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[HELP]7590 + VODAFONE FTTC: solo problemi

2 partecipanti

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PhantomEVO


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ciao a tutti, ho da quasi due anni un 7590 che ha sempre funzionato su tim business. sicuramente sarà una casualità, ma appena passato a vodafone (privato) ho iniziato ad avere saltuarie disconnessioni che ho risolto sempre riavviando il router. dal 5 agosto non ho piu avuto linea...ho chiamato e fatto mille segnalazioni a vodafone...che mi ha sempre dato motivazioni diverse.


posso solo dirvi che oggi è venuto il tecnico e per lui la linea è perfetta, stabilissima, senza alcun probmema.

ho collegato la vodafone statione e internet è tornato subito per magia! non voglio cantare subito vittoria ma è già un'ora che ho la vodafone station (messa al posto dle fritz con il led che la,mpeggiava) e non ho problemi!

il punto è che non riesco a isolare il problema. a volte resetto il fritz e prende il segnale, a volte no. a volte lo prende per un'ora e poi cade. sto letteralmente impazzendo!

qualcuno sa aiutarmi!?  l'errore è sempre questo

"dsl non risponde"
"la connessione internet è stata chiusa"
"timeout della negoziazione PPP"

Alex70


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Ciao. La caratteristica dei fritz è quella di spremere al massimo la connessione. Se hai una FTTC 200 MB, con una cabina ad un centinaio di mt., quasi certamente il fritz arriva ad agganciare la portante anche fino a 170 MB. Se guardi invece il collegamento della WS, se arrivi a 100MB è da champagne.

Tuttavia (purtroppo), entrano in gioco diversi fattori, uno di questi sono i disturbi della parte in rame che dalla cabina arriva fino a casa tua. tali disturbi infatti, molto spesso, fanno entrare in funzione il DSLAM (adattamento continuo della velocità). Questi si attiva per evitare di perdere la connessione. Se tali disturbi però sono esagerati, allora non c'è DSLAM che tenga e la connessione la perdi di sicuro oltre al fatto che a volte non ci si connette per nulla.

Ciò che devi fare è trovare un compromesso tra il tuo contratto (100? 200MB?), e quanto da esso riesci a spremere. I fritz, nel menu di sinistra quando accedi alla loro configurazione, hanno una parte dedicata alla connessione internet. Li puoi vedere quanto dista il collegamento con il tuo armadio su strada. Alla voce DSL, puoi vedere quanti e quali errori sta generando la connessione e la velocità effettiva di connessione ecc... Poi c'è la voce dedicata alla connessione, dove puoi decidere se sfruttare al massimo la portante oppure spostare il selettore per una connessione più stabile (sono tipo radio button). Ovvio, più ti sposti sulla selezione verso sinistra (connessione più stabile), più viene ridotta la velocità di connessione a vantaggio della stabilità della stessa evitando continue cadute se non addirittura mancanza di collegamento. Di default è settato su massime prestazioni ma se la linea è piuttosto disturbata, non si connette nemmeno. Comincia a spostare il radio button al centro e prova a collegarti. Sicuramente si connette. Testalo per un po, se non perde più la connessione e gli errori non sono deavstanti, tienilo così. Se vuoi avere la certezza di non avere più problemi, mettilo nel secondo partendo da sinistra e non ci pensi più.

So che tutti vorremmo avere ciò per cui paghiamo, ma con il fibra misto rame la storia è questa (purtroppo).

Ciao

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