta da Enel e tornare in TIM...
Purtroppo con Enel Fibra ho avuto più di 10 servizi registrati in un mese, e lavorando da casa mi hanno dato una bella rogna...
Alla fine di disdetta non ho pagato nulla, almeno quello, però comunque mi hanno fatto pagare la prima bolletta...

In ogni caso ho registrato anche delle performance diverse... quando funzionava, ripeto, quando funzionava avevo un ping di 40ms, mentre adesso con tim sto a 6/7ms....
non capisco perché ci dev'essere tutta sta differenza...

Vabbè la mia agonia è finita qui... e sono contento di rientrare in TIM... credo che anche quando arriverà l'ftth rimango in tim... non ha senso spostarmi...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

ciulloeugenio ha scritto:
Vabbè la mia agonia è finita qui... e sono contento di rientrare in TIM... credo che anche quando arriverà l'ftth rimango in tim... non ha senso spostarmi...

Allora una nota negativa di tim che voglio segnalare, giusto per fare chiarezza sul fatto che non sono uno PRO Tim, o un loro venditore/sponsor.

Quando passerai alla FTTH, ti COSTRINGERANNO prendere il tim hub+ se vuoi mantenere la tua linea telefonica, io ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato verso, se volevo la FTTH, dovevo per forza prendermi il tim hub+, pagato profumatamente a rate, ben 240 euro !!!!!!!!!!!!!

Questa è una cosa che non mi è piaciuta per niente, pur di sfilarti soldi, ti fanno il ricatto Evil or Very Mad
Giusto perché mia moglie mi ha frantumato che voleva mantenere il numero di casa altrimenti facevo senza. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
ciulloeugenio ha scritto:
Vabbè la mia agonia è finita qui... e sono contento di rientrare in TIM... credo che anche quando arriverà l'ftth rimango in tim... non ha senso spostarmi...

Allora una nota negativa di tim che voglio segnalare, giusto per fare chiarezza sul fatto che non sono uno PRO Tim, o un loro venditore/sponsor.

Quando passerai alla FTTH, ti COSTRINGERANNO  prendere il  tim hub+ se vuoi mantenere la tua linea telefonica, io ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato verso, se volevo la FTTH, dovevo per forza prendermi il tim hub+, pagato profumatamente a rate, ben 240 euro !!!!!!!!!!!!!

Questa è una cosa che non mi è piaciuta per niente, pur di sfilarti soldi, ti fanno il ricatto Evil or Very Mad
Giusto perché mia moglie mi ha frantumato che voleva mantenere il numero di casa altrimenti facevo senza. Evil or Very Mad


Beh, spero vivamente di non trovarmi in questa condizione, anche perchè a me del modem di tim non mi frega proprio nulla, e nemmeno del numero mi frega sinceramente, tanto io il telefono a casa non ce l'ho...
Comunque, tra qualche mesetto dicono di passarmi a FTTH, ho visto che già hanno passato i corrugati sotto al pannello di casa mia, quindi, speriamo che vada tutto per il verso giusto... anche perchè con tim mi sono sempre trovato bene, vedremo cosa ci riserverà il futuro!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora calcola dal momento in cui ti hanno passato i corrugati e ti hanno montato il ROE dentro il palazzo, passeranno almeno 2 mesi prima di definire l'allaccio e la configurazione.
A me l'hanno montato i primi di agosto e mi hanno cablato i primi di ottobre, ma magari con agosto di mezzo si sono allungati i tempi e te la cavi con meno di 1 mese. Cool
Cmq quando decidi, fatti dare il profilo Z9 come il mio e se hai possibilità, richiedi l'ONT che puoi attaccare al tuo attuale router, poi quando avrai voglia e soldi, prenditi il 5590, apparato fantastico e guadagni la Wi-Fi 6.
In firma puoi vederlo all'opera con la fibra attaccata diretta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  16047937936

ciulloeugenio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora calcola dal momento in cui ti hanno passato i corrugati e ti hanno montato il ROE dentro il palazzo, passeranno almeno 2 mesi prima di definire l'allaccio e la configurazione.
A me l'hanno montato i primi di agosto e mi hanno cablato i primi di ottobre, ma magari con agosto di mezzo si sono allungati i tempi e te la cavi con meno di 1 mese. Cool
Cmq quando decidi, fatti dare il profilo Z9 come il mio e se hai possibilità, richiedi l'ONT che puoi attaccare al tuo attuale router, poi quando avrai voglia e soldi, prenditi il 5590, apparato fantastico e guadagni la Wi-Fi 6.
In firma puoi vederlo all'opera con la fibra attaccata diretta.

Credo che tu mi abbia appena letto nel pensiero perché è proprio quello che volevo fare...
Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  1f601 Aiuto su Enel Energia FTTC problemi incapsulamento  1f601

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.